sabato 1 agosto 2020

Un gelato alla crema di amarezza...

Cercavo di salvare le mie foto sul pc.
E niente, stamattina non s'ha da fare...
Consoliamoci con un pò di musica

Le cover del momento


10) Tava & Gosts - Can't get you out of my head Voto: 4. (Inevitabile la cover dance. Ci provano e ci proveranno sempre e comunque. Spesso con brani che hanno già funzionato. L'idea a volte è buona, lo è stato con Ily e con Kygo, poco più sotto. Ma questa cover è davvero un flop. A tratti a passare la voglia di ricordare anche il brano vero....)


9) Highsnob ft. Pacestema - Bugie da bere Voto: 4+. (Non amavo "loco con tigo".. non è che ora se ci mettono uno pseudo testo all'italiana cambia qualcosa. Gli piace vincere facile.. ma con me hanno già perso in partenza..) 


8) Achille Lauro ft. Alexia & Capo Plaza - You and me Voto: 6. (E chi l'avrebbe mai detto, Lauro è riuscito a riesumare persino Alexia.. inspiegabilmente sparita dal mercato discografico, nonostante la voce. Qui ha riportato alla luce un brano dance del passato, con un'Alexia assolutamente a suo agio col suo stesso pezzo. Lauro finisce per funzionare meno del solito, ma l'occasione di risentire il pezzo è comunque ghiotta.) 


7) Biagio Antonacci - Centro di gravità permanente  Voto: 6+. (Era inevitabile che qualcuno facesse una cover di Battiato. Certo, mi sarei aspettato "La cura". Ma tutto ci sta, anche il fatto che sia Antonacci a prendersi in capo codesta responsabilità. A suo modo comunque ne esce in piedi, seppure sia stato praticamente fedelissimo all'originale. Con il rischio di sembrare un'esibizione da karaoke più che una cover di classe..)


6) J Ax - 50 special Voto: 6+. (Non è stato apprezzatissimo dai più. Ma io credo di amarlo a prescindere. Va detto che il progetto Ilovemyradio ha fatto più colpo come premessa che come cover effettive. Tutti al di sotto delle loro probabilità. Ma piaccia o non piaccia, lui almeno ci ha messo del suo...) 


5) Roccuzzo - Il mio canto libero Voto: 6,5. (Battisti è fra gli intoccabili. Grandiosa la voce d lui anche se questo italiano quasi sforzato di certo non aiuta. Intramontabile il pezzo, che io amo ascoltare sempre e comunque. Difficile che non mi piaccia, e infatti mi piace, anche stavolta. In questa veste. Nonostante tutto.) 


4) Jack Garratt - Rain on me Voto: 7. (Questo è ciò che si dice ridare un'anima ad un pezzo. Stravolgerlo, modificarlo, reinventarlo. Non che alla fine amassi l'originale quanto forse avrebbe potuto meritare. Eppure va apprezzato lo sforzo di questa rivisitazione. Praticamente un nuovo pezzo. Una cover con tanto di cappello, pur non apprezzando troppo lo stile troppo elettronico...) 


3) Negramaro - Sei nell'anima Voto: 7+. (forse fra le cover più riuscite. L'intensa voce di Giuliano alle prese con l'intenso pezzo della Nannini. Indubbiamente riescono a dare al brano una nuova veste, certamente non meglio dell'originale, ma comunque dignitosa. E visti i pregressi, direi che è tanta roba..) 



2) Jovanotti - Caruso  Voto: 7,5. (Fra tutte, forse la scelta meno scontata. Jovanotti, che da sempre non è noto per sapere cantare.. che si mette in bocca un CAPOLAVORO di Dalla, che invece di voce ne aveva da vendere. Ma se un'anima ne incontra un'altra, il risultato regge e incanta. Forse ci mette un pò troppo enfasi, troppa inquietudine. Ma il brano traspare tutta l'emozione dell'originale. E allora si perdona tutto.)

1) Kygo ft. Tina Turner - What's love got to do with it Voto: 8. (Come resuscitare alla perfezione un classico della musica. Un pezzo senza tempo che acquista nuova forza vitale grazie a Kygo. Ai limiti della perfezione.) 

Nessun commento:

Posta un commento