mercoledì 4 novembre 2015

Camminando sopra punti interrogativi...

E' finito Pechino Express e sto già in lutto. X Factor non decolla. E pure i nuovi presunti giudici di The Voice sembrano non convincermi quanto avrebbero dovuto. Tanto vale pensare ad altro... tipo le canzoni del momento... tipo le canzoni del futuro...

I featuring del momento

10) X Ambassadors ft. Imagine Dragons - Fear Voto: 4+. (Due  gruppi rilevazione degli ultimi anni uniti per un brano solo. Ma qualcosa non mi convince visto che il risultato per certi versi sembra solo rumore. Boh. Ma sono sicuramente io che non capisco il rock...)


9)  Omar Pedrini ft. Zibba - Il giorno dei santi Voto: 5. (Non so se sia indietro lui o troppo avanti io. Fatto sta che mentre è uscito ora in radio il duetto con Niccolo' Fabi, io sono qui ad ascoltare quell'altro, quello con Pedrini, con un titolo che era assolutamente a tema un paio di giorni fa. Il pezzo è quello che è, un duetto fra due voci che non c'entrano niente, su un pezzo zeppo di belle parole ma un filo troppo pesante persino per me..)


8) Rocco Hunt ft. Maccio Capotonda - Signor Hunt Voto: 5. (Un rapper non cantante con un attore non cantante. Avrebbe potuto essere una sorpresa e invece rischia di essere solo un pacchetto commerciale preconfezionato che va bene giusto per i fan. E dire che a me in genere il giovane Rocco piace pure.. ecco, magari non qui.... Anche se il gioco di parole fra "signor hunt" e "si' ignorant" è davvero geniale!!!)


7) Iravox ft. Viola Valentino - Senza limite Voto: 5,5. (Quasi un passaggio di testimone generazionale in un brano che quasi richiama lo stile anni Ottanta, in cui la Valentino era nei suoi momenti più floridi. Con una voce che sembra rubata a Milva, e ancora non capisco perché. Un brano perfetto per uno spettacolo di drag queen o per un Sanremo del ' 66. Ma un filo incompleto per il resto. Boh.. -Possiamo cancellare i nostri sogni, o a pugni chiusi difendere o lottare.. possiamo tenere spento questo fuoco, oppure liberarlo, senza limitazioni. E amami, come se io fossi unica. E io sarò così, una frase indelebile, in fondo al cuore tuo..-)


6) Big Fish ft. Fabri Fibra - Ognuno ha ciò che si merita Voto: 5,5. (Sinceramente non so chi sopporto meno dei due, alla base. Eppure so per certo che Fibra ha un potere di appeal sulla gente che non vale nemmeno più la pena provare a spiegare. Va accettato e basta. Ma ve lo lascio tutto... Anche in questo caso, che pare quasi una minaccia... in versione dance! Boh.. -I-phone 6... tu dove sei? In vino veritas... ognuno ha ciò che si merita.. su le mani tipo rapina, vai comincia a cantare, luce come nei talent.. fumo e poi mi ribalto, fra la folla risalgo.. e tu non farmi la predica: ognuno ha ciò che si merita..-)

5) Jess Glynne ft. Emeli Sandé - Saddest Vanilla Voto: 5,5. (Due straordinarie voci che ho imparato ad amare un brano dopo l'altro. E se la prima ci ha abituato a brani sempre allegri e disimpegnati, va detto che riesce ad essere credibile anche in questa versione quell'attimo più intensa. Anche se avrei preferito un pò di grinta in più dalla Sandé.. che comunque continuerò ad amare per sempre, di default.. Giusto un pò "latte" il tutto. Vabbè..)

4) Ben Heanow ft. Kelly Clarkson - Second hand heart Voto: 6-. (Ex- concorrente di X Factor Uk lui, vincitrice di American Idol lei. Due straordinarie voci da talent che hanno saputo trovarsi in un brano assolutamente "english" e sufficientemente pop da potere piacere alle radio anche da noi. Ma se il confronto diretto è con la coppia Meghan Trainor - John Legend, forse tifo per i secondi. Anche se il brano fa tanto One Direction nel sound...)

3) Simple Plan ft. Nelly - I don't wanna go to bed Voto: 6. (Avevo letto di un possibile remake di Baywatch, e non so se questo c'entra ma il video sicuramente a quello è ispirato. E sarà la spiaggia, saranno loro, sarà il sound.. ma il tutto fa tanto estate. Nelly compreso.... Ma io trovo il brano sufficientemente caruccio...)

2) Rudimental ft. Ed Sheeran - Lay it all on me Voto: 6+. (Le radio ne hanno decisamente apprezzato le potenzialità molto prima di quanto lo abbia fatto io. E se è vero che in coppia avevano già dimostrato le loro indiscusse abilità...e se è vero che Ed Sheeran è perfetto in ogni sua foggia... direi che a me il pezzo piace abbastanza, ma non troppo. E a sto giro mi fermo qui..)

1) Baby K. ft. Federica Abbate- Chiudo gli occhi e salto Voto: 7-. (mi è bastato il capolavoro di Roma Bangkok per amarla. E ora si è affiancata ad un'altra voce femminile, già conosciuta in un duetto con Marracash. E il brano già mi prende, e non delude. Ascolto dopo ascolto. Il rap italiano in formato donna. E nessuno come lei... -Ma ciò che vuol dire casa va oltre quattro mura.. ora esito se chiedono chi sono, una vita frammentata in centomila foto.. chiudere e aprire porte, ricominciare troppe volte...Chiudo gli occhi e salto.. anche se non guardo so che mi prenderai, in volo...Siamo sopra un filo noi, siamo funamboli.. un filo teso, stretto nelle mani degli angeli... e camminiamo sopra punti interrogativi, sperando che da questa vita ne usciremo vivi...-)

Nessun commento:

Posta un commento