lunedì 11 febbraio 2013

Non è vero che l'amore toglie amici e libertà..

Niente, in attesa di Sanremo sembra che la musica si sia totalmente fermata in attesa di contemplare cosa il Festival ci propinerà. E così, mentre digeriamo la notizia che il papa si è dimesso, provvediamo ad ascoltare un pò di novità italiane. Di cui io avrei anche tranquillamente fatto a meno. Un pò come per la neve.. :P
 
Le novità musicali del momento - Febbraio 2013
Rivelazioni italiane
10) Annessi e Connessi - Rien va Voto: 2. (Che pesantezza per dio!)
 
9) Riccardo Polidoro - Facciamo l'amore Voto: 4. (Una canzone per San Valentino? Cioè? Boh.. rimpiango Valeria Rossi. E direi che no, nonostante i tentativi, non credo proprio che il futuro della nostra musica possa essere lui. O almeno lo spero.. seppure il fiore di peluche in primo piano è dolcissimo assai :P)
 
8) Snail's - Ma guardati Voto: 4+. (Più che "ma guardati" dovrebbe chiamarsi "guardami" visto che dal video è più che evidente che il cantante ami farsi guardare. Detto questo il brano è perfetto per una serata al bar con musica dal vivo, molto poco per tutto il resto. Troppo amatoriali, nonostante i tentativi e l'obiettivo orecchiabilità che, sembra evidente, non vogliono certo nascondere..)


7) Luigi Fontana - L'illusionista Voto: 4,5. (Questa canzone è finita in sottofondo a una telefonata con un'amica. Che, sconvolta, mi ha chiesto che cosa assurdamente inascoltabile stavo sentendo. E la mente che corre al brano di Sanremo di Renzo Rubino. E non basta nemmeno il clarinetto. Avanti il prossimo, va'..)

 6) Massimo Guidi - Unica Voto: 4,5. (E questo chi sarebbe? Il nuovo Cocciante? Un brano che profuma di antico già dalle prime note. Lui sarà anche bravo, e vocalmente interessante, ma se è questo il genere che intende propinarci, beh, io direi che mi chiamo fuori anche a sto giro.. compreso il ritornello con la voce sotto a fare il controcanto - l'occasione prendila, e non ti addormentare, il futuro sceglilo, invece di aspettare..- Ah ecco..)
5) The Zurzi - Ciao Voto: 5-. (Ok, tralasciamo l'intonazione e la spasmodica cura dei testi.. cioè ma solo io lo trovo un brano assurdo? E, quel che è peggio, com'è che mi disgusta meno del previsto? :P)
 
 4) Stefano Gelmini - Un uomo in mare Voto: 5,5. (Lui, un artista che io tengo d'occhio da u npò. E che, per l'ennesima volta, ha sfiorato l'Ariston. Questo non è certamente il suo brano più riuscito, visto che a me piace davvero poco, nonostante lo sforzo di emulare Cammariere. Grande voce e sufficientemente discreto pianista. Promosso lui, meno il pezzo.. Ma saprà rifarsi di sicuro. Io lo so :P)
 
3) Sopreman - Mesi senza di te Voto: 6--. (Ok, simpatia sulla fiducia. E, sentito tutto il resto, se proprio devo salvare qualcuno salverei loro. Anche se nemmeno per loro -lui?- vedo un futuro musicale a lungo raggio. Sorpattutto visto le rime, diciamo così, banali..  -Lei mi ha insegnato a stare in piedi in certe situazioni, mi ha regalato sorrisi e indecisioni.. ed è proprio dentro te che sento l'anima.. le persone dentro sè hanno l'anima..- Poi certo una canzone così allegra per un tema così pesante, sa un oò di macabro, ma fingerò di non pensarci..)  
 
 2) Paletti - Cambiamento Voto: 6-. (La voce sembra quella di Francesco Facchinetti.. ma il brano è un filo più furbetto per essere realmente roba sua. Un ritornello orecchiabile per un video follemente assurdo. Il pezzo è divertente, a modo suo. Alla fine si promuove un pò il tutto. Almeno quanto basta.  -Ma la masse è tanto spessa e non fa un passo senza un leader.. "Non ci resta che sperare" è una frase che non voglio più sentire.. il cambiamento spetta alle persone.. prima individualmente e poi, collettivamente arriverà..- )
 
1) Ada Vs. Ceri - Bevi Voto: 6. (Una donna moderna, non c'è che dire. Che ha dimenticato l'eleganza a casa, come fece la Rettore a suo tempo e come fa Rihanna ogni giorno. Detto questo il brano è molto da club, un pò una versione singola dei Power Francers. Un pò un Osvaldo Supino al femminile, come dissi tempo fa.. - Devota con una mano sulla nuca, il modo più elegante per dirmi SUKA.. Bevi bevi bevi.. - ok, non so, parliamone. :S)

Nessun commento:

Posta un commento