sabato 1 febbraio 2020

C'è una chiesa in riva al mare, fra le dolomiti e il sole...

Fra meno di una settimana scopriremo le canzoni di Sanremo, il festival più importante della canzone italiana. Ma la canzone italiana, come si sa, non si esaurisce lì.

Le novità del momento - Gennaio 2020
Rivelazioni italiani

12) Savage - I love you Voto: 5-. (L'inizio sembra un pezzo anni ottanta. Ma poi il resto del brano non mantiene la promessa.)


11) Lele Blade - Gringo Voto: 5. (L'inizio pare un pezzo di Madonna ma poi pure lui inizia a cantare e rovina tutto. oooh un altro cantante italiano ci voleva proprio! Ne avevamo solo 6.661...)


10) Vibra ft. Pierpoalo Capovilla - Zagreb Voto: 5. (Sicuramente ben fatto per il suo genere.. eppure non riesce a convincermi per nulla. A tratti pare un Vecchioni insoddisfatto e stanco. Boh.)


9) Merio - Isola Voto: 5. (Ecco un altro inizio che inganna.. deve essere il gioco del giorno. Fare partire il pezzo in un modo per poi perdersi nella banalità dl resto. Qualcosa di vagamente promettente in sto tizio si potrebbe anche trovare... ma davvero non provo alcun tipo di interesse a riascoltare un pezzo così.)


8) Bad Gal - Damelo Voto: 5. (Ma che, davvero? E poi ancora c'è chi si lamenta di Elettra Lamborghini.. Trashissima cazzo!. -Arrivo da l'Avana tu apri le gambe e io le porte.. dammelo a tempo, muovi il tuo cuerpo. Dammelo a tempo, dammelo lento, se mi accontento..-)


7) Nuvola - Ironico Voto: 5+. (Bella la voce, non ne discuto. Seppure presumibilmente non più interessante di altre. E anche a livello di pezzo, indubbio, poteva fare di più...)


6) La Maschera & Vitorino - Se mi fossi Voto: 5,5. (Non so cosa dire... è quasi strano il pezzo, con questa sua evidente impronta partenopea. Il suono sembra perfetto per un musical o come sigla di un cartoon, il che ovviamente non guasta. Non un pezzo da radio, ma mi mette allegria.)

5) Mostro - La città Voto: 5,5. (Credo che non sia un caso che abbia la stessa etichetta di Ultimo visto che, indubbio, lo stile è indubbiamente lo stesso. Ma allora, anche stavolta, datemi un motivo per decidere di ascoltare lui anziché quello vero. Però il ritornello potrebbe quasi funzionare anche se davvero ricorda troppo, troppo, troppo Ultimo senza esserlo..)


4) Pop X - D'annunzio Voto: 5,5. (Ammetto che li ricordavo decisamente più innovativi, anche se, tranne l'inizio che si finge sofisticato, poi il resto del pezzo è "matto" quanto mi sarei aspettato. Eppure facilmente dimenticabili, nonostante l'impegno profuso.. )


3) Canova - Lento violento Voto: 6-. (Anche piuttosto immediato il pezzo, a modo suo. E non a caso non è certo al suo primo pezzo. Sufficientemente orecchiabile, sufficientemente credibile. E molto sull'onda dei brani di Tommaso Paradiso o Le luci della centrale elettrica in cui dicono cose a caso, senza che per forza ci sia un senso a tutto. -Un km all'ora, per uscire di casa ci metto mezz'ora. E già mi sale la noia, ogni giorno a quest'ora, come quando andavo a scuola. Mi ascolto sempre i Pooh quando te ne vai. E gioco un pò alla play, ci provo con lei. E la musica è un pò troppo veloce non riesce a farmi ballare. Porto fuori il cane e cado dalle scale. Mi sento lento..-)


2) Matteo Alieno - Fantasia Voto: 6. (Lettera aperta di un figlio che chiede al padre le istruzioni per crescere. Quasi interessante, seppure finisce per perdersi in evitabili banalità musicali e di testo. Forse doveva solo lavorarci ancora un pò. -E dammi le chiavi per entrare nel mondo reale, e dimmi anche come ci si deve comportare... E dammi le mani che io senza non ci so stare, e tieni le chiavi che io li dentro non ci voglio andare, un pesce solo come me fra gli squali non ci può nuotare..-)



1) The Leading Guy Voto: 6+. (Bello il video, in tutta la sua rassicurante semplicità. Interessante il timbro e l'ombra dei grandi cantautori dietro di lui. Praticamente il nuovo Brunori Sas, il nuovo Niccolo' Fabi., forse un pò anche il nuovo De Gregori -E mi porto in giro il vuoto, anche se non si vede. E mando un bacio a mia madre, anche se non me lo chiede. A chi non è voluto andare via, ma rimane fermo e sorride quasi sempre, a chi va a letto presto.. e poi magari muore. Perché rimanere soli non conviene quasi mai..-)

Nessun commento:

Posta un commento