domenica 19 aprile 2020

La somma dei nostri difetti insieme ci rende perfetti.

E mentre il mondo (e il nostro Bocelli) ieri cantavano per raccogliere fondi per il Covid incantando il mondo. Noi, noi abbiamo loro...

Le novità del momento
Artisti italiani

8) Gazzelle - Ora che ti guardo bene Voto: 5,5. (Non so, a me in fondo non dispiacciono i suoi pezzi. Eppure è vero che alla lunga è un pò tutto uguale e nemmeno si impegna troppo a fare la differenza. Sempre irrimediabilmente scazzato. A me forse ha stufato un pò. Nel dubbio, mi ascolto "vita paranoia".) 




7) Al Bano - Terra d'ambra e di emozioni Voto: 5,5. (Indubbiamente una gran voce, ma persa totalmente in un brano zeppo di rima baciate che ricorda lo stile Tazenda.  A suo modo indubbiamente porta tutti i colori e i sapori della sua terra. Ma ha fatto di meglio.. E poi in certi passaggi mi ricorda troppo "un'estate fa". -Meraviglie di fanciulle e foreste di betulle, se le guardi ti innamorerai..-


6) Gianluca Grignani - Dimmi cos'hai Voto: 5,5. (Con la quarantena sono tornati tutti, proprio tutti. Ecco allora ritornare anche lui. Uno degli artisti pi promettenti che ha saputo buttarsi via. Senza alcuna ragione. Qui con un pezzo con tutto il suo stile ma senza la forza che servirebbe.


5) Tommaso Paradiso - Ma lo vuoi capire? Voto: 5,5. (Banale. Devo dire che ero un fan dei Thegiornalisti. Poi ho smesso Un pò come l'effetto assuefazione Modà.




4) Ghemon - Buona stella Voto: 6+. (Va detto che in genere sono sempre piuttosto ben predisposto coi brani suoi. Eppure credo che abbia fatto uscire questo pezzo troppo presto, visto che mi stavo ancora godendo l'effetto lungo di "In un certo qual modo". Per cui nulla, ascoltabile anche questo, ma io dovendo scegliere continuo a sentirmi quell'altro...)



3) Roby Facchinetti - Rinascerò Rinascerai Voto: 6+. (Scritta in collaborazione con Stefano D'Orazio, in omaggio alla sua Bergamo colpita dalla pandemia. Brano molto cantato, che si presta al canto a squarciagola in auto. Se solo in autp ci fosse ancora ragione per andare... Gradito ritorno per un quarto dei Pooh.)


2) Leo Gassmann - Maleducato Voto: 6,5. (Al primo ascolto ho pensato mi fosse caduto molto in basso con un pezzo così immediato e troppo filastrocca. Eppure alla fine a forza di sentirlo ne sono rimasto sotto. Palese omaggio a Rino Gaetano, beh, grande Leo! - La terra è morta è finita la scorta, ma chi se ne rega, ma chi se ne importa!-



1) Nek - Perdonare Voto: 6,5. (I miei, che di base non ascoltano musica, lo hanno sentito per caso al Tiggi' e da lì mi hanno raccomandato di ascoltarlo, trovandolo un pezzo molto bello. Ecco, io non amo troppo il suo stile e la banalità delle sue rime. Ma ammetto che suona bene, ritornello compreso. -Rialziamoci da terra, ripartiamo da qui, se ancora due destini dicono di sì...E' difficile crescere insieme, mischiando il veleno col miele. La somma dei nostri difetti insieme ci rende perfetti.-)

Nessun commento:

Posta un commento