sabato 14 novembre 2015

Troppi algoritmi, troppe le variabili...

E ci siamo. In attesa che arrivino anche i MOSEEK a diventare frequentatori abituali di questa chart, ora ci tocca ascoltare quelli che gruppi famosi italiani lo sono già. Chi più chi meno. Chi meglio chi peggio. Chi per abilità, chi per fortuna. Chi solo perché era giusto così..

Le canzoni del momento 
Gruppi italiani

10) Benji e Fede - Lettera Voto: 3. (Sono finiti prima in classifica degli album più venduti. Ed è lì che ho totalmente perso le speranze nella mia nazione. Quasi più del sapere che c'è ancora gente che vota la Lega. Poi, vabbè, ho letto su un quotidiano che il 12 % degli adolescenti di oggi pratica "self-cutting". E a quel punto non mi stupisce più nulla. Nemmeno che ascoltino sta roba.... Ridatemi gli Studio 3, grazie!)


9) Neri per Caso - Make love (Sempre con te) Voto: 4,5. (Riemersi dal nulla di circa un paio di decenni fa. Della serie "chi non muore si risente", riecco anche loro. Con una canzoncina che resta tanto anni novanta. Molto fischiettoso e troppo accappella per me. E vedo solo un sacco di rughe, non so voi..)

8) Scisma - Musica elementare Voto: 5,5. (Brano disimpegnato, dal sound quasi anni Ottanta, senza particolari sforzi creativi. Temo di non sapere nulla del loro passato artistico. Ma sono inaspettatamente orecchiabili.  -Pensiero elementare.. appena ho quattro soldi me lo faccio tatuare..  Perché io non sono che una parte di me. Perché tu conosci solo parti di me.- Boh.) 

7) Kutso - Spray nasale Voto: 6-. (Se non sapete chi sono, beh, forse semplicemente non avete visto l'ultimo festival di Sanremo, dove hanno degnamente combattuto contro Amara e Giovanni Caccamo per tentare di vincere la sezione giovani. Allegri e diversamente rock, che in fondo non guasta mai. A metà fra Velvet e Bluvertigo. Ascoltabile il pezzo, in ogni caso.. anche se  temo finisca lì..)


6) Rio - Un colore splendido Voto: 6. (Sono riusciti a sopravvivere all'esilio volontario del fratello di Ligabue. E la mancanza devo dire che non si sente neanche un pò. Molto italiani e sempre avvezzi ad un genere assolutamente italiano e sufficientemente disimpegnato. Quasi piacevoli. -E tu cammini sola con la faccia di chi sa che prima o poi troverà qualcosa che nessuno ha... E tutti questi giorni li porterai con te, come ali disegnate sulla pelle.. per volare alto, sopra quello che non va, puntando sempre dritto, alle stelle..-)


5) Negrita - Se sei l'amore Voto: 6. (Io sono fan, già sapete. Però va detto che sicuramente preferisco i loro brani quell'attimo più grintosi e decisi. Ma una parentesi soft è concessa a tutti, e loro quantomeno sanno riempire le note lente di belle parole... -Nella paura ballano i diavoli.. siamo uomini, purtroppo fragili... Non credo più nei tuoi miracoli, ci hanno assegnato un mondo con troppi ostacoli.. così complesso che per noi è ingestibile, troppi algoritmi, troppe le variabili, per la miseria umana che non cambierà mai..-)

4) Modà - E non c'è mai una fine Voto: 6+. (E dire che pensavo ormai di essere sufficientemente convinto che non mi sarebbero piaciuti più. Troppo banali, troppo scontati, troppo uguali a se stessi. E invece ci sono ricaduto di nuovo. Questo pezzo mi piace. Seppure il testo sia praticamente "inutile". Punto. -E tutti e due sappiamo bene che.. che non c'è mai una fine.. stringimi forte amore, stringimi forte e non sentirò più niente, ma solo il tuo cuore... e dimmi che hai capito pure te.. che non c'è mai una fine...-)

3) Blastema - Tutto finirà bene Voto: 6+. (Serve che vi dica che mi piacciono? A metà fra Afterhours e i La Fame di Camilla. Già apprezzati durante la loro partecipazione sanremese e non solo. Ma funziona che li apprezzo anche così.  -Con quale cura, con quale attenzione, ho tenuto a conto i pezzi, per dimostrare che avevi ragione a dirmi che li avrei rimpianti? A quale prezzo, con quale ostinazione, ti ho cercata, felicità? Per poi scoprire che il modo migliore è quello di evitarti e basta...-)

2) Il Volo - Tornerà l'amore Voto: 6+. (Ormai non so nemmeno più se sia un loro inedito o una cover di un brano che, ovviamente, non conosco. Vale che a loro esce comunque bene qualsiasi cosa. Non li amo troppo ma questo brano, forse persino più dei precedenti, sembra funzionare. Con il giusto mix fra pop e canto lirico. E il solito testo che in bocca a chiunque altro sarebbe sembrato demenziale. -Le canzoni più sono romantiche e più sembrano parlino di te.. e cerchi tra le nuvole un angolo per te, e poi vorresti esplodere in centomila lacrime.. ma resti immobile. Tornerà l'amore, senza far rumore, e ti riconoscerà... Lascerai una luce accesa e la finestra aperta.. e tornerà l'amore da te..- Ah ho capitoo: un pò come Peter Pan?)

1) Negramaro - L'amore qui non passa Voto: 7-. (Non so se sia la sua voce particolare e rassicurante o la musica che suona quasi come una ninna nanna. Non so se sia il susseguirsi di parole scelte tutt'altro che a caso che compongono versi che suonano a poesia. Funziona che il pezzo mi piace, seppure con decisamente meno presa dei loro precedenti. Coccolante. -Negli occhi di un bambino uno sguardo da gigante, nei sogni di una donna una bellezza irriverente. E un vecchio che rincorre quell'attimo fuggente, l'avesse preso prima non ne avrebbe fatto niente. ... Nel bacio degli amanti che si scambiano i silenzi, c'è una storia da buttare e un'altra tutta da rifare .. c'è un cumulo di polvere e desideri da mischiare...  L'amore qui non passa, l'amore qui non passa e non si vede ancora... Da qui passò l'amore e se ne è andato svelto.. e tu sei rimasta mia, sei in trappola da adesso..-)

Nessun commento:

Posta un commento