sabato 2 febbraio 2019

Stammi vicino e tienimi lontano...

E poi capita di avere appuntamenti il sabato mattina.
Ovviamente di lavoro...

I feat. del momento
February 2019

12) Dark Polo Gang Ft. Capo Plaza - Gang Shit Voto: 3. (La trap. Ma perchè cazzo??? -Cash. Sangue sopra i miei soldi. Bang bang.. se vuoi provare a fottermi.-)


11) Ensi ft. Patrick Benifei - Deng Deng Voto: 4. (Youtube ci ricorda che i due avevano già collaborato tipo 4 anni fa. Non ricordo il pezzo, forse, ma non ho dubbi che era decisamente meno simil-trap di come si sforza di essere a sto giro. Dannatamente lontano dal mio giusto, con un inserto di Benifei totalmente gettato al vento.)


10) Gué Pequeno ft. Frah Quintale - 2% Voto: 4,5. (No ma è un brano serio????? Potrebbe tranquillamente essere un pezzo "spazzatura" se si ascolta bene il testo. Ma forse il passo dalla trap alla trash è veramente questione di due lettere..)

9) Eros Ramazzotti ft. Luis Fonsi - Per le strade una canzone Voto: 5. (Per la serie: i duetti improbabili del 2019.. E dire che stavo quasi per rivalutare Ramazzotti e invece niente, un brano perfetto da dare in pasto alle radio.. forse non solo quelle italiane.. ma indubbiamente fatto davvero male.)

8) Rocco Hunt ft. Nicola Siciliano - Ngopp'a luna Voto: 6-. (A me Rocco mette sempre tanta simpatia, e non si smentisce nemmeno stavolta. Pronto a salire sul palco di Sanremo per i duetti del venerdì, intanto tenta di monopolizzare le radio con questo brano in dialetto napoletano stretto. Forse troppo stretto.)

7) James Morrison ft. Joss Stone - My love goes on Voto: 6-. (Due voci straordinarie per un brano che mi ricorda da matti una vecchia collaborazione fra U2 e Mary J Blige. Il pezzo è anche quasi figo a suo modo, ma viste le due voci che ci sono in campo potevo indubbiamente e legittimamente aspettarmi di più..)


6) Billie Eilish ft. Khalid - Lovely Voto: 6. (Inevitabile fosse un brano intenso visti i nomi coinvolti. C'è che oggi avrei preferito canzoni meno "pesanti". Ma bravi sono bravi, per Dio. Il brano è ESATTAMENTE quello che ci si aspetta da una collaborazione di questo tipo. Ma anche meno gente, anche meno.)

5) Franco126 ft. Tommaso Paradiso - Stanza singola Voto: 6. (Tommaso Paradiso ormai lo zampino ce lo mette un pò ovunque. E a sto giro è toccato a lui, pronto a seguire il fedele amico Carl Brave che si è invece abbinato con Max Gazzè. Brano immediato, senza troppi barlumi, che è poi quello che va di moda ora. -E confondevo il mio respiro con il tuo. E confondevo il mio sorriso con il tuo. Io che aspettavo.. e non ne l'aspettavo.. stammi vicino, e tienimi lontano.-)


4) Indochine ft. Asia Argento - Gloria Voto: 6+. (Per un attimo pure io, come qualche infausto giornalista, ho temuto in una vergognosa cover di Tozzi. E invece la sorpresa. Un gruppo francese di musica new age che ha scelto Asia quale voce e protagonista di questo pezzo. Qui in una versione bilingue, che forse perde un pò a livello di intensità di testo, ma che resta comunque una piacevole occasione non sprecata.)

3) Silva & Anitta - Fica Tudo Bem Voto: 6+. (Amore al primo ascolto. Perché la musica portoghese, quando ci si mette, sa essere adorabilmente piacevole.Poi il ritornello è dolce e martellate assieme. Compresa l'improbabile traduzione in italiano... :P) 


2) Jax Jones ft. Years & Years - Play Voto: 6,5. (Adorabilissimo il video. Riuscita in fondo anche la collaborazione giusto che hanno realizzato quanto mi sarei aspettato leggendo i nomi del feat. Promossa anche la capacità di entrambi di fare emergere il loro proprio sound e la loro propria personalità, senza eccezioni..)

1) Lemandorle ft. Manitoba - Da sola Voto: 6,5. (In the night? Ah no.. quella era un'altra. Forse altrettanto indie. Ma vale che il duetto è indubbiamente riuscito. Con Lemandorle più Thegiornalisti che mai. E Manitoba che spiazza con un timbro non banale, quasi Nannini, con cui condivide anche parte del tema del pezzo. Brano figo. -Quanto sei bella quando sei sola, quando sei nuda sotto le lenzuola..-)

Nessun commento:

Posta un commento