Nuovo anno, nuova vita.
Forse sto anche diventando grande.
Certo, qualcuno direbbe "vecchio", ma io non sono ancora pronto ad affrontare la realtà.
Forse sto anche diventando grande.
Certo, qualcuno direbbe "vecchio", ma io non sono ancora pronto ad affrontare la realtà.
Nel mentre pensiamo alla musica, ed alle novità.
Con una inevitabile concentrazione di FEAT..
I feat del momento
Gennaio 2020
10) Inoki ft. Noemi - Ispirazione Voto: 5. (Ho scoperto dell'esistenza del pezzo solo per un misunderstanding dovuto ad un "like" di Noemi... eppure la presenza di Noemi me l'aspettavo come il tocco di classe in grado di salvare ogni pezzo. E invece la magia non funziona. Il brano resta un'occasione sprecata, forse per entrambi..)
9) Achille Lauro ft. Izi e Gemitaiz - Bvlgari Blac Swing Voto: 5. (Lauro mi ha segnato il 2020 con i suoi pezzi, eppure l'ultimo lavoro, un pò agée, indubbiamente coraggioso, suona troppo lontano dalle corde mie. Con tanto di ritornello ripetuto che ricorda il suo altro pezzo dualì.. Con lui peraltro altre due voi giovani del panorama italiano rap/trap... ma non sono certo che nemmeno questo sia un bene per le mie corde...)
8) Silk City ft. Ellie Goulding - New love Voto: 6-. (Loro li ricordo per il recente ed incredibile pezzo con Dua Lipa. Per non farsi mancare niente hanno quindi deciso di fare il bis presentandoci una collaborazione con un'altra artista richiestissima. Eppure Ellie finisce per essere sprecata in un ritornello un pò troppo ripetitivo, al punto da stufare. Eppure favolosa nel video così orgogliosamente anni ottanta...)
7) Madame ft. Fabri Fibra - Il mio amico Voto: 6. (Pare che non abbia mai edito un album suo, eppure ha praticamente già collaborato con chiunque. Dai Negramaro a Dardust, da Ghali a Marracash. E ci mancava giusto Fabri che, nel dubbio, ha deciso di non farci aspettare troppo. Molto a loro agio entrambi, entrambi nella loro comfort zone. Un brano comunque funzionale, seppure così diverso dal gusto mio... -Sei come la fine delle lacrime che ho...-)
6) Shawn Mendes ft. Justin Bieber - Monster Voto: 6,5. (Uscito in realtà sul finire del 2020, eccomi risvegliato e pronto ad ascoltarlo solo all'alba del 2021. Dopo una rotazione particolarmente insistente da parte di Rtl. Che dire? Un duo d'eccezione pronto a fare faville di default. Due artisti internazionali amatissimi dalle ragazzine e non solo da loro. E il brano fa esattamente quello che deve fare, sobrio, senza strafare. Ed è forse quella la ricetta del suo successo.)
5) Mr Rain ft. Birdy - Non c'è più musica Voto: 6,5. (Mr Rain ha ormai fatto il grande passo, facendosi un nome in grado di brillare anche da solo. Pur restando sempre la copia lowcost di Fedez, eppure, scrive un sacco bene.. e sceglie molto bene anche le collaborazioni. Qui con l'incredibile voce di Birdy, perfetta quando si sovrappone alla sua. Forse meno incisiva nel pezzo in assolo, che pare una nenia. Ma cosa altro pretendere da un pezzo che parla dell'ennesimo amore finito -Due binari con strade diverse che portano a un unico treno, ma ti ho dato la parte peggiore di quello che avevo. E oggi che non c'è più musica, cosa ti resta di me-)
4) Emma ft. Alessandra Amoroso - Pezzo di cuore Voto: 6,5. (Su carta, poteva essere il pezzo dell'anno. Due delle voci femminili più amate e ricercate del panorama italiano.. con una collaborazione che i fan aspettavano da anni. Le radio sono già sfollate passando il pezzo in loop. Eppure, anche a forza di ascoltare il pezzo, sembra comunque un pezzo al di sotto delle loro potenzialità... e della loro discografia. -E quanto tempo ci vuole per abbracciarci la notte. Ti ho dato un pezzo di cuore, mi prendo tutte le colpe. Io ci ho provato a imparare l'amore ma è più forte di me..-)
2) Sia ft. Burna Boy - Hey boy Voto: 7. (Come cazzo riesca lei ad essere sempre assolutamente all'altezza di ogni cazzo di collaborazione non lo capirò mai, nel dubbio è a suo agio anche in questo pezzo, tremendamente pop e tremendamente immediato. Che vi devo dire? Io lo amo già..)
1) Takagi & Ketra ft. Marco Mengoni & Frah Quintale - Venere e Marte Voto: 7. (Accoglienza decisamente fredda nei primi passaggi, per poi conquistare lentamente, e più grazie a Frah Quintale che a Mengoni. Takagi e Ketra, più timidi del solito, e meno efficaci sulla base pop e Mengoni che risulta dannatamente meno incisivo di quanto era solito... -Posso farti mille promesse o ingoiarle come compresse, e mandare giù queste parole senza neanche sentire il sapore. Questo mondo da soli non è un granché, si ma neanche in due, però con te è un pò meno buio..-)
Nessun commento:
Posta un commento