lunedì 5 dicembre 2011

Bentornati cantautori|

Cioè vabbè, ma sono in un ritardo mostruoso. E non che abbia impegni impellenti o appuntamenti interessanti. Nè tantomeno ho intenzione di mettermi davanti alla tele a vedere Fiorello. Solo così, mille cose da fare e zoero voglia di farle. Ma, e lo sapete meglio di me, temo sia la mia condizione naturale... musica permettendo..

Le novità musicali degli artisti italiani

10) Zucchero - Il suono della domenica Voto: 4. (Per dio! Spegnete tutto! Io sto qui non l'ho mai retto... Che qualcuno mi spieghi una e dico una ragione valida per sentirlo... noia via da me! :S)



   9) Luca Carboni - Riccione/Alexander Platz Voto: 4,5. (Ho quasi temuto che volesse essere una cover del pezzo di Milva, scritto per lei da Battiato. Ma fortuna vuole che non fosse così. Anche se io questo pezzo finisce per entrarmi ed uscirmi senza lasciarmi emozione alcuna. E peccato visto che indubbio si è anche sbattuto per scriverlo. E pure il tema non è certo pizza all'aglio... Ma sarà che non sto in vena io. boh)

  

 8) Renato Zero - Sorridere sempre Voto: 5. (E' tornato il freddo. E' tornata l'influenza. Poteva tornare lui? Giusto che le disgrazie non vengono mai da sole.. dicono. Eppure qualcosa di decente lo ha anche scritto in passato. Poi si è perso. Ripiegnadosi su se stesso senza pià riuscire a brillare per davvero. Fortuna che ha una schiera di fan fedeli che non lo abbondandono. Ma io non sto fra quelli.. non so voi..)

 

7) Raphael Gualazzi - Zuccherino dolce Voto: 6-. (Lanciato da Sanremo e tuttora in cerca di un riscontro nel mondo dei grandi. Ha recentemente collaborato con Celentano -ma, realisticamente, in sto ultimo album lo hanno fatto un pò tutti-. Un brano sicuramente inaspettato e perfetto per confermarlo come rivelazione dell'anno. E per ricordarci che la Caselli non sbaglia un colpo uno...)

   


6) Jovanotti - Battiti di ali di farfalla Voto: 6. (Ok. Ormai i brani dell'album mi sa che li ho sentiti tutti. E altrettanti ne ho apprezzati, salvo forse giusto il primo che le radio hanno invece adorato così tanto. Uno degli artisti dell'anno. Talmente convincente dall'avermi quasi sedotto nel diventare un suo fan. Peccato solo che avendo raschiato tutto ciò che c'era da raschiare ora siamo in piena crisi di astinenza di sue novità. E intanto consoliamoci così...)
 

5) Ligabue - Ora e allora Voto: 6+. (Incredibile! Solo lui può riuscire a trasformare in singolo un pezzo scartato per un album precedente. Solo lui può cantare qualsiasi cosa e piacermi. Perchè, diciamolo, il pezzo sembra la brutta copia di suoi pezzi precedenti, e il suo stile lo richiama tanto. Perchè diciamolo, il Liga è più di questo. Ma anche solo così a noi ci piace. O comunque piauce a me. Tié. :P)
 

 4) Adriano Celentano - Non so più cosa fare Voto: 6,5. (Brano scritto da Manu Chao, e la sua penna è decisamente inconfondibile. alla voce un pò tutti: da Jovanotti a Battiato a Giuliano Sangiorgi. Che però finiscono per ridursi a coristi e controcanto. Perchè la scena è tutta sua. Dell'arcaico Adriano. E se indubbiamente il brano ha un ritmo in grado di convincere radio e fan. Realisticamente è quanto di più lontano possa esserci dall'essere un pezzone, soprattutto se consideriamo il livello degli artisti coinvolti... uno spreco... )
 

 3) Alessandro Haber - Nessuno poteva non sapere Voto: 6,5. (Testo e musica di Alessio Bonomo. Incursioni delle inconfondibili voci della Ferreri e di Sangiorgi -ma sbaglio o c'è pure Dolcenera??!). Che imprezioscono non poco il pezzo. Pezzo che, fra l'altro, finisce per essere al più una poesia con un riuscito ritornello musicale. Ma il tutto è sufficiente per non lasciare indifferenti. Seppure a tutti noi faccia così comodo.. e poi sarà che io adoro i pezzi recitati... ma.. wow.. - e stacchiamo la corrente, come se fosse niente-)
 

2) Roberto Vecchioni - I colori del buio Voto: 7-. (Recentemente si è discusso perchè si è proposto di incaricarlo per il recupero delle bellezze artiste partenopee. Lui, che napoeltano non è. Ma è indubbio che di arte se ne intende e non poco. Ennesima conferma che la musica è la poesia moderna. L'emozione in musica e note. E alla faccia di chi ancora dubita di che artista sia lui. Come io, e qui faccio outing, prima di Sanremo.... -Ehm.. ma solo a me lascia un retrogusto di Venditti?!-)


 1) Daniele Silvestri - Le navi Voto: 7-. (Io lo adoro. Sottovalutato dai più, secondo me resta fra i migliori artisti che abbiamo. E forse non è nemmeno un male che finsica per essere, a modo suo, un cantante di nicchia. Un poeta che ama sognare. E che fa sognare anche me. Straordinariamente coccoloso. E fantastico come sempre...-E certo ci ritroveremo a fare degli errori...solo per scoprire di poter essere migliori-)
   

S.B.T) Luciano Pavarotti - Buongiorno a te Voto: 6,5. (La musica, si sa, fa resuscitare anche i morti. E così nemmeno mi stupisco di leggermi Pavarotti fra le canzoni del momento. Già perchè, complice un delizioso spot, qualcuno ha fatto tornare in auge un suo vecchio pezzo. Gradevole e leggiadro come solo lui sa. Mai ho fretto la musica classica, Bocelli a parte. Però.. mi sa... però..)

Nessun commento:

Posta un commento