lunedì 26 gennaio 2015

Perché Sanremo è ... Sanremo Giovani

Sanremo è alle porte. I giovani sono pronto a lasciare il segno. E qualcuno ha ottime ragioni per farlo...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane 
Sanremo Nuove Proposte / 1 parte

4) Chanty - Ritornerai Voto: 6+. (A suo tempo concorrente di quel disastroso reality quale fu Star Accademy, con un gruppo interessantissimo di voci, poi destinate ad essere immotivatamente dimenticate. Ricordo Thomas Moschen, ricordo Julia Lenti. Non ricordavo lei. Ottima voce, ottima intensità interpretativa, non particolarmente geniale il pezzo, ma fondamentalmente da promuovere il risultato finale. Anche per essere così poco italiano.. nonostante il tutto.)



3) Kutso - Elisa Voto: 7-. (Basta il video per capire quanto siano assolutamente matti. Ma in fondo è ciò che ci voleva per dare un pò di anima al festival. Sicuramente fra i più riusciti e i meno scontati del genere sanremese. Sicuramente una boccata d'aria fresca. Sicuramente un ritornello riuscito. Che siano loro la vera sorpresa? Mmmm...)

2) Enrico Nigiotti - Qualcosa da decidere Voto: 7-. (Già ai tempi di Amici tifavo per lui, nonostante per tutti fosse nel posto sbagliato. E uscì con un ottimo pezzo scritto per lui da Grignani, ma non riuscì a conquistare il pubblico come avrebbe in fondo meritato. Ed eccolo nella sua seconda occasione, con un pezzo presumo scritto da lui. Talmente immediato da finire quasi per impararlo a memoria già dopo il primo ascolto. Assolutamente candidato alla vittoria. Assolutamente meritevole di conquistare il futuro che finora aveva solo rimandato. -Bicchiere in mano, le braccia tue addosso.. mi scappa il tempo e non riesco a fermarlo.. di questa notte, in questa tempesta, che tutto passa ma tutto poi resta...)

1) Amara - Credo Voto: 7. (Io la seguo da un pò. La ricordo ad Amici, quando ancora si faceva chiamare col nome vero, ai secoli Erika Mineo. Maria inspiegabilmente ha preferito puntare su altre voci, forse più commerciali, forse più vendibili. Eppure lei è assolutamente fra le migliori voci che abbiamo. Sporca e meno scontata di mille altre. E intensa in una serie di pezzi riusciti, da "Giorni" a "Maledetta me". Sanremo lo sta provando da un pò, e finalmente la sua occasione è arrivata. E io, inevitabilmente, finisco per tifare per lei. Elegantissimo pezzo. - Credo alla storia che ci hanno raccontato, credo alle avversità del tempo che ci rende grandi.. alla nostra vicinanza quando siamo più distanti, alle ali forti della mia testarda libertà.. al mio passato che è passato e non l'ho perso.. anche se oggi sono diversa: orgogliosamente questa!-)

Indubbiamente questi i miei quattro personali finalisti. 
Quegli altri quattro non mi piacciono, e manco a farlo apposta nemmeno ci sono su Youtube.
Non ancora, almeno..

Nessun commento:

Posta un commento