venerdì 11 settembre 2020

Così bella come un culo di un atleta...

Ok.

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Vegas Jones - Plug Voto: 4,5. (Ah già, c'è la trap... per altro con un tema originalisssssssssimo...)


9) Tommaso Paradiso - Ricordami Voto: 5. (Tutti, ma proprio tutti hanno detto che è identica a "E' quasi magia Jhonny". Non so, forse non la ricordo abbastanza. Ma vale che sicuramente è un brano anche piuttosto banalotto. Ma è evidente che è stato sopravvalutato da tempo...)


8) Matteo Faustini - Il cuore incassa forte Voto: 5. (Lui ha proprio la faccia da buono, cosa che di solito cozza un pò con il successo delle masse.. difesosi con dignità fra i giovani di Sanremo, prosegue imperterrito nella sua strada da cantautore. Forte di una voce che sa adattarsi ai pezzi che scrive, che poi forse è l'esatto contrario. Ma è indubbio che sono sempre brani troppo sofisticati per le radio. Un pò come il doppio senso del titolo..)



7) Riki - Litighiamo Voto: 5+. (Vinse Amici, e poi la sua carriera sostanzialmente finì lì, esattamente dove iniziò. Tentò anche Sanremo per lasciare il segno uscendone un pò sciupato. E questo è il risveglio, cambiando pelle e stile. Ma resta un brano tremendamente dimenticabile.)


6) Random - Nudi nel letto Voto: 5,5. (Semnra che sia fra le rivelazioni del momento, protetto anche dal cappello di Maria De Filippi che ha ben deciso di metterci su lo stampino. Dolcissimo lui, nel suo essere così fuori fase e così buonista, per essere un artista che tende alla trap.. Ma io sono per Alfa, se proprio devo dire la mia.)

5) Enrico Nigiotti - Para el sol Voto: 5,5. (Beh ma che scelta originale.. perché non fare un pezzo estivo quando l'estate è finita? Decisamente meno a fuoco del solito, il brano è comunque fischiottoso e, a bene vedere, il testo ha comunque delle cicche di non poco conto. Ma il pezzo passa inosservato, manco fosse un ex di Amici qualunque...)


4) Irama - Crepe Voto: 5,5. (E niente, manco fossero ciliegie un amico di Maria tira l'altro. E se lui è riuscito a fare un pezzone in grado di fare ballare per tutta estate, ora ci riprova con un brano che è palesemente un plagio di Chantajé  di Shakira... Ma tanto non si accorge nessuno...)


3) Ligabue - La ragazza dei tuoi sogni Voto: 6---. (E niente, nel silenzio più totale, è uscito il suo nuovo pezzo, 20 ore fa. Forse troppo, troppo aderente al suo stile più classico, quasi un pezzo riciclato dal suo passato. Non so, sarà che è solo il primo ascolto, ma decisamente non mi convince. Assurdo, pensando a quanto fossi fan suo fino a qualche anno fa..)

2) Samuel - Tra un anno Voto: 6. (Brano incredibilmente immediato in cui Samuel ha puntato decisamente alle radio in luogo del senso logico. Poi non lo so, io non riesco a sentirla e non cantare "Brimful of Asha". Boh.)


1) Willie Peyote - Semaforo Voto: 6+. (Sicuramente forte di una scritture terribilmente geniale, a metà fra Jovanotti e Caparezza... forte di un timbro indubbiamente riconoscibile e a cui viene facile affezionarsi, ma che finisce per essere un'arma a doppio taglio, rischiando di fare sembrare i suoi brani eterne copie dei precedenti. -La routine serve soltanto per chi ha paura della libertà.. l'amore è come fare uno spettacolo, che duri il tempo di un semaforo... e quale grazia e quale onore, se sono il solo spettatore.-)

Nessun commento:

Posta un commento