sabato 26 gennaio 2019

Inspiegabilmente... c'è che mi aggrada.

Dicono che il 2019 sia l'anno delle donne.
Ma credo che lo dicano praticamente ogni anno..

Le novità del momento
Artiste internazionali

10) Lana Del Rey - Hope i a dangerous thing for a woman like me to have - but I have it Voto: 5,5. (Un titolo più lungo no..? Praticamente tutto il testo della canzone. So che in molti, moltissimi, la amano. So che non reggo troppo il suo modo di cantare e temo pure stavolta non faccia attenzione. E' che percepisco che il brano non è nemmeno un pessimo brano, ma è troppo lagna in questa versione...) 


9) Jennifer Hudson - I'll fight Voto: 6-. (Ci arrivo, con calma, quasi un anno dopo, a scoprire anche questo pezzo. Recentemente candidato all'oscar. Un pezzo tutto vocale che mette in mostra tuttala sua estensione. Brava lei.. nient'altro.)

8) Tove Lo - Cycles Voto: 6. (Eternamente nel limbo. Quando ascolto un suo pezzo, uno qualsiasi, penso sempre che sia brava, ma forse non abbastanza. Piacevole, ma forse non abbastanza. Figa, ma forse non abbastanza. Eternamente nel limbo. Ma potrebbe diventare famosa per sfinimento. A volte funziona...)

7) Dido - Give you up Voto: 6. (E niente alla fine in qualche modo anche lei ha ritrovato la strada più rassicurante e indubbiamente più adatta alla sua voce. Ritengo che il treno del successo per lei ormai sia già passato, ma in qualche modo a sto giro resta comunque piacevole da ascoltare.) 

6) Fleur East - Favourite Thing Voto: 6+. (Credo fosse stata una riuscita rivelazione tipo di un talent musicale, che fra l'altro non ha nemmeno vinto. Un pò come Giusy Ferreri da noi. Ricordo giusto un paio di brani nel suo anno d'oro, poi il nulla, fino a questo suo gradevole ritorno.Non so se sia condizionato dalle atmosfere del video ma mi ricorda un sacco la Janet Jackson dei tempi migliori. E giuro che è una bella cosa.) 

5) Ariana Grande - Imagine Voto: 6+. (No beh.. non temete. A dispetto del titolo non è fortunatamente un'improbabile cover di John Lennon. Col grande classico condivide giusto solo il titolo. Per il resto gran poco da dire. Straordinaria la sua estensione vocale, eppure sa essere piacevole anche in brani così, più semplice, dove non ha bisogno di sfoggiare tutte le sue note per lasciare il segno. Un usignolo, anche a sto giro.) 

4) Shakira - Nada Voto: 7-. (Non ha certo più bisogno di presentazioni, lei. Fra le artiste più apprezzate del mondo, sia dal mondo sudamericano che no. Qui con un brano meno ritmato rispetto al suo stile, eppure resta unica e inconfondibile anche così, con il suo personalissimo modo di cantare. Inspiegabilmente, c'è che mi aggrada.)


3) Alice Merton - Learn to live Voto: 7-. (Gran poco da dir. La sua voce, ormai inconfondibile, è di nuovo alle prese con un pezzo alla sua altezza. Anzi, vi dirò, forse questo pezzo mi piace anche più dei precedenti. Coinvolgente il sound e inqualificabilmente brava lei.) 

2) Dua Lipa - Swan Song Voto: 7-. (Rilevatasi l'indubbia regina del 2018, sembra non avere alcuna intenzione a farsi scippare il trono anche nel nuovo anno. E così' parte alla grande, con un pezzo sufficientemente ritmato e con un video con tanto di coreografia in una discarica. Lei funziona, ma non avevo dubbi in merito, il brano... forse un filo meno dei suoi precedenti. Tranquilli, non sto bestemmiando, ho detto forse. :P) 


1) Robyn - Ever again Voto: 7. (Passa il tempo e non riesce mai a conquistare quel cazzo di successo che merita. Perché il suo stile così personale, con qualche spruzzo di gradevole sonorità anni ottanta, a me fa davvero impazzire. Elegante e sensualissima assieme, follemente pregevole anche stavolta.)

Nessun commento:

Posta un commento