sabato 17 gennaio 2015

Il brano martello.

E mentre il primo mese dell'anno sembra essere musicalmente conteso fra due novità quali Yelawolf e James Bay, i grandi artisti sono pronti a tornare in campo e sfidarsi il mercato. Così', qualche gruppo a caso, ha già iniziato a farsi sentire...

Le novità del momento - Gennaio 2015
International Band

10) Belle & Sebastian - The cat with the cream Voto: 5. (Elegante gruppo scozzese assolutamente fedele all'integrità dei suoni che hanno scelto come marchio di fabbrica per contraddistinguerli. Ma se alcuni brani loro hanno indubbiamente meritato minuti di attenzione, questo è assolutamente evitabile. E mi ricorda da morire "Caravan of love" degli Housemartins... ma solo a me?)

9) The Prodigy - Nasty Voto: 5,5. (Una certezza del mondo del rock. Un porto sicuro per i loro fan. Solo rumore per me, grinta e rumore... tradotta in video bidimensionale...)

8) Texas - Start a family Voto: 6-. (Ricordo che 10/15 anni fa li odiavo da morire trovando fastidiossissimo il loro sound. Si vede che sono dannatamente invecchiato, giusto che stavolta li trovo quasi eleganti e piacevoli. Già, devo essermi proprio rammollito.. Vabbè..)

7) Sheppard - Let me down easy Voto: 6-. (il brano è di due anni fa ed è persino precedente all'altro già giunto da noi. Ma come sempre, azzeccare un brano, permette agli artisti che lo hanno realizzato di beneficiare dell'effetto onda e portare i non fan a incuriosirsi sul loro percorso anche precedente. E l'occasione era troppo ghiotta per non rilanciare questo loro precedente gioiellino. Vergognosamente orecchiabile, vergognosamente pop..)
-

6) The weeknd - Earned it Voto: 6. (Ormai c'è chi sostiene che i migliori brani escano inevitabilmente dalle colonne sonore di film. Loro hanno recentemente collaborato con Ariana Grande e le radio italiane ancora passano incessantemente il pezzo della loro collaborazione. Qui sono senza di lei, in un brano scritto per la versione cinematografica di 50 sfumature di grigio. Promettenti e interessanti. Ma non indimenticabili..)

5) Take That - Get ready for it Voto: 6. (La vita è fatta di corsi e di ricorsi, di band che nascono e di band che si sciolgono. Di band che tornano insieme e che raccolgono i cocci di quel che resta di loro, sorprendendo da quello che comunque riescono a ricreare. Eppure sembrano riuscire a fare proseliti solo fra i nostalgici in Madrepatria. Peccato, perché per me sono più che riusciti nel loro intento musicale...)

4) Magic - Let your hair down Voto: 6. (La presunta prova del nove. Nel 2014 hanno azzeccato un brano che gli ha permesso di viaggiare per il mondo sull'onda del successo. Riusciranno a fare il bis? Per farlo sono partiti dal Canada con il loro secondo brano dai notevoli influssi reggae. Chiaramente ha meno forza del primo, ma potevano sicuro fare peggio, decisamente peggio...)

3) Maroon 5 - Sugar Voto: 6+. (E mentre a sorpresa il suo brano "lost stars" è in corsa per gli Oscar, lui continua ad estrapolare successi dal suo ultimo album. Sicuramente meno promettenti e sorprendenti dei brani di qualche album fa, ma sempre e costantemente orecchiabili al punto da fare impazzire il mondo, le radio, e me...)

2) Saint Motel - Cold cold man Voto: 6+. (Gruppo statunitense attivo dal 2007 eppure famoso realmente, almeno da noi, solo dallo scorso anno solare dove ha impazzato con il riuscito brano "my type", quasi dance. E sempre della serie che il segreto è battere il chiodo finché è caldo hanno deciso di usare questo brano come martello. E va detto che il risultato è sufficientemente martellante. E che loro meritano sicuro di essere tenuti d'occhio..)

1) U2 - Every breaking wave Voto: 7-. (Così, giusto per non farsi mancare niente, gli U2 sono tornati ad essere quello che hanno sempre saputo essere: gli U2.)
 

Nessun commento:

Posta un commento