giovedì 29 dicembre 2011

Ognuno è un eroe ma si perde nel suo cammino...

E ci risiamo. Ormai la mia attenzione musicale di questi giorni gira già attorno al fenomeno Sanremo. Più che altro perchè ho ancora la distorta idea che le novità del futuro passino da lì. E checchè se ne dica è stato così anche negli ultimi anni, da Arisa alla Ayane, dai Negramaro a Gualazzi. E quindi vediamo chi ci toccherà sorbire ora. O almeno chi ancora ci spera...

Le novità italiane del momento
Speciale Sanremo Social

 10) Alessandro Del Sarto - Din din orto! Voto: 4. (Youtube dice che questo artista ha tentato anche la strada di SanremoLab, fallendo. E il fatto che abbia fallito parrebbe la cosa che mi stupisce meno delle due. Canzone inutile che si illude di essere musicalmente sperimentale o innovativa, finendo per essere semplicemente inutilmente banale...)

9) Dilis - Fatti d'istanti Voto: 4. (Vocalmente non mi convince. E già iniziamo male. Il pezzo sembra iniziare in maniera sufficiente per attirare la mia curiosità, salvo poi perdersi in banalità e in note troppo uguali... rendendo tutto maledettamente noioso. Ritenta giovane, sarai più fortunato...)

8) Antonio Colantuono - Caffè nero Voto: 4,5. (Boh... magari ad un qualsiasi piano bar ha tutte le carte per fare la sua sporca figura. Per il resto mi sa che ha un gran poco da dire. Un brano ascoltabile, ma uno stile che finisce per ricordare Gualazzi, senza riuscire ad essere alla sua altezza. E un tararira che rovina inesorabilmente tutto... Eh ma no! E le coriste?? Dio ce ne liberi..!)

7) Carducci - Solo se stai male tu Voto: 5-. (E ci risiamo. Una canzoncina che potenzialmente potrebbe riuscire a restare impressa, ma che sconta un'esibizione terribilmente approssimativa, e una voce che fondamentalmente non vale l'agognato palco... Sperando che non me ne voglia...)

6) Enemy - La mia realtà Voto: 5-. (E vabbè, era inevitabile che qualche rap a caso tentasse di occupare il palco. Alla fine il Festival della musica italiana deve suguire le mode del momento, e parrebbe che questo presunto rapper potrebbe essere una promessa interessante. Io lo trovo poco innovativo. Ma io che c'entro? Non avrei mai nemmeno dato uno scellino a Fabri Fibra, quindi figuriamoci...)

5) Muskey - Il segreto che sei Voto: 5,5. (Oh! Finalmente un pò di allegria. Un ritmo che farebbe bene anche d'estate, anche se magari sull'elegante palco dell'Ariston finirebbe per stonare un pò. Per il resto apprezzabile in tutta la sua leggerezza. Anche se sappiamo che nemmeno questo basta...)

 4) Davide Mogavero - La mia bugia Voto: 6-. (Che faccio? Faccio OUTING? L'anno scorso ad X Factor io tifavo lui.. alla faccia di Nathalie che comunque si è meritata tutta la vittoria. Per il resto non vedevo l'ora che tornasse. E direi che Sanrmeo potrebbe essere per lui una meritata vetrina. E mi sa che la visibilità ottenuta può essere utile al suo scopo. Per il resto confermo l'idea che ha uan gran voce, anche se il pezzo non mi fa morire. Anche se, al secondo ascolto, già mi convince di più...)

3) Alessio Testa - Riflessi Voto: 6-. (Voce indubbiamente interessante, anche se con troppi richiami alla Mengoni. E se n'erano accorti anche i giudici di Star Accademy, visto che l'avevano selezionato fra i loro possibili finalisti, salvo che poi il programma sia arentato per conto suo. Per il resto il pezzo non è sicuramente indimenticaile, ma l'artista ha tutto il diritto di avere una sua seconda chance... e poi come ho detto, attorno ho sentito decisamente di peggio...)

2) Aiello - Vorresti gridare Voto: 6,5. (Adoro il look da finto sfattone. Adoro la voce così poco italiano classico. Anche se finisce per ricordare un casino il buon vecchio Marca Carta, che nel silenzio più totale il suo Sanremo se lo portò a casa. Per il resto pure il brano non mi spiace troppo. A momenti mi connetto a Facebook e lo voto...)

1) Dinastia - Tanto l'Italia è così Voto: 6,5. (Inizio più che politicamente schierato, cosa che sicuramente precluderà a questo giovane artista la partecipazione al Festival. Eppure mi tocca sorprendermi a pensare che prseumo sia questa la canzone più interessante sentita finora. Sarà che adoro il rap, e lui lo sa fare un gran bene. In perfetto stile Articolo 31 che fu... e vabbè, magari le cose che dice sono scontate banalità. Ma quanto è adorabile come suona il tutto?!)

Nessun commento:

Posta un commento