domenica 27 gennaio 2019

Il suo cazzutissimo perché

Stamattina mi sono svegliato convinto che mi fosse passata la tosse. 
Ma era una FAKE NEWS.

Le novità del momento
International male


10) Mike Posner - Move on Voto: 5. (Una "carriera" strana la sua.. visto che si è fatto conoscere con un brano dance per poi approdare con inaspettata eleganza verso il più congeniale pop. Eppure, nonostante abbia buone carte in regola, nel mondo del pop non ha saputo farsi strada con la stessa arroganza positiva con cui aveva fatto proseliti nella dance. Occasione sprecata, brano sprecato.)


9) Mika - Sound of an orchestra Voto: 6-. (Da quel che ho capito è stato un pò la colonna sonora di una recente fiction italiana di casa Rai. Vocalmente c'è poco da dire: è sempre lui. Ma il brano non è che abbia tutta questa capacità di colpire o di lasciare il segno. O magari ho solo sonno io.)


8) Alvaro Soler - Loca Voto: 6-. (Quest'anno l'estate parte prima. Un'inondazione di musica latina in cui non poteva mancare Soler. Allegro e disimpegnato come ci ha abituato ad essere. Ma niente di straordinario...)


7) Post Malone - Wow Voto: 6-. (In un paio d'anni è passato dall'essere un perfetto sconosciuto ad essere Post Malone. Fra gli artisti più produttivi del momento. Forte di un suono quasi metallico e di un modo di cantare che gli consente di avere uno stile indubbiamente personale. Il brano non ha forse la spinta dei precedenti, ma anche stavolta mi piace, pur essendo anche stavolta lontano dal gusto mio.)

6) Olly Murs - Excuses Voto: 6. (Brano ben cantato, ma anche in questo caso non poteva essere diversamente visto che si tratta di Olly Murs. Il nuovo Robbie come ho già detto altrove. Suo lo stile, sua la voce, sua la personalità.. vocale e non. Non un brano da lasciare ai posteri. Ma si ascolta con piacere.)

5) James TW - You & me Voto: 6+. (Irrimediabilmente giovane. Forse è esagerato averlo già piazzato in mezzo a nomi indubbiamente più noti, ma qualche pezzo all'attivo lo ha già pure lui. E in ogni caso, si difende benissimo, con il suo rassicurante pop.)


4) Luis Fonsi - Sola Voto: 6,5. (Eh niente, se dopo Soler mi compare Luis Fonsi vuol dire che allora è estate per davvero, cazzo. Sopravvissuto inaspettatamente a Despacito, sembra ben lontano dall'essere dimenticato. E ammetto che questo brano, quasi per nulla reggaetone, mi piace anche un pò..)

3) Tom Walker - Just You and I Voto: 7-. (No, ok, fermi tutti. Uno dei video più geniali della storia, perfetto per il pezzo di Tom Walker che ci azzecca appieno ancora una volta. Fra le voci più interessanti del momento. E fra i brani più fighi dell'anno. Già lo so.)
 .

2) Sam Smith - Fire on fire Voto: 7. (Beh.. Sam Smith.. e ho detto tutto. Un pezzo perfettamente nel suo stile. Immediato e con un video dolcissimo. Un perfetto brano per farci accompagnare in questo primo mesi del 2019. In attesa di eventi.)

1) Troye Sivan - Lucky strike Voto: 7. (Credo sia considerato fra le più fresche e promettenti novità musicali. Così, dopo avere collaborato con Ariana Grande e Charlie XCX torna alla grande con un brano tutto suo. Un video quasi estivo per un pezzo che si impone con classe nel mondo invernale. Il pezzo indubbiamente funziona. E pure il video, mi tocca ammetterlo, ha un suo cazzutissimo perché.)

Nessun commento:

Posta un commento