sabato 8 febbraio 2020

Sono diventato tutto ciò che ho sempre odiato. E MI PIACE.

Ormai tutti collaborano con tutti.
Aspetto che prima o poi qualcuno venga a chiedere un feat. pure a me.

Le novità del momento
Featuring Febbraio 2020


12) Vinicio Capossela ft. Young Signorino - +Peste Voto: 4. (Forse il duetto meno probabile al mondo. Un cantautore di classe e di nicchia,a fianco di un giovane trapper che ha fatto della provocazione la sua bandiera. C'è chi apprezza. Io li trovo un filo fastidiosi. Le copie non riuscite di Lauro e Brunori Sas. Ma perchè??) 
11) Antonio Maggio & Gessica Notaro - La faccia e il cuore Voto: 4,5. (Riesumato non so da dove ecco rispuntare Antonio Maggio. Ex Aram Quartet, ex vincitore di X Factor e di Sanremo Nuove Proposte, più abilmente dimenticato dal pubblico. Ricomparso proprio all'Ariston qualche giorno fa proprio con la Notaro, per un brano di denuncia sulla violenza. Resto dell'idea che un tema sociale non faccia per forza un capolavoro. E vi invito a riascoltare la canzone se avete ancora dubbi in merito.)


10) Al Bano e Romina - Raccogli l'attimo Voto: 4,5. (Testo di Malgioglio e si sente. Riuniti musicalmente da qualche anno per cercare di ridare vita ad un successo ormai in picchiata. Romina, vocalmente sopravvalutata da sempre a fianco di un Al Bano, sin troppo costretto in un brano decisamente non nelle sue corde. Tutto molto evitabile. Testo compreso.) 


9) Shiva ft. ThaSupreme - Calmo Voto: 4,5. (Questa è veramente roba per ragazzini. Raga scusate, ma io mi arrendo e passo oltre.) 


8) Oryane ft. Sean Paul- Love mi ladies Voto: 5+. (Ah oddio.. un feat con Sean Paul.. che cosa incredibilmente originale!!) 

7) Future & Drake - Life is good Voto: 5,5. (E niente, Drake sa sempre fin troppo bene quello che fa. Molto americano il tutto. Ma era evidente prima di sentirlo che non sarebbe stato del tutto un pezzo per me. Ma ci sta rinunciare al gusto di una persona se puoi guadagnare quello di milioni di americani...) 


6) Eminem ft. Juice WRLD - Godzilla Voto: 5,5. (Ed ecco che, senza nemmeno farsi attendere troppo, partono i pezzi postumi. Il prematuramente scomparso Juice Wrld a fianco dell'eterno Eminem. Ancora una volta tutto molto americano per me. E Juice, pace all'anima sua, finisce per ricordarmi troppo Post Malone.) 


5) Mina e Ivano Fossati - L'infinito di stelle Voto: 6-. (Pura classe, ma non poteva essere altrimenti. Un vero e proprio poeta unito alla voce più incredibile della storia della musica italiana. Ma è un altro di quei pezzi che proprio non so apprezzare quanto realmente meriterebbe, giusto che non sono Radio Italia.) 


4) La Scapigliatura ft. Arisa - Rincontrasi un giorno a Milano Voto: 6. (Al primo ascolto del pezzo ho subito pensato fosse un pezzo dei Baustelle. Non a caso citati direttamente nel pezzo. Per il resto poco da dire, Arisa resta una delle più incredibili voci italiane in circolo. Molto sperimentatrice nell'ultimo album suo, e sembra che non voglia smettere di sperimentare. Brano un pò carino, forse quel filo troppo indie per il grande pubblico. E forse un filo troppo indie anche per me.) 

3) Elodie ft. Fabri Fibra - Mal di testa Voto: 6. (Le è bastato fidanzarsi con Marracash per venire catapultata in mezzo al mondo della trap. Duetti con Gue, Marra, Mahmood, Gemitaiz e Madman, Myss Keta e ora, immancabile, pure Fabri Fibra. Molto attuale il pezzo.. ma io continuo a preferirla quando canta per davvero cazzo.)

2) Ozzy Osbourne ft. Elton John - Ordinary man Voto: 6,5. (Due signori della musica, non certo di primo pelo. Il bene e il male, secondo certe rappresentazioni ataviche. Intramontabili. Uniti per un improbabile pezzo di classe. Certamente inatteso, certamente piacevole. Aldilà del successo radiofonico.) 

1) Ghali ft. Salmo - Boogieman Voto: 7. (Va riconosciuto che Ghali, sul palco di Sanremo, ha fatto una grandissima figura. Bella l'esibizione con le maschere e riuscito anche questo pezzo, pur senza Ghali. Passatissimo in radio, meritatamente. Sempre "sul pezzo" il testo, riuscito pure il ritornello. -Boogieman spegni queste nuvole, che lei si bagna più di me.. poi Faccio cose stupide.. ma non è COOL. Sono diventato tutto ciò che ho sempre odiato. E MI PIACE.-

Nessun commento:

Posta un commento