sabato 26 gennaio 2019

Strano.. quanto basta

E niente svegliatevi, siamo già a gennaio. 
Dove sono le canzoni belle ? Boh.

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Vacca ft. Jamil - Beacoup merci Voto: 5. (Forza, trovatemi le differenze con un qualsiasi altro prezzo trap. Grazie.)


9) Margherita Vicario - Abaué (morte di un trap boy) Voto: 5,5. (Non sono certo di avere capito il senso del pezzo.. ma forse è un limite mio. Lei sembra avere delle doti anche vocali ma ha deciso di provare il successo con la modernità. A metà fra Levante e Chadia Rodriguez. Temo non mi abbia convinto.)

8) Ciccio Leo e Simona - La canzone promemoria Voto: 6-. (Non certamente un brano che mi aspetterei di sentire in radio. Però c'è qualcosa nella semplicità dello stesso che quasi convince. Un ritornello che mi ricorda quasi "Testaspalla" di Don Lurio. E un filo inquietante il video in cui ti fissano dall'auto. Non certo la canzone del secolo... ma mette dannatamente allegria.)



7) DiMartino - Giorni buoni Voto: 6-. (Nel look ricorda Biagioni, nello stile ricorda i TheGiornalisti. Eppure.. convince meno. Decisamente meno. Ma ormai, lo ho detto, prendo tutto quello che non è TRAP. -Temporali estivi... e acqua nei preservativi. E cosa resta quando tutto si ferma?-)


6) Seba - Sembra un film Voto: 6-. (Probabilmente è il tipo di musica che va di moda adesso e la apprezzo giusto. Non mi fa impazzire, ma se deve essere l'alternativa alla trap beh.. che ben venga :P -Ma.. solo io quando dice "peace and love" capisco "pisello"?- Boh.)

5) Clavdio - Ricordi Voto: 6. (Apprezzatissimo il suo precedente pezzo, passato in rotazione spesso persino su Radio Deejay, che lo ha un pò "adottato". Una sorta di tentativo di fare il cantautore in versione 2019, con buone influenze indie. Molto coccoloso da ascoltare. E il testo è sempre "strano"... quanto basta.)


4) Alfa - Tempo al tempo Voto: 6. (Non riesco nemmeno a capire se sia un pezzo trap. Perchè se lo fosse forse devo preoccuparmi un pò, perchè quasi mi piace. Giovane, giovanissimo, e il pezzo con lui. E in qualche modo mi fa impazzire anche la sua libertà poetica di cambiare gli accenti alle parole con una strafottenza solo sua. Peccato solo per la parte rap, che è quella che gli viene meno bene. -Non voglio restare appeso un filo e in bilico.. ho sogni troppo grandi per restare piccolo.-)


3) Franco 126 - L'altro ieri Voto: 6+. (Non ha più nemmeno bisogno di presentazioni visto che, dopo Carl Brave, anche lui è pronto a fare il vero salto. Per farlo si è appoggiato a Tommaso Paradiso con un duetto, presto su questi schermi. Per il resto ben.. buon ascolto.. non credo serva dire altro.)


2) Chadia Rodriguez - Sarebbe comodo Voto: 6+. (Ho ormai addosso l'immagine di questo gruppo di ragazzine un mattina, mentre bruciavano scuola, in giro per il centro con la musica di Chadia ad altra voce. E ne ripetevano parole una dopo l'altra, anche nelle parti più orgoliosamente trash. Tutto questo per dire che mi inquieta un sacco avere gli stessi gusti musicali di 14 enni bionde ed in evidente calore. Ma sarà che sono un teenager inside. Ahahah. -Purtroppo sono fatta come gli altri anche se sembro più fatta degli altri..-)


1) Fulminacci - Borghese in borghese Voto: 6+. (Ok, il nuovo Daniele Silvestri. Mi viene difficile non apprezzare visto che ha gli stessi riferimenti musicali miei. Testo sparato a raffica da riascoltare in loop per apprezzare ogni cazzo di delizioso passaggio. -Io canto la mia opinione così che si diffonda, sono un borghese in borghese: è così che mi nascondo. Sono una statua di bronzo così che possa fondermi con la tua faccia da stronzo che uso per difendermi.-)


Nessun commento:

Posta un commento