Bene. Sono tornato. A momenti non ci credevo più neanche io. 12 ore di viaggio.
E il doppio di ore privo di una connessione internet.
Ma sono sopravvissuto. Che è poi quel che conta.. :P
Le cover del momento
8) Viola Valentino - La bambola Voto: 4,5. (Ce n'era davvero bisogno? Ho sempre pensato che lei avesse un timbro molto interessante, forse persino migliore a quello di Patty, ma qui non c'è gara. La versione della bionda è totalmente inarrivabile, e la lettura in chiave dance non aiuta...)
7) Deejay Time - Uh la la Voto: 5. (Praticamente Alexia che fa una cover di sè stessa- Progetto musicale targato radio Deejay con alcuni dei disc jokcey degli anni Novanta alla riscoperta dei pezzi forte delle estate di quegli anni. Questo il pezzo di lancio, praticamente IDENTICO a quello di allora. Ah no c'è un pezzo di sola musica messo in medio, a cazzo. Ma quindi il senso di tutto?!)
6) Daniele Babbini - Storie di tutti i giorni Voto: 5. (I Pooh sono tornati ma sono tornate anche le loro canzoni. E con loro quelle di Riccardo Fogli, forse questo uno dei suoi brani più famosi. Il problema è questo genere di cover non lo hai mai capito. Prendi un pezzo, e lo rifai uguale. Questo è quello che si fa al Karaoke, non ad un brano da pubblicare. Boh. Comunque buona interpretazione...)
5) I paipers - Quando quando quando Voto: 6-. (Anni Sessanta sin dal nome scelto per il gruppo. Ora pronti a inquinare il web con le cover di brani di molto successo di quegli anni. Cantati con la voce di quello che cantava "stasera mi butto". Tutto molto colorato e ascoltabile, ma adatto giusto ad un spot per lo spritz. Di questo pezzo poi ha fatto una cover chiunque, persino i Black Eyed Peas, non so.. vogliamo fare un confronto??)
3) Fifth Harmony - Ex's & Oh's Voto: 6,5. (Questo il coinvolgentissimo brano di Elle King che ha avuto molto successo all'estero e inspiegabilmente meno da noi. Discorso analogo vale per loro, che hanno stracciato le classifiche di mezzo mondo salvo essere praticamente nessuno da noi. Eppure sono pure intonate. Carucce loro, ma in questa versione il brano perde tutta la carica che ha addosso. Insomma.. le versioni "lounge" non sono fatte per tutti...)
2) Ermal Meta - Arriverà l'amore Voto: 7. (Solo dall'ultimo Sanremo il mondo della musica ha iniziato ad accorgersi di lui. Ma alle spalle ha la partecipazione al gruppo dei La Fame di Camilla e, soprattutto, quintali di pezzi scritti per altri artisti. "A parte te" gira tuttora in radio, riacquisito dopo averlo "prestato" alla Mannoia. E questa è la sua personale versione del pezzo donato a Emma. A me piace anche così.)
1) Fall out boy ft. Missy Elliott - Ghostbusters (I'm not afraid) Voto: 7+. (Io ci sono cresciuto con questa sigla... giusto che ricordo da matti anche il cartoon. Ora ci hanno fatto il film, un versione femminile. Questa la loro versione della sigla per un pezzo che dimostra tutta la forza musicale dei loro strumenti. E che a me finisce per convincermi. Più del previsto... visto che non mi hanno mai fatto impazzire loro...)
Che poi.. il PIPER è il locale che ha reso famosa Patty Pravo.
La canzone della cover di Viola Valentino era cantata da Patty Pravo.
Riccardo Fogli, interprete di "Storie di tutti i giorni" stava con ... Patty Pravo.
Manca giusto un collegamento coi fantasmi e Patty Pravo diviene la chiave del tutto.
Boh.
Nessun commento:
Posta un commento