sabato 11 aprile 2020

Perchè, certo, non tutti sono destinati a restare...

Sono passati due mesi da Sanremo.
In radio sono sopravvissuti forse giusto Levante ed Elodie.
Anche se io, personalmente, non smetto di ascoltarmi Lauro.
Di seguito, chi invece aveva provato di provarci fra i giovani.
Ma direi che di nessuno di loro abbiamo sentito la mancanza.

Le novità del momento
Speciale Sanremo Giovani

10) Bizzarro - Parla solo con me Voto: 4. (Niente di nuovo da dire neanche qui, con tanto di timbro non esattamente fatto per cantare. Il ritornello ripetuto che somiglia ad una tortura. E la location monotona rubata ad una puntata di Celebrity Haunted. Avanti il prossimo grazie.)

9) Matteo Costanzo - Mille domande Voto: 4,5. (Non questo il pezzo con cui voleva andare a Sanremo ma è giusto quello che "passava in convento" su Youtube. Lui, ex concorrente di X Factor e co-autore del brano che poi ha realmente vinto fra i giovani. Dicono che almeno sia un bravo produttore..) 


8) YaMatt - Nikes Voto: 4,5. (Era passato anche da Amici per tentare di lasciare il segno. Rosso. Molto rosso. A suo modo cerca di fare l'alternativo e quello che scrive pezzi geniali. Ma non è Mogol, né tanto meno Brunori Sas. E allora, ma anche no grazie. ) 


7) Messya - T.s.O. Voto: 4,5. (Lui era fra i finalisti di Area Sanremo, a cui hanno preferito -giustamente- a Martinelli e il bresciano. Maldestro il suo tentativo di sembrare Daniele Silvestri. Ma direi di no. Apprezzo che ci provi ma è ben lontano dal risultato.)



6) Nova - Resta Voto: 5-. (Niente di nuovo sul fronte occidentale. Non dico sia tutto da buttare, ma Fasma, col brano di Sanremo, questo se lo rimangia 6 volte. Autotune permettendo. Che poi vorrei capire perché questo si finge di avere l'accento inglese. Ma perché??)


5) Manuel Moscati - Dimentica Voto: 5. (Mi ricorda un pò un cantante che era arrivato alle finali nel primo The Voice, di cui chiaramente mi è ora sfuggito il nome. Perché ha questo timbro che negli acuti si sporca simulando il graffio. Peccato allora per la banalità del pezzo, ritornello compreso. Francesco Guasti ecco,Francesco Guasti!)  


4) Ainé - Van Gogh Voto: 5+. (Lui ha già all'attivo un sacco di collaborazioni di discreto pregio. Ma con questo brano indubbiamente non meritava il palco. Peccato, perché ha fatto decisamente di meglio.)  


3) Roberta Finocchiaro - L'anima è l'unica chiave Voto: 5,5. (Poche, pochissime le donne quest'anno. Anche se ha finito per essere la Insolia, a doverle rappresentare tutte. Superando anche la Abbate e Shari che erano davvero tanta roba. E, fra loro, c'era anche questa. Indubbiamente con un pezzo non all'altezza. Ma il timbro è buono. E non è da tutti.)


2) Michele Merlo - Vorrei proteggerti dal mondo Voto: 6-. (Questo è un altro che ci ha provato un pò con tutti i talent, senza risultati. Eppure non mi sembra così male. Molto classico, molto italiano, con tanto di questa improvvisa abitudine a piazzarci dei pezzi recitati più che cantati. Ma molto dolce il tutto. -Per ogni lacrima amara che ha bagnato il sorriso, per il panico in petto che ha cambiato il tuo viso, per ogni amore sbagliato.. per tutte le notte che hai passato a cercare un senso..-)


1) Le Larve - Piove Voto: 6. (Ero un pò impazzito per un suo precedente brano con cui tentò di partecipare a Sanremo credo un anno fa. E niente, non ce l'ha fatta neanche a sto giro. Ed è forse l'unico per cui mi dispiace un pò. Personale e immediato. E provocatorio in modo divertente. -Chissà cosa pensa tutta questa gente, mano nella mano con il proprio i-phone. E parla d'amore senza dire niente, persa nella fila per la reggaeton. ooooo piove da ore su di me! E tu, assieme ad un coglione, nel mentre, ridi e bevi un caffé..-

Nessun commento:

Posta un commento