martedì 9 agosto 2016

Perché la vita è troppo corta, per non baciarti un'altra volta...

E se le donne straniere sono sempre rigorosamente giovani e vergognosamente pop, almeno sul fronte nostrano sembra ci sia un filo più di "fantasia". Anche se...

Le novità del momento
Donne italiane

8) Laura Pausini - E' a lei che devo amore Voto: 5. (Regina incontrastata della musica italiana. Nel tempo ho quasi imparato ad amarla anche io. Però questa canzone è una vera e propria ninna nanna e io non la so reggere. Dono di una mamma alla figlia, ma si ferma lì.)


7) Mietta - Another dream Voto: 5. (Ecco, lei è una di quelle che avrebbe potuto dare molto al mondo della musica e invece il pubblico la ha dimenticata troppo in fretta. Una voce sicuramente fatta per cantare, giusto che non è solo labbra. Qui tenta addirittura con l'inglese, rischiando però di sembrare una sorta di Jo Squillo mora. Amore, sei fatta per la melodica italiana, resta "nel tuo", grazie.)



6) Mietta - Non sei solo  Voto: 5,5. (Canzone per la colonna sonora del film italiano "Ciao Brother". Decisamente meglio la sua versione in italiano. Il tutto per una canzone in perfetto stile nostrano, ma le manca la spinta giusta e il ritornello stesso è troppo buonista. Troppo.)

5) Roberta Bonanno - Ad un passo (baciami) Voto: 5,5. (Lei è sempre stata agguerrita e grintosa, ancora dai tempi di Amici, credo fosse l'edizione di Marco Carta. Ma era quello il periodo in cui ancora i "prodotti di Maria" non erano in joint venture con le case discografiche, e allora il talento non è mai bastato per il successo. Piacevole ritorno, in ogni caso, anche se la canzone è assolutamente "low-profile".)


4) Emma - Finalmente Voto: 7. (Brano scritto per lei dal giovane Caccamo. C'è davvero poco da dire. Io la amo sempre e comunque. Poi, chiaramente, questa canzone è un perfetto "riempi-album" e non sarà mai un singolo da estrarre. Eppure resta così assolutamente migliore dei singoli estratti di buona parte di altre colleghe. E ho detto tutto. -Se ogni giorno riuscirò a non dimenticare, di vivere guardando il sole- Ok, praticamente vuole diventare cieca..)

3) Annalisa - Used to you  Voto: 6. (E così ci ha provato pure con l'inglese. In assoluto una delle migliori voci in circolazione sul nostro mercato. E con tratti del pezzo in cui sembra essersi fusa con Gwen Stefani. Il pezzo è caruccio anche se senza troppe pretese. Che riesca prima o poi a fare il grande salto? Forza Nali!)

2) Elodie - La bellezza del mondo Voto: 6,5. (C'è poco da dire.. si è dovuta accontentare del secondo posto all'ultima edizione di Amici, eppure vocalmente vale molto di più. E in questo pezzo finalmente "smarcatasi" dal rischio di sembrare Noemi, così forte nel pezzo precedente. Ecco ora speriamo non si trasformi nella Atzei. Il brano è quasi d'altri tempi, molto poco radiofonico e al contempo così sprezzante ed intenso che finisco per apprezzare. -La bellezza del mondo.. e tutto brucia veloce, e già consuma ogni cosa di te... è una bestia feroce che abbaia alla luna e ci spezza la voce.. E baciami, perchè la vita è troppo corta, per non baciarti un'altra volta...-)

1) Alessandra Amoroso - Vivere a colori Voto: 7. (Giuro, non so come ci sia riuscita. Ho sempre detto che aveva una voce straordinaria ma che tutte, tutte, le sue canzoni erano veramente da suicidio. Poi, a sorpresa, quest'estate mi esce con questa. Allegra e colorata, con lei che addirittura balla e sorride. E a quel punto, chiaro, non ce n'è più per nessuno! -Rimanderò tutto a domani.. e all'aria tutti i piani.. e avviciniamo tutti i piani.. e tu lo sai che non c'è segreto per vivere a colori...-)

Nessun commento:

Posta un commento