10) Nevena Bozovic - KrunaSerbiaVoto: 5.(Una esha ben riuscita, come loo. Ma una nenia incredibile il brano. Che agonia.)
9) Oto Nemsadze - Keep on goingGeorgiaVoto: 5.(Non che si siano sprecati con la messa in scena. Giusto un video dietro. E il brano non è sicuramente fra quelli da ricordare.)
8) Sergey Lazarev - ScreamRussiaVoto: 5+.(Non nuovo alla competizione visto che vi aveva già partecipato, con ottimi risultati, qualche anno fa. Un brano che dimostra la sua buona estensione vocale ma che non fa una vera differenza. Io voglio il TRASH cazzo.)
7) Anna Odobescu - StayMoldaviaVoto: 5,5.(Vocalmente impeccabile. Praticamente la Celine Dion moldava. E? E a questo punto. Io sempre detto che a sto punto noi dovremmo mandare Arisa..)
6) Jurij Veklenko - Run with the lionsLituaniaVoto: 5,5.(E anche qui cercano di puntare sui bellocci. Sufficientemente orecchiabile il brano, ma non riesce ad arrivare al momento emozione. E quando poi cambia tono cercando di arrivare al falsetto mi cade tutto.)
5) Ester Peony - On a sundayRomaniaVoto: 5,5.(Ben fatto il video, quasi Draculiano. Ma il brano convince decisamente bene. Una buona interpretazione vocale per un pezzo indubbiamente non immediato.)
4) Bilal Hassani - RoiFranciaVoto: 5,5.(Una versione francese e non convinta di Conchita? Boh. Brano che passa inosservato. Simpatica giusto la ballerina.)
3) Kobi Marimi - HomeIsraeleVoto: 5,5.(Gioca in casa. Intensa esibizione vocale, ma devono avere capito che costa troppo organizzare l'evento, visto che con questo pezzo hanno gettato ogni chance di vittoria. Bravo, una sorta di Freddie Mercury lirico. Ma boh.)
2) Michela - ChameleonMaltaVoto: 6+.(Video colorato per un brano in perfetto mood Eurovision. Quantomeno ha ben chiaro cosa è andata a fare. Buona anche la resa vocale.)
1) Victor Crone - StormEstoniaVoto: 6+.(Lui fa il piacione, ma il pezzo è sufficientemente orecchiabile. E dopo che ieri è passato San Marino, c'è speranza davvero per tutti..)
10) I Rio - Buona vitaVoto: 4+. (Eppure in qualche modo pure loro reggono all'oblio. C'è che dopo un pò i loro brani sembrano sempre terribilmente i copia incolla dei precedenti. Boh.)
9) Jaspers - Non ce ne frega nienteVoto: 4,5. (Resident band di quelli che il calcio. Ora tenta la strada degli inediti... ma risulta tutto troppo sottotono. Quasi una versione timida degli Street Clerks.)
8) Matia Bazar - E' primaveramoreVoto: 4,5. (Non ho idea di chi sia rimasto della formazione originale, ma sostanzialmente mi importa poco. Sono lontani i fasti del loro passato di successo con la voce della Ruggiero a fare la differenza sul tutto. Ormai restano creatori di brani che passano. Inosservati. E non che il video sia meglio, boh.) 7) La Rua - Alta velocitàVoto: 5. (Ancora faccio fatica a comprendere se siano definibili un gruppo di successo o meno. In qualche modo di canzoni ne hanno già fatte un pò, con anche qualche collaborazione più o meno credibile. Sempre profondamente orecchiabili. Ma giusto quello.)
6) Nomadi - Mille anniVoto: 5,5. (Un ottimo brano per coccolare i fan. Giusto per quello. Perchè c'è gran poca novità a cambiare la voce di punta per poi fare brani identici al passato. Ma ci sta con il loro stile. E con il loro tempo. ) 5) Fast Animals and Slow kids - Radio radioVoto: 6-.(Ed ecco un pò di sano rock all'italiana. Sono molto lontani dal mio gusto come genere, ma riescono sempre ad essere credibili e interessanti, anche nei testi. Anche se a sto giro sembra più una richiesta accorata per il loro personale successo. Vabbè. -E allora cosa fare per arginare il tutto? Mi urlo in faccia una canzone per farmi coraggio.-)
4) Selton ft. Dardust - Cercavi casaVoto: 6-.(Trovo sempre profondamente dolce il loro sound, con un retrogusto portoghese, grazie alla voce dell'interprete. E amo la dolcezze di questi pezzi.-Cercasi casa.. ma casa dov'è? E' vero che non si vede mai il cielo quando c'è l'inverno..-)
3) Le Donatella - Scusami ma escoVoto: 6-. (Adorabilmente TRASH. Neanche ci provano a fare le serie. Ma io credo di amarle. E poi se nei locali passano "settimana bianca" de Il Pagante, c'è spazio per tutti..)
2) The Zen Circus - Canta che ti passaVoto: 6. (Come ci hanno abituato a fare, una storia raccontata più che una vera e propria canzone. In qualche modo dolcemente polemici come sempre sanno essere. Ma anche divertenti. E va così. -Provi questa maglietta: non è la taglia, è la vita che mi va stretta. Mamma cosa è successo? Oggi la paura più grande è l'insuccesso..io che un poco ne ho avuto, lo posso dire, non cambia niente ho sempre voglia di sparire e di ridere da solo, dentro una stanza, la stessa dove non capivo la distanza fra un sogno che si avvera dentro questa realtà.. e io che credevo stesse lì la felicità..-) 1) Maneskin - L'altra dimensioneVoto: 6,5. (E niente.. ormai non c'è traccia loro che non citi Marlena. Il marchio di fabbrica, roba che neanche De Gregori. C'è che sicuramente restano, fra i gruppi, la più interessante rivelazione degli ultimi anni. Musicalmente versatili, credibili e .. fighi. Non saprei definirli in altro modo.
Ma non vorrei provare troppe emozioni con tutte le vibrazioni... :)
Le novità del momento
Artiste italiane
10) Martina Attili - Piccoli eroiVoto: 5.(Ed eccola che ci riprova, almeno un pò, a lasciare il segno. Entrata come papa all'ultimo X Factor, ed uscita come cardinale. Ed è un peccato visto che il primo inedito era davvero in grado di colpire. Ma il resto è stata una promessa non mantenuta. Evidentemente, nemmeno stavolta.)
9) Michelle Hunziker - MichkereVoto: 5.(Pronta a lanciare il nuovo programma televisivo con un muro di 100 semisconosciuti artisti che dovranno farsi coinvolgere da un gruppo di aspiranti cantanti. Nel mentre, per lanciare il tutto, anche lei si è messa a cantare. La trap. INASCOLTABILE cazzo. Ma incredibilmente figa cazzo. E il testo ha sprazzi di discreta genialità.)
8) Fiorella Mannoia - Il sensoVoto: 5,5.(Lei resta indubbiamente una grande interprete, ma con l'ultimo album deve proprio avere sbagliato gli autori. Quantomeno a questo giro è un filo più ritmata e meno depressa del solito. Ma i testi sono diventati terribilmente banali.-E se tu perdessi senso allora ti verrei a salvare.. abbiamo senso solo io e te..-)
7) Silvia Mezzanotte - Aspetta un attimoVoto: 5,5.(Non serve ricordare che abbia una buona voce. il problema è che anche nei brani suona "vecchia" più di quanto potrebbe. Peccato, perché uno dei suoi ultimi pezzi era decisamente fatto meglio, seppure non ha avuto fortuna uguale.)
6) Maryam Tancredi - PianetiVoto: 5,5.(Vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, con Albano che la portò in trionfo. Chissà se il nuovo vincitore del programma, ora in onda, avrà più fortuna di lei, giusto che tranne me, credo che pochi altri ricordino il suo nome. Gran voce, ma il brano rischia di annoiare. Ma brava è brava cazzo.)
5) Annalisa Minetti - Più in altoVoto: 5,5.(Era uscita con questo inedito ancora al tempo di Ora o mai più, ma aveva esitato a caricarlo su Youtube. Ora c'è, ed è una buona occasione per sentirlo intero. Lei, un'altra delle promesse musicali dimenticata dopo un riuscito Sanremo. Brava, indubbiamente, ma il rischio di annoiare è terribilmente imminente. Non mi spiace affatto, ma se anche fossi una radio, mai lo passerei..)
4) Alexia - Come la vita in genereVoto: 6-.(Adorabilmente riesumata dagli anni novanta, un piacevole ritorno. Impeccabile la sua voce, che non molla niente al tempo. Peccato giusto per il genere che fa, troppo "classico", troppo "italiano", troppo... "Alexia".-Dove è la novità se siamo tutti le insegne contrarie di un viaggio? Vieni qua e lascia chi non sa ridere...-)
3) Irene Grandi - I passi dell'amoreVoto: 6,5.(Inatteso ritorno per un'artista che non faceva pezzi da un pò. Inconfondibile il timbro vocale e indubbiamente piacevole la leggerezza del brano, che trasuda italianità da ogni nota. C'è chi accolto con invasato entusiasmo il suo ritorno, io, sono decisamente più .. freddino. Perché il brano è quasi piacevole, ma non stiamo certo parlando del brano dell'anno. -C'è chi ha perso la sua guerra ad ogni logica, chi è finito contro un muro solo per la verità. Sotto un cielo che non parla ci sentiamo soli, c'è chi si è perduto dentro per cercarsi fuori.. fuori nella nebbia, oppure dentro casa.. fiori che aspettano sopra un balcone..-)
2) Loredana Berté - Tequila e San MiguelVoto: 6,5.(Deve averci preso gusto, dopo avere lasciato il segno nell'estate 2018 ha ben deciso di bissare anche per il 2019. Ed ecco un altro divertente brano disimpegnato, quasi imbarazzante nel testo. Ma lei resta una maledetta icona. E la leggerezza del brano contagia quanto basta. -Mi sparo un'altra aranciata per non sentirmi troppo annoiata.. Non ne posso più di questo odore di mare.. dammi una mano tu a non sentirmi male!-)
1) Arisa - Una nuova Rosalba in cittàVoto: 7+.(FORMIDABILE CAZZO. Tornata con un album straordinario dove, evidentemente, il brano scelto per Sanremo era forse fra i meno riusciti. Ho già sentito una serie di brani e devo dire che le sono usciti proprio bene. Lei, inconfondibilmente una delle voci migliori del momento. E il brano è di una dolcezza immonda-Se mi perdi e poi non mi ritrovi accendi la radio ed eccomi qua. C'è un nuovo fiore, un nuovo arcobaleno, una nuova Rosalba in città. E siamo in una stanza, stretta come il tempo che ci avanza, per amarci senza chiederci perché. Non sono una bugiarda, ti dico che sto bene adesso, guarda.. solo che l'abitudine non fa per me..-)
12) The Waterboys - Right Side of heartbreak Voto: 4.(Ma che roba è? Scusate.. ma io dico no. E poi c'è chi si lamenta del nuovo singolo delle Donatella :P)
11) EA7 - Stay with me Voto: 4,5.(Un p òdi musica trash.. robe urlate a caso.. una voce che cerca di fare la gattina sexy.. e il profumo d'estate che inonda il pezzo.. ma fuori non si arriva a dieci gradi...)
10) Mik - Never ending time Voto: 4,5.(Boh.)
9) Miza Mawi ft. Jessica Cochis - Flowers Voto: 5.(Potenzialmente una buona voce.. per l'ennesimo brano non all'altezza..)
8) Hrvy - Told you soVoto: 5.(E loro esattamente sarebbero? La nuova boyband. .a me ha stufato dopo due note. Tutta uguale. Tipo una strofa in loop. E nemmeno il timbro alla Justin Bieber aiuta a salvare il pezzo.)
7) Stray Cats - Rock it off Voto: 5,5.(Pare che si siano formati tipo nel 1979 e probabilmente sono stati conservati in una cantina sino ad oggi. Nel dubbio, un pò di rock'n'roll...)
6) Yola - Faraway lookVoto: 6-.(Che stiano tornando di moda le voci black? Dopo la carica di Lizzo un'altra donna nera di presenza importante, in un brano decisamente più dolce. Interessante il tono e pure il timbro. Meno il brano, quasi un pezzo del passato, troppo del passato..)
5) Austin Mahone - Why don't we Voto: 6-.(Ritmato e orecchiabile. Quasi un pezzo da Eurovision. Ma poco altro. Quasi un Shawn Mendes non convinto e non convincente.)
4) Stormzy - Vossy Bop Voto: 6.(Non reggo il genere, eppure c'è un retrogusto hip hop che mi ricorda vagamente il mio vecchio soggiorno inglese.. durato tipo un mese. E la nostalgia funziona.)
3) Fletcher - Undrunk Voto: 6.(Molto interessante il timbro, quasi potrebbe fare concorrenza a Billie Elish. Il brano regge ma non diventa indimenticabile. Va da se')
2) Raleigh Ritchie - Time in a Tree Voto: 6.(Ma adesso si da pure alla musica? Sono quasi sconvolto. Ma come? Non l'avete riconosciuto? Sarebbe Verme Grigio del Trono di Spade. E un pò mi sorprende perché il brano è una buona sperimentazione. Innovativo il tutto. E lui regge bene un pò il tutto.)
1) Simple Creatures - Adrenaline Voto: 6+.(Molto caruccio il brano, anche se ancora non sono riuscito ad inquadrare bene loro, visto che questo brano pare un altro genere rispetto al precedente. Ma si muovono indubbiamente nella giusta direzione.)
Novità per novità, ributtiamoci su una vagonata di canzoni italiane.
Le novità del momento - Maggio 2019
Artisti italiani
8) Vale Lambo - E Fatt O' GialloVoto: 3.(Non reggo il trap. Qualcuno mi spieghi la sua utilità? Usano persino tutti le stesse parole. Boh. E' pure parente di Elettra magari sto qui?)
7) Esse Zeta - Pacco sempreVoto: 4.(Quando si dice un testo impegnato.. ma perché?)
6) Puertonico - Digital boyVoto: 5-.(Ho visto da Youtube che pure lui non è al primo video, ma ero sopravvissuto tranquillamente ad oggi senza di lui, credo che potrò continuare a fare altrettanto. Lo dico e lo ripeto da tempo:come cavolo hanno potuto inventare il trap? E come è possibile che piaccia così tanto? Boh.)
5) Levy - Light blueVoto: 5,5.(Un pò di tentato sound internazionale. Non suona male il brano in realtà. Ma non i Planet Funk, ed è già un peccato solo questo..)
4) Francesco Bertoli - La mia cittàVoto: 6-.(Aveva tentato la strada di X Factor col suo gruppo, i Jarvis, rinunciando prima del serale. Eppure ancora ci prova a cantare e fare canzoni. Uno stile della voce molto teen. A metà fra i Sonohra e Lorenzo Fragola. Disimpegnato. Esattamente come il pezzo. -Com'è che sono finito qui? Ho trascurato tutti i dettagli, e sono ancora solo, con un casino di rimorsi..-)
3) Missincat - Oggi noVoto: 6-.(Sufficientemente dolce. Mi piace il suono della sua voce anche se mi ricorda qualcosa che ho già sentito, anche se fatico a ricordare chi. Forse Erica Mou, o comunque qualcosa di simile. Garbata quanto basta. Giusto quello..)
2) Greta Menchi - Fuori di meVoto: 6.(Eccoci, forse ci siamo. Forse siamo davanti ad un credibile tentativo di trap al femminile. Possibile e sola alternativa a Chadia Rodriguez. Piacevole il suo timbro e in ogni caso gradevole il suo flow. Ecco il testo evidentemente non è di Mogol. Ma almeno non suona fastidiosa..)
1) Wrongonyou - CirclesVoto: 7-.(Romano, classe 1990, con uno stile così dannatamente internazionale. Difficile per me resistere al suo timbro ed alla sua classe. Forse l'unica vera pecca è di essere troppo bravo..)
Forse era da un pò che non postavo gli ometti internazionali.
3..2.1.. Rimedio ora.
Le novità del momento - Maggio 2019
International Men
10) Beck - Saw Lightning Voto: 5. (E niente.. semplicemente non è genere mio..)
9) Noel Gallagher - Black star dancingVoto: 5+. (Si lo so, a volte lo considero gruppo, a volte artista solista... vabè.. oggi mi serviva di qui per arrivare almeno a 10. Ho anche finto che il brano di Bruce non fosse una cover. Ma vedremo di non dirlo a nessuno. Comunque pure lui ha fatto brani migliori.)
8) Will Young - All the songsVoto: 5,5. (Lui divertentissimo nel video con tutti i cliché del mondo gay. Ma il brano è terribilmente banale. Peccato.)
7) Bruce Springsteen - Hello SunshineVoto: 6. (E niente.. praticamente eterno.)
6) Nic Cester - Who you think you areVoto: 6+. (Io ci avrei messo una nel nome ed almeno una acca nel cognome. Ma tant'è. Un tocco di inatteso rock. Inaspettatamente gradevole.)
5) Shawn Mendes - If I can't have youVoto: 6+. (Incredibile ritorno per una delle promesse più credibili dell'ultimo decennio. Poco da eccepire, godibile il brano e impeccabile lui. Forse, unica pecca, il brano ricorda troppo i precedenti suoi. Ma resta una delle più convincenti alternative del momento.. )
4) George Ezra - Pretty shining peopleVoto: 6,5. (Continuo a trovare incredibile il suo timbro vocale, così personale e particolare. E mi piace come riesca con estrema naturalezza a coniugarlo al pop. Dolcissimo anche il video coi pargoletti.)
3) Post Malone - WowVoto: 7-. (Faccio una fatica assurda a comprendere come possa tutto sommato piacermi, posto che è così lontano dal mio gusto lo stile che fa. Eppure, da un paio di brani a questa parte, direi che non ne sta sbagliando una. E buon ascolto a me!)
2) Tom Walker - How Can You Sleep at Night?Voto: 7. (E niente, la perfezione in ogni pezzo. Una voce praticamente perfetta. E la classe che ha deciso di sposarsi con lui e non abbandonarlo più.)
1) James Arthur - Stop asking me to come backVoto: 7,5. (E niente, la sua voce, una certezza. E anche i brani suoi lo sono, immancabilmente.)
12) Flamingods - Paradise DriveVoto: 5.(Canzoncina quasi folk, da festa di paese. Allegra e colorata, se vogliamo definirla. Ma finisce lì..)
11) Ben Platt - Grow as we goVoto: 5,5.(Calda e gradevole la voce, indubbiamente. Godibile anche il video con il passo a due, che piace sempre. Ma l'effetto Ed Sheeran è dietro l'angolo e allora.. tanto vale l'originale. E il brano rischia di cadere nella nenia. Peccato.)
10) The Waterboys - Where the action isVoto: 5,5.(Questi paiono essere in giro tipo dagli anni '80, addirittura prima che io nascessi. E infatti, in effetti, anche il sound rivela la loro età nel loro essere così Rolling Stones mancati. Poi il brano fila via nella sua godibile leggerezza. Ma non lascia il segno.)
9) Timothy Moore - 5 n the morningVoto: 5,5.(Ed eccone un altro cresciuto a pane ed Oasis. Da Londra con furore. Interessante a suo modo, anche vocalmente, ma è proprio il genere a convincermi solo fino a pagina 2...)
8) Catfish and the Bottlemen - Longshot Voto: 6-.(Un pò di sano brit pop..)
7) Paloma Mami - No te enamoresVoto: 6-.(Abbastanza easy fila via il brano. Con il giusto filo di reaggeton. Piacevole la sua voce. Ma ricorda qualcosa di già sentito, così, per essere originale..)
6) Daya - Insomnia Voto: 6.(Ed ecco un'altra aspirante pop girl. Credibile la voce, godibile il pezzo, ma forse non ha nulla per fare la differenza rispetto ad altri. Ma il brano martella quanto basta. E per ora possiamo accontentarci così..)
5) Nina Nesbitt - Love letterVoto: 6.(E questa è un'altrache ci sta provando da un pò. E' che le carte in regola le ha pure un pò tutte. Interessante e personale la voce, sufficientemente ritmato i brani, anche questo che si riprende con classe dopo un inizio forse troppo soft. Eppure, passerà inosservata anche a sto giro. Già lo sento.)
4) Mikolas Josef - Abu DhabiVoto: 6.(Sta per tornare l'Eurovision e lui, a quasi un anno di distanza, se ne torna con un nuovo brano. Orecchiabilissimo e pronto a farsi esportare. Va detto che ha indubbiamente il mood giusto. E anche il video, in linea con quello precedente, funziona. Con tanto di divertente coreografia.)
3) Barry Moore - Hey nowVoto: 6+.(Certamente non pecca di banalità. Farei fatica addirittura ad attribuirgli un genere. Non è pop, non è dance, non è trap, non è hip hop. O forse è un pò tutto assieme. Convincente anche il pezzo fischiettato.. roba che neanche Orietta Berti.. :P)
2) Bunt - Oh my otherVoto: 7-.(Premetto che non li trovo particolarmente incredibili, ma sembrano un'ottima alternativa alla consueta banalità. Piacevole il brano, oserei dire quasi persino troppo...)
1) Billie Eilish - Bad GuyVoto: 7,5.(E niente, la particolarità della sua pasta vocale non può lasciare indifferenti. Il brano conquista, ascolto dopo ascolto, al punto che è da giorni il mio brano del momento. Un pezzo che incanta. Lei è fighissima. E rende un sacco pure il video. Maneater. Why not?)
S.B.T.) Gabriel Wegner - Poet in dead town Voto: 6.(Questa non è una canzone. Non canta nessuno...)