domenica 24 gennaio 2021

Ah, se solo tutti avessero il call center della Nespresso...

 Mattinata buttata a litigare col sito della Nespresso.
A salvarli solo la disponibilità della tizia del call center. 
Che forse già amo un pò.

Le  cover del momento
Gennaio 2020

10) Vanessa Grey - L'italiano Voto: 4. (Uno degli storici pezzi italiani inspiegabilmente più amati all'estero, qui reso in una versione forzatamente moderna, più sussurrata che cantata... ma di sexy questo pezzo, obiettivamente, non avrebbe un cazzo di nulla. Quindi il senso?)

9) Roberta Morise ft. Pierdavide Carone - A mano a mano Voto: 5. (Uno dei brani più amati di Rino Gaetano viene riproposto dal timbro graffiato di Roberta, il che poteva anche essere buona cosa, se solo avesse osato di più. Di suo, tranne la voce, sembra invece averci messo poco altro. E pure la parte di Carone non riesce a rendere la forza dell'originale. Peccato.)

8) Mina - Questa è TIM Voto: 6----. (Più una marchetta che una vera cover. Brano martellante trasmesso in maniera serrata in tv. La miglior voce italiana pronta a reinterpretare in italiano un capolavoro di un musical immotivatamente sottovalutato da noi. Mina comunque inimitabile, seppure non del tutto a suo agio nel pezzo. Ma il problema è che la eccessiva sponsorizzazione del testo rovina ogni magia del pezzo. Non ci siamo proprio.)

7) CNCO - Tan enamorados Voto: 6,5. (Forse non ho capito... da qualche parte ho letto che trattasi di una cover di un brano di Gianni Togni. Il che sarebbe vera pura follia, al pare degli Evanescence che cantano la Michielin. Ma credo che il brano fosse già stato rifatto in passato per il mercato spagnolo. E, in effetti, il brano suona molto come roba del passato. Eppure loro riescono ad essere assolutamente credibili nella rivisitazione, in chiave sorprendentemente reggaeton. .)

6) Gaia - Blunt a swishland Voto: 6,5. (Brano difficilissimo da reinterpretare essendo cos intriso dal flow e dalla particolarità vocale dell'autore originale. Le ne partorisce una versione un pò più lounge, quasi infantile, eppure a suo modo si reinventa con una nuova personalità, compreso il pezzo finale in portoghese. Seppure non sia certo che sta cosa faccia bene al pezzo...)

5) Years & Years - It's a sin Voto: 7-. (Un capolavoro dei Pet Shop Boys fedelmente ripreso dagli Years & Years. Il risultato è piacevole ma l'unica pecca è forse solo di averlo reso in maniera troppo fedele, al punto che quasi  è indifferente riascoltare direttamente l'originale. Ma l'esibizione è in ogni caso impeccabile..)

4) Little Big - Mamma Maria Voto: 7. (Quella straordinaria e meravigliosa cosa che  stata Ciao 2020, il capodanno russo. Geniale ogni cazzo di rivisitazione in italiano dei loro successi. E in mezzo, hanno trovato spazio pure loro, GENIALI, con la cover hardcore dei Ricchi e Poveri. E niente, io mi sono arreso al primo tunz tunz.)

3) Foster ft. Sody - Fools (can't help falling in love) Voto: 7,5. (Un pezzo senza tempo, quello degli Ub40. Favolosa questa rivisitazione moderna che mantiene la melodia originale, attualizzandola con un riuscite strofe rap . Particolarmente gradevole il tutto. E vergognosamente romantico da ogni cazzo di nota..)

2) Giorgia ft. Fiorella Mannoia - Oronero Voto: 7,5. (Inarrivabile Giorgia con la sua cazzo di ugola, impeccabile anche dal vivo, pur con gli adattamenti del caso.. Eppure sorprende che il pezzo riesce a funzionare anche in bocca a Fiorella, nota per tutt'altro tipo di vocalità. Eppure riesce a stare dietro a Giorgia alla perfezione, con indubbia precisione anche nelle armonizzazioni...)

1) Christina Aguilera - I will remember you Voto: 8. (Ipnotica, come sempre. Una voce incredibile da troppo tempo dimenticata. Qui in un meraviglioso addio al 2020 con una cover di Sarah MacLachlan... un meraviglioso brano da funerale che, in bocca a lei, pare pure incanto.)

sabato 23 gennaio 2021

Non sono mai stato un libro aperto ma con te è come se mi avessi già letto...

 Nuovo anno, nuova vita.
Forse sto anche diventando grande.
Certo, qualcuno direbbe "vecchio", ma io non sono ancora pronto ad affrontare la realtà.
Nel mentre pensiamo alla musica, ed alle novità.
Con una inevitabile concentrazione di FEAT..

I feat del momento
Gennaio 2020

10) Inoki ft. Noemi - Ispirazione Voto: 5. (Ho scoperto dell'esistenza del pezzo solo per un misunderstanding dovuto ad un "like" di Noemi... eppure la presenza di Noemi me l'aspettavo come il tocco di classe in grado di salvare ogni pezzo. E invece la magia non funziona. Il brano resta un'occasione sprecata, forse per entrambi..)

9) Achille Lauro ft. Izi e Gemitaiz - Bvlgari Blac Swing Voto: 5. (Lauro mi ha segnato il 2020 con i suoi pezzi, eppure l'ultimo lavoro, un pò agée, indubbiamente coraggioso, suona troppo lontano dalle corde mie. Con tanto di ritornello ripetuto che ricorda il suo altro pezzo dualì.. Con lui peraltro altre due voi giovani del panorama italiano rap/trap... ma non sono certo che nemmeno questo sia un bene per le mie corde...)

8) Silk City ft. Ellie Goulding - New love Voto: 6-. (Loro li ricordo per il recente ed incredibile pezzo con Dua Lipa. Per non farsi mancare niente hanno quindi deciso di fare il bis presentandoci una collaborazione con un'altra artista richiestissima. Eppure Ellie finisce per essere sprecata in un ritornello un pò troppo ripetitivo, al punto da stufare. Eppure favolosa nel video così orgogliosamente anni ottanta...)

7) Madame ft. Fabri Fibra - Il mio amico Voto: 6. (Pare che non abbia mai edito un album suo, eppure ha praticamente già collaborato con chiunque. Dai Negramaro a Dardust, da Ghali a Marracash. E ci mancava giusto Fabri che, nel dubbio, ha deciso di non farci aspettare troppo. Molto a loro agio entrambi, entrambi nella loro comfort zone. Un brano comunque funzionale, seppure così diverso dal gusto mio... -Sei come la fine delle lacrime che ho...-)

6) Shawn Mendes ft. Justin Bieber - Monster Voto: 6,5. (Uscito in realtà sul finire del 2020, eccomi risvegliato e pronto ad ascoltarlo solo all'alba del 2021. Dopo una rotazione particolarmente insistente da parte di Rtl. Che dire? Un duo d'eccezione pronto a fare faville di default. Due artisti internazionali amatissimi dalle ragazzine e non solo da loro. E il brano fa esattamente quello che deve fare, sobrio, senza strafare. Ed è forse quella la ricetta del suo successo.)

5) Mr Rain ft. Birdy - Non c'è più musica Voto: 6,5. (Mr Rain ha ormai fatto il grande passo, facendosi un nome in grado di brillare anche da solo. Pur restando sempre la copia lowcost di Fedez, eppure, scrive un sacco bene.. e sceglie molto bene anche le collaborazioni. Qui con l'incredibile voce di Birdy, perfetta quando si sovrappone alla sua. Forse meno incisiva nel pezzo in assolo, che pare una nenia. Ma cosa altro pretendere da un pezzo che parla dell'ennesimo amore finito -Due binari con strade diverse che portano a un unico treno, ma ti ho dato la parte peggiore di quello che avevo. E oggi che non c'è più musica, cosa ti resta di me-)

4) Emma ft. Alessandra Amoroso - Pezzo di cuore Voto: 6,5. (Su carta, poteva essere il pezzo dell'anno. Due delle voci femminili più amate e ricercate del panorama italiano.. con una collaborazione che i fan aspettavano da anni. Le radio sono già sfollate passando il pezzo in loop. Eppure, anche a forza di ascoltare il pezzo, sembra comunque un pezzo al di sotto delle loro potenzialità... e della loro discografia. -E quanto tempo ci vuole per abbracciarci la notte. Ti ho dato un pezzo di cuore, mi prendo tutte le colpe. Io ci ho provato a imparare l'amore ma è più forte di me..-)

3) Samuel ft. Colapesce - Cocoricò Voto: 7-. (Più che pronto al grande salto sanremese con il fedele Dimartino, qui si concede una collaborazione d'eccezione con l'inconfondibile Samuel che, ancora una volta, trasuda Subsonica da tutti i pori. E funziona, cazzo, il pezzo funziona.)

2) Sia ft. Burna Boy - Hey boy Voto: 7. (Come cazzo riesca lei ad essere sempre assolutamente all'altezza di ogni cazzo di collaborazione non lo capirò mai, nel dubbio è a suo agio anche in questo pezzo, tremendamente pop e tremendamente immediato. Che vi devo dire? Io lo amo già..)


1) Takagi & Ketra ft. Marco Mengoni & Frah Quintale - Venere e Marte Voto: 7. (Accoglienza decisamente fredda nei primi passaggi, per poi conquistare lentamente, e più grazie a Frah Quintale che a Mengoni. Takagi e Ketra, più timidi del solito, e meno efficaci sulla base pop e Mengoni che risulta dannatamente meno incisivo di quanto era solito... -Posso farti mille promesse o ingoiarle come compresse, e mandare giù queste parole senza neanche sentire il sapore. Questo mondo da soli non è un granché, si ma neanche in due, però con te è un pò meno buio..-)

mercoledì 13 gennaio 2021

Top song 2020 - 16 marzo

Praticamente siamo a metà gennaio, e io ancora sto ricordando le canzoni del 2020.
Non che il 2021 abbia per ora riservato grandi sorprese. 
Con un Vasco molto classico, un Mengoni fuori fuoco e l'accoppiata AmorosoMarrone che già ha stufato prima ancora di uscire, da tanta promozione fatta.
E non oso immaginare la cagata partorita.
Quantomeno, dall'estero, tocca a Lagna Del Rey alzare il livello.
Ma torniamo al 2020.
Torniamo alle (mie) canzoni dell'anno che fu.

Top SONG 2020

10) PURPLE DISCO MACHINE - 
HYPNOTIZED

9) GHALI - 
GOOD TIMES

8) DAVID GUETTA (Ft. SIA)- 
LET'S LOVE

7) ULTIMO - 
22 SETTEMBRE 

6) MAHMOOD - 
RAPIDE 

5) TOPIC ft. A7S - 
BREAKING ME

4) DUA LIPA - 
LEVITATING 

3) THE WEEKEND - 
IN YOUR EYES

2) DIODATO - 
FAI RUMORE

1) ACHILLE LAURO
16 MARZO

(che poi, tranne Diodato, avrei potuto anche fare un podio tutto di Achille Lauro 
con Bam Bam Twist e Me ne frego).

martedì 12 gennaio 2021

Top Cover 2020 - Luce

Si va beh dai, mancano le cover.....

Top Cover 2020

10) MIKA ft MICHELE BRAVI - 
Bella d'estate
9) DIODATO - 
Beddha ci dormi

8) KYGO ft TINA TURNER - 
What's love got to do with it

7) SUZANNE VEGA - 
Walk on the wild side

6)  TIZIANO FERRO - 
Rimmel

5) TOSCA - 
Luna diamante

4) LEVANTE  - 
Culo dritto

3) DALILA CAVELERA - 
Gabri

2) MILEY CYRUS - 
Heart of glass

1) RANCORE E LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - 
Luce (tramonti a Nord est)

Top Video 2020 - Black skin girl

 La musica, si sa, si ascolta con le orecchie.

Eppure, ci sono casi in cui va ascoltata anche con gli occhi..

Top Video 2020

20) PINGUINI TATTICI NUCLEARI -
Ridere

19) SIA ft. DAVID GUETTA -
Let's love

18) BLACK EYED PEAS -
Action

17) TOM WALKER -
Wait for you

16) TAYLOR SWIFT -
The man

15) CLAIRE ROSINKRANZ -
Backyard boy

14) COLDPLAY -
Champion of the world

13) LADY GAGA ft. ARIANA GRANDE -
Rain on me

12) CIMINI -
Scuse

11) CHRISTINE AND THE QUEEN -
La vita nuova

10) ERNIA - 
Superclassico

9) SIR SLY -
Material boy

8) HARRY STYLES 
Falling

7) CARDI B. FT. MEGAN THEE STALLION - 
WAP

6) DUA LIPA - 
Physical

5) BEYONCE' / MAJOR LAZER - 
Already

4) LADY GAGA - 
911

3) THE WEEKND -
In your eyes

2) FKA TWIGS - 
Sad day



1) BEYONCE ft. SAINT JHN & WIZID-
Brown skin girl

lunedì 11 gennaio 2021

Top Feat 2020 - Levitating

 Ormai la moda degli ultimi anni è quello di collaborare con altri cantanti.
Che sia per espressione di stima o per cura convenienza discografica.
Ma tant'è. E noi ci adattiamo.
Questi i migliori featuring dell'anno. Ovviamente per me.

Top Feat 2020

10) WRABEL ft. KESHA -
Since I was young

9) FAOUZIA ft. JOHN LEGEND - 
Minefields

8) JUSTIN TIMBERLAKE ft. SZA -
The other side

7) MIKE POSNER ft. JESSIE J - 
Weaponry

6) DUA LIPA ft. ANGELE -
Fever

5) SAM SMITH ft. DEMI LOVATO - 
I'm ready

4) THE STRUTS ft ROBBIE WILLIAMS - 
Strange days

3) LADY GAGA ft. ARIANA GRANDE - 
Rain on me

2) DAVID GUETTA ft. SIA - 
Let's love

1) DUA LIPA ft. MADONNA & MISSY ELLIOTT - 
Levitating

Top collaborazione 2020 - Boogieman

 E, col 2021, con qualche giorno di ritardo, è sopraggiunto anche il mal di testa.
Ma, con l'occasione, celebro i duetti italiani dell'anno.

Top collaborazioni 2020

10) MORGAN ft. BUGO - 
Sincero

9) FRANCESCA MICHIELIN ft. FABRI FIBRA - 
Monolocale

8) BLOODY VINIL ft. MARA SATTEI E COEZ - 
Altalene

7) COLAPESCE ft. DIMARTINO - 
Noia mortale

6) DRD ft. MARRACASH/MADAME/GHALI - 
Defuera

5) FRED DE PALMA ft. ANITA - 
Paloma

4) IRAMA ft. FRANCESCO SARCINA - 
Milano

3) ONE REPUBLIC ft. NEGRAMARO - 
Better days

2) TAKAGI E KETRA FT. ELODIE, MARIAH E GIPSY KING - 
Ciclone

1) GHALI E SALMO
Boogieman

mercoledì 6 gennaio 2021

Top Uomini 2020 - Bam Bam Twist

Beh quest'anno è stato un anno d'oro per gli artisti italiani.
Diodato ha vinto tutto quello che era possibile vincere. 
Ma il mio anno è stato segnato comunque da un altro nome
(roba che potrei fare un podio solo di pezzi suoi).


Top Male 2020

10) AIELLO -
Che canzone siamo

9) ERNIA -
Superclassico

8) GAZZELLE -
Destri

7) FEDEZ -
Bella storia

6) IRAMA -
Mediterranea

5) GHALI -
Good times

4) ULTIMO -
22 settembre

3) MAHMOOD -
Rapide

2) DIODATO -
Fai rumore

1) ACHILLE LAURO -
Bam Bam Twist

martedì 5 gennaio 2021

Top Male 2020 - Save your tears..in your eyes

Che vi devo dire?
Non sapevo scegliere il primo posto.
E quindi a sto giro ci sarà un exequo. La perfezione, in due pezzi...

Top Male 2020

10) TROYE SIVAN -
Easy

9) SAM SMITH -
Diamonds

8) JASON DERULO -
Savage love

7) LENNY KRAVITZ -
Ride

6) SHAWN MENDES -
Wonder

5) JOHN LEGEND -
Wild

4) HARRY STYLES -
Golden

3) LEWIS CAPALDI -
Before you go

2) BRUCE SPRINGSTEEN -
The power of prayer

1) THE WEEKND -
In your eyes / Save your tears

Top Female 2020 - Light of love

 Grande assente dell'anno: Pink.
A quel punto la gara era tutta volta a rubare lo scettro a Dua Lipa. 
Chissà se qualcuna è riuscita nell'impresa (io, già lo so..)

Top Female 2020

10) LANA DEL REY -
Let me love you like a woman

9) ANNE MARIE -
To be young

8) FAOUZIA -
How it all works out

7) BISHOP BRIGGS  -
Higher

6) BILLIE EILISH -
ilomilo

5) JENNIFER LOPEZ -
In the morning

4) RITA ORA -
How to be lonely

3) DUA LIPA -
Physical

2) MILEY CYRUS -
Midnight sky

1) FLORENCE AND THE MACHINE -
Light of love

lunedì 4 gennaio 2021

Top Donna 2020 - Ho amato tutto

Forse dovrei imparare a giocare a scacchi.
Forse lo ho già detto.

Ma parliamo di donne. Che cantano. Che sembrano essere sempre meno.
O sempre almeno sembrano essere quelle che restano.
Eppure almeno 10 posizioni, seppure con fatica, sono riuscito a trovarle anche quest'anno. Lo scorso anno a trionfare nel mio cuore fu Mina.
A sto giro, beh, va da sè...

Top Donna 2020

10) Gianna Nannini -
Assenza

9) Emma Marrone -
Luci blu

8) Mietta -
Spritz Campari

7) Baby K -
Non mi basta più

6) Elettra Lamborghini -
Musica (e il resto scompare)

5) Fiorella Mannoia -
Chissà da dove arriva una canzone

4) Levante -
Sirene

3) Giordana Angi -
Siccome sei

2) Elodie -
Andromeda

1) Tosca -
Ho amato tutto

Top Rivelazione 2020 - Baby (e anche un pò Alone)

   Inutile che lo nasconda, questa è un pò la mia classifica preferita (bis).

Un anno fa celebravo le novità italiane del 2019. 
Fra le ragazze mi avevano folgorato la voce di Brenda Carolina, l'intensità vocale di Sofia Tornambene e la classe compositiva di Federica Abbate. Eppure nessuna delle 3 ha fatto il grande salto.
Ma quest'anno la battaglia sembra già decisamente più intensa, come vedrete.
Anche coi gruppi non ho avuto più fortuna, se non al più per i Sierra che ho confermato quest'anno fra i migliori gruppi italiani, ma forse più che altro per assenza di reale concorrenza.
Maggiori soddisfazioni invece fra gli ometti.
Nomi come Rkomi, tha Supreme, Fasma, Random, Alfa e Aiello, che pure nel 2020 hanno saputo "stare al pezzo". 3 dei quali, peraltro, saranno pure sul palco del prossimo Sanremo, rigorosamente fra i Big.

Quest'anno, su chi scommettiamo?

Band

7) I TRISTI

6) MANITOBA

5) YELLOW MONDAY

4) FANOYA

3) LITTLE PIECES OF MARMALADE

2) VODOO KID

1) MELANCHOLIA

Uomini

7) EMANUELE ALOIA

6) LE LARVE

5) BLUE PHELIX

4) THE LEADING GUY

3) BLIND

2) RANCORE

1) WRONGONYOU

Donne

7EXEQUO) CARA

7EXEQUO) GAIA

6) HU

5) MARTINA BELTRAMI

4) GIULIA MOLINO

3) GALEA

2) CMQMARTINA

1) MADAME

domenica 3 gennaio 2021

Top New Artists 2020 - Mood (e no, non Jerusalema)

 Inutile che lo nasconda, questa è un pò la mia classifica preferita.
Perchè è bello, ad un anno di distanza, vedere se qualcuno delle scommesse dell'anno prima sia stata effettivamente una scommessa vinta.
Fra i maschietti feci trionfare la musica latina di Pedro Capo, che superò la convincente voce di Dermot Kennedy, nel 2020 rinato con un recente feat. di Meduza. 
Fra le voci femminili fu l'anno di Lizzo, Mabel, Ava Max e, su tutte, Billie Eilish.
A loro modo tutte assolutamente dimostratesi arrivate al successo, non a caso.
Più ostici, come sempre, le band. Anche se il 2019 fu nettamente all'insegna del K-pop con Blacpink e BTS su tutti.
Quest'anno, a chi tocca?

Band

7) THE ROOP

6) BANNERS

5) THE MAMAS

4) CANNONS

3) SIR SLY

2) FLORA CASH

1) DAOY FREYR

Girls

7) RAYE

6) ELENOIR

5) LENNIS RODRIGUEZ

4) CELESTE

3) ZOE WEES

2) CLAIRE ROSINKRANZ

1) DOJA CAT

Guys

7) DUNCAN LAURENCE

6) DOTAN

5) ARIZONA ZERVAS

4) TOM GRENNAN

3) MASTER KG

2) MACHINE GUN KELLY

1) 24K GLDN