lunedì 29 gennaio 2018

Gente che fa feat. completamente a caso

Ho talmente poco tempo che fra un pò inizierò a fare i post a rate.
Giusto che ho interi vagoni di canzoni da postare. Giusto che ormai ho preso il vizio.

Le canzoni del momento - Gennaio 2018
Feat

10) J Balvin, Jeon & Anitta - Machika Voto: 5. (Dopo il successo travolgente di "Mi gente", J Balvin deve essersi montato la testa del tutto, manco fosse Luis Fonsi. Così, per non mollare il colpo, ecco il suo nuovo pezzo, un feat con gente a caso. Un ritornello quasi fastidioso per un video comunque incantevole. Giusto quello. Perchè il brano già mi sta sul culo..)


9) Charlie Puth Ft. Boyz II Men - If you leave me now Voto: 5,5. (Giuro che non ho capito il cazzo di senso di questa collaborazione. Forse che anche lui voleva fare un feat. a caso, che vanno tanto di moda. Giovanissimo e moderno lui, anche se qui si è prestato ad un vero e proprio tuffo nel passato. Che sia di nuovo Natale e non lo so?)


8) Kendrick Lamar ft. SZA - All the stars Voto: 5,5. (Apprezzatissimo negli States lui, ma glielo lascio tutto. Sicuramente in ascesa lei, convincente in qualsiasi pezzo la metti. Tutto così lontano dal gusto mio, ma ho sentito sicuro di peggio...)



7) Zibba ft. Elodie - Quando stiamo bene Voto: 6-. (il duetto di ritorno.. giusto che lui aveva collaborato con lei in un brano per il suo disco, ora lei ricambia e si presta per un brano nel disco suo. Lei è sempre così inspiegabilmente Noemi nella voce. Lui è la versione italiana di Mario Biondi. Promettenti entrambi, gradevoli anche se presi da soli. Il brano ha qualcosa di buono, quasi "classoso", quasi chic. Ma non mi fa partire l'embolo. Peccato.)

6) Sercho ft. Ultimo - Tenebre Voto: 6+. (Non ha ancora fatto suo il prossimo festival di Sanremo, ma potrebbe averlo in pugno. Eppure, nel dubbio, non smette di pubblicare brani a raffica, per la gioia di Fedez e J Ax che sono riusciti ad averlo nella loro scuderia. Incantevole anche solo come seconda voce, in un brano non del tutto suo. Una voce che resta. Ultimo number one. Sercho un pò troppo banale ed indeciso per il gusto mio, ma nessuno è perfetto... -Vieni con me nelle tenebre.. ti passo a prendere... vedo un pò di libertà nelle mie fobie.. vedo un pò di libertà nelle tue bugie.. E lascia un posto per me nelle tue tenebre..-)


5) Justin Timberlake ft Chris Stapleton - Say something Voto: 6,5. (Ho temuto per un attimo che fosse un'improponibile cover della Aguilera. E invece trattasi solo di un brano omonimo. Fra l'altro comunque spiazzante, soprattutto dopo il precedente brano così futuristico ed elettronico nei suoni. Eppure, meglio così. Io lo trovo decisamente più rassicurante in questa veste quasi country. Assolutamente versatile lui a livello musicale. Buono il risultato finale. Ma vale che Justin è sempre Justin. Quello vero.)

4) Mexican Institute of Sound ft. Lorna - Pa la calle  Voto: 7-. (No vabbè..  lei ha vinto tutto! Sparita per secoli dopo l'inspiegato successo di "Papi Chulo", eccola tornare completamente a muzzo con un brano assolutamente estivo. E' che è tutto talmente travolgente che non puoi farne a meno. E colpisce pure l'effetto nostalgia per tutti quelli che, come me, hanno ballato quell'altro pezzo ai tempo che fu. Bentronata Lorna, punto.)

3) Ed Sheeran ft. Eminem - River Voto: 7. (Uno l'artista indiscusso del momento.. l'altro uno dei più riusciti artisti dell'ultimo decennio. La rappresentazione umana del rap bianco. Assieme, riescono a funzionare in maniera sorprendente. Così diversi, così improponibili assieme. Eppure più ascolto il tempo, più ritrovo una sorta di Stan 2.0. E a due così che gli dici poi??)


2) Rita Ora & Liam Payne - For you Voto: 7. (Forse una delle poche ragioni per trovare un senso alle 50 sfumature. Inarrivabile il pezzo della prima pellicola, quello della Goulding. Convincente quello di un anno fa, affidato alla Swift e a Zayn. E sono di nuovo una bionda ed un ex One Diretcion a interpretare il brano di quest'anno. E finiscono per farla franca loro. Al punto che temo di preferirli ai loro più noti precedessori. Ottimo pezzo. Convincenti entrambi. E la Ora che si dimostra ancora una volta una perfetta popstar. Anche se sono ancora in troppi a non essersi ancora accorti di lei...)  


1) Takagi & Ketra ft. Tommaso Paradiso & Elisa - Da sola in the night Voto: 8. (Il brano perfetto. L'artista del momento, con uno stile inconfondibile ancora una volta. Una sorprendente Elisa così fuori dal suo, eppure così straordinariamente a fuoco. Un brano immediato con sonorità così deliziosamente anni Ottanta. E il duo di furbetti che ci ha preso ancora. Le radio sono già loro. Io mi sa..pure. E amo pure il finto trash del video! - E le favole e le corse.. e le storie con gli effetti.. e le bugie.. le hai dette prima a me! Certo che lo sai: prendi tutto e te ne vai.. solo per vedere se poi ti vengo a cercare!-)

La musica nuova.. che suona così terribilmente vecchia

No ma ce la faccio. 
Restiamo in Italia. E diamoci in pasto ai gruppi..

Le novità del momento - Gennaio 2018
Gruppi italiani

10) Sonohra - Per ricominciare Voto: 5-. (Veronesi, vecchia rivelazione di un Sanremo di decenni fa. Un pò invecchiati loro, ma ci provano ancora. Un pò la versione maschile di Paola e Chiara. Eppure ancora tremendamente pop. Forse troppo anni novanta anche per me.)


9) Nomadi - Ti porto a vivere Voto: 5-. (Un pezzo già vecchio sin dalla prima nota... che ci sia aria di Sanremo anche per loro? Boh. Un brano molto italiano, molto nel loro stile, anche se non saprei dire in che formazione, visto che hanno sicuro cambiato voce ancora... Massimo rispetto.. ma avanti il prossimo grazie. Tutto già sentito.)


8) Finley - Pelledoca Voto: 5. (Non so.. quando ero giovane mi piacevano anche.. Poi semplicemente sono cresciuto. Loro, musicalmente, mi sa di no. Pop estremo. -Non importa se le ossa come foglie tremano.. non importa se le mie radice cedono.. Le vite che ho perso, gli errori che ho commesso..Di voce ne ho tanta, di paura ne ho poca.. ma ho la pelledoca.. ogni volta che nascondo in un microfono le parole che raccontano di noi..-)

7) Selton - Sampleando Devendra Voto: 5. (Il solito piglio portoghese a dare sostanza al pezzo. Quel suono che fa sempre atmosfera allegria ed estate. Eppure stavolta c'è meno carica del solito. Che saranno stanchi pure loro?)


6) Benji e Fede - Buona fortuna Voto: 5. (Sono riuscito a non doverli reggere sul palco di Sanremo, non che il resto del cast reale mi abbia davvero convinto. Eppure loro sono inspiegabilmente amatissimi dal pubblico e pure da qualche amico mio. Eternamente teen. Imbarazzante quasi il pezzo. Eppure le radio la passano già. Si salvi chi può.Io, per quel che conta, ce la metto tutta... -Quanto costa la felicità? Non ci resta che essere felici senza..-)



5) Negramaro - La prima volta Voto: 5+. (Io sono -stato- per molto tempo un loro fan. E poi non so, mi sa che si sono un pò troppo arenati, autoconvinti di loro stessi. Come in questo pezzo, troppo uguale ad altri lavori loro. Strano che l'abbiano scelto come singolo, visto che indubbiamente hanno fatto di meglio..)

4) Sem&Stenn - The fair Voto: 5,5. (Tentando di sopravvivere all'ultima edizione di X Factor dove sono stati i primi eliminati fra i gruppi, ora tentanto di lasciare il loro segno nella musica riproponendo i loro brani del passato. Adatti per chi piace l'elettronica. Ma temo non siano affatto geniali neanche in quello. Divertenti sul palco e nel video quantomeno.)

3) La Deva - Grazie a te Voto: 6-. (Personalmente credevo pure avessero meno successo di quello che hanno avuto alla fine, giusto che il loro album ha pure fatto capolino in classifica. Continuo a trovare un sacco di falle al progetto. Molto orecchiabili comunque i brani, questo compreso, con una spinta quasi dance. Interessanti le voci, ma continua a mancare il vero "quid" per fare davvero volare il pezzo. Quasi imbarazzante a tratti il testo. -E' solo grazie a te se non affido alle fontane i desideri..-)

2) The Zen Circus - Catene Voto: 6-. (Sicuramente sempre interessanti, a modo loro. Qui più che mai una sorta di Rino Gaetano 2.0. Piacevoli, ma non indimenticabili. -Avrei voluto dire, avrei voluto urlare.. davanti a tutti quanti in quella stanza d'ospedale.. che finalmente libera poteva volare.. ma mi sono addormentato coi postumi.. al funerale. .. Se l'amore non so darlo e non ne so parlare.. dentro una chitarra lo ho provato a immaginare..-)


1) Daiana Lou - Thousand scars Voto: 6,5. (Prematuramente eliminati alla scorsa edizione di X Factor, poi hanno tentato di restare a galla per conto loro. E sicuramente hanno retto meglio pure di altri vincitori. Così, non a caso, sono stati anche scelti per interpretare questo pezzo, direttamente dalla colonna sonora di un film con la Angiolini. Vocalmente incredibile lei, anche se sempre troppo sofferente nelle interpretazioni per il mio gusto. Praticamente una Lana DEl Rey italiana. Forse pure più intonata...)

sabato 20 gennaio 2018

Perchè la musica, parte anche da lì...

E siccome Sanremo non è fatto solo di BIG, dopo aver ripercorso le mie canzoni preferite dell'ultimo decennio ligure, è tempo di NUOVE PROPOSTE.
Perchè oltre ad X Factor ed Amici, le cose più interessanti, comunque, passano da lì.

Le più interessanti rivelazioni sanremesi dell'ultimo decennio
2008-2017

10) MARIANNE MIRAGE 2017


9) ENRICO NIGIOTTI 2015


8) RENZO RUBINO 2013


7) AMARA 2015


6) DIODATO 2014


5) ERMAL META 2016


4) FRANCESCO GABBANI 2016


3) ARISA 2009


2) NINA ZILLI 2010


1) MALIKA AYANE 2009

La più bella canzone di Sanremo degli ultimi 10 anni

Momento storia della musica italiana.
Manca meno di un mese a Sanremo.
Necessario, almeno per me, ripercorrere il meglio delle canzoni passate su quel palco fra i BIG negli ultimi 10 anni.
Il tutto, con questa mia personalissima TOP TEN STORY.

Le più belle canzoni di Sanremo
2008-2017

10) CLEMENTINO - Quando sono lontano 2016

9) DOLCENERA - Ci vediamo a casa 2012


8) FRANCESCO GABBANI - Occidentali's karma 2017


7) MALIKA AYANE - Adesso e qui 2015


6) MAX GAZZE' - Il solito sesso 2008


5) MICHELE BRAVI - Il diario degli errori  2017


4) GIUSY FERRERI - Ti porto a cena con me 2014


3) MARCO MENGONI - L'essenziale 2013


2) ROBERTO VECCHIONI - Chiamami ancora amore 2011


1) NOEMI - Sono solo parole 2012

All'inizio viene sempre odiato tutto ciò che non è capito...

Non sono io ad essere sparito.
Sono quegli sfigati a non pubblicare canzoni su Youtube.
Boh.

Le novità del momento
Artisti italiani

8) Filippo Graziani - Mettici vita Voto: 5. (Un pò forzata la sua presenza ra i "già famosi", ma anche guardando gli altri nomi attorni, ormai sembra che facciano musica solo loro. Figlio d'arte, ci provò a Sanremo nuove proposte di qualche anno fa, senza fare il vero salto. Dalla sua un timbro vocale sicuramente riconoscibile. Per il resto fa brani troppo italiani, una sorta di Ermal Meta non convinto. Anche stavolta.)


7) Mannarino - Roma Voto: 5. (Un perfetto cantastorie, come ha già dimostrato di essere in tutti gli altri suoi pezzi. Una sorta di evoluzione di Fossati, con inclinazione romana. Ennesimo omaggio alla capitale, in forma di storia. Ma è un brano che non sento interesse a riascoltare. E tutto un pò troppo agonizzante, se ci fai su..)


6) Nesli - Maldito Voto: 5,5. (Ho saputo che Nesli in passato ha ucciso un uomo, ed è lì che ho perso ogni genere di stima in lui. Al punto che quasi già preferisco il fratello. Però va detto che ha un sound molto rassicurante, anche se tecnicamente è un copia incolla di altri suoi pezzi. Mah. -La mia vita è una città ad agosto... niente rumori nè vestiti addosso.. e io rimango solo in questo posto. E' proprio vere che bisogna andare via per provare a stare meglio. E non c'è dignità nella mia attesa, e questa lettera ha il sapore di una resa..- )


5) Mr. Rain - Ipernova Voto: 5,5. (Unico caso, mi sa, di qualcuno che è riuscito in qualche modo ad essere scartato ad un passo da X Factor e ad avere poi più successo di tutti quelli che invece sono stati presi. Uno stile che ripiega molto sul genere che piace tanto ai ragazzini d'oggi. Quindi mi fa cagare di default. Compreso il testo che è tutto un rimpianto. -Quante canzoni serviranno per scordarmi di te... comunque vada, anche se sarà finita, sarai sempre la colonna sonora della mia vita.-)


4) Gianni Morandi - Una vita che ti sogno Voto: 5,5. (Certo che questo non molla. Dopo il duetto con Rovazzi, artista del momento, dopo il brano scritto per lui da Ligabue, ora se ne è fatto scrivere uno addirittura da Tommaso Paradiso. Sempre sul pezzo, insomma. Praticamente Morandi che canta i Thegiornalisti. C'è che però non mi convince sino a fondo. Ma il brano non pare male...) 


3) Ghemon - Bellissimo Voto: 6. (Fra gli autori/rapper più interessante degli ultimi anni. Lo scorso anno ha dato il meglio di sè con "Temporale". Il resto è tutta una buona approssimazione. Come questo. Buono il testo, strano il cantato. -Denti neri e sguardo livido... la vita chiede azzardi migliori. L'indipendenza è una cosa, l'autonomia è ben altro.... per la seconda ho avuto una predilezione. Ho pianto, forse, ma non mi sono mai pianto addosso.-)


2) Loomy - Cartagine Voto: 6. (E alla faccia di tutti quelli che non gli avrebbero dato un tolino, lui ancora canta e fa pezzi che scrive da solo. Un rap "a raffica" che riesce ad essere assolutamente nelle corde sue. Una sorta di evoluzione di Moreno, molto meno radiofonico forse, ma indubbiamente più figo nei testi. E poi a me fa tanta di quella simpatia... -Ogni salita è come un miraggio.. .e ora che a Natale sembra maggio... noi che non vogliamo nemmeno complicazioni per trovare scuse e salvare le situazioni che ci fanno male, se ancora ci fanno male.. io sono bravo a guidare ma per oggi guidi te... e sopra grattacieli in creta non lo vedo il suono... non lo vedo il suolo!-)
 

1) Willie Peyote - Le chiavi in borsa Voto: 6+. (Geniale... paragonare una storia d'amore ad una tizia che cerca le chiavi in borsa. Come sempre assolutamente convincente nel fluire delle parole che si rincorrono nel pezzo. Qualcuno lo ha paragonato ad un Jovanotti degli esordi.. .e che cazzo, gli auguro la stessa maledetta fortina! -Ma vedo chiese vuote, e si affollano i videopoker. Perché scommettere è un pò come avere fede: non so se serve è più coraggio.. o fortuna. E mettiti comoda, se no a cosa servono i divani? Per litigare c'è tempo domani...-)

domenica 14 gennaio 2018

Otto sogni. Ma c'è spazio solo per uno.

Manca meno di un mese a Sanremo. 
E in attesa di scoprire le canzoni, posto che solo forse 3/4 potranno colpire la mia curiosità, stante gli artisti, non abbiamo ancora celebrato le Nuove Proposte.
Otto concorrenti che potrebbero essere il futuro della musica. Come lo sono stati Ermal Meta o Gabbani, poco prima di loro.

Le novità del momento
Speciale Sanremo Nuove Proposte

8) Giulia Casieri - Come stai Voto: 5,5. (E le quote rosa dell'anno hanno scelto di non esprimersi attraverso l'estensione vocale quanto dal ritmo funky. Giusto che c'è spazio discografico per le donne hip hop italiane. Spazio che potrebbe essere occupato da lei, ma anche no. Un brano che personalmente non mi convince affatto. Rime già sentite per uno stile di esporlo palesemente sopravvalutato. 




7) Alice Caioli - Specchi rotti Voto: 5,5. (Compositrice del brano, anche lei arriva da Area Sanremo. Molto bella lei, soprattutto il taglio degli occhi. Per il resto la canzone è decisamente poco radiofonica. Un brano che prende quota e velocità, che pare una rincorsa da lasciare senza fiato. Sensuale anche, a tratti. Ma non mi ha colpito per niente.)


6) Leonardo Monteiro - Bianca Voto: 5,5. (Perchè alla fine è successo. Senza che nessuno se ne accorgesse anche le Nuove Proposte di quest'anno hanno la loro quota "Amici di Maria". Dalle primissime edizione dove, addirittura, lui era in gara come ballerino. Fra i due scelti da Area Sanremo, quella roba da cui è arrivata Arisa, per intenderci. Voce credibile, ma per un brano che è una nenia. Troppo, anche per Sanremo.)


5) Lorenzo Baglioni - Il congiuntivo Voto: 6. (E alla fine ce l'ha fatta pure lui. Con lo stesso cognome del direttore artistico della kermesse e con il visetto da furbetto. Con lui un brano molto orecchiabile che, per certi versi, ricorda lo stile che tanta fortuna ha portato a Gabbani. Niente di indimenticabile ma fa tanta simpatia, e indubbiamente non guasta. )



4) Mudimbi - Il mago Voto: 6+. (Non fra i miei preferiti, intendiamoci, ma l'allegria del pezzo è terribilmente contagiosa. Un modo di esprimersi che ricorda un pò Celentano, con quegli occhietti semichiusi ed ammiccanti. E secchiate di ottimismo come collante del tutto. -La strada va in salita, ma non sento la fatica perchè la mia vita che è una favola-la. Non c0'è niente che mi preoccupa-pa. Risolvo ciò che c'è da risolvere-re. E compro una vocale per rispondere. Va, come va, va come va. 
Il trucco è farla andare. Bevo il bicchiere mezzo pieno finchè mi ubriaco. E poi svanisco con un sorriso, come fa il mago.-


3) Mirkoeilcane - Stiamo tutti bene Voto: 6,5. (Un brano poco cantato, quasi una recitazione in musica, che ricorda il Silvestri delle origini. Niente di eccezionalmente originale, allora. Eppure il brano acquista forza con gli ascolti. Un tema non facile, l'emigrazione. Una storia non facile con un finale che è un pugno in faccia. Intenso. -Ma se soltanto sposto anche solo di un centimetro il piede, questo davanti si sveglia e inizia a dire che ha sete. Io pure ho sete, fame e sonno e mi fa male la schiena, ma non c'è mica bisogno di fare tutta sta scena. [...] E c'è un silenzio tutto attorno che mi mette paura, mi guardo attorno e vedo solo onde, e dopo onde e ancora onde, allora onde evitare di addormentarmi come gli altri ed essere buttato a mare, mi unisco al coro della barca ed inizio a piangere e gridare. Non ho forze, chiudo gli occhi.. e non so neanche nuotare.-)


2) Eva - Cosa ti salverà Voto: 7-. (Lei avevo avuto modo di apprezzarla, già a suo tempo, quando prese parte a X Factor, dove si fermò però al terzo posto. Che sia il tempo della sua rivincita? Molto elegante nella performance, aldilà della pelle piena di tatuaggi. Buono anche il pezzo, sufficientemente sanremese per non passare inosservato..- E a volte vivi in apnea, come se non avessi respirato mai. Fogli da bruciare, tagli da cucire, briciole di novità. Lettere di scuse, tele da riempire, giorni da perdersi. E frasi da finire, prima di lasciarsi andare. Cosa ti salverà?-)


1) Ultimo - Il ballo delle incertezze Voto: 7. (Ultimo arrivato in casa Honiro, l'etichetta discografica di Fedez e J AX. Una scommessa a tutti gli effetti già vinta. Buono, molto buono il pezzo. Una di quelle cose da cantare a squarciagola. Personalmente, il vincitore ideale. -Ho camminato in equilibrio su di me, mischiando il tuo sorriso alle mie lacrime.. ma la coscienza non si spegne ed io mi chiedevo dov'è il senso, se c'è un senso a tutto questo..-)

sabato 13 gennaio 2018

La biondina dal successo facile...

E quindi niente. Iniziamo.

Il feat del momento
Gennaio 2018

10) Lily Allen ft. Giggs - Trigger Bang Voto: 5,5. (E niente, questa piccoletta non demorde. Rimasta ufficialmente in silenzio per qualche anno ora è pronta a provare a riattaccare le classifiche. E lo fa con un "feat" che all'estero -ma ora pure da noi- piace da matti. La solita vocina senza brio. Boh.)


9) Naughty Boy ft. Joe Jonas - One chance to dance Voto: 6-. (Il video è tanto dolce e caruccio... il brano, boh, diciamo che non mi ha colpito affatto. Sarà anche che non sono mai stato un Jonas fan. Boh.)


8) Taylor Swift ft. Future & Ed Sheeran - End Game Voto: 6-. (Non il loro vero primo duetto visto che già avevano collaborato circa 4 anni fa. Ma ormai Ed Sheeran lo vogliono tutti, e lei è abituata a soddisfare tutti i propri capricci. E così la biondina dal successo facile colpisce ancora. E a me non convince, come al solito.)

7) Maroon 5 ft. Julia Michaels - Help me out Voto: 6. (Giusto che oltre a fare il giudice eterno a The Voice USA non smette di incantare. Sarà che di default a me piace sempre, ma anche con le vocine femminili a fianco è sempre dannatamente convincente. Dopo SZA ora tocca a lei. Brano sufficientemente leggero.)


6) Lost Frequencies ft. Zonderling - Crazy Voto: 6+. (Sono ormai una delle certezze musicali degli ultimi anni, con la loro rassicurante musica a metà fra il pop e la dance. E indubbiamente con questo pezzo hanno sposato più il primo genere del secondo. E, personalmente, trovo sia sempre la scelta migliore.)


5) Flo Rida ft. Maluma - Hola Voto: 6. (Forse preoccupato di essere lontano dai piani alti delle classifiche da troppo tempo anche il vecchio Flo Rida ha ben pensato di darsi in pasto alla musica latina. Despacito Docet.)

4) Bruno Mars ft. Cardi B - Finesse Voto: 6+. (Lui non ha certo bisogno di presentazioni, visto che divora le classifiche come pochi altri. Lei è una cazzutissima rapper lanciata circa un anno fa e amatissima in patria. Che il duetto possa portarle il successo che per taluni merita? Piacevole la parte di Bruno, forse troppo hip hop per i miei gusti quella di lei. Ma il brano potrebbe riservare sorprese radiofoniche. Vedremo...)


3) Major Lazer ft. KES - Go Dung Voto: 6+. (La vera domanda è: a Major Lazer fa un brano al giorno, per togliersi il medico di turno? Sarà quel che sarà ma adoro la sua capacità di cambiare genere ad ogni cazzo di canzone. E anche se il precedente "Particula" ha fatto impazzire praticamente solo me, rischio a sto giro di fare il bis. Ritornello geniale che non ti togli dalla testa. Africa una di noi.)



2) Leo Stannard ft. Chiara Galiazzo - Gravity Voto: 6,5. (La versione originale del pezzo, per il mercato anglofono, porta la voce di Frances. Per il mercato italiano è invece stata re-incisa con l'inconfondibile voce della Galiazzo, che almeno ha ricordato di esserci ancora. Credibile la voce di lui, credibile il brano, credibile il duetto. E già passa in radio. Chiara c'è..)

1) Dua Lipa Ft. Chris Martin - Homesick Voto: 7. (Lei la voce internazionale del momento, che non sbaglia un colpo. Lui il creatore di sogni musicale. Qualsiasi cosa confezionata da lui è un capolavoro, figuriamoci se agli ingredienti aggiunge la voce di lei. Un brano che parte piano, molto piano e ti trasporta in un mondo incantato. Si capisce che li amo, vero??)


lunedì 8 gennaio 2018

Top Song 2017 - What about us

E mentre il resto del mondo è tornato alla vita. Io, tanto per cambiare, ho l'influenza.
Per cui, con il corpo in ipersudorazione e con i gradi della mia temperatura interna che schizzano come molecole impazzite, concludo con le classifiche dell'anno che fu.
Giusto che mancava l'ultima, la classifica delle classifiche.

Top Song 2017

10) THE GIORNALISTI - Riccione


9) KATY PERRY - Chained to the rhtyhm


8) BABY K - Voglio ballare con te


7) ED SHEERAN - Castle on the hill


6) MICHELE BRAVI - Il diario degli errori


5) LUIS FONSI - Despacito


4) FRANCESCO GABBANI - Occidentali's karma


3) LORDE - Greenlight


2) LEVANTE/M. GAZZE' - Un pezzo di me


1) PINK - What about us


sabato 6 gennaio 2018

Top Video 2017 - Humble

Ed in attesa della classifica finale, quella della mia canzone dell'anno,
inevitabile ricordare anche i migliori video dell'anno.

Top Video 2017

15) MARLYN MANSON – We know where you fucking live


14) TAYLOR SWIFT – Look me what you made me do


13) GIANNA NANNINI - Fenomenale


12) WILLI. I. AM - Fiyah


11) JAIN - Dynabeat


10) CLEAN BANDIT FT. ZARA LARSSON - Symphony


9) KELLY CLARKSON – Love so soft


8) BASTILLE – Send them off


7) IMAGINE DRAGONS – Whatever it takes


6) ROYAL BLOOD - Lights out


5) HURTS – Beautiful ones


4) GOLDFRAPP - Systemagic


3) KATY PERRY – Chained to the rhtyhm


2) OK GO - Obsession

1) KENDIRCK LAMAR - Humble

venerdì 5 gennaio 2018

Top Cover 2017 - Fast car

Consigli contro la tosse?

Top cover del 2017

10) LORDE - In the air tonight 


9) ED SHEERAN / A. BOCELLI - Perfect symphony


8) M. POKORA - Comme d'habitude


7) DUA LIPA x GALLANT - Tears dry on their own


6) CHRIS MARTIN - Don't look back in anger


5) WILLIAM SINGE - Rush


4) MALIKA AYANE - La donna cannone


3) NAUGHTY BOY - Shape of you


2) ENRICO NIGIOTTI - Redemption song


1) PASSENGER - Fast car