sabato 11 luglio 2020

E poi arriva Tosca.. ed è subito magia!

Un interessante progetto delle radio italiane, in cerca del brano della storia della musica.
E in mezzo, una serie di grandi artisti che reinterpretano brani di altrettanto grandi.
Ma i risultati sono stati praticamente tutti una delusione. 
Qualcosa, la potete sentire qui...

Le cover del momento

10) Eros Ramazzotti - Una donna per amico Voto: 5. (A volte penso che non sia chiaro cosa significhi fare una cover. Cioè non puoi prendere un pezzo che è storia della musica e ricantarlo paroparo sperando di convincere di più dell'originale. In genere ci si mette qualcosa di suo.. che non può essere solo la voce nasale.)


9) Fedez ft. Robert Miles - Bimbi per strada Voto: 5,5. (A me non piace, anche se la truzzata centrale è un omaggio a Children di Robert Miles. Qualcosa chiaro solo alla mia generazione. Un pò come i bambini che si cantano "auto blu" di Shiva senza conoscere gli Eiffel 65. Ma Fedez ha il suo zoccolo duro di fan, e ne uscirà a testa alta anche stavolta.)


8) Andrelli - Hey there Delilah Voto: 5,5. (Praticamente la copia dell'originale messo in bocca ad una voce meno convincente, seppure l'arrangiamento ne conserva la dolcezza. Ma non c'è paragone alcuno rispetto al brano vero, e il finale un pò dance certamente non aiuta....)


7) Gianna Nannini - La donna cannone Voto: 6-. (Questa è certamente una delle più belle canzoni mai scritte. E De Gregori sapeva dargli un'anima che Gianna non è per nulla riuscita a preservare. Il passo più lungo della gamba. Il pezzo più lungo della voce.)


6) Rina Sawayama - Dance in the dark Voto: 6. (Non ho ben capito chi sia lei, se sia già famosa in casamadre, o abbia solo avuto culo su Youtube. Nel dubbio qui reinterpreta un brano della Gaga, la quale, a sua volte, tende a non esimersi dal fare cover. Interessante il pezzo, peraltro non conoscevo l'originale...)


5) Surf Mesa ft. Emilee - Ily (I love you baby) Voto: 6+. (Un pezzo che non ha bisogno di presentazioni e che, quantomeno, viene in qualche modo modificato dal successo senza tempo internazionale. E nemmeno ci prova a fare meglio, solo prende spunto. E a volte, è decisamente meglio così...)


4) TheNiro ft. Gary Lucas - Malign fiesta (no soul) Voto: 6,5. (Pare che l'originale fosse roba di Jeff Buckley.. mica paglietta. Poi vale che il genere non è roba per me, che non lo so capire. Ma Theniro resta un'eterna promessa da mantenere, e Gary Lucas resta Gary Lucas.)


3) Giorgia - Non sono una signora Voto: 6,5. (Dopo Eros, Marco, Gianna ed Elisa.. inevitabile arrivasse anche lei, forse per me la più attesa. La straordinaria voce di Giorgia che ha scelto di re-incidere un intramontabile brano della Berté. Forse manca il graffio dell'originale, ma lei sa essere sempre precisa ed elegante, e la cosa non guasta. Brava, molto brava, ma speravo in qualcosa in più.. e l'arrangiamento digitale non aiuta.)


2) Tiziano Ferro e Tosca - Accetto miracoli Voto: 7-. (Tiziano, a suo modo, mi ha stufato da mò. Ma Tosca è terribilmente incantevole e riesce a dare una vera e propria anima a questo pezzo di Tiziano. Un brano che acquista un nuovo senso grazie ad una nuova voce. Che poi basta Tosca.. ed è subito magia.)

1) Marco Mengoni - Quando Voto: 7. (Una bomba, su carta. Mengoni che incontra Pino Daniele, uno dei capolavori di Pino peraltro. Il problema è che l'emozionalità di Pino la voce precisa di Marco se la perde tutta. E quel che resta è una dignitosa reinterpretazione. ma poco più.)

Nessun commento:

Posta un commento