sabato 8 agosto 2020

Ma se il buio ti farà paura io terrà le luci accese..

Domani.
Si parte.
IL RESTO NON CONTA.

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Jasmine - Ego Voto: 2. (E niente, non ci siamo. Passi il figlio di Morandi, che fa musica trap. Passi anche il figlio di Raf. Ma no lei proprio è terrificante. Vergognosa nei testi, disturbante nelle rime, imprecisa nel flow. Chissà se papà Albano la ripudia dopo sta roba. Aiuto.)


9) Loredana Errore - E' la vita che conta Voto: 4. (Era indubbiamente promettente, rivale di Emma che però le ha mangiato in testa senza troppa fatica. Perché anche lei, come altre, vocalmente ha molte potenzialità. Immancabilmente buttate alle ortiche. E questo pezzo non fa eccezione...)


8) Chiara Galiazzo - La vita che si voleva Voto: 4. (E poi si accusa la musica di essere maschilista... ma come si può non esserlo se le ragazze fanno tutte pezzi così? Immotivatamente depresse e struggenti, anche d'estate. Chiara per esempio ha un ottimo timbro.. ma che cazzo di palle. Al suicidio ci penso nella prossima vita, va'...)


7) Cara - Lentamente Voto: 5,5. (Lanciata dal pezzo con Fedez, ora prova a spiccare il volo per conto suo. Personalmente non vedo nemmeno in lei il futuro della musica italiana. -Anche se ho tempo mi trucco di corsa.. ma cosa avevo da fare? Dimmelo nella tua lingua.. mettici un pò di vaniglia.- E niente, mandiamo in pensione Mogol...)


6) Sofia Tornambene - Finali imprevisti Voto: 5,5. (Ha vinto.. riuscendo inspiegabilmente in ciò in cui non sono riuscite Martina Attili o Rita Bellanza. E non che fosse particolarmente più interessante di loro. E ora torna, con un nuovo pezzo nel suo stile immediato e dolce. Ma un pò il suo timbro mi infastidisce.. -La mia stanza è sempre un casino.. trasformiamo il buio in diamanti anche il lunedì.. E i capelli sopra gli occhi che nascondono i pensieri...-)


5) Beba - Come le storie Voto: 5,5. (Lei sarebbe la rivale eterna di Chadia Rodriguez. La quale però ha un timbro più interessante e fa pezzi più belli. Ma che gara è?? E sorvolo sulla recondita poesia del testo. -Ma quando metto il cuore va tutto a puttane... tremo sotto le sue dita come il joystic.. me lo passa come fosse uno swiff.-)

4) Arisa - Ricominciare ancora Voto: 6-. (Voce impeccabile e a tratti inarrivabile. Ma il pezzo non è certo indimenticabile. C'è pure chi dice che fosse uno scarto di un precedente album. Non so, nel dubbio continuo ad ascoltarmi Levante... )


3) La Camba - Facci caso Voto: 6-. (Nota più come autrice che come cantante.. un pò come l'incompresa Federica Abbate. Eppure ha un timbro certamente riconoscibile, che è sempre tanta roba. Pezzo discreto. -Il mio umore è compulsivo.. sì, lo so, ma ci convivo, perché dico, quando sei felice almeno.. facci caso.-)



2) Deborah Iurato - Ma cosa vuoi? Voto: 6. (Niente cazzo, mi ritiro. Adele è dimagrita. Noemi è dimagrita. Ora è dimagrita pure lei. E, sbriciolate tutte le mie certezze, mi attacco alla sua voce. Indubbiamente intonata seppure molti si siano già scordati di lei. Potenzialmente una nuova Pausini. Punto.)


1) Martina Beltrami - Luci accese Voto: 6,5. (Dimenticata concorrente di Amici, forse in un anno particolarmente difficile per emergere. Eppure il suo stile personale e il fatto di scriversi da sola i suoi testi non credo sia del tutto da buttare. Questo pezzo, almeno, è riuscito. Forse spinge poco per lasciare il segno, ma me lo riascolto volentieri. -Non mi conoscerai se andrò fuori di me.. ma se il buio ti farà paura io avrò le luci accese.-)

sabato 1 agosto 2020

Un gelato alla crema di amarezza...

Cercavo di salvare le mie foto sul pc.
E niente, stamattina non s'ha da fare...
Consoliamoci con un pò di musica

Le cover del momento


10) Tava & Gosts - Can't get you out of my head Voto: 4. (Inevitabile la cover dance. Ci provano e ci proveranno sempre e comunque. Spesso con brani che hanno già funzionato. L'idea a volte è buona, lo è stato con Ily e con Kygo, poco più sotto. Ma questa cover è davvero un flop. A tratti a passare la voglia di ricordare anche il brano vero....)


9) Highsnob ft. Pacestema - Bugie da bere Voto: 4+. (Non amavo "loco con tigo".. non è che ora se ci mettono uno pseudo testo all'italiana cambia qualcosa. Gli piace vincere facile.. ma con me hanno già perso in partenza..) 


8) Achille Lauro ft. Alexia & Capo Plaza - You and me Voto: 6. (E chi l'avrebbe mai detto, Lauro è riuscito a riesumare persino Alexia.. inspiegabilmente sparita dal mercato discografico, nonostante la voce. Qui ha riportato alla luce un brano dance del passato, con un'Alexia assolutamente a suo agio col suo stesso pezzo. Lauro finisce per funzionare meno del solito, ma l'occasione di risentire il pezzo è comunque ghiotta.) 


7) Biagio Antonacci - Centro di gravità permanente  Voto: 6+. (Era inevitabile che qualcuno facesse una cover di Battiato. Certo, mi sarei aspettato "La cura". Ma tutto ci sta, anche il fatto che sia Antonacci a prendersi in capo codesta responsabilità. A suo modo comunque ne esce in piedi, seppure sia stato praticamente fedelissimo all'originale. Con il rischio di sembrare un'esibizione da karaoke più che una cover di classe..)


6) J Ax - 50 special Voto: 6+. (Non è stato apprezzatissimo dai più. Ma io credo di amarlo a prescindere. Va detto che il progetto Ilovemyradio ha fatto più colpo come premessa che come cover effettive. Tutti al di sotto delle loro probabilità. Ma piaccia o non piaccia, lui almeno ci ha messo del suo...) 


5) Roccuzzo - Il mio canto libero Voto: 6,5. (Battisti è fra gli intoccabili. Grandiosa la voce d lui anche se questo italiano quasi sforzato di certo non aiuta. Intramontabile il pezzo, che io amo ascoltare sempre e comunque. Difficile che non mi piaccia, e infatti mi piace, anche stavolta. In questa veste. Nonostante tutto.) 


4) Jack Garratt - Rain on me Voto: 7. (Questo è ciò che si dice ridare un'anima ad un pezzo. Stravolgerlo, modificarlo, reinventarlo. Non che alla fine amassi l'originale quanto forse avrebbe potuto meritare. Eppure va apprezzato lo sforzo di questa rivisitazione. Praticamente un nuovo pezzo. Una cover con tanto di cappello, pur non apprezzando troppo lo stile troppo elettronico...) 


3) Negramaro - Sei nell'anima Voto: 7+. (forse fra le cover più riuscite. L'intensa voce di Giuliano alle prese con l'intenso pezzo della Nannini. Indubbiamente riescono a dare al brano una nuova veste, certamente non meglio dell'originale, ma comunque dignitosa. E visti i pregressi, direi che è tanta roba..) 



2) Jovanotti - Caruso  Voto: 7,5. (Fra tutte, forse la scelta meno scontata. Jovanotti, che da sempre non è noto per sapere cantare.. che si mette in bocca un CAPOLAVORO di Dalla, che invece di voce ne aveva da vendere. Ma se un'anima ne incontra un'altra, il risultato regge e incanta. Forse ci mette un pò troppo enfasi, troppa inquietudine. Ma il brano traspare tutta l'emozione dell'originale. E allora si perdona tutto.)

1) Kygo ft. Tina Turner - What's love got to do with it Voto: 8. (Come resuscitare alla perfezione un classico della musica. Un pezzo senza tempo che acquista nuova forza vitale grazie a Kygo. Ai limiti della perfezione.) 

Un confuso simpatizzante..

E niente, l'aria condizionata è ormai la mia unica amica.

I feat. del momento

12) Dj Khaled ft. Drake - Popstar Voto: 4,5. (Entrambi apportano la loro personalità al pezzo. Ma il rischio di tutto è di sembrare roba già sentita. E comunque troppo americanata per me....)


11) Tyla Yaweh ft. Post Malone - Tommy Lee Voto: 5. (Beh, se leggo Post Malone, non ascolto più altro.. Eppure molto americano il tutto. Troppo.)


10) Gue Pequeno, Rose Villain e Luchè - Chico Voto: 5+. (Un pezzo rap come molti altri. Gue ci mette del suo e fa la sua dignitosa figura. Però il pezzo resta insipido.. -gli occhi chico non mentono mai.. lo vedo nei tuoi occhi, chico, sento che mi vuoi... Le cinque di mattina svelano chi sei.. ed in quegli occhi rossi io rivedo i miei..-)


9) Psicologi ft. Madame - Fck U Voto: 5,5. (Madame è certamente fra le più ricercate del momento... qui alle prese con una band che sta riuscendo a farsi un nome nel mercato discografico. Eppure rischiano di avere anche loro meno argomenti del dovuto. Una delle voci ricorda Fedez. Il rischio comunque è di addormentarsi prima che arrivi Madame. Che poi se ne arriva con rime alla tu-blu. Aiutu..)


8) Lady Gaga ft. Blackpink - Sour candy Voto: 5,5 (Una collaborazione ambiziosa per la Gaga, che punta anche alla corea del sud. E' che loro le trovo anche molto interessanti ma hanno saputo fare meglio nel precedente album. Un pò deludenti qui. Germanotta inclusa.)


7) Black Eyed Peas ft. Shakira - Girl like me Voto: 5,5. (Qui puntano alto.. altissimo. Cioà, capisco che sostituire Fergie sia praticamente impossibile.. ma osare provarci con Shakira... beh.. non saprei. Eppure indubbiamente pezzo non all'altezza dei nomi in campo..)


6) Don Diablo ft. Andy Grammer - Thousand faces Voto: 6. (Beh ci sta, Andy ha una voce interessante e non ne disdegno anche lo stile. E se da solo non lascia il segno, beh, benvenga ogni tipo di feat...)


5) Trevor Daniel ft. Selena Gomez - Past life Voto: 6+. (Ma lo avevo già postato? Non mi pare un brano nuovo. Però li trovo molto dolci e carucci.. La Gomez che ogni tanto resuscita dai fanghi di noia. Non male..)

4) Tha Supreme ft. Bbnos - Offline Voto: 6,5. (Disintegratore di ogni record possibile ed immaginabile. Amatissimo dal suo zoccolo duro di fan. Ma pure io ammetto di esserne un confuso simpatizzante. Qui in una collaborazione con Bbnos. Che mi sta diventando internazionale?? :P)

3) Achille Lauro ft. Ghali & Gemitaiz - Scat Man Voto: 6,5. (Un album geniale quello di Lauro, alle prese con successi musicali della storia della musica dance. Qui nella sua personale rivisitazione di Scatman World. Riuscito il ritornello che è poi il vero omaggio al pezzo. Nel brano anche Ghali e Gemitaiz. E ho detto tutto. Un passo più lungo della gamba secondo molti. Ma io lo amo uguale ormai...)


2) Diplo ft. Noah Cyrs - On mine Voto: 6,5. (La sorellina di Miley non molla niente e qui si mette a fare la sexy cowgirl. Riuscendo evidentemente nell'impresa. Orecchiabile e sensuale il pezzo. Ma Diplo è da sempre una certezza.. pur non essendo Kygo.)

1) Kygo ft. One Republic - Lose Somebody Voto: 7-. (Difficile che non ne uscisse un piccolo capolavoro visti i nomi in ballo. Gli One Republic sempre assolutamente sognanti e in grado di fare sognare. E Kygo, garanzia assoluta. E allora non ce n'è per nessuno....)

lunedì 27 luglio 2020

Devo essere proprio dolce..

Mi ha punto un'altra zanzara.
Devo essere proprio dolce..

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Poli Ok ft. Naima Blood - Serie A Voto: 3. (Trap. Ma ancoraaaa? Ci mancava giusto il Mahmood dei poveri..)


11) Yosef - Tevere Voto: 4,5. (Ogni riferimento al modo di cantar di Mahmood è puramente casuale.. come no...)


10) La Zero - Amaritudine Voto: 5-. (Aveva già tentato il successo per altre strade ma, a suo modo, non demorde. Eccola allora alle prese con un nuovo originale brano, che spinge per dimostrare la sua personalità.. Brava, indubbiamente, ma ricorda Leda Battisti e quelle altre cose di cui amo fare a meno..)


9) Napo - Movida Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici, compagno di vita di Federica Camba, qui alle prese con il suo personale tormentone estivo. E il brano ha tutte le carte in regola per esserlo: ritmo orecchiabile, testo inutile, parole spagnole a caso. E c'è pure un richiamo a Battisti. Eppure... è un perfetto pezzo da dimenticare..)


8) Zic - Over the top Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici, alle prese con un brano che non riesce ad essere originale come vorrebbe.. peccato, nè?)


7) Boro Boro ft. Geolier & Andry the hitmaker - Nena Voto: 5. (Ascoltatissima giusto che il giovane popolo ama questo genere di musica. E io sono troppo vecchio per apprezzar. Ho pure un capello bianco....)


6) Galeffi - Monolocale Voto: 5. (Non sopporto gli intro troppo lunghi... soprattutto se non te li puoi permettere. Il rischio è di arrivare ESAUSTI alla canzone, come in questo caso... In sintesi: un Cremonini non riuscito.)


5) Renza Castelli - Sai che c'è Voto: 5. (Si dice sempre che il futuro della musica è donna, ma poi non arrivano mai artiste femminili in grado di lasciare il segno. Le ultime sono tipo la Lamborghini e Baby K. E ho detto tutto. Lei tentò la strada di X Factor, brava a suo modo, ma non abbastanza direi..)


4) Ciao sono Vale - Singolo d'amore Voto: 5,5. (Un inizio recitato, come l'ultimo Bravi. Il tutto prima di iniziare a cantare, giusto che un cantautore fa anche quello.. cantare. Certamente personale, a modo suo. Ma nemmeno questo pezzo è realmente all'altezza della concorrenza. Ahimé.)


3) Legno ft. Rovere - Instagrammare Voto: 5,5. (Il timbro di chi canta mi ricorda Guasti, che a me piaceva pure. Il resto è un pezzo come mille altri..con tanto di ritornello che richiama "in alto mare".. la butto lì.. ti piace vincere facile. E instagrammare.)


2) Bartolini - Sanguisuga Voto: 6-. (Molto indie.. ma finisce per essere meno peggio delle alternative..)

1) Peter White - Poker Voto: 6-. (Già aveva dimostrato di avere una sua personalità nello scrivere. E non delude nemmeno stavolta. Caruccio a modo suo. -Come quando fuori piove che non si vede niente... e sotto una scala si stelle faccio poker con te..-)

sabato 25 luglio 2020

Ai gusti non si comanda. Credo.

Oggi andrò al lago a prendere il sole.
Ma forse non ho voglia di sole.

Le novità del momento
International Male

12) Tyga - Ibiza Voto: 5-. (L'altro giorno il mio amico mi ha detto sarebbe andato ad Ibiza.. e invece andava a Rimini. E niente era l'unico valido pensiero durante il pezzo. Oltre a come pronunciano "Ibiza".)


11) OMI - Bring my baby back Voto: 5. (Premetto che il pezzo con Bob Sinclair pensavo facesse più proseliti, avendo tutte le carte in regole per essere un tormentone e invece non se lo è filato nessuno. Figuriamoci quanta risposta potrà avere questo così.. così... dimenticabile.) 


10) Tricky ft. Marta - Fall please Voto: 5. (Mai, non mi è mai piaciuto. Eppure dura nel tempo. E sarà certamente un limite mio. Poi a sto giro canta sempre quell'altra. Ma Tricky dov'è? Solo nel nome del pezzo??) 


9) Drake - Tootsie Slide Voto: 5,5. (Amatissimo in patria, il suo successo è forse un pò più ostico da noi. Forse ci è riuscito un anno fa grazie ad una contest. Eppure c'è che lo stile è sempre quello, fedele alle aspettative dei fan. Che piaccia o no. E io non ho ancora deciso....)


8) The Weeknd - Snowchild Voto: 5,5. (Avevo aspettative alte, altissime, dopo i capolavori che ci ha sparato fuori, un pezzo dopo l'altro. E invece niente. che strazio.)


7) Niall Horan - Heartbreak weather Voto: 5,5. (Uno dei tanti superstiti degli One Direction alle prese con "l'ennesimo pezzo pop". Nè bene né male, ma indubbiamente non male. Anche se ce ne dimenticheremo prima di domani.) 


6) Arizona Zervas - 24 Voto: 6. (Già lo ho detto in almeno un'altra occasione. E' il nuovo Post Malone. Il problema è che a tratti rischia di superare anche il maestro. Che poi non capisco perché finisco per trovare gradevoli brani così, piatti e tutti uguali. Ma ai gusti non si comanda. Credo.)


5) Aloe Blacc - My way Voto: 6+. (Sarà la voce così calda, ma ogni volta che fa un pezzo mi sembra di essere ad un matrimonio. Boh.


4) Machine Gun Kelly - Why are you here Voto: 6,5. (il brano è di marzo, ma può essere che mi fossi distratto. Un pò di sano e moderno rock. In ogni caso, non passa inosservato.)


3) Lenny Kravitz - Ride Voto: 6,5. (E niente, lui è eterno. Brano assolutamente nelle corde sue... quindi inevitabilmente anche nelle mie.)


2) Troye Sivan - Easy Voto: 7-. (Giovanissimo, eppure già pronto a lasciare il segno nella storia della musica. Forte di una assoluta personalità musicale che, fondamentalmente, mi piace. Anche per lui cozza un pò che sia uscito d'estate con un brano così. Ma se un pezzo è bello e punto.)



1) Tom Walker - Wait for you Voto: 7,5. (A volte trovo che abbia lo sguardo triste in tutti i pezzi che fa. Una sorta di gigante malinconico. Eppure quando canta apre la voce e il cuore. E non ce n'è per nessuno.. Bello anche il video, nella sua strafottente semplicitià.)

S.B.T.) James Arthur - Safe inside Voto: 8. (Peraltro non è nemmeno un vero nuovo pezzo ma solo una rivisitazione in chiave acustica di uno dei suoi capolavori. Ma resta sempre un incredibile piacere sentirlo, chiudere gli occhi, e farsi trasportare nel suo mondo.)

Nonostante le migliori promesse...

Forse stamattina avrei dovuto lavorare.
Va beh.. troppo tardi..

Le novità del momento
International Female

6) Taylor Swift - Cardigan Voto: 6-. (La regina delle classifiche è tornata, pronta a sbriciolare ogni record, ancora una volta. Poi resta che io la ho sempre trovata noiosa, e non cambio idea nemmeno a sto giro. Se poi si presenta con una nenia anche in piena estate...)


5) Kylie Minogue - Say something  Voto: 6. (Ambasciatrice dell'Australia nel mondo, continua a fare quello che le riesce meglio: la follettina sexy. Però il pezzo è abbastanza fresco, e non spiace affatto..)


4) Ellie Goulding - Love I'm given  Voto: 6. (Sempre assolutamente deliziosa con questo suo timbro unico. Poi questi arrangiamenti quasi dance che le stanno regalando nei suoi ultimi pezzi non mi spiacciono affatto.. Peccato solo che il brano, nonostante le migliori promessi, passi inosservato..)


3) Jessie Ware - What's your flavour Voto: 6+. (Un pezzo anche piuttosto strano volendo, con una miriade di richiami ad un brano del passato. Un vero e proprio tuffo negli anni '80, forse perché per tuffarsi in piscina è ancora presto. Sensualissima lei, sempre e comunque. come? Forse l'avevo già recensita con un altro video sullo stesso pezzo? Eh vabbè..)


2) Anne-Marie ft. Doja Cat - To be young Voto: 6+. (Un pò è inspiegabile, ma più diventano famose e più diventano belle. Lei indubbiamente incantevole, soprattutto a sto giro. Piacevole anche il pezzo, ra le migliori sorprese del giorno. Nella parte centrale c'è anche un richiamo nemmeno troppo velato ai Beatles. O lo sento solo io?? Ah già, nel pezzo c'è anche Doja Cat..)


1) LP - The one that you love  Voto: 6+. (Sempre incredibilmente unica, soprattutto in mezzo ad un residuo fisso di artiste che fanno pop. Personale, coinvolgente, alternativa, unica.. alla faccia di tutte io sto con LP..)

venerdì 24 luglio 2020

Aspirante tormentone.. .beh.. lasciamolo aspirare :P

E stamattina è pure esondato il Seveso.
E niente, il 2020 non si fa mancare proprio niente...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) 16Gang - SnitchDance Voto: 2. (Inascoltabile.)


11) Il Ghost - Milano d'estate Voto: 4. (Il Biondo dei poveri. Un pò forse si crede anche. Ma facciamo che mi ascolto il prossimo, o direttamente quello dopo...)


10) Giulia Penna - Bacio a distanza Voto: 5. (Un sacco di guest star per questo video assolutamente banale, almeno quanto il pezzo. Va detto che ha tanti amici semi-vip. Ma lascio che la apprezzino loro... io proprio non riesco..)


9) Cromo ft. Bresh & Disme - Da buttare Voto: 5. (Giovani e moderni, a modo loro. Ma a volte sembra che non siano esattamente a tempo, o più che altro ad intonazione. Tuttosommato mi mettono simpatia... ma potremmo sorridere e andare oltre, anche a sto giro.. E poi basta con sta cosa che fa figo parlare di droga per dio!)


8) Lebo - Tutto parla di te Voto: 5. (Ed eccone un altro dei tanti! Abbiamo già Fred De Palma.. non ci servono anche i cloni! Ma poi le rime???)



7) Raffy - Tiki tiki Voto: 5. (Un sobrio mix fra Anna di Bando e Netta dell'Eurovision... aspirante tormentone il pezzo.. beh, lasciamolo aspirare....)


6) Lele Blade - Prohibido Voto: 5. (E niente, ora anche da Napoli si mettono a fare la musica latina. Già non riesco a reggere gli spagnoli veri.... Visualizzatissimo. E già rimpiango Liberato.)


5) Vanessa Grey - Rituale Voto: 5. (Nel video pare Antonella Elia... Evidente che anche lei sta cercando la strada del tormentone estivo.. ma deve essersi persa un pò anche lei.. anche se suona meno peggio del previsto. Ma le rime così continue proprio non le reggo. E' più forte di me...)


4) Wrongonyou - Atlante Voto: 5+. (Ci aveva già abituato al suo sound abbastanza internazionale e lo ritroviamo qui. Con un video coloratissimo per un brano orecchiabile, ma non abbastanza per fare un tormentone estivo. Boh. -A che serve avere gli occhi aperti nel sole se sei tu l'unica luce che non può mancare..-)


3) Greta - Ti cerco da qua Voto: 5+. (Mancano i gruppi italiani.. da tempo sono rimasti praticamente solo Il Pagante e i Negramaro. Piuttosto banale il tutto, quasi la versione moderna dei Finley. Ma anche a sto giro non è abbastanza...  e poi mi ricorda troppo gli 883..)


2) Club Paradiso - Club Paradiso Voto: 5,5. (Non credo serva presentarlo, da tanto è riconoscibile la voce...c'è Lorenzo Fragola in questo collettivo. Forse la speranza era tentare un tormentone estivo. Ma sono lontani i tempi in cui venne scelto da Takagi e Ketra... -Soldi cash soda moda splash.- E richiami a Bomba si sprecano..)


1) Samuel Heron - Me ne batto er belin Voto: 6. (Quasi una canzone elegante.. in dialetto genovese, credo. Sufficientemente originale, sufficientemente orecchiabile.... Fra i meno peggio del giorno...)