sabato 24 gennaio 2015

Portatori sani di freschezza e di parole...

E dopo il branco di artisti arrivati direi che è ora di fare iniezione di un branco di sani portatori di freschezza. In attesa dell'ondata di giovani provenienti a Sanremo che quest'anno sembrano promettere bene...

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

12) Shark Emcee - Non ho bisogno Voto: 5+. (Ha tentato anche lui la strada di Sanremo senza riuscirci. E in fondo non è una vera perdita. Un pò Frankie Hi NRG, un pò Rocco Hunt. E un pezzo che sembra l'ennesima storia i un rapper che si sente diverso dagli altri. Magari in futuro avrà altro da dirci, o almeno me lo auguro per lui..)

11) L'orso - Quello che manca Voto: 5+. (Un brano più parlato che cantato, un insieme di parole potenzialmente poetiche che sembrano un'accozzaglia di frasi di Facebook tradotte in canzone. Uno stile che ricorda i Lo Stato Sociale e compagnia cantante. Ma gli preferisco decisamente altro.. -Senza occhiali da soli ci siamo persi di vista e senza occhiali da vista ci siamo persi al sole.. il nostro rapporto è così vuoto che se ti parlo sento l'eco.. e non ho paura del tuo buio.. il buio è soltanto un colore... Ma se ti va, possiamo comprarci il mondo..-)

10) Lucio Corsi - Godzilla Voto: 5+. (Nuovo tentativo di rappresentare un nuovo modo di fare una sorta di musica d'autore. Personaggio sicuramente curioso che cerca di emulare lo stile portato avanti da Brunori Sas e altri come lui.. un brano che lo fa sembrare un'evoluzione di Tricarico.. Però gli manca la reale forza comunicativa che quell'altro, voce a parte, in qualche modo aveva. O almeno prima di finire a cantare per le Tic Tac..)

9) Alti & Bassi - La nave dei sogni Voto: 5+. (E' inutile, non ha mai funzionato.. il canto accappella non rende.. non ha reso ai Neri per Caso nè ai recenti Spritz for Five... e non ha reso ai Cluster che avrebbero meritato assai.. E certo non aiuta il fatto che il brano dica poco nulla. Con qualche vago richiamo allo stile degli Elio & Le storie tese, ma senza la stessa arguzia...)

8) Riky Anelli - Una mattina che vale Voto:5,5. (Un altro che ha tentato la strada di Sanremo, fra l'altro non con questo pezzo, ma questo è quello che mi proponeva Youtube. Un viso e un taglio di occhi che sembrano perfetti per spianargli la strada nel mondo della musica. Un brano voce e chitarra che lo fa sembrare un cantastorie del nuovo mondo. Dolce il pezzo, ma niente da lasciare ai posteri, nemmeno a sto giro.. -E il vento è tiepido sopra il mio eskimo.. ed è bellissimo, quando la vita è stereo.. - Ah ecco.. Boh..)

7) Le Stanze di Federico - Direzioni Voto: 5,5. (Ma quei capelli? Per un attimo ho temuto fosse tipo un erede dei Farias, vecchio gruppo che ebbe un immotivato successo a X Factor una vita di edizioni fa. Fortunatamente questi fanno un sound decisamente più possibilista, anche se il brano nonostante l'evidente orecchiabilità finisce per non avere nulla di realmente interessante. Se non giusto il fatto di fluire via per conto suo. Come molti altri pezzi... -Non ho scelto io di scegliere quali direzioni posso prendere... sono troppo gli anni persi, quante distrazioni, quanti compromessi..-)

6) Capitan America - Il rock è morto Voto: 5,5. (Il pezzo inizia "fischiettoso" rischiando di coinvolgerti anche senza volerlo, e poi parte il frangente in cui sembra "rappare" più che cantare, giusto che va di moda sempre e comunque, nonostante tutto. Orecchiabilissimo e sicuramente meno banale di altri assolutamente uguali.. un pò Caparezza, un pò Er Piotta.. ma io non riesco a lasciarmi prendere... I'm so sorry.. "all you need is shit")

5) Cori - Aia Voto: 5,5. (Indubbie le origini meridionali.. quantomeno a leggere il nome. Al punto che non capisco se il nome d'arte è un'anagramma del nome o un'abbreviazione del cognome, o forse pure tutti e due. Il pezzo riesce a valere l'ascolto, con un sound che sembra un maldestro tentativo di riproporre la musica dei Coldplay. Poi vale che anche lui non abbia nulla di sufficientemente interessante da dire. Non male in fondo, ma non scommetterei mai su di lui...)

4) Bianco - Filo d'erba Voto: 6-. (Non male anche se pure lui sembra decisamente ricordare altro di già visto, altro di già sentito. Un altro portatore sano di parole come sembra la moda del momento. Mi ricorda vagamente Anansi, che ormai temo di ricordare solo io.. -E ti convincerò che il salto da fare non è verso il basso, ma in su.. dove il mare aria è già.. dove la tua voce possa ritrovare ascolto...e noi qui a guardare le stelle che in fondo poi ci invidieranno perché sanno che è meglio guardare per aria che guardare a terra...-)

3) Le luci del Nord - Nuova luce Voto: 6-. (In fondo non mi sono mai dispiaciuti troppo i maldestri tentativi di fare del rock all'italiana, anche se qui sembra che di rock ci sia giusto lo sforzo e l'atmosfera più del reale risultato finale. Molto oscuro il video, fortunatamente meno dannato il pezzo. Curiosi, ma temo nemmeno loro a sufficienza... - Spendo energia e parole per spiegare dentro il cuore mio come si sta... cerco di eliminare dalla mente ogni frangente instabile guardando dentro me.. E ti chiedo di ascoltarmi urlare, ti sto guardando emergere.. nuova luce c'è..-)

2) Mecna - Non dovrei essere qui Voto: 6-. (Ha dalla sua l'avere prestato la voce per un riuscito spot e in qualche modo ha uno stile tutto suo di fare rap, come ricorda anche nel pezzo. Mi piace il flow, mi piace la decisione e la classe con cui riesce a fare susseguire parole ad altre parole. Sicuramente promettente anche se sono convinto che non sarà certo questo il suo capolavoro... O almeno me lo auguro per lui...)

1) Fabio De Vincente - Quando capita Voto: 6. (Bellissimo pezzo, cantato con una voce che riesce ad essere sognante, almeno quanto il pezzo. L'unico vero grande difetto è che già al primo ascolto viene d'istinto cantarci sopra qualcos'altro. Tipo un pò Notturno e un pò altre canzoni a cui questa sembra terribilmente avere rubato la musica. Peccato, perché se non ci fossero così tanti evidenti rimandi sarebbe davvero un promettente gioiellino..)

Nessun commento:

Posta un commento