sabato 18 ottobre 2014

Pensate se era forma di preservativo...

Ora non mi resta che stabilire se sono più pigro io, o l'autunno attorno a me..

Le canzoni del momento
Artisti italiani

12) Amedeo Minghi -Io non ti lascerò mai Voto: 4. (Zzzz... zzzzz... sarò di parte ma io lo trovo noioso da sempre. E non esistono eccezioni di sorta...) 

11) Gigi D'Alessio - Vivi Voto: 5--. (Ecco lui è l'esempio di un cantante che deve sforzarsi il triplo per potermi piacere visto che ha all'attivo tutta una serie di pezzi che io trovo più brutti e inconsistenti l'uno dell'altro, salvo doverose e accidentali eccezioni. E quindi o proprio mi esce con un gioiellino, o resta un valido motivo per cambiare canale alle prime note. E questo brano, inevitabile, apparitene e questa seconda categoria... -Mi hanno detto che un amore nuovo quello vecchio scaccerà.. ma non è bastato per mandarti via.. io con te ho capito cos'era sognare.. io con te, ho capito cos'era l'amore...-)


10) Emis Killa - Se penso al rap  Voto: 5. (L'ho amato, in un culmine di pezzi riusciti susseguitisi fino all'apoteosi di "Maracana". Poi, archiviato il capitolo, si è ricordato di essere un artista rap. E a quel punto è stata la fine, finendo per diventare "uno dei tanti". Nonostante lui per primo, in questo pezzo, dimostri di sentirsi già arrivato.  -Lo sanno in pochi: questa è musica per disagiati, non per ragazzini idioti. Fine dei giochi. Detesto le canzoni perchè se non l'hai capito.. fare canzoni non è come fare mojito. Mentre là fuori gridano il mio nome io vorrei sparire...-)

9) Dente - Chiuso dall'interno Voto: 5+. (Sicuramente forse è ancora realisticamente prematura la sua presenza fra gli artisti già arrivati, eppure altrettanto sicuramente è ormai collaudato e forte di uno suo zoccolo duro di fan. Io cerco di farmelo piacere da un pò, visto e considerato soprattutto che fa un genere che in genere io amo molto. Però non è ancora riuscito a convincermi una volta che sia una. E questa, va da sè, non è l'eccezione che aspettavo. -Ma il coraggio finisce qui, sulle pagine di un quaderno, più di bugie.. e chiuso dall'interno. E allego fotografia, di me che vado via..-)

8) Moreno - La mia etichetta mi sta stretta Voto: 5+. (Trionfatore di Amici e da lì in costante ascesa, a tutti gli effetti eletto erede di Fabri Fibra. Io preferisco un altro genere di rap, quello meno fitto e più lungimirante a livello di testa. Però va detto che sa essere comunque appetibile e piacevole. E poi se alla fine un rapper vale l'altro dipende dal fatto che si copino tutti, non certo dalla considerazione che non sia bravo lui. O almeno credo..)

7) Sergio Cammariere - Mano nella mano Voto: 6-. (Forte di una personalità musicale tutta sua, che si autoalimenta di sola voce e piano. Forte di uno stile che riesce al contempo ad essere moderno ed estremamente classico. Forte di una comune assuefazione a considerarlo un valido cantautore. Ormai non si sbatte quasi neanche più. Convincendo di default. E a sto giuro, gitano più di altre volte... -Come luci accese di notte, le mie sigarette che bruciano l'anima. Ed ora lo sai vengo a prenderti, perché non voglio più stare senza di te..-)

6) Attilio Fontana - Wanda Voto: 6-. (E così, mentre Valerio Scanu sta a tutti gli effetti lottando per prendere il posto che fu suo un anno fa, come trionfatore indiscusso di Tale e quale show, lui si ricorda di essere nato come cantante. E dopo un passato dimenticabile come militante dei Ragazzi Italiani, ora si reinventa in una nuova versione solista, con uno stile a metà fra Silvestri e Rino Gaetano. A me non fa impazzire, ma ammetto che temevo un sacco peggio.. -Riciclo soldi e saldo i saldi delle amiche. Rimedio conti alle Bermuda, una sciacquata alla lattuga, il presidente e qualche bionda seminuda.. rimedio... Ma Wanda l'unica donna che non si compra, stupenda, nel mondo stanco che mi circonda..-

5) Paolo Conte - Tropical Voto: 6-. (Chiaro c'è musica d'autore e musica d'autore. Ma qui parliamo di Paolo Conte e non serve dire altro. Indubbiamente protetto da un indimenticabile timbro vocale che fa di suo la differenza. Perchè poi il pezzo è decisamente meno "storico" di altri suoi capolavori. Ma a me quasi piace uguale.. Musicalmente su tutto. -Sulle terrazze di notte l'estate italian è un via via. Intellettuali e matrone parlavano d'arte ma ormai. Arteficial.. tentativo glacial.. subliminal.. tentazione ambientale..tropical.. tropical tropical tropical..-)

4) Tiziano Ferro - Senza scappare mai più Voto: 6. (Indubbiamente il più atteso. Indubbiamente quello su cui erano riposte le maggiori aspettative. Indubbiamente ritornato con un pezzo che suona meno "romanticone" e immediato di quanto ci ha abituato sin qua. Eppure riconoscibilissimo nel suo piacevole flow. Forse ha bisogno di qualche ascolto in più, e sicuro come il sole che le radio sono già pronte a fare a gara per averlo. Però... mmm.. boh..)

3) Gianluca Grignani - A volte esagero Voto: 6,5. (Inevitabile, o lo si ama o lo si odia. E io, inevitabile, appartengo alla prima categoria. Perché lo seguo dai tempi di "Destinazione paradiso" e nel tempo è riuscito a confermarsi e non perdersi -nonostante tutto- come ha fatto buona parte dei suoi colleghi dell'epoca. Riuscendo ad essere pop e rock allo stesso tempo. E ad essere fedele a se stesso, almeno a se stesso. Estremamente autobiografico a sto giro, forse più che mai... -E sono stanco, come non sono stato mai, come non vorrei.. come non mi hanno mai insegnato. E mi sento apatico, che neanche io lo so, mi sto quasi simpatico...
Fratello di strada, che sono sicuro che tu mi capisci... a volte si frena, perché in questa fottuta vita spesso si trama. E io vorrei non cantare più, non dire niente.. ma è il mio mestiere, e questo è quello che sono! Ma io a volte, non faccio a posta ma.. a volte esagero!-)


2) Rocco Hunt - Ho scelto me Voto: 6,5. (Giovanissimo e napoletano.Per un'ennesima autobiografia in formato canzone che riesce a coniugare passato difficile e amore, riferimenti politici e attuali, e frasi ad effetto tutt'altro che scontate per un ragazzetto come lui. E il brano, nonostante c'è già come lo additava come l'ennesimo inutile trionfatore di Sanremo, è davvero un ottimo brano. E che diamine!
-Mozziconi ovunque e piatti sporchi. Dove sei? Non ricordo molto, ho perso il conto anche dei giorni miei.. E non sputare dove mangiavi.. ora che sei diventata esattamente ciò che odiavi.. e la mia penna mi confessa, unica amica quando tutto cessa, e l'alluvione batte sulla mia finestra. Dicono che gli occhi non possono mentire e allora togli le lentine e dimmi quello che dovevi dire... E se chi gioca con il fuoco rischia di bruciarsi, siamo bravi a cadere ma non è facile rialzarsi.. Ma ho scelto me..-

1) Fedez - Generazione Boh Voto: 7-. (Ora alle prese come giudice di X Factor dove sta comunque dimostrando di cavarsela piuttosto egregiamente. Recentemente al centro del ciclone per una polemica su un suo pezzo scritto come inno del movimento cinque stelle, roba che da sola varrebbe a farmi perdere stima in lui da qui alla prossima vita. E poi c'è che il suo album è già volato in cima alla classifica. Che altro chiedere? Un pezzo geniale come solo questo sa essere. Con tanto di ritornello che già amo. - Un vecchio è un pericolo se guida una mercedes.. figuriamoci se è alla guida di un Paese. Generazione televoto con i cervelli sottovuoto, sempre più risucchiati dal televuoto. I don't know.. Boh. C'è ancora chi crede in un posto migliore.... Viviamo in condizioni precarie che molto spesso diventeranno carie.. Non ci fermiamo alle precedenze ma ci fermiamo alle apparenze.. siamo specchi che non riflettono.. e o reagiamo o ci ritroveremo a cucire l'orlo.. del baratro. E a quel punto i rimorsi.. faranno più male dei morsi. I don't know.... Boh!-

mercoledì 15 ottobre 2014

Ma cosa importa se domani passerà?

Ah già. Quasi dimenticavo di avere questa mania. Questo blog. L'assurda convinzione di trovare ancora tempo per me. O per avere il sacrosanto di diritto di non fare niente. Ma così è la vita e bisogna crescere. O così mi hanno detto..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Estromatto - Diario Voto: 2. (Esteticamente sembra un mix fra Ics e Howie dei Backstreet Boys. Musicalmente invece è meglio se non mi esprimo, che fra rime e ritmo non so cosa mi piace meno..)

11) Karkadan - Come brilla Voto: 4,5. (Trovo che non ci sia posto per tutti. Trovo che il rap ormai sia nella fase in cui la quantità non possa andare di passo con la qualità. E questo ne è l'esempio perfetto. Con il maldestro tentativo di sembrare cattivi. Con il fallimentare tentativo di scrivere qualcosa di intelligente. Con il rovinoso tentativo di essere i Club Dogo. Senza riuscirci. -Questo completo è stupendo.. giacca e cravatta, peccato che hai lasciato aperta la patta.. mi chiedono i documenti se giro una cartina.. non mi giudicare: sono un libro senza copertina!-)


10) Jamil - Tony Montana  Voto: 5. (I giovani li amano, io li trovo uguali e assolutamente scontati. Perchè non è che più parole dici più sei figo. Ma ancora non l'hanno capito.. e funzionano uguale! -La mia vita.. puttana! E nonostante tu mi vuoi morto, io non mi sposto da quaggiù. E da quando non ci sei tu mi sono scopata le altre pensando che fossi tu.-)

9) Paolo Tocco - Aveva vent'anni  Voto: 5+. (Non è male, ma fa troppo canzone del passato che non è riuscita a fare la differenza e restare nella storia. Anche vocalmente proprio, sembra quasi una copia non convincente di De Gregori. Eppure piacevolmente curioso. Rischiando pure quasi di apparire gradevole. -E riciclava i suoi sogni per venderli al mercato.. E sotto quel portone il pazzo vince, l'amore muore.. E fu la vita a tradirlo per l'amore, e fu l'amore a tradirlo in questa vita.. e li sorprese, amanti e clandestini..-)

8) Alessia Luche - Amori imperfetti Voto: 5,5. (Vocalmente non le si può dire niente ma il pezzo e lo stile rischia seriamente di essere rimasto intrappolato negli anni Novanta. Conservato in frigo per poi uscire ora..dannatamente fuori tempo! -Ma è stato bello sai lasciarsi corteggiare, provando il gusto di sedurre e conquistare. E poi scoprire fino a dove può arrivare il desiderio di lasciarsi andare. L'amore accade quanto meno te lo aspetti, e qualche volta sono amori maledetti...-)

7) En?gma - Antieroi Voto: 5,5. (Ormai sono solo i rapper a scalare senza sforzi la classifica delle canzoni più vendute in Italia. Fortuna giusto che le radio siano ancora un filo ostiche a lasciare loro troppo spazio. Qui per un rap decisamente più ostile e lanciato della media altrui.  Apprezzabile dai fan del genere, meno per me. E il ritmo fa un sacco 99 posse.. o è una convinzione mia? Ma il testo ha qualcosa che vale anche la pena salvare.. -Alzi la voce ma abbassi la testa! Forse quest'era non è il tempo per noi.. cercano dei miti ma noi siamo antieroi!-)

6) Pia Tuccitto - My radio Voto: 6-. (Il ritornello ha una sua forte inattesa che quasi richiama la musica di tempo fa, una sorta di "Bollicine" in versione femminile, quasi. Forte la musica. E forte la voce indubbiamente sensuale di lei, che ricorda da matti una sorta di Patty Pravo new age, mescolata al graffio della Nannini. Non basta a convincermi ma va detto che se non fosse assente di presenza scenica potrei quasi diventare suo! :P)

5) I viaggi di Jules - Magari un'altra volta  Voto: 6-. (Viso e stile perfetti per essere un futuro concorrente di Amici e quindi un mangia classifiche di default. Non amo troppo il suo modo di cantare, con questi improvvisi virtuosismi che sanno di rantoli. Però il pezzo quasi funziona. Ma quanta bella gente in cerca di futuro!)

4) Son Pascal - Beautiful world Voto: 6. (Dopo che l'ho visto in tv era alquanto inevitabile che avessi voglia quantomeno di curiosare il motivo alla base del suo così strano successo a così distanza da noi. E devo dire che se da un lato lo trovo vocalmente assolutamente "normale", però il pezzo riesce davvero a compensare quanto lui non ha. Meritando un indubbio ascolto, se non qualcosa in più...)

3) Davide Liperoti - Timido Voto: 6+. (Il video è assolutamente immediato, assolutamente in linea con la facilità del pezzo. Con una voce quasi roca, alla "Ligabue" per intenderci, ma coniugata in una forma decisamente più easy. E il ritornello, alla fine, rischia di conquistarti per davvero! Un inno all'alcolismo! :P -Stupido! Se a pensare resta solo il gomito... Prende di petto, non la spiegazione ma il concetto. Se fa difetto non ti preoccupare che di fatto nessuno è perfetto! Basta che noia! Metto i vestiti all'asta, la vita ti conquista e lavoro di testa.. e mi riposo un pò...-)

2) Gli Amanti - Cane Voto: 6+. (Dopo essermi lentamente innamorato di quell'altro loro pezzo, inevitabile che vagassi per la rete in cerca di altri loro recenti lavori. Inevitabile che qualcosa trovassi. Meno inevitabile che mi piacessero ancora. E invece in qualche modo ci sono riusciti. Non credo realmente possano avere un futuro. Ma io li amo anche solo così. E meriterebbero sicuro che non fossi l'unico... -Hai sognato che volavi, ma volando sei caduto. Ti ho raccolto che piangevi fra le braccia della strada. E ridono di te e di tutte quelle cose che non fanno ridere. Ma cosa importa se domani passerà?-)


1) Cecco e Cipo - Vacca boia Voto: 6,5. (Diamine no!! Ancora non ho realmente capito come abbia osato Morgan eliminarli! Geniali e assolutamente "a fuoco". E assolutamente fantastici anche nella stesura del testo. Io sono morto dal ridere per tutta la canzone! E anche extra canzone hanno una personalità tutt'altro che insignificante. E ora parte la petizione per riaverli a X Factor...!)



domenica 12 ottobre 2014

Un'occasione può durare pochi istanti..

E poi è domenica e non voglio uscire di casa. E quindi inevitabile che mi scriva il mondo... Ma io per ora persevero nella pigrizia. E mi accoccolo di musica. Che non fa mai male..

Le nuove canzoni del momento
Gruppi italiani

9) Skiantos - Evacuazioni Voto: 5. (Dicono che sia l'esempio più riuscito della musica demenziale in Italia. Sarà ma a me non piacciono affatto. E piuttosto mi ascolto gli Stato Sociale. O magari è solo che ho sbagliato epoca.. boh..) 

8) Dear Jack - Wendy Voto: 6-. (Una canzone per l'amica di Peter Pan.. con tanto di finale in inglese. Mai più questi tentano pure di andare oltre confine ora? Perchè diciamocelo, non sono male, ma se dovessi investire su esternalizzare qualcuno, certo non scommetterei su di loro. Forse è il caso di ridimensionarli finché siamo a tempo..)

7) Dear Jack - Breezin out the door Voto: 6-. (Pare che la canzone sia la colonna sonora della sit com con Elena Sofia Ricci. E qui siamo all'inglese puro, seppure il ritmo è tutt'altro che di respiro internazionale. Si annusa sin dalle prime note che sia un gruppo italiano che si da' all'inglese. Ma ammetto che il tutto suona quasi piacevole. O quantomeno scanzonato.. :P)

6) Stadio - L'ala tornante Voto: 6. (Non esiste in Youtube la versione non live, ma uno in un modo o nell'altro si adatta con quello che ha. Soprattutto se comunque ne vale la pena. E gli Stadio sono una conferma costante della musica italiana seppure il pubblico non li abbia mai realmente premiati quanto meritino. Sempre assolutamente meritevoli di attenzione. Seppure non siano mai davvero riusciti a fare il grande salto. Ed è troppo tardi ormai..)

5) Marlene Kuntz - Sotto la luna Voto: 6. (Non hanno speranze di arrivare in radio, però devo ammettere che il brano è decisamente interessante. Musicalmente meno banale di altra roba più commercialmente e pop. E la decisione nell'interpretazione, che fa tanto Velvet, non mi spiace per niente.. :P)

4) Zero Assoluto - Un'altra notte se ne va Voto: 6. (Mai avrei pensato che avrebbero persino avuto il coraggio di tornare. Giusto che non sono certo dei cantanti, e i loro pezzi quasi sussurrati erano relegati ad una botta di fortuna e stop. E invece hanno avuto il coraggio di riprovarci. E il coraggio merita un premio, perché il pezzo, qui lo dico e lo nego, è pure carino! -Ti hanno mai detto che non sei importante? E più continui e più sei distante.. tu digli che non ti fa più paura, perchè la senti troppe volte la stessa scusa.. un passo indietro e quattro passi avanti.. un'occasione può durare solo pochi istanti..!-)

3) Dear Jack - You gotta leave right away Voto: 6+. (Prepariamoci alla valanga di Dear Jack. Perché se è vero che da anni sono pochissimi i gruppi italiani a fare realmente la differenza in classifica, quest'anno sembrano davvero esserci solo loro. E hanno la fortuna di starmi dannatamente simpatici e di finire per piacermi nonostante tutto. Qui sembrano quasi dei cugini lontani dei Maroon 5. Tutt'altra roba rispetto agli altri pezzi in inglese o in inglese improvvisato.. sapete che forse forse... mmm.. rimangio quanto scritto poco fa..)

2) Dear Jack - Ricomincio da me Voto: 6,5. (Qualcuno li ha già spacciati per i nuovi Modà, e viste le premesse promettono pure di fare meglio di quegli altri. Fra le cose più "caruccie" uscite in miliardi di edizioni di Amici, un progetto già nato per macinare vendite. E poi va detto che pure i pezzi sono sempre tutt'altro che male. Anche se il rischio è di esaurirsi come fuoco di paglia. Come hanno fatto altri prima di loro... -Non sarà il rimorso, trascinandosi, il peso di un errore a decidere per me..-

1) Subsonica - Di domenica Voto: 7. (Ma come?! Non li avevo ancora postati?! Amo questa canzone e questo pezzo da almeno due mesi, o forse ho un attimo dilatato i tempi. Comunque la canzone è stupenda, seppure qualcuno dica che il testo è vagamente banalotto. Io lo trovo invece meno inutile di altre cose. E sono estremamente contento che siano tornati. E, soprattutto, che siano tornati così! -Anche se domani sarò un rimorso, forse puoi abbandonarti... di domenica. Sono cambiamenti, solo se spaventano.. sono sentimenti! Capovolgi il tuo destino.. di domenica, di domenica!-)

sabato 11 ottobre 2014

Non amo troppo ma apprezzo, finché posso

Stasera mi portano (più o meno) di forza in disco a Verona. Nel mentre mi porto avanti con un pò di musica dance...

Le novità dance del momento

15) The Chainsmoker ft. Siren XXX - Kanye Voto: 4,5. (In realtà il pezzo ha un gran poco di dance nonostante tutto, forse giusto il ritornello che si presta a promettenti remix. In ogni caso niente di realmente ineccepibile, anzi..)

14) Polina - Breathe Voto: 5-. (Voce assolutamente mediocre, pezzo che non è da meno. Sarà che non vado pazzo per le bionde. Sarà che boh..)

13) Fajah Lourens - Melodies Voto: 5. (Meno peggio del previsto. E con risvolti vocali che quasi ricordano Rihanna. Peccato che poi sfocia nel truzzo, e allora ancora una volta mi cadono le braccia..)

12) John DahlBack ft. Melanie Fontana - Fireflies Voto: 5. (Non male il pezzo, non male la voce di lei. Forse manca una reale forza radiofonica e una reale carica per sedurre i deejay di mezzo mondo. Ma merita quantomeno un ascolto, già che siamo qui..)

11) I Am Oak - On trees and birds and fire Voto: 5. (Chiaramente non è del tutto un pezzo dance visto che abbraccia e sposa sonorità di ben ampio raggio. Il che rende il pezzo anche meno antipatico di buona parte dei suoi concorrenti. Ma certo non basta a fare la differenza. Non così..)

10) Shift K3Y - I know Voto: 5,5. (Il video è decisamente furbo, e mi ricorda un sacco un video anni novanta di non ricordo chi. Un deejay iperfisicato di colore. Forse David Morales. In ogni caso anche il pezzo regge di suo. Pur restando sempre e comunque un evitabile pezzo dance...)

9) The Avener - Fade out lines Voto: 5,5. (Inaspettatamente elegante. Apprezzabile anche la voce femminile scelta a dare voce al pezzo. Non amo troppo, ma apprezzo, finché posso..)

8) Cedric Gervais ft. Coco - Through the night Voto: 5,5. (Ha fatto la vera differenza riuscendo a dare inattesa linfa vitale ad un pezzo di Lana Del Rey. E da allora la strada era chiaramente in discesa. E quantomeno riesce a mantenere un livello quantomeno vagamente accettabile. A sto giro ha trovata un'altra credibile vocalist per l'occasione. E stop.)

7) Fritz Kalkenbrenner - Back home Voto: 6-. (La musicalità del pezzo è sicuramente passi avanti della "media di settore". Ma non sono ancora certo sia realmente congruo, coerente e normale. Ok... l'ho detto. E aspettavo questo momento dal tempo delle dichiarazioni. Eh eh..)

6) Benny Benassi ft. Serj Tankian - Shooting Helicopters  Voto: 6-. (Benassi è ormai una star a livello internazionale. E ad ogni colpo punta più in grande. Dopo Jovanotti e Gary Go, dopo Sean Paul e non ricordo chi altro, a sto giro ha puntato sulla storica voce dei System of a Down. Il pezzo è tutt'altro che banale anche se decisamente troppo irrimediabilmente ostico per me. Ma apprezzo un pò il tutto. Un pò.)

5) David Guetta ft. Sam Martin - Dangerous Voto: 6. (Chiaro che Guetta non sbaglia un colpo. E se quest'estate si è buttato nel western, ora torna a sonorità ancora una volta diverse da ciò che ci ha abituato. A metà fra l'innovativo e gli anni Ottanta, con tanto di apprezzabile voce maschile al seguito. E se è riuscito a lanciare Sia, mi sa che anche per Sam Martin avremo davanti un prezioso futuro. Intanto, apprezziamo il pezzo, e ci va bene così.)

4) Daddy Groove ft. TeamMate - Pulse Voto: 6. (Piacevole il pezzo, piacevole la musica che ci sta sotto, riuscito il ritmo. E vogliamo parlare del video? In grado di incollarti fino all'ultima scena!!!)

3) Mike Mago & Dragonette - Outlines Voto: 6. (Sarà che Dragonette gira che rigira ci azzecca sempre. Al punto che quando ho sentito questo pezzo in radio ero praticamente certo si trattasse di Kiesza. E mi è bastato un secondo, forse meno, per sentire di amarlo già.. -Carino pure il video, poi..-)

2) Nico & Vinz - When the day comes Voto: 6. (Chiaro, il pezzo non ha la forza del precedente. Però io li trovo interessanti e piacevoli uguale. E me ne assumo ogni responsabilità.. :P)

1) Clean Bandit ft. Jess Glyne - Real love Voto: 6,5. (Squadra che vince non si cambia. E così hanno ben deciso di tornare a collaborare. Un capolavoro era il pezzo precedente. Un ottimo secondo pezzo è questo qui. Irrimediabilmente grandi loro.  Ineccepibile la voce sua. Che altro chiedere??)

S.B.T.) The Knocks ft. Powers - Classic Voto: 6,5. (La canzone è in giro da quest'estate ma solo ora le radio hanno deciso di scommetterci sopra. E solo adesso io ho iniziato a diventarne dipendente, al punto da cantarla per giorni senza sapere nemmeno il titolo. Finché, con l'aiuto di Shazam, ora posso liberamente consultarla via Youtube... e condividerla con me stesso. :P  -Si lo so che lo avevo già postato e quasi snobbato.. ma avrò pure il diritto di ricredermi?! O no? :P-)

venerdì 10 ottobre 2014

Va detto...

E' ora di togliere la giacca dall'armadio. O di non uscire del tutto di casa..

Le nuove canzoni del momento - Ottobre 2014
Featuring


12) Fernando Alba & Stefania Orlando - Favola Voto: 4. (Va detto che lei non è una vera cantante e non stupisce capire perchè. Va detto che a volte non servono parole..)

11) Tricky ft. Tirzah - Sun down Voto: 4,5. (Va detto che escono talmente tante collaborazioni che ormai sembra che nessuno sia più realmente in grado di cantare da solo. Va detto che nella quantità qualcosa di buono esce anche fuori. Va detto che non è questo il caso..   ps. Va detto che l'attore mi ha riportato in piena nostalgia Walking Dead...)

10) Franco Battiato ft. Pino Pinaxa Pischetola - Proprietà proibita Voto: 4,5. (Non chiedetemi notizie sul progetto perché non ci ho capito molto, e in genere non lo seguo per scelta. Va detto che è amatissimo non solo in Italia e che ha scritto alcuni indimenticabili capolavori. Però io l'ho sempre trovato ostico e saccente. E a sto giro non ha certo fatto nulla per contraddirmi.. A me non piace. Poi fate voi...)

9) Alberto Fortis & Biagio Antonacci - Tu lo sai Voto: 5--. (Va detto che credo che lui per primo non abbia mai capito come sia riuscito a diventare famoso. Se poi di famoso si può parlare. Va detto che ha una voce tutt'altro che particolare. E va detto che neanche Biagio riesce a sorreggerlo e fare la differenza. Va detto che nemmeno il pezzo aiuta. Va detto che anche solo oggi ho sentito di peggio...)

8) Julian Casablancas ft. The Voidz - Where no eagles fly Voto: 5-. (Va detto che il titolo sembra rubato alla frase di un film. Va detto che il look sembra rubato a personaggi del passato e anche lo stile non è certo orgogliosamente originale. Va detto che non amo il genere. Il resto.. sono solo conseguenze..) 

7) Queen ft. Michael Jackson - There must be more to life than this Voto: 5,5. (Va detto che basterebbe leggere i nomi per alzare le mani ed arrendersi. Va detto che il pezzo pur se spacciato per inedito sente di passato sia come voci che come sonorità. E a tratti ricorda altri pezzi di Michael, senza brillare di reale originalità. Resta che parliamo di due grandi, e la stima va a prescindere..)

6) Professor Green ft. Tori Kelly - Lullaby Voto: 6-. (Non amo il rap ma lui è uno di quelli che riesce immancabilmente ad essere una valida eccezione. Stavolta si è accompagnato ad una graziosa femminile forse solo un filo lontanamente "infantile". E pure il ritornello rischia di ricordare qualcosa che già c'è. E va detto che dopo avere duettato con Emeli Sandè le altre non possono che essere eiaculazioni precoci..)
 

5) Son Pascal ft. Al Bano - Ainalain Voto: 6-. (Non so come sia ma tutte le mattine se accendo la tv mi trovo la faccia sua, italiano in cerca di fortuna all'estero, dove sembra addirittura averla trovata. Dai commenti risulta che il brano è in kazako e non suona manco male, se non fosse che vocalmente non è certo Frank Sinatra. E poi a completare l'opera arriva Al Bano, che ci piazza una strofa in italiano, rovinando tutto. Anche se lui invece, e questo va detto, di voce ne ha assolutamente da vendere.. :S)

4) Malika Ayane e Stag - Cosa c'è Voto: 6. (Va detto che amo lei, e va detto che amo lui, e il gruppo che si porta appresso. Va detto che il pezzo è la colonna sonora del nuovo film con Argentero e Bova. Va detto che avevo grandi aspettative. Va detto che il risultato è immediato, ma un filo troppo, troppo, troppo lento. E quando va detto, va detto.) 

3) Kazaky ft. The Hardkiss - Strange moves Voto: 6. (Non pensavo si dessero pure ai featuring nel loro essere così difficilmente abbinabili. Però inaspettatamente l'accoppiata funziona, e la forza dei The Hardkiss sembra riuscire a coinvolgere quegli altri, che a loro volta hanno contribuito con sonorità più elettroniche e un video dannatamente deciso! Che altro chiedere? :P)

2) You+Me - Capsized Voto: 6. (Va detto, e sicuro l'ho già detto, che Pink può tutto. Va detto che il loro precedente pezzo è un capolavoro, seppure nel suo essere estremamente lento e poco spendibile in radio rischia di farsi dimenticare prima del dovuto. Ma loro non si perdono d'animo, e sono già all'attacco con un'altra canzone. Che poi questa recidiva non è sicuro una tattica che paga. Ma va detto che se sono contenti loro...)

1) Olly Murs ft. Travie Mc Coy - Wrapped Up Voto: 6. (Lui è uno dei giovani cantanti inglesi più promettenti degli ultimi anni. Orgogliosamente pop come pochi altri. Solo che poi sono arrivati Bruno Mars, Ed Sheeran e Sam Smith a rischiare di oscurargli la scena. Ma lui mica si da per vinto e ci piazza un pezzo scritto apposta per emozionare le radio. Con tanto di convincente collaborazione hip hop. Più 2014 di così.. :P)