giovedì 14 febbraio 2013

Continuamente pisello toccato..

Sanremo parte seconda. La resurrezione. Già, perchè dopo il quasi piattume di ieri, musicalmente parlando e non solo, c'è stata una sorta di rinascita. Con una serie di belle canzoni intermezzate da interessanti contorni, chiamate Beppe Fiorello, Bar Rafaeli o Asaf Avidain. Ma restiamo sulla musica, e vediamo un pò le canzoni di ieri..
 
Le novità del momento
Sanremo 2013
 
14) Simone Cristicchi - Mi manchi Voto: 4. (Un testo che sembra una poesia, al punto che mi aveva totalmente rapito una volta letto per la prima volta sul Sorrisi. Ma la canzone è altra cosa, perchè poi il pezzo è totalmente privo di una qualsivoglia forza ritmica. E Cristicchi sembra aver totalmente scordato come si canta. Peccato, giusto che avevo molte aspettative su di lui..)
13) Moda' - Come l'acqua dentro il mare Voto: 4. (Immotivatamente spinti dalle radio. Immotivatamente attesi dai più giovani. generazione Amici in testa. Per un'esibizione a malapena sufficiente, anche nella voce. E per un brano che si inceppa in banalità e buonismi di cui avrei tranquillamente fatto a meno. E la cosa che più mi inquietà e' che dovrò sentire questi pezzi fino all'estate. :S)
 

12) Almamegretta - Mamma non lo sa Voto: 4,5. (Ribattezzati per l'occasione almamAgretta dall'israelina Bar Rafaeli, ma è evidente che a lei si perdona tutto, portano su palco la riedizione del Ragazzo della Via Gluck dei giorni nostri. A me non sono piaciuti per nulla, soprattutto se dovevano essere il nuovo, l'evoluzione. Forse innovativi. Ma a sto punto trovo molto più originali i Marta Sui Tubi. Poi vedete voi..)
 
11) Moda' - Se si potesse non morire Voto: 5. (Un pezzo che rappresenta perfettamente ciò che sono stati finora. Un podio quasi certo grazie al televoto, per un brano che però sembra veramente non avere più niente da dire. Perfettamente italiano, perfettamente sanremese. Ma anche altrettanto perfettamente noioso.. -Ma Luca Argentero nel video che c'entra??-)
10) Simone Cristicchi - La prima volta che sono morto Voto: 5+. (Gia' l'ho detto altrove. Il testo ricorda un sacco un altro brano dei Cordepazze, a cui però era uscito decisamente meglio. Una filastrocca graziosa, se presa di per sè. Ma Sanremo ha conosciuto Cristicchi con "Ti regalerò una rosa", e beh, come si dice, "erano altri tempi".. e sicuramente altre emozioni..) 
 
9) Almamegretta - Onda che vai Voto: 6. (E forse il pubblico in fondo non li ha capiti, scegliendo l'altro pezzo al posto di questo, che pare essere arrivato quindi solo a me e a Filippa Lageraback. Soprendentemente intesi, per un pezzo che trasuda di mediterraneità. Un misto di suoni e sensazioni che allora sì, sa di nuovo e di futuro. Purtroppo scontano il paragone con altre canzoni con una stoffa diversa, seppure decisamente più classiche. Ma non male...)
 
8) Max Gazzè - I tuoi maledettisimi impegni Voto: 6+. (Un pezzo sicuramente divertente e interessante, anche se l'edibizione di ieri non gli ha permesso di mergere quanto avrebbe meritato. Già, perchè Max finisce per essere totalmente schiacciato dall'arrangiamento, un pò come fece lo scorso anno nel duetto con Dolcenera. Ma se la versione in studio permetterà di resuscitare questo brano altrimenti già morto, Max continua ad avere tutta la mia stima. Per un podio che forse non riuscirà ad avere ma che, presumibilmente, merita.)
 
7) Elio e le storie Tese - Dannati forever Voto: 6+. (Non c'è gara. L'altra loro canzone ha incantato e convinto tutti con un'esibizione fenomenale. Ma indubbiamente è questa ad avere le carte in regola per conquistare le radio. E il video qui sotto ne è un ottimo mezzo di spinta. E sapete che la versione registrata mi stsa quasi convincendo ad aumentare il voto di un altro punto? Indubbio. Loro sono dei GENI! E lo capisco sempre troppo tardi..)
6) Malika Ayane - E se poi Voto: 7-. (Squadra che vince non si cambia. Così, se Malika era arrviata al festival con un brano si Sangiorgi, qeust'anno ha provveduto bene a fare il bis, dimostrando che è una joint venture che non esita di funzionare. Per un brano che mi ha colpito sin dal primo istante, e forse più immediato del precedente, che è altrettanto un capolavoro. Che poi è assurdo, ieri avrei votato questo ad occhi chiusi, grazie al ritornello che si richiama. Però che ne so.. oggi mi ha incantato l'altro. Troppo tardi? Già -Ora ricordo e scappo.. Ho solo tanta voglia di sentirmi viva adesso..-)
 
 5) Max Gazzè - Sotto casa Voto: 7-. (Inaspettatamente esilarante. La storia di testimoni di Geova e di una porta chiusa loro in faccia, rivissuta nelle note e nella voce di Gazzè che ne ha creato un ritmato gioiellino che fila via che è un piacere. Ancora una volta sorretto da un arrangiamento di tutto punto, che non guasta. Quest'anno è l'anno suo. Ebbravo Gazzè!)
 
 4) Annalisa - Non so ballare Voto: 7-. (Straordinario testo di Ermel Meta dei La fame di Camilla appoggiato alla perfezione alla voce di Annalisa, che si mangia la Galiazzo alla grandissima. Esibizione perfetta senza stonature o sbavature. Intensa e coinvolgente. Avrà la meglio l'altro pezzo suo alla fine. Ma pure questo è evidente che aveva ottime chance di successo. E non è detto che non le avrà poi..anzi)
 
3) Malika Ayane - Niente Voto: 7. (Vocalmente perfetta. Ma ormai ci ha abituato a codesta eleganza. Un pezzo decisamente intenso e che unisce la profondità del testo di Sangiorgi alla sua straordinaria personalità vocale di Malika. Un pezzo che è un crescendo, fino ad un finale straordinario, e con ottime chance per un futuro in radio. Se non fosse che è un pò troppo nenia per i miei gusti, direi che quasi riesce a non farmi rimpiangere le straordinarie donne di un anno fa.. -E non resta più niente.. proprio niente.. del senso che abbiamo perso, dei gesti di un altro che non ha più senso.. E il tetto lo abbiamo perso, e ormai piopve a dirotto, su mobili e teste, allagando speranze che affogano lente, nuotando nel niente..-
 
2) Annalisa - Scintille Voto: 7. (Un brano che arriva immediato e ti colpisce la mente senza riuscire a levartelo via. Una sorta di versione evoluta di un vecchio brano di Tosca, reso ancora più prezioso dalla fenomenale interpretazione di Annalisa, che ha dimostrato di essere degna di quel palco molto di più di gente che fa musica da più tempo di lei. Brillante e leggera. Ormai la amo.. -Riportami l'eternità in un attimo e sarò il tuo infinito in un istante..-)
 
1) Elio e le Storie tese - La canzone mononota Voto: 9. (Pura follia! Pura genialità! Certo, se dovessi votare la canzone sarei decisamente più stitico nei voti. Ma su quel palco è stata una vera botta di vita! FENOMENALI!)

Nessun commento:

Posta un commento