mercoledì 25 aprile 2018

Se non sto volando allora cosa cazzo sto facendo?

E niente stamattina ho lavorato. Forse dovrei smettere.
Poi il sole chiama. Ma io non lo so reggere. :P

Le novità del momento
Artiste italiane


10) Simona Molonari - Maldamore Voto: 5. (Forse si crede un'artista jazz e sicuramente questa è la scelta cavalcata. Una grande voce che si rovina per un canzone che vorrebbe essere.. ma non è.)
-


9) Annalisa - Bye bye Voto: 5,5. (E forse ce l'ha fatta.. abbandonata la patina di antipatica che si porta dietro dai tempi di Amici, complice un sorriso rinato, una collaborazione con Benji e Fede e non solo ed un riuscito pezzo sanremese. Una grande voce che è riuscita a superare le diffidenze dimostrando di non essere da meno delle colleghe-rivali. Ma anche se lei ha fatto l'esatto opposto delle altre qui.. ossia cercando di rivelarsi meno sofisticata del solito, a me ha convinto meno del solito. Boh. -Ti faccio fare un viaggio dentro di me. Saluta tutti: bye bye. Sto partendo, sta a te non perdere il treno...-)


8) Carmen Consoli - Uomini topo Voto: 5,5. (Una sofisticata cantastorie come ha da sempre dimostrato di essere. Un piacevole ritorno, anche se non del tutto convinto e convincente. Molto classosa e decisamente più "Bluvertigo" che mai. Io sono più basito che affascinato. Peccato. -L'idea che gli altri hanno di noi decade più o meno al quadrato della distanza. Signore si faccia curare: preso in tempo il razzismo non è mortale!-)


7) Mina - Il tuo arredamento Voto: 6-. (Non so, forse è un limite mio ma questo brano proprio non lo ho capito. Prova vocale sicuramente interessante ma ho bisogno di emozioni, non di esercizi di stile. Un brano che suona molto Antonella Ruggiero per quella che resta comunque la regina della musica. -Due quadri astratti e simili mi fissano da un bianco pallido contorno e dalla cucina arriva lento il sinuoso fumo e aroma di te...-)


6) Noemi - Porcellana Voto: 6. (Anche lei presumibilmente in cerca di un'identità alternativa. Sicuramente dimostra di essere una brava artista, soprattutto vocalmente, ma io la preferisco nelle sue venature più pop. Non è che si debba essere sempre sofisticati a tutti i costi. E il ritmo in sottofondo sa di Gotye.. -Ma il cuore mio lo so è solo una puttana.. e la mia testa è fragile come porcellana. E non scende mai per strada e vive dei suoi sogni, che sono buchi neri e ci sprofondi.-)

5) Gianna Nannini - Amore gigante Voto: 6,5. (Inspiegabilmente più sbiascicata del solito, come se proprio non ne aveva voglia di cantarla questa canzone. Eppure le hanno scritto un brano che è tutt'altro che mal scritto o mal costruito. In ogni caso lei può. Ma è una canzone per le lesbiche? Boh. -Inondiamo il mondo di colori, regaliamo giorni nuovi, liberiamo le emozioni senza avere paura della diversità. Io non sono il tuo riflesso. L'amore non ha sesso. Sorridimi e non fingere che sia la normalità. Inondiamo il mondo di canzoni, e liberiamo dai rimorsi le emozioni.-)

4) Roshelle - Drink Voto: 6,5. (Giovane promessa di qualche X Factor fa, tenta di restare aggrappata al successo che merita, seppure non lo ha ancora interamente ottenuto. Dannatamente internazionale come suoni, e sicuramente fra le cose più fresche di cui possiamo andare orgogliosi. Giusto che non è certo solo la sua chioma rosa a fare la differenza...)


3) Elisa - Will we be strangers Voto: 7-. (Presentato a Londra il pezzo torna l'ennesimo ritorno di Elisa alla lingue inglese, a lei così naturale, giusto che non sono in pochi a preferirla così. C'è poco da dire.. un'artista a tutti i livelli, così duttile e malleabile, e qui talmente nel suo spazio di agio da essere praticamente senza difetti. Brano che le radio già si contendono, per una talentuosa ragazza che non sbaglia -quasi- mai.)


2) Laura Pausini - Frasi a metà Voto: 7. (L'inconfondibile penna di Agliardi colpisce ancora. E se al primo ascolto ero scettico, poi mi sono lasciato trasportare del pezzo e lo canto a squarciagola ogni volta che lo sento. Uno straordinario senso di libertà che ti lascia addosso al pezzo. E la grinta di Laura a fare da collante al tutto. -Quando di nuovo provo a rimettermi in piedi e tu che mi chiedi cosa mi resta di me. E cosa mi porta a sbatterti in faccia il dolore. Non c'era posto migliore. Sarà che hai preso tutto e l'hai buttato via. Qualsiasi cosa fu, qualunque cosa sia. Non ti accompagno tu se non c'è più ragione: si muore in mezzo a una frase, o di frasi a metà..-)


1) Francesca Michielin - Comunicare Voto: 7+. (Indubbiamente uno dei brani che più mi ha colpito al concerto. Il primo, fra l'altro. Un inizio in inglese per poi lanciarsi in un pezzo con cui dimostra tutte le sue qualità ritmiche e vocali. E anche il testo è pieno di insidie e spunti interessanti. -Io non capisco niente sono sempre una bambina.. ho una zia nata in Angola e conosciuta in treno che mi ha detto: "lavati le mani per salvare il mondo intero, riordina la stanza se vuoi fare rivoluzione .. se è il cuore che ti esplode allora mettilo in azione!". Una voce dice "aiutati tu che il mondo non ti sente!". Ma ogni storia d'amore è stato un fallimento... ma finisco sempre a terra o sul pavimento.. se non sto volando allora cosa cazzo sto facendo??- )

Nessun commento:

Posta un commento