sabato 16 febbraio 2013

E scusate se sono un pò.. RIGIDO :P

E Sanremo fila via senza intoppi. Ieri la proclamata vittoria dei giovani, dove ha trionfato ovviamente quello che a me piaceva meno. Giusto che ho sempre avuto molta stima dei televoti.. ma è stata anche la serata Sanremo Story, il momento delle cover. Anche se devo dire che quest'anno non è che abbiano realmente dato il meglio di sè, soprattutto considerando le voci che avevano a disposizione...
 
Sanremo 2013
Cover
 
14) Simona Molinari ft. Peter Cincotti - Tua Voto: 4. (La canzone originale pare avere fatto scandalo perchè cantata in maniera troppo sexy. Così ieri hanno maldestramente tentato di darne una svolta jazz. Ma Cincotti già canta in italiano a fatica. E lei già è sconosciuta di suo, perchè insistere con una canzone che, se possibile, rischiavano di conoscere ancora meno di quanto già non si conosca lei? Boh..)
13) Raphael Gualazzi - Luce (tramonti a Nordest) Voto: 4. (Apprezzabile il tentativo di dare una personalità il pezzo. Apprezzabile il tentativo di non fare una cover banale. Ma va detto che ha sbagliato strada. Perchè il pezzo originale è un capolavoro. E lui lo ha stravolto fino a renderlo irriconoscibile. Un rantolo più che un canto. Cazzo, Gualazzi, e io che puntavo su di te :S)
 
12) Simone Cristicchi - Canzone per te Voto: 4. (Niente, quest'anno ogni parvenza di intonazione sembra averlo abbandonato. Fortuna che il pezzo non richiede gorgheggi e vocalizzi ma è solo testo e stile. Ma il capolavoro resta il brano vero. Cristicchi niente, ti aspetto nel prossimo spot delle Tic Tac...)
 
 


 11) Max Gazzè - Ma che freddo fa Voto: 4,5. (Massima stima per Gazzè, ma quando canta i pezzi suoi. Già scegliere di cantare una canzone scritta per una donna è complicato di suo. Poi Nada non è certo la più facile. E poi veramente, al karaoke ho sentito cantare meglio. Con tutto rispetto, certo..)
 

10) Chiara - Almeno tu nell'universo Voto: 5. (Presa e sballottata sull'Ariston a pochi mesi dal trionfo X Factor. E se su quel palco era lei a farla da leone, qui sembra ogni volta un agnellino spaurito. A sto giro alle prese con Mia Martini.. compitino svolto con eleganza ma il paragone con l'originale è IMPIETOSO. Non dico che stoni, ma sicuramente manca di grinta, intensità, decisione. Cioè insomma.. e le aspettative erano alte..)
9) Marta sui Tubi ft. Antonella Ruggiero - Nessuno Voto: 5. (sarà che la Ruggiero non è certo paglia. Ma se sulla carta la cover avrebbe dovuto spaccare ed essere un macigno in mezzo al nulla, mi sa che hanno preso decisamente male le misure. Perchè l'arrangiamento così lento non paga. Occasione più sprecata, sopratutto per un gruppo che poteva avere ieri la chance perfetta per non restare nell'ombra della musica indie. Cazzo.)
 
8) Moda' - Io che non vivo senza te Voto: 6. (Ci sono passaggi in cui Kekko finisce per sembrare Celentano. Ma per quanto si illuda non lo è. La cover non è nemmeno male, presa di per sè. Ma certo non è da palco dell'Ariston. Mai loro sono stati immeritatamente acclamati come stavolta.. O sarà che sono io ad avere fatto il pieno e ormai non li reggo ccchiu')
 


 7) Annalisa & Emma - Per Elisa Voto: 6. (Vocalmente strepitose... ma mi sa che non hanno realmente capito che la canzone era altro. Perchè l'intensità del canto non era certo il senso profondo del pezzo. Loro fanno un ottimo compitino da Amici, ma mancano totalmente del pathos necessario. Con Emma più camionista che mai che Ananlisa se la mangia e se la rutta, a momenti..)
 
 
6) Almamegretta ft. Marcello Coleman & Clementino - Il ragazzo della Via Gluck Voto: 6,5. (Di tutto un pò, dall'indie alla melodica italiana, dal drum all'hip hop. Tutto in un pezzo che già di suo ti resta in testa che è un piacere. Discreta l'intonazione. Discutibile il senso, soprattutto perchè qualcuno deve spiegarmi cosa intende il rasta quando urla "lasciamo crescere l'erba" a fine pezzo.. ;S)
 
5) Malika Ayane - Che cosa hai messo nel caffè Voto: 7-. (Adoro Malika quando è così allegra e disimpegnata. Riproponendo i ballerini di Tre Cose che, va da se', non c'entrano una mazza con il pezzo. Credibile e impeccabile. Anche se avrebbe furbamente potuto puntare su un pezzo più intenso, con la voce che ha. Coraggiosa come sempre..alla faccia del pubblico che non l'apprezza.. :P)
 
4) Maria Nazionale - Perdere l'amore Voto: 7. (Ok, partiamo del presupposto che il brano è storia della nostra musica, ed è fantastico in qualsiasi versione si tenti di rifarlo. Ma va detto che Maria Nazionale non ha solo le tette, ma anche una voce di tutto rispetto. E va detto che la sua interpretazione del brano, che riesce ad essere un'interpretazione e non solo un'imitazione, merita tutta la stima di sto mondo. Antipatica a pelle lei, con il sorriso che le arriva agli zigomi. Ok, Ranieri era altra cosa. Ma ne è valso l'ascolto.. e non era un compito facile..)
 
3) Elio e le storie tese ft. Rocco Siffredi - Un bacio piccolisimo Voto: 7,5. (Genialità pura. Una presenza importante in questo Festival, pur non avendo nessuna misera chance di aspirare alla vittoria. E perfetti pure ieri, in ogni singolo dettaglio. Dalla musica, all'arrangiamento, al look, alla collaborazione con nientepopòdimenoche il re del porno Siffredi. Ironici e reinterpretativi. Perchè così si fa una cover, o altrimenti rifare un pezzo come l'originale, tanto vale sentire quello vero. Ma non lo capisce mai nessuno, cazzo!)
 
2) Daniele Silvestri - Piazza grande Voto: 8. (Compito riuscito. Soprattutto se partiamo dal presupposto che Silvestri è un cantautore più che un interprete. E che Dalla aveva evidentemente una voce che non ha. Ma Silvestri ha la giusta misura, e il gusto nel non strafare. Riesce ad essere intenso e credibile, persino nel look, al punto che si finisce per perdonare anche ogni genere di imperfezione. Sublime.. o sarà che son di parte..)
 
1) Marco Mengoni - Ciao amore ciao Voto: 8,5. (Intenso fino alle lacrime. E cosa può essere più Storia di Sanremo che Luigi Tenco? Scelta riuscita per una reinterpretazione fenomenale. Perchè, che piaccia o no, Mengoni resta uno delle scoperte dei talent che non ha nulla da invidiare a chi è arrivato al successo con anni di gavetta alle spalle. E ora vola per la vittoria. Forza Mengoni! Dai che è l'anno tuo! :P)

Nessun commento:

Posta un commento