E niente fuori anche ieri c'erano 27 gradi. E io sono a casa.
Boh.
Devo rivedere le mie relazioni interpersonali.
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
12) Myss Keta - Botox Voto: 4. (Ci aveva già provato con altri pezzi. A metà fra la dance, la musica anni Ottanta e... Amanda Lear. Non ce la posso fare, ma io dico no. Praticamente una linea erotica..)
11) Roberta Carrese - Esci con me Voto: 4,5. (Mi sono ricordato di lei sull'onda della nuova edizione di The Voice. Lei, che era una delle voci che avevo preferito in passate edizioni. E il timbro che ricordavo lo possiede ancora tutto, peccato per lo stile dei pezzi che fa. Forse avrebbe avuto un futuro se fosse nata vent'anni prima. Ancora una volta un talento sprecato per un brano che proprio non decolla..)
10) CRLN - In un mare di niente Voto: 5. (E niente, ecco un'altra Levante, un'altra aspirante Carmen Consoli 2.0. Credibile il timbro, sicuramente foriero di futuri successi. Eppure il pezzo a me non piace proprio per nulla. Confido in un migliore brano, possibilmente il prossimo.. quasi fastidiosa qui...)
9) Capo Plaza - Non cambierò mai Voto: 5. (Inutile che vi dica che è il singolo più venduto in Italia del momento. Uno dei tanti, fortunatamente "meno peggio" di altro. Eppure continuo a pensare che siano esattamente l'uno la copia dell'altro, anche con queste voci così follemente innaturali. Ma i giovani chiedono questo e questo gli viene dati. Ma io non ce la posso fare. -Fumo grammi mentre parli parli, la mia bocca spara spara .. troppo tempo che ho la bocca amara. Io non cambierò mai, no mai.-)
8) Lemandorle - Le 4 Voto: 5,5. (Ci hanno provato a diventare l'unica vera valida alternativa ai Thegiornalisti, a cui hanno rubato anche il modo di scrivere il nome d'arte. Eppure la fortuna non è fatta per baciare tutti e con loro ha fatto un pò la schizzinosa. Non sono male, intendiamoci, e lo stile di Paradiso & Co. lo hanno addosso tutto. Ma il brano ha molta meno forza comunicativa, e quella mi sa che non si può copiare...)
6) Cimini - Sabato sera Voto: 6-. (Non credo sia male, nè come timbro nè come stile. Ma credo che anche questo genere, un pò come il trap, sia un filo troppo inflazionato ormai. E lo spazio per tutti non c'è. Meglio di Motta comunque, per come la vedo io. Una storia che vale la pena ascoltare, ma forse non riascoltare ancora. -Vorrei perdere le chiavi per spiare nelle serrature e perdere il finale di ogni film che mi hanno raccontato. Vorrei andarmene sott'acqua per non respirare l'aria delle bocche impoverite, come uranio che non salta neanche con la dinamite o come il terremoto del Giappone.. e quindi le persone che non si sciolgono nemmeno quando piove. E adesso è sabato sera e puoi ballare, tranquilla che non ci vedrà nessuno. E adesso, che è primavera, le canzoni escono fuori dalle macchine e dai bar..-)
7) Pop X - Secchio Voto: 5,5. (Perfetti ed orgogliosi esponenti di quelli che si potrebbe chiamare una musica ignorante. Molto elettronici nei sound come erano riusciti a fare in un loro riuscito precedente pezzo. Quasi inascoltabili invece in questo brano, con un testo terribile e inutile. Ma forse sono io l'ignorante e non li so capire. -E cominci a piangere come un secchio d'acqua e svuoti tutto nell'amaca, mi sorridi e sei una vacca che fa mu-mu.- Ma perchè???? Il ritmo era buono, se si impegnavano con il testo vincevano tutto!!)
5) Morricoder ft. Claudio Cera - Tutto cambia Voto: 6+. (Un brano molto italiano appoggiato su una base quasi dance dalle sonorità anni ottanta. Forse il brano di Takagi e Ketra ha aperto una nuova strada. Io comunque adoro la voce di Claudio. E forse adoro un pò anche questo pezzo... -Tutto scorre lento.. cuore di plastica, perché la vita graffia dentro e a volte ti mastica. Vorrei cambiare ogni difetto di questo mondo imperfetto. La città riposa, non c'è luce accesa ed ora, pezzo dopo pezzo, crolla ogni difesa, per te ho ancora braccia tese fra un senso e le attese...-)
4) Ceri - Bimba mia Voto: 6+. (Così, diverso da tutto. Un genere insolito che potrebbe funzionare anche solo per quello. O almeno stupire. Ennesimo brano di un padre verso la propria nascitura. Una canzone per i posteri che riesce a racchiudere una dolcezza che non ti aspetti -Bimba mia, dovrai piangere cento volte prima di sorridere. Bimba mia, dovrai vivere cento vite prima di sapere uccidere. Bimba mia, balleremo con le nostre ombre.. ora si sono fatte piccole...-)
3) Nitro - Ho fatto bene Voto: 6,5. (Che strano look.. è un'impressione o è tipo troppo vecchio per fare il giovane? Strano timbro, strano genere, potrei quasi apprezzarlo per essere meno copia-incolla degli altri. Ma c'è qualcosa che non funziona del tutto. Ma il testo è decisamente un capolavoro. -Guarda adesso quelle panche dove stavamo seduti, giorni interi che ora sembrano minuti. E scandivamo il tempo con gli schiaffi e con gli sputi, ma alla fine pure noi siamo cresciuti. Non contano i sentieri che hai tracciato coi pensieri è quando sei arrivato che ti chiedono dov'eri. So che ogni occasione ormai fa una donna attrice e l'uomo ladro, ora che la cornice conta più de quadro. Ora che la gente ormai si gira dove tira il vento, tu punti alla firma e io sto già nel firmamento. E io so che ho fatto bene, nonostante tutto.-)
2) I Giocattoli - Astronauta Voto: 7-. (Il brano lo ho sentito passare in radio e ho realizzato in quell'attimo che avrei potuto amarli per sempre. Un brano leggero che fa tanto primavera, quasi una versione femminile dei TheGiornalisti. E funziona anche l'alchimia delle voci. Giusto che il genere che va al momento è quello.. per cui perché rischiare? -Se io fossi un'astronauta le uniche stelle che esplorerei sarebbero i tuoi nei. Se io fossi un'astronauta il casco lo leverei per respirare tutto ciò che sei. Ma se tu volessi solo un fiore, io sarei quel fiore, e se volessi stare male, io sarei quel male. E se avessi voglia di scappare sarei il tuo navigatore. Vieni via con me su un altro pianeta. Ma sono solo un uomo che sogna il tuo divano e il mio incubo è di starti lontano.-)
1) Coma_Cose - Post concerto Voto: 7. (E niente, per chi con il brano precedente aveva storto il naso... ora non c'è più niente da dire. Il pezzo già passa in radio. Incantevole la voce di lei in un brano così ben costruito. Anche i giochi di parole non hanno più segreti per loro. Mi sa che li amo. Geniali come pochi! -Ho ancora voglia di combattere: Garibaldi aveva solo mille followers! Fame chimica-pisce, cerco nel letto la tua pelle, proteggimi dal tempo che passa: ho la sindrome da Peter Pan-distelle. Io debole come la carne, tu forte come la verdura: ti ho visto la coscienza e per fortuna mi ha fatto paura. E i bicchieri abbandonati sanno come ci si sente ad essere come diamanti invisibili alla gente. La tua testa è un gigantesco centro sociale e se per caso stanotte mi gira io lo vado ad occupare...-)
Nessun commento:
Posta un commento