sabato 12 settembre 2020

Ma sono certo io che non so provare emozioni ...

 E quando finisce la fantasia... ecco che è tempo di cover.
Le cover del momento

8) Imagine Dragons - Stolen dance Voto: 6. (Colpo grosso per Milky Chance, autore del pezzo originale, ora riportato a nuova vita, in chiave pop-rock nientepopòdimeno che dagli Imagine Dragons. Scelta strana, visto che il brano originale era indubbiamente ben fatto e ha un arrangiamento decisamente migliore...) 
7) Conchita Wurst ft. Lou Asril - Lovemachine Voto: 6. (Credo di aver letto che trattasi di una cover di un pezzo dance del passato, noto per lo più in Austria. Indubbiamente non sfigura neanche oggi, complice forze l'arrangiamento scelto e la loro indubbia personalità, anche e soprattutto visiva. Per il resto è un brano che mi passa del tutto inosservato. Ma sono certo io che non so provare emozioni ...) 
6) Bosh ft. Fabri Fibra & J Ax - Djomb Voto: 6,5. (Ci voleva un pezzo francese per fare collaborare J Ax e Fibra. Due punti saldi della rap italiana prestati alla versione italiana di un successo bomba per l'estate. Volendo un pò funzionano, soprattutto a forza di ascoltarli. Ma sorvoliamo sull'imbarazzo del testo, soprattutto quello in quota J Ax...)
5) Laura Pausini & Bebe - Verdades a medias Voto: 7. (Laura non ha certo bisogno di presentazioni, soprattutto da noi. Bebe la ricorderemo sempre per l'immotivato successo internazionale di "Malo". Assieme reinterpretano in spagnolo un brano della Pausini firmato da Agliardi. E le voci si inseguono e funzionano più del previsto, con il graffio di Bebe che dà il giusto mood di sofferenza al pezzo. Non capisco una parola, ma già mi piace.. Video futurista compreso.)


4) Antonello Venditti & Francesco De Gregori - Canzone Voto: 7,5. (Due veri e propri monoliti della nostra musica che si sono visti sfumare un concerto evento per causa covid. Ma presto si rifaranno e, nel mentre, ci regalano una riedizione di un brano storico dell'amico Lucio Dalla. Il risultato è comunque pregevole... soprattutto nel pezzo di De Gregori, che con la sua voce regala un nuovo appeal al pezzo.. "Testa di rapa, testa dura.. vorrei amarti anche qua, nel cesso di una discoteca o sotto al tavolo di un bar. O stare nudi in mezzo a un campo a sentirsi addosso il vento, io non chiedo più di tanto.. e anche se muoio son contento") 

3) Mika e Michele Bravi - Bella d'estate Voto: 8-. (Sarebbe stata un'ottima occasione per l'estate. Un rilancio di un pezzone di Mango che i due sono riusciti a reinterpretare con gusto e con uno stile tutto nuovo. Particolarmente riuscito l'arrangiamento e particolarmente funzionali le loro voci... per quella che spero non sia la loro unica collaborazione. A fuoco, particolarmente.) 

2) Tiziano Ferro - Rimmel Voto: 8. (Pronto a tornare con un album tutto di cover. E non avevo le promesse più rosee visto i precedenti. Poi a maggiore ragione quando decide ci confrontarsi con un vero e proprio capolavoro come questo. Eppure, a suo modo, regge. Con un buon equilibrio fra il rispetto dell'originale e un arrangiamento riuscito che funziona con la sua vocalità. Certo, non è De Gregori. Eppure....)

1) Diodato - Beddha ci dormi Voto: 8. (Ospite d'onore alla notte della Taranta, continua l'anno d'oro di Diodato. Fra i migliori autori ed interpreti che ci restano. Incredibilmente intenso, pur non amando io il genere.) 

Nessun commento:

Posta un commento