giovedì 29 gennaio 2015

Aridatece Amy!

E mentre in parlamento devono decidere il nostro futuro presidente. E mentre gli impiegati di banca sono pronti a prendersi un giorno di ferie.. oops.. volevo dire sciopero. E mentre stanno finalmente per finire quegli infidi giorni della merla. Io, per essere originale, ascolto musica...

Le nuove canzoni del momento
International Male

8) Pete Doherty - Flags of the old regime Voto: 4,5. (Sicuramente più celebre per le sue bravate che per la bellezza dei suoi pezzi. Così, per non essere nessuno, ha scritto un pezzo per cantarsi per conto suo, annunciando di averlo scritto per la Winehouse. Come se quello bastasse a renderlo pregevole. No mio caro.. non funziona... o almeno non come se davvero lo avesse cantato lei.! Io farei a cambio sicuro... Ridatemela!)

7) Ricky Martin - Disparo al corazon Voto: 5,5. (Ma questo non invecchia mai? E dopo il successo come giudice di The Voice, ritorna a cantare. Giusto che il pezzo allegro di meno di un anno fa non ha fatto i proseliti che avrebbe voluto, rieccolo lanciarsi nei pezzi lenti. Il risultato non è poi così terribile ma il pezzo non vale l'ascolto. Ed è giunto il momento di rassegnarsi. Enrique Iglesias è altra cosa..)

6) Olly Murs - Look at the sky Voto: 5,5. (L'Inghilterra lo ama, quasi quanto amava Robbie una decina di anni fa. E va detto che lui sa marciare sull'onda alla perfezione, realizzando brani tutt'altro che originali e tutt'altro che impegnativi. Ma se quello chiedono, lui è obbediente e quello da. Poi sta a noi essere un filo più esigenti. Soprattutto perché la musica del pezzo mi ricorda un sacco "Sai che è un attimo" della Turci, che a sua volta era una cover di altro.. vabbè.)

5) Jack Savoretti - Home Voto: 6-. (Se è vero che il futuro è nelle mani e nella voce dei giovani, la sua è sicuramente una di quelle in grado di conquistarsi i favori del mondo. Ma ancora una volta è il brano a non essere all'altezza del suo interprete. Da ignorante mi pare di cogliere che non abbia ancora deciso nemmeno lui che strada musicale intraprendere. Ma il "oh-oh-ouoh" in qualche modo ti resta addosso..)

4) Childish Gambino - Sober Voto: 6. (Giovane promessa musicale black tutt'altro che sconosciuta nel resto del mondo eppure ancora praticamente inconsistente da noi. Eppure vocalmente è un buon compromesso fra John Legend e Lenny Kravitz. Il che è decisamente un ottimo punto di partenza. La differenza sta nei pezzi che fa. E va detto che in fondo è decisamente sulla strada giusta. Sperando che non incroci un tram...)

3) Mark Knopfler - Beryl Voto: 6-. (Una classe che non si discute, per un pezzo che non si discute. Poi lui non è Bruce Springsteen. Ma non è arrivato dov'è solo per botta di culo... E sa essere elegante anche facendo rock..)

2) NeYo - Who's taking you home Voto: 6. (Da sempre amo la sua voce. E in genere sopporto con piacere buona parte dei suoi pezzi. Con il giusto equilibrio fra pop e r'n'b. E fa centro ancora una volta, anche se ancora una volta non va oltre quanto non abbia già fatto in passato. Sprecando così l'ennesima possibilità di fare la differenza, anziché arrancare sempre ai livelli della sufficienza...)

1) Mika - Good Guys Voto: 6+. (Presentata in anteprima alla finale di X Factor, il brano è assolutamente dolcissimo e in linea con i suoi pezzi più riusciti. Ma dura praticamente meno di un minuto. Infatti tutte le versioni esistenti in rete gli attaccano dietro "Happy ending", altro suo successo. Peccato perchè chi ben comincia è a metà dell'opera.. se non si ferma a metà però..)

Nessun commento:

Posta un commento