sabato 8 agosto 2020

Ma se il buio ti farà paura io terrà le luci accese..

Domani.
Si parte.
IL RESTO NON CONTA.

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Jasmine - Ego Voto: 2. (E niente, non ci siamo. Passi il figlio di Morandi, che fa musica trap. Passi anche il figlio di Raf. Ma no lei proprio è terrificante. Vergognosa nei testi, disturbante nelle rime, imprecisa nel flow. Chissà se papà Albano la ripudia dopo sta roba. Aiuto.)


9) Loredana Errore - E' la vita che conta Voto: 4. (Era indubbiamente promettente, rivale di Emma che però le ha mangiato in testa senza troppa fatica. Perché anche lei, come altre, vocalmente ha molte potenzialità. Immancabilmente buttate alle ortiche. E questo pezzo non fa eccezione...)


8) Chiara Galiazzo - La vita che si voleva Voto: 4. (E poi si accusa la musica di essere maschilista... ma come si può non esserlo se le ragazze fanno tutte pezzi così? Immotivatamente depresse e struggenti, anche d'estate. Chiara per esempio ha un ottimo timbro.. ma che cazzo di palle. Al suicidio ci penso nella prossima vita, va'...)


7) Cara - Lentamente Voto: 5,5. (Lanciata dal pezzo con Fedez, ora prova a spiccare il volo per conto suo. Personalmente non vedo nemmeno in lei il futuro della musica italiana. -Anche se ho tempo mi trucco di corsa.. ma cosa avevo da fare? Dimmelo nella tua lingua.. mettici un pò di vaniglia.- E niente, mandiamo in pensione Mogol...)


6) Sofia Tornambene - Finali imprevisti Voto: 5,5. (Ha vinto.. riuscendo inspiegabilmente in ciò in cui non sono riuscite Martina Attili o Rita Bellanza. E non che fosse particolarmente più interessante di loro. E ora torna, con un nuovo pezzo nel suo stile immediato e dolce. Ma un pò il suo timbro mi infastidisce.. -La mia stanza è sempre un casino.. trasformiamo il buio in diamanti anche il lunedì.. E i capelli sopra gli occhi che nascondono i pensieri...-)


5) Beba - Come le storie Voto: 5,5. (Lei sarebbe la rivale eterna di Chadia Rodriguez. La quale però ha un timbro più interessante e fa pezzi più belli. Ma che gara è?? E sorvolo sulla recondita poesia del testo. -Ma quando metto il cuore va tutto a puttane... tremo sotto le sue dita come il joystic.. me lo passa come fosse uno swiff.-)

4) Arisa - Ricominciare ancora Voto: 6-. (Voce impeccabile e a tratti inarrivabile. Ma il pezzo non è certo indimenticabile. C'è pure chi dice che fosse uno scarto di un precedente album. Non so, nel dubbio continuo ad ascoltarmi Levante... )


3) La Camba - Facci caso Voto: 6-. (Nota più come autrice che come cantante.. un pò come l'incompresa Federica Abbate. Eppure ha un timbro certamente riconoscibile, che è sempre tanta roba. Pezzo discreto. -Il mio umore è compulsivo.. sì, lo so, ma ci convivo, perché dico, quando sei felice almeno.. facci caso.-)



2) Deborah Iurato - Ma cosa vuoi? Voto: 6. (Niente cazzo, mi ritiro. Adele è dimagrita. Noemi è dimagrita. Ora è dimagrita pure lei. E, sbriciolate tutte le mie certezze, mi attacco alla sua voce. Indubbiamente intonata seppure molti si siano già scordati di lei. Potenzialmente una nuova Pausini. Punto.)


1) Martina Beltrami - Luci accese Voto: 6,5. (Dimenticata concorrente di Amici, forse in un anno particolarmente difficile per emergere. Eppure il suo stile personale e il fatto di scriversi da sola i suoi testi non credo sia del tutto da buttare. Questo pezzo, almeno, è riuscito. Forse spinge poco per lasciare il segno, ma me lo riascolto volentieri. -Non mi conoscerai se andrò fuori di me.. ma se il buio ti farà paura io avrò le luci accese.-)

Nessun commento:

Posta un commento