sabato 25 maggio 2019

Il giradischi è rotto, ma stasera, già lo sai, useremo Spotify

Perché cazzo sono sveglio dalle 9?
Ditemelo cazzo!

Le novità italiane del momento


12) Ketama 126 ft. Massimo Pericolo - Scacciacani Voto: 4. (Trap. Che massima originalità.)


11) Ivan Granatino & Bl4ir - Me llama Voto: 4. (Dai adesso pure i napoletani tentano di fare reggaeton. Sembra un mix fra D'Alessio e la Lamborghini, scusate ma non reggo.)


10) Oscar - Rimani Voto: 5. (Direttamente dagli anni Sessanta.)



9) Mambolosco - Arcobaleno Voto: 4,5. (Trap. Però quantomeno ha una sua personalità, fra la voce un pò alla Mondo Marcio e sti cavolo di dredlox rosa. Boh. - Banconote di tutti i colori, e tu che ne sai? Fare soldi è uno slogan, un manifesto.-)


8) Seba - Una giornata inutile Voto: 5+. (Dimenticabile. Buono il ritmo che riesce quasi ad essere sufficientemente radiofonico. Ma è un brano che passa inosservato. Troppo.)

7) Olden & Umberto Maria Giardini - Fiume amaro Voto: 5,5. (Io capisco che non serve essere per forza solo in linea con la musica che va di moda in un dato periodo storico. Però vale anche che non bisogna suonare vecchi per forza. Con il timbro di uno dei due che ricorda un pò lo stile Manuel Agnelli. Tanta dolcezza, ma anche un pò di noia.. -E tu non sai che cosa è il gelo, che cosa è la notte, senza la luna.. e non sapere in quale istante il tuo dolore ti assalirà..-)


6) Alvis - A un paio di passi dal cuore Voto: 6. (Una delle giovani rilevazioni dell'ultimo Amici. Orecchiabile quanto basta. Una delle possibili promesse per il presente. Il brano in parte funziona, e già funzionava il precedente. E c'è qualcosa nel tuo timbro vocale che ricorda Damiano dei Maneskin. O solo a me? -E allora datti una mossa.. tu sei libera adesso.. mica serve il permesso per amarsi in hotel..-)



5) Psicologi - Autostima Voto: 6. (Li trovo un piacevole punto di incontro fra l'indie e la trap. Più sul pezzo di così. E riescono ad essere terribilmente ascoltabili. -E i rapporti pubblici su mezzi pubblici sporchi. Prendi e mi baci ma sei sempre tu che mi sposti, cancellando gli asti che collegano i nostri mondi. E non lo sapevo che eri così stronza, senza farlo apposta ti ho trattata da regina.. fra un calo di pressione ed un calo di autostima.. e ti ho portato a cena, e ti ho portato al centro dei miei pensieri.- )


4) Fabrizio Cammarata - Run run run Voto: 6+. (L'idea sarebbe di essere tipo uno Sting italiano? Interessante la voce e quasi internazionale il sound. Diciamo che non mi ha convinto del tutto, ma potrebbe essere un'interessante scommessa su cui puntare.)

3) Nostromo - Giradischi Voto: 6+. (E già, ecco un pò di indie. Con un timbro vocale che ricorda un sacco Gabbani. Beh indubbiamente un brano leggero con una buona dose di classe, che personalmente non guasta. -E adesso sono solo nella mia stanza, ti aspetto e fisso il vuoto, e per me non è abbastanza.-)


2) Valentina Parisse - Dannata lotta Voto: 6+. (Che dire? Bel timbro e brano sufficientemente deciso. Non male il livello per una promessa della musica che potrebbe trovare il suo spazio fra le big.  -Perché la vita è una dannata lotta che nessuno vuole perdere.. prima o poi ci si scotta, sai, a stare in piedi su una corda. Se non ti uccide ti rafforza.-)


1) Samuel Heron - Gang (ora) Voto: 6+. (Ed ecco un altro aspirante esponente della trap, che pare essere in giro dano almeno un paio d'anni, seppure credo di non averlo mai sentito sin ora. E' che quasi mi piace pure. Geniale il sound su cui ha appoggiato il pezzo trap, che suona quasi jazz. -Secondo me già mi ama, anche perché sono un pò più bello di Irama. Ho l'oro addosso come Tuthankaom... baby dammi il tuo numero che poi ti chiamo.- Geniale!)

Nessun commento:

Posta un commento