sabato 28 novembre 2015

E ho ucciso dei sogni per crederti!

Giuro che da domani inizio ad andare in giro con tipo 15 paia di calze. 
Altrimenti mica reggo..

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

10) Marco Rotelli - Mille volte me Voto: 4,5. (Di Cataldo non canta più dal 1998 tipo. Per cui perchè tentare di imitarlo?!)

9) Roberta Pompa - Tutte le mie ragioni Voto: 5. (Ho letto che ha persino provato a passare da Area Sanremo per cercare il successo che, vocalmente parlando, può anche a tutti gli effetti meritare. Vale però che nonostante le doti vocali si ostina a interpretare pezzi che sanno di noia. E se non sei l'Amoroso.. mi sa che è un grande no.)

8) Giuliano Crupi - La principessa e il rospo Voto: 5. (A me hanno un pò stufato queste canzoncine senza senso. Mi passa la voglia persino di arrivare fino in fondo. Che tanto le frasi fatte già le so...)




7) Erika - See the whle world change Voto: 5. (Un sound che sembra rubato alla Winehouse per un brano che attinge alla dance e si basa sul non avere niente da dire e puntare solo sulla voce. Interessante, per carità, ma di belle voci ce ne sono ormai duecentomila. Per cui, con tutto rispetto ma.. avanti il prossimo, grazie...)



6) Lorenzo Vizzini - 21 anni Voto: 6-. (Niente di indimenticabile neanche stavolta. Con sufficiente orecchiabilità del tutto. E un maldestro tentativo di imitare brani di altri.. Però lo trovo caruccio uguale. Per quel che vale.. -Ho 21 anni e ho perso quasi tutto.. ho solo i sogni ,questo mi rimane.. anche la casa dove sto in affitto la lascerò entro due settimane.. e ogni notte è piena di domande, e ogni giorno è pieno dei miei guai.. eppure vivo come adesso non sono stato mai.. Ma a 21 anni che ne sai?-)

5) Giorgio Gulì - Dedicato a mia Voto: 6-. (E ci mancava giusto il rapper che mangia la erre. Ma che dire? Il brano quasi ti resta pure addosso. Se non fosse che non è che abbia molto da dire.. salvo l'omaggio alla Martini. E anche la fantasia del pezzo convince solo a metà. Ancora una volta frasi banali che messe in rima sembrano massime di vita. Però  il ritmo convince. Per cui posso andare tranquillamente a lavarmi i denti in pace..- E parlo al presente perchè non sei mai andata via.. e resterai per sempre nostra.. e resterai per sempre.. Mia-

4) Karavans - Distruggerò Voto: 6+. (Vabbè.. praticamente i Subsonica. Il pezzo a modo suo regge il confronto. Ma non credo nemmeno loro siano destinati a durare... Seppure mi piaccia il timbro)



3) Greta Cacciolo - Prendi un'emozione Voto: 6,5. (Vabbè.. puoi non cagarlo finchè di pare.. ma lo Zecchino d'Oro è lo Zecchino d'Oro.. soprattutto quando ci azzecca con un pezzo così. Dopo Le Tagliatelle d Nonna Pina e il Coccodrillo come fa? direi che questa entra nell'olimpo delle canzoni del per sempre. Sarò trash ma la amo già.)


2) Urban Strangers - Empty bed Voto: 7-. (In attesa che giovedì prossimo presentino il loro primo singolo ufficiale, che secondo i pronostici li porterà alla vittoria già annunciata di questa nuova edizione di X Factor Italia, questo è un loro brano che circola in rete. Dal sound molto internazionali e forti di una capacità non consueta di mescolare voci e toni per dare forma ad un brano tutt'altro che stonato. Anche se non sopporto troppo gli italiani che fanno di tutto per dimenticarsi di esserlo...)



1) Eman - Amen Voto: 7-. (Mi piace di più ascolto dopo ascolto e già rischio di non saper farne senza, con tanto di voce un pò che segue lo stile Nomadi e un pò sull'onda di altri grandi cantautori italiani, random. Ottima resa, con tanto di testo che già amo. -Le corse e gli amici ed i viaggi interrotti.. quante cose da perdere! Ho visto di spalle una parte di me, ho impiegato degli anni per perdermi.. ho visto del falso anche dentro di te: ho ucciso dei sogni per crederti! Le paure e i giorni passati hanno entrambi gli artigli, a ricordarci che i sogni dei padri non sono quelli dei figli. E ora mi ritrovo il coraggio per chiederti, o padre, se non do il mio meglio puoi uccidermi?-


Nessun commento:

Posta un commento