sabato 8 febbraio 2020

Niente. Qui non succede proprio niente.

24 cantanti sono davvero TANTI.
Impossibile aspettarsi 24 pezzi interessanti. 
E quindi, inevitabilmente, qualcuno avrebbe anche potuto fare a meno di presentarsi.
Tipo... tipo LORO.

Sanremo 2020
I miei FLOP


24) MORGAN E BUGO
Sincero
(Ennesima delusione ieri sera, con Morgan BUFFONE e Bugo che si è ripreso a suo modo una parvenza di dignità.
Uno stratagemma anche un pò idiota per illudersi di non essere arrivati ultimi e per cercare di farsi ricordare.
Loro, perché il pezzo invece potrebbe essere dimenticato sin troppo in fretta.
Con quel ritmo di sottofondo rubato palesemente a "bandiera bianca".)

Voto: n.c.

23) PAOLO JANNACCI
Voglio parlarti adesso
(Una leggenda metropolitana dice che è il quarto anno che tenta Sanremo con la STESSA canzone.
E dopo 4 rifiuti è stato finalmente preso. Almeno ce lo siamo levati di torno.)

Voto: 4.

22) RIKI
Lo sappiamo entrambi
(Ho già sentito il pezzo almeno 3 volte. 
E credo di non essermi ancora scostato dalla sensazione di indifferenza assoluta.
A momenti rimpiango Einar.)

Voto: 5.

21) GIORDANA ANGI
Come mia madre

(Gran voce, non a caso da molti assimilata a Mia Martini.
Ma brano decisamente evitabile. Ha scritto e cantato di meglio.
E, approdando a Sanremo, poteva darci qualcosa di più..)
Voto: 5,5.

20) MICHELE ZARRILLO
Nell'estasi e nel fango
(Molto classico. La voce forse non è più quella di un tempo.
E il pezzo, che di suo non è un brutto pezzo, suona troppo "Mango".)

Voto: 5,5.



19) ALBERTO URSO
Il sole ad Est
(Già non reggo Il Volo, figuriamoci quest'altro.
Bravo, intendiamoci. Molto preciso anche.
Il pezzo però è troppo "bel canto". Apprezzabile solo nel dormiveglia, mi dicono.)

Voto: 5,5.

18) ENRICO NIGIOTTI
Baciamo adesso
(Sono suo fan, si sa, ma credo che sia fra i pezzi meno riusciti che abbia scritto.
Banale e troppo drammaticamente uguale ad altri pezzi suoi.)

Voto: 5,5.


17) RITA PAVONE
Niente (Resilienza 74)
(Energia e voce invidiabile. 74 anni e non sentirtli.
Io provo un filo di antipatia personale per il suo essere orgogliosamente sovranista.
Ma da un punto di vista musicale ho poco da dire. Ci sta. )

Voto: 6-.

Nessun commento:

Posta un commento