domenica 22 novembre 2015

And now I'm losing control....

E fu così che feci la doppietta. Due serate disco di fila. 
Manco fossi un quattordicenne qualunque. Giusto che anche se la carta d'identità dice che ho passato i trent'anni.. sta sicuramente mentendo.

Le cover del momento

10) Gigi D'Alessio ft. Dear Jack - A città e Pulcinella Voto: 6. (Un classico della musica napoletana reinterpretato da uno che da Napoli è nato e cresciuto. Impeccabile nel napoletano e affiancato per l'occasione dai Dear Jack nella nuova formazione con Leiner Riflessi. Che finiscono però per essere giusto un coro, quasi. Senza tempo la canzone,  ma non del tutto riuscito il risultato. Almeno per quello che è il gusto mio..)


9) One Direction - Torn Voto: 6+. (Non ce l'ho fatta. Ormai non posso completare un post sulle cover senza passare da Live Lounge. A sto giro tocca agli One Direction e ad un noto pezzo, forse il più noto della praticamente scomparsa Natalie Imbruglia. Carucci, molto "Backstreet Boys" nell'insieme, seppure con i loro brani acquistino una sicurezza che qui... ma anche no.. O non abbastanza, almeno..)

8) Lohren - Sfiorivano le viole Voto: 6,5. (Reinterpretazione di un classico di Rino Gaetano, pronto a rinascere a nuova vita. Ottima occasione per riascoltarla e interessante modo di personalizzarla, "ammodernarla" e impreziosirla quanto basta. Forse un pò troppo sussurrata, ma male sicuro non è..) 


7) Tony Hadley - Shake up Christmas Voto: 6,5. (Il leader degli Spandau Ballet alle prese con la riuscita canzone di Natale dei Train, già pronta a diventare un pezzo da reinventare anno dopo anno, dopo anno. Molto fedele all'originale eppure al contempo una piacevole occasione per riascoltare il pezzo. E caruccio pure il video. Ecco, forse ora ho voglia di mercatini...)

6) Carly Rae Jepsen - Last Christmas Voto: 7-. (Arriva Natale. E vale che l'ho sentita talmente tante volte che era praticamente impossibile riuscire ad essere credibile ugualmente. Eppure, e lo dico da uno che non è mai stato suo fan, in qualche modo ci riesce. Reinventando una versione senual-pop da fare invidia a Britney Spears. Certo, gli Wham erano altra roba. Ma.. a Natale siamo tutti più buoni, per cui buona fortuna pure a lei...)

5) Adam Lambert - Black cat Voto: 7. (Cover di un pezzo di Janet Jackson. E va detto che lui è tanto personaggio ma è pure tanta voce, eppure sembra essere decisamente meno considerato di quanto potenzialmente potrebbe. Insomma, non è Justin Bieber, e pace all'anima sua. Seppure indubbio canta meglio..)

4) Mika ft. Franco Battiato - Center of gravity Voto: 7+. (Ormai fanno a gara a duettare con Mika. Così, dopo Fedez, un'altra collaborazione improponibile con il grande Battiato. E la reinterpretazione di un suo vecchio successo in inglese, con parole affiancate a caso, come è giusto che sia. Ma con l'avallo del maestro.. beh.. tutto è possibile! E straordinarimanete riuscito...)

3) Moseek - Revolusion Voto: 8. (Un brano di Eliphant praticamente sconosciuto da noi. Assolutamente reinventato, rinnovato e convincente nella bocca della vocalist Elisa e nelle note del gruppo che a mio parere personalissimo dovrebbe vincere X Factor Italia. E ve la butto lì..)

2) Will Young - What the world needs now is love Voto: 8+. (Successone di Bart Bacarach. Un tocco ed è già Natale. E tanto era bello l'originale, tanto questa cover sa rispettare classe e stile che l'ha resa celebre. Per un giovane Will Young che ormai vocalmente non ha più nulla da dimostrare. E con tanto di impegno per una giusta causa...)

1) Alessandra Amoroso - Io che amo solo te Voto: 8,5. (Colonna sonora di un film. Una delle più belle voci che abbiamo, eternamente sprecata in brani da depressa cronica. E allora forse è nelle cover che ha modo di dare il meglio di sè. E questa ne è sicuramente una prova definitiva. Intensa e impeccabile. Che le vuoi dire???)

Nessun commento:

Posta un commento