mercoledì 10 agosto 2016

Il nero batte tutto.

Da quando ho scoperto Vitalis, mi sa che sono dipendente dalle fibre.
E dalla musica italiana, ma forse no, quello lo ero già da prima :P

Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Agosto 2016


12) Max Brigante dt. Didy - Rumba Voto: 4. (Io Max Brigante me lo ricordo da paura per un brano di tantissimo tempo fa che si chiamava "Bella come" e che ogni tanto ancora mi ritrovo a cantare. Qui invece si è speso in un ritmo terribilmente truzzo che io ho dovuto addirittura skippare da tanto mi infastidiva. Boh. Io passo oltre, grazie.)


11) Walter Fontana - Perfetto Voto: 4,5. (Pare che non sia il suo primo pezzo ma non saprei assolutamente ricordare un altro brano suo. E, ascoltato questo, forse nemmeno mi spiace la cosa.. E chiuderei con un "polite" "non è genere mio...")


10) Mash - E sarai Voto: 5.  (Forse non bastano due piercing sotto la bocca per rendere unico un viso che non lo è. Che poi qui dovrei parlare solo di canzoni. E allora, se quello devo fare, diciamo che nemmeno questo mi piace. Con tanto di inatteso finale che pare rubato ai Modà. Boh..) 

9) Assalti frontali - Spiaggia libera Voto: 5. (Un'ode alla liberazione delle spiagge, ultimo baluardo di una libera affluenza al mare. Io li trovo un filo esagerati visto che di spiagge libere ancora ce ne sono a frotte. Non amo troppo l'idea di polemizzare a tutti i costi. Ma poi loro sarebbero già famosi? Giusto che mi sembrano tutto tranne che allegri e sbarbati.. boh...)

8) Luché - Che Dio mi benedica Voto: 5. (Difficile stare dietro alle nuove proposte del mondo dell'hip hop italiano. Così dopo un inatteso Rovazzi e compagnia cantante, in mezzo alla massa sta emergendo anche questo Luchè. Non il suo primo pezzo questo. Niente di realmente nuovo, seppure l'insieme è in qualche modo sufficientemente ritmato. Ma non c'è spazio per tutti. E sicuramente è fra i più sacrificabili..)



7) Lorenzo Campani - Scappiamo adesso Voto: 5,5.  (Questo me lo ricordo fra le fila di The Voice. Lui come altri perso in un tentativo difficile di fare la differenza con canzoni in italiano. E anche l'inserto rap che fa tanto moderno forse andrebbe lasciato a chi lo fa di professione. Non saprei, non butterei tutto, ma non è che mi ha fatto impazzire...) 


6) Matthew Lee - Refused Voto: 5,5. (Che il suo intento sia di diventare il nuovo clooner italiano? Se sì, chi gli dice che ha sbagliato decennio.. se non addirittura secolo? Eppure, quel che inquieta è che, nell'insieme, è quasi meno fastidioso di tutto questo rap...)


5) lemandorle - Le ragazze Voto: 5,5. (Il genere sembra ormai essere dilagato quasi come un virus. Dopo i cani, calcutta, gli ex-otago, cosmo, thegiornalisti e non ricordo quasi più chi altro è il turno dei "lemandorle". Un brano dal testo italiano, parole a caso che richiamano l'estate su un tappeto musicale quasi dance. Mi inquieta che non riesca a trovarlo così fastidioso come vorrei. .)


4) Leonardo De Carli - Non voglio l'estate Voto: 6-. (Credo lui sia tipo una webstar che ha tutta una sorta di seguito nei suoi video su Youtube. Con l'occasione, sull'onda delle visualizzazioni, si è messo pure a cantare. Una canzone abbastanza leggera e fischiettosa come una canzone estiva dovrebbe essere. Un richiamo vocale che rimanda a Di Risio. Assolutamente dimenticabile, ma almeno mette gioia.)

3) Matthew Lee - Non mi credere Voto: 6-. (Inspiegato vincitore della scorsa edizione del Coca Cola Summer Festival che ha visto per quest'anno trionfare il mio Irama. Personale indubbiamente il suo stile. A metà fra Gualazzi e Ron. Vocalmente interessante, molto d'altri tempi. Il brano regge quantomeno per il suo sapersi discostare da tutti gli altri brani tutti uguali fra loro. Però sa un gran poco di estate. Ecchecazz.)

2) Simone Delfanti - Ha un senso Voto: 6. (Non lo so, il brano non ha niente di particolare, obbiettivamente parlando. Eppure la sua forte italianità e la sua immediatezza finiscono per piacermi più del previsto. E anche il ritornello cantato a modo suo finiscono per essere un punto di forza. Peccato giusto per il video che sembra uno spot di PittaRosso. Boh.)

1) Sergio Sylvestre - Ashes Voto: 6+. (Vincitore dell'ultima edizione di Amici. Dalla sua una voce potente e dai colori così poco italiani da riuscire ad emergere dalla massa. Un gigante buono e sensibile con un sorriso che mette sicurezza. Ovviamente canta in inglese. Questo il suo brano estivo. Fresco quanto basta. Maria colpisce ancora.)


S.B.T.) Cioko - Balla! con Cioko (Seriamente... ho poco da dire. Geniale il look del video, coloratissimo lo sfondo che mi ricorda un sacco il periodo cartoon degli 883. Poi magari dovrei commentare anche la canzone.. ma credo non sia il caso, visto che non è certo quello lo scopo del pezzo. Perfetto per l'estate. Quasi quasi mi imparo pure il ballo mo' :P )

Nessun commento:

Posta un commento