sabato 8 febbraio 2020

SANREMO 2020: Un solo vincitore possibile...

E ci siamo, stasera avremo un vincitore.
Nel dubbio, io ho già i miei vincitori personali.
(E intanto, almeno fra le nuove proposte, ha vinto il mio PREFE).

Sanremo 2020
I miei BEST


8) IRENE GRANDI
Finalmente io
(Un pezzo di Vasco, e si sente tutto. Va detto che non sono mai stato realmente suo fan,
ma a suo modo si è difesa alla grande. Possibilità di vittoria pari allo zero.
Eppure è fra i miei preferiti dell'anno.)

Voto: 6+.

7) FRANCESCO GABBANI
Viceversa
(Un testo meno banale di quanto sembri. Il rischio di vincere, ancora una volta.
Ma viene difficile volergli male visto che sta nel suo, e ci sta bene.
Orecchiabile. E terribilmente più sanremese del solito. Anche se un filo meno epico.)

Voto: 6,5.

6) ELODIE
Andromeda
(Bellissima. Davvero bellissima cazzo. Peccato per il pezzo tropo "Mahmood".
Avrei preferito da lei un pezzo più cantato. Invece ha scelto di essere moderna.
Certamente perfetta anche in questa veste, con un brano che migliora ad ogni cazzo di ascolto.
Ma troppo "Mahmood" davvero. Troppissimo.)

Voto: 6,5.



5) ANASTASIO
Rosso di rabbia
(Personalmente non credo meriti la vittoria, ma va detto che sul palco ha saputo essere più convincente delle aspettative.
Forte di un genere che, in poco tempo, ha saputo fare suo. 
E con un ritornello, inatteso, che a suo modo ti resta addosso.)

Voto: 6,5.

4) LEVANTE
TikiBomBom
(Ancora non ho capito per quale ragione di sorta canti tutto il tempo piegata. 
Nel dubbio è decisamente convincente. Fra le meno classiche, fra le più personali, fra le più personali, fra le pi moderne.
Difficile chiederle altro.) 
Voto: 7.

3) LE VIBRAZIONI
Dov'è
(Sulla fiducia non avrei dato loro due lire. E invece... un pezzo immediato e con un ritornello martellante.
Lui che sembra il nuovo Jack Sparrow. E pure i linguaggio dei segni ci mette del suo.)

Voto: 7,5.

2) DIODATO
Fai rumore
(Canzone eccezionale, esibizione impeccabile.
Non accetto altri vincitori al di fuori di lui.)

Voto: 8.


1) ACHILLE LAURO
Me ne frego
(Dieci passi avanti a tutti. GENIO INDISCUSSO.
Difficile fare meglio di un anno fa.. eppure ce l'ha fatta. CAZZO.)

Voto: 8.

Nessun commento:

Posta un commento