sabato 19 settembre 2020

e vuole fare l'onda e dopo fare la schiuma. BOH

 Forse dovrei fare dei bonifici.
Ma forse preferisco tenermi i mei soldi ancora per un pò..

Le novità del momento
Artiste italiane - Settembre 2020

10) Myss Keta - Giovanna hardcore Voto: 3. (Non sono troppo un suo fan, perchè m stanca alla svelta. Anche perchè i limiti vocali suoi li si sentono tutti e anche l'originalità tende a finire, prima o poi. E ormai non mi diverte più nemmeno il gioco di parole del titolo. Forse funziona solo nei duetti ormai.)

9) Nadia Toffa - Donna altalena Voto: 4. (Pezzo postumo di una conduttrice prestata alla musica. Passi tutto, ma se devo giudicare solo il pezzo direi "ma anche no". E certo il suo stare sul tempo non aiuta. Ma riposi in pace lei, comunque una gran donna.)

8) Carmen - Galileo Voto: 4. (Ex concorrente di Amici, che proprio non ce la ha fatta a lasciare il segno. E allora, visto che i pezzi intensi non hanno funzionato, eccola reinventarsi popstar. Peccato che le manchi un pò tutto, e anche sorvolando sull'originalità, vogliamo parlare del testo? -Sono una donna con le hawaianas, sotto la gonna c'è la lupara.-)

7) Annalisa - Graffiti Voto: 5,5. (Amata dai colleghi, apprezzata dai fan. Eppure resta sempre una delle migliori voci meglio sprecate del nostro panorama. Scottata dall'insuccesso dei brani cantati, ha ben deciso di fare la "ggiovane" affiancandosi a nomi del momento quali Benji e Fede e Lauro. E si è rovinata un pò, Finendo dritta in un mood di pezzi forse più attuali ma indubbiamente inadatti al suo timbro speciale.)

6) Annalisa - Tsunami Voto: 6-. (Un vero peccato, un vero spreco, l'ennesima occasione sprecata per la sa gran voce.Un brano che ha comunque chances di essere radiofonico e indubbiamente ben interpretato da lei. Ma sapere che sia questo il pezzo di punta di tutto l'album mi fa perdere ogni genere di speranza in lei. Che però vuole fare l'onda e dopo fare la schiuma. BOH.)

5) Antonella Bucci - L'estate vuole noi Voto: 6. (Una straordinaria voce del passato che non ha retto il successo che avrebbe potuto agguantare. Un pò come Paola Folli o Jenny B  Famosa per un riuscito duetto con Eros, poi sparita, sino ad oggi con questo fresco leggero e ben cantato. Forse non esattamente attuale nel modo di cantare e nel brano, ma per me è dignitosa aria fresca...)

4) Luna (ft. Kayler) - Baila Voto: 6. (Il carrozzone di X Factor è finalmente ripartito, in cerca di qualche artista che abbia più fortuna di Sofia Tornambene. Le premesse sono buone, anche se ancora manca il nome di punta. Ma parlo di X Factor solo perché è da lì che è partita lei, che peraltro non è mai stata la favorita. Eppure è rimasta nel tempo, trovandosi la giusta strada in un genere molto "teen". Banalotto il pezzo, ma perfetto per il suo stile e la sua età. A fuoco, sotto una mezza Luna. -Ma se sto con te non mi importa nada.. perché lo so che ho scelto la strada sbagliata!-)

3) Emma - Latina Voto: 6+. (Fra le artiste più immeritatamente odiate nel panorama delle nostra musica. E mentre l'amica Alessandra macina successi e tormentoni estivi, lei cerca di rilanciarsi come personaggio tv grazie ad X Factor. Riuscendoci solo in parte Qui il suo pezzo dell'estate, a mio parere meno brutto di quanto sembri. Ma temo non basti.)

2) Levante (ft. Atarboy) - Vertigine Voto: 7,5. (Direttamente dalla colonna sonora di Baby 3, Netflix ha fatto il colpaccio. Un brano strepitoso, perfettamente scritto e perfettamente cantato. Difficile trovarne difetti. Funziona il ritmo, funziona il testo, funziona la sua cazzo di voce. -Io rimango qui, ho ancora il cuore in mano, prendetene e mangiatene tutti. E mi scappa da vivere...-)

1) Fiorella Mannoia - Chissà da dove arriva una canzone Voto: 7,5. (La classe di un brano di Ultimo persa nella straordinaria e intensa voce di Fiorella Mannoia. Difficile non trovare perfetto il pezzo, per lui come per lei. Forse troppo "classicone", eppure indubbiamente ben scritto e ben interpretato. Forse eccessivamente lungo.. Ma il crescendo del brano funziona, e io ci resto sotto cazzo. Pronto a cantarlo a squarciagola... -E chissà ce la vita scorre, o siamo noi a darle un senso, a volte.. ma forse è proprio dai tuoi occhi che arriva una canzone..-)

Nessun commento:

Posta un commento