domenica 3 febbraio 2019

Quante volte feriamo e poi non siamo in grado di cucire la pelle coi punti.

Forse sono una persona cattiva.

Le novità del momento
Artisti Italiani


8) Danilo Sacco - Amico mio Voto: 5. (Storica voce dei Nomadi che, non ho ben capito, si è dato allo jodel? Un brano che resta molto fedele al genere che faceva nel gruppo. Ma mi annoia anche solo l'idea.) 

7) Daniele Silvestri - Complimenti ignoranti Voto: 6-. (Questo solo un antipasto, radiofonico, in attesa di sentire il suo brano a Sanremo fra pochissimi giorni, di cui ho sentito parlare pochissimo. Qui dissacrante e persino autocelebrativo. Ma ha fatto di meglio.) 


6) Riccardo Sinigallia - Niente mi fa come mi fai tu Voto: 6. (L'impronta dei Tiromancino gli è rimasta addosso, ma forse nemmeno troppo. Un brano indubbiamente ben composto ed altrettanto indubbiamente ben interpetato. E' solo il reale contenuto del testo da cui mi sarei atteso qualcosa in più. -E quando mi interrompi a colpi di realtà.. quando ti addormenti, lasciandomi, di nuovo, da solo. E quando sei contenta, e poi non lo sei più.-)

5) Ligabue - Luci d'America Voto: 6. (Non pensavo sarebbe mai arrivato il momento in cui avrei smesso di essere suo fan. Lui, il mio vero mito musicale per anni. E poi si è perso, forse sedendosi su allori troppo spinosi. Perché non puoi, dopo tanti capolavori, uscire con un brano così "pacchettino per le radio". E se questo è il pezzo migliore dell'album mi vien male. -Non serve pane e fortuna, non serve miele e coraggio, soprattutto ci vogliono buoni compagni di viaggio..-)

4) Antonino - La lontananza Voto: 6+. (Me lo aspetto da un momento all'altro ad Ora o Mai più. Inaspettatamente non ha mai attaccato. Vocalmente non si può dire che non sia bravo, ma se chiedessi a chiunque il nome di un brano di successo suo, avrei solo il silenzio come risposta. Molto agée lo stile del brano, ma le 255 visualizzazioni dopo più di un mese, sentenziano per me. Eppure, qui lo dico, a me non dispiace.)

3) Mecna - Akureyri Voto: 6+. (Da ascoltare più che da amare. -Quante volte feriamo e poi non siamo in grado di cucire la pelle coi punti. Se mi avessero detto che un giorno poi il mondo mi sarebbe caduto addosso, sarei andato in palestra più spesso per attutire il colpo. E in quest'era in cui non c'è nessuno che perde, mi basterebbe qualcuno che ascolta.-)

2) Tony Maiello - Tutta colpa mia Voto: 6,5. (A volte fa centro, come in questo caso, arrivando ad essere persino passato in Radio, spinto anche da Fiorello. Personalmente non il suo pezzo migliore, ma indubbiamente un buon compromesso. Se non avessi in corpo i residui dell'alcool di ieri apprezzerei anche meglio. -Abbiamo acceso sogni come lampadine, mi sono arreso ai tupi occhi in un instante e mi hai centrato il cuore come una revolver.-)


1) Coez - E' sempre bello Voto: 7. (E ci sta dentro anche stavolta. Fiero nella leggerezza dei sui pezzi e nella dolcezza dei suoi testi. -E' quasi sempre bello se dal buio arriva il giorno, è bello se le nuvole sono solo un contorno. E' bello se mi chiami, è bello se rimani. E' bello se rimandi un pò quando stai per venire: ha un fascino più forte tutto ciò che può finire. E' bello se scopiamo al buio e invece fuori è giorno. E' sempre bello averti intorno.-

Nessun commento:

Posta un commento