Mattinata buttata a litigare col sito della Nespresso.
A salvarli solo la disponibilità della tizia del call center.
Che forse già amo un pò.
Le cover del momento
Gennaio 2020
10) Vanessa Grey - L'italiano Voto: 4. (Uno degli storici pezzi italiani inspiegabilmente più amati all'estero, qui reso in una versione forzatamente moderna, più sussurrata che cantata... ma di sexy questo pezzo, obiettivamente, non avrebbe un cazzo di nulla. Quindi il senso?)
9) Roberta Morise ft. Pierdavide Carone - A mano a mano Voto: 5. (Uno dei brani più amati di Rino Gaetano viene riproposto dal timbro graffiato di Roberta, il che poteva anche essere buona cosa, se solo avesse osato di più. Di suo, tranne la voce, sembra invece averci messo poco altro. E pure la parte di Carone non riesce a rendere la forza dell'originale. Peccato.)
8) Mina - Questa è TIM Voto: 6----. (Più una marchetta che una vera cover. Brano martellante trasmesso in maniera serrata in tv. La miglior voce italiana pronta a reinterpretare in italiano un capolavoro di un musical immotivatamente sottovalutato da noi. Mina comunque inimitabile, seppure non del tutto a suo agio nel pezzo. Ma il problema è che la eccessiva sponsorizzazione del testo rovina ogni magia del pezzo. Non ci siamo proprio.)
7) CNCO - Tan enamorados Voto: 6,5. (Forse non ho capito... da qualche parte ho letto che trattasi di una cover di un brano di Gianni Togni. Il che sarebbe vera pura follia, al pare degli Evanescence che cantano la Michielin. Ma credo che il brano fosse già stato rifatto in passato per il mercato spagnolo. E, in effetti, il brano suona molto come roba del passato. Eppure loro riescono ad essere assolutamente credibili nella rivisitazione, in chiave sorprendentemente reggaeton. .)
6) Gaia - Blunt a swishland Voto: 6,5. (Brano difficilissimo da reinterpretare essendo cos intriso dal flow e dalla particolarità vocale dell'autore originale. Le ne partorisce una versione un pò più lounge, quasi infantile, eppure a suo modo si reinventa con una nuova personalità, compreso il pezzo finale in portoghese. Seppure non sia certo che sta cosa faccia bene al pezzo...)
5) Years & Years - It's a sin Voto: 7-. (Un capolavoro dei Pet Shop Boys fedelmente ripreso dagli Years & Years. Il risultato è piacevole ma l'unica pecca è forse solo di averlo reso in maniera troppo fedele, al punto che quasi è indifferente riascoltare direttamente l'originale. Ma l'esibizione è in ogni caso impeccabile..)
4) Little Big - Mamma Maria Voto: 7. (Quella straordinaria e meravigliosa cosa che stata Ciao 2020, il capodanno russo. Geniale ogni cazzo di rivisitazione in italiano dei loro successi. E in mezzo, hanno trovato spazio pure loro, GENIALI, con la cover hardcore dei Ricchi e Poveri. E niente, io mi sono arreso al primo tunz tunz.)
3) Foster ft. Sody - Fools (can't help falling in love) Voto: 7,5. (Un pezzo senza tempo, quello degli Ub40. Favolosa questa rivisitazione moderna che mantiene la melodia originale, attualizzandola con un riuscite strofe rap . Particolarmente gradevole il tutto. E vergognosamente romantico da ogni cazzo di nota..)
2) Giorgia ft. Fiorella Mannoia - Oronero Voto: 7,5. (Inarrivabile Giorgia con la sua cazzo di ugola, impeccabile anche dal vivo, pur con gli adattamenti del caso.. Eppure sorprende che il pezzo riesce a funzionare anche in bocca a Fiorella, nota per tutt'altro tipo di vocalità. Eppure riesce a stare dietro a Giorgia alla perfezione, con indubbia precisione anche nelle armonizzazioni...)
1) Christina Aguilera - I will remember you Voto: 8. (Ipnotica, come sempre. Una voce incredibile da troppo tempo dimenticata. Qui in un meraviglioso addio al 2020 con una cover di Sarah MacLachlan... un meraviglioso brano da funerale che, in bocca a lei, pare pure incanto.)