domenica 14 settembre 2014

E stringerò i denti finchè ne avrò..

Ricordo che un anno fa c'era tipo una fase di stallo dei gruppi italiani, ora ripresi grazie al lancio dei Dear Jack e al ritorno dei miei cari Subsonica. Ma improvvisamente assisto ad uno stallo delle voci femminili italiche. Sarà che Emma ha concretamente finito di estrarre successi dal cappello. E senza di lei resta poco altro.. ?

Le novità del momento - Settembre 2014
Donne italiane

10) Diana Del Bufalo - La foresta Voto: 4,5. (Le amiche di Maria sono sicuramente più di quante ci si immagini. Fra queste c'è lei che, senza infamia nè lode partecipò ad un'edizione del talent. Vocalmente graziosa ma tutt'altro che sorprendente. Ed è per questo si ha deciso di reinventarsi come cantante "trash". Una canzone talmente insensata da fare paura!! Ma fa sul serio?! Grr..  -La natura è bella perché é sincera: la mia gnocca splende di peli a schiera.. ce l'ho pelosa!-)

9) Roberta Pompa - Stringimi Voto: 5,5. (Trovo che lei abbia una voce assolutamente deliziosa. Viene dall'ultima edizione di X Factor dove però non è stata capita quanto realmente meritasse, giusto che si meritava se non la finale di arrivarci vicino. Ora è il momento della rivalsa. Peccato che per l'ennesima volta si sia concessa ad un pezzo che rischia di non lasciarti addosso niente. Se non la consapevolezza che di sicuro può fare di meglio! Uff..)

8) Deborah Iurato - Piccole cose Voto: 6-. (Alla fine è proprio vero che a volte basta un paio di occhiali per cambiare una persona. Così lei è riuscita, come fese Arisa, a levarsi di dosso la maschera da deliziosa sfigata per riscoprirsi una femme fetale. Grande voce, qui quasi sprecata nell'ennesimo pezzo confezionato per fare impazzire le radio. Un testo zeppo di zuccherosi luoghi comuni. Commercialmente promettente e riuscito, forse giusto un filo meno dei Dear Jack. Brava anche se ai confini dello "sguaiata", come Emma insegna.. -Credo che ogni giorno sia un percorso per ritrovare la felicità. Credo che ogni grande amore chieda grandi sacrifici. Credo che soltanto con dei sogni puoi sentirti vivo.. anche nei giorni più scuri, e nei momenti peggiori.. perchè sono le piccole cose a cambiarci la vita-)

7) Giusy - Victoria Voto: 6-. (Pare che sia uno dei pezzi più amati dai fan eppure ha preferito fare altre scelte nei pezzi da fare uscire dall'album. Fra l'altro a mio avviso uno dei più sorprendenti album dello scorso anno, al punto da riuscire a farmi totalmente cambiare idea su di lei. Deliziosi i pezzi di Sanremo, poi osceno quello dello stupro alieno, e sufficientemente interessante anche "inciso sulla pelle". Qui quasi un ritorno al passato, a quell'album di omaggi a Rino Gaetano. Io la preferivo nella sua rinascita vocale, ma il pezzo è caruccio uguale. E quasi liberatorio. Adorabile anche il pezzo in cui sembra un verso di papera, giusto che dopo un passato speso a ragliare è comunque un'evoluzione! -Vittoria! Fra mille acrobazie, il mondo è immerso e tu lo guardi a testa in giù! Victoria per te è più facile, volare...tu vuoi sentirti libera..-)

6) Mina - Il pelo nell'uovo Voto: 6. (Si sa che lei può permettersi di cantare tutto ma va detto che negli ultimi anni ha deciso di incidere praticamente qualsiasi cosa prediligendo la quantità per la qualità. Eppure ogni tanto qualcosa di salvabile si trova. Questo quantomeno è più furbetta di altre.. e la parte della femme fatale, già cara a "il frutto che vuoi", le esce davvero da Dio..-Lo so che sembrava perfetto.. ma il pelo nell'uovo è un dato di fatto. E io ho trovato il difetto: ti lascio perchè da te ho avuto già tutto... e tu, esperto di tatto, dovresti capirlo da te cosa mi hai fatto.. E mi dispiace se non sono lei, se non mi riesce, starmene buona e non toccare mai le tue incertezze.. -

5) Verdiana - Disfunzione Voto: 6. (Dopo l'ondata di pezzi delle cantanti uscite quest'anno, anche quelle dell'anno scorso provano a tentare il grande colpo. Fra queste c'era lei, amatissima dalla giuria e con una vocalità contorta che ricorda vagamente Loredana Errore. Un'estensione da vendere re-impiegata in questo pezzo in una sorta di brano lontano dal banale stile vocale italiano. Originale e con tratti graffiati che ricordano la Berté. Non male! -Lentamente si rilevano dalla mia bocca le mie incertezze, e tu sarcastico, che mi violenti l'anima.. Programmi soluzioni in quantità ma la disperazione è solo un sintomo. Senza te non so più respirare e allora da questa disfunzione nascerà.. l'esitazione che ci lascia in bilico.-

4) Noemi - Passenger Voto: 6. (Ah già che ormai vive a Londra.. inevitabile che almeno un pezzo in inglese lo tirasse fuori. Qui in una versione che fa molto "London", quasi "Beatles" oserei dire. Inevitabilmente in grado di fare il pezzo assolutamente suo anche se temo abbia minor forza radiofonica dei suoi capolavori passati. Per un album sicuramente coraggioso e al contempo assolutamente sottovalutato.  Eppure il brano è delizioso, e lei sicuro non è da meno.. Però funziona che io la amo. E non so essere realmente "superpartes" con lei.)

3) Levante - Duri come me Voto: 6+. (Lei è assolutamente geniale anche se dopo il successo radiofonico di un suo pezzo non sono certo avrà la convincente  forza per restare nel tempo. Eppure a me piace parecchio e da sempre la trovo l'evoluzione in chiave moderna di Carmen Consoli. Qui accompagnata da un video sicuramente originale a sostenere un brano quantomeno curioso. -Ambisco alla cima più alta, per sentirne l'eco. Ma questa è la guerra e combatterò. E stringerò i denti finché ne avrò!-)

2) Giorgia - Oggi vendo tutto Voto: 6,5. (Lo avevo già sentito tempo fa, perché quando avevo sentito che Giorgia avrebbe cantato un brano di Fossati non ho resistito alla curiosità. E va detto che il primo ascolto non mi aveva convinto ma Giorgia "può tutto" e così, ascolto dopo ascolto, ho finito per rivalutarlo senza riserve. Non è il suo pezzo di punta, intendiamoci. Però è in ogni caso un ottimo pezzo. E ora non vedo l'ora di cantarlo a scquarciagola in auto! Yeaah!) 

1) Chiara Galiazzo - Un giorni di sole Voto: 6,5. (Non l'ho mai realmente amata ma in qualche modo, seppure non so quale, riesce a sollevarsi sempre. Qui alle prese con un brano assolutamente banale e quasi vergognoso, scritto da un altro  reduce di X Factor, tale Daniele Magro. Eppure basta un ascolto per convincermi e restarmi addosso. Sarò che sono debole e altrettanto banale anche io. Ma vabbè, me ne farò una ragione! -E' vero che la vita non sono sempre scale.. le lacrime e la doccia fanno sempre l'amore.. da settimane, senza pudore.. è vero a fasi alterne non si ama ciò che fuggi, io per esempi odio quello che mi hai detto oggi..-)

sabato 13 settembre 2014

Un altro paio di maniche... e di bottoni!

E' settembre. Le formiche si affrettano a mettere via cibo per le inverno. E le cicale, imperterrite, continuano a cantare. E non solo loro, agiudicare dalle uscite musicali di qeusti giorni. Al che noi, per essere orgogliosamente alternativi, a sto giro BALLIAMO! :P

Le novità del momento
Canzoni dance Settembre 2014


16) Bob Sinclair - Back again Voto: 4,5. (E finalmente ha cambiato sound. Abbandonato l'occhiolino costante alle radio e al pop ha ben deciso di tornare alla musica più spinta, in controtendenza con quello che stanno facendo tutti gli altri, fra collaborazioni e non. Indubbiamente e inaspettatamente coraggioso. Solo il tempo ci dirà se è una scelta che paga. Intanto a me fa assolutamente cagare, ma questo è un altro paio di maniche...e di bottoni!)

15) Shabazz Palaces - #Cake Voto: 4,5. (Il giusto mix fra dance e hip hop, quantomeno per provare qualcosa di "originale". O no?!)


14) Grimes ft. Blood Diamonds - Go Voto: 5-. (Boh... Che poi non basta sentirsi forzatamente sexy per azzeccare un pezzo dance. No?)


13) Henry Krinkle - Stay  Voto: 5-. (Il pezzo è di due anni fa, ripreso recentemente da un deejay per cercare di raccogliere maggiori frutti di quelli raccolti allora. Io lo trovo abbastanza piatto. Poi non so voi..)

12) Planet of Sound ft. Cider Sky - Together Voto: 5. (Leggero e fischiettoso. Caruccio. Ma possiamo tranquillamente passare oltre senza troppi rimpianti, mi sa..)

11) Snakehips ft. Sinead Harnett - Days with you Voto: 5,5. (Elegante e promettente la voce di lei. Poco altro. Cazzo ma sono già le tre?!? Panicoooo! Mi restano solo 7 ore per.. non fare assolutamente niente!)

10) Rude - Disco Voto: 5. (Attenti a non fare confusione! Uno dei pezzi dell'estate si chiama "rude", dei Magic. Ma quello è il nome del pezzo, qui è il nome del gruppo, o del deejay, o di qualsiasi cosa d'altro sia. Pezzo allegro.. forse, se me lo si concede, persino troppo!!)


9) Eric Prydz - Liberate Voto: 5. (Forse l'ho già sentito. Forse no. Forse è solo che il video con gente nell'acqua è ormai quasi una consuetudine non scritta. Forse l'estate è finita e stasera farà freddo. Forse ci penserò poi. )

8) Dimitry Vegas, Moguai, Like Mike ft. Julian Perretta - Body talk Voto: 5,5. (Ok.. partiamo con l'elenco dei feat. di questo pezzo? Ecco.. magari anche no! Comunque il pezzo sembra un mix fra Britney Spears ed Enrique Iglesias. E sfido chiunque a dimostrarmi il contrario! Ecchediamine!! E poi un video con una lap dance!? Vogliamo parlare di quanto è originale, sorprendente e futurista? No vabbè..)


7) George Leonard - Baila Voto: 6-. (Uscito senza infamia nè lode da un edizione del G di non so quanto tempo fa ha ben deciso di improvvisarsi deejay. Seguendo la strada che fu di Tommy Vee, che quantomeno faceva già quel mestiere prima di entrare nella casa. Eppure, sarà la faccia tosta, ma questo a forza di crederci davvero rischia di essere pure quasi credibile nel ruolo. Qui in un pezzo che sembra rubare la fortuna ai più grandi successi estivi latini. E sapete che quasi quasi mi incanta pure? Muhahaha! Grande George! Truzzo, come solo lui sa!:P)

6) Alien Cut ft. Renèe - Jump Voto: 6-. (Ah ah ma che cosa caruccia!! Francese come piace al mondo d'oggi. Riuscirà a levarci dalla testa Papaoutai? Forse no!c Ma è un pezzo simpatico uguale! :P)

5) Basement Jaxx ft. ETML - Never say never Voto: 6-. (Cavolo però! Questi sono in giro dagli anni Novanta!! E sembrano non essersi affatto arrugginiti da allora! Ma il video?! Wow!)

4) Gorgon City ft. Zak Abel - Unmissable Voto: 6. (Posto e premesso che per questo mese l'unico pezzo dance che ho voglia di ascoltare è "Wasted love", quella di Steve Angello, non quella di Tiesto, ammetto che questo ha rischiato per un attimo di farmi vacillare nelle mie certezze. Ma non è arrivato a meta. Non ancora.)

3) Duke Dumont - Won't look back Voto: 6. (Possibile che non sia "forte" come altri suoi successi precedenti. Ma ha una sua assoluta dignità, compresa la scelta della voce che interpreta il pezzo. Che ancora non mi è chiaro di chi è. Eppure bravo Duke Dumont, ancora una volta! Video compreso!)


2) Nicky Romero ft. Anouk - Feet the ground Voto: 6,5. (Lei è una rocker olandese che aveva fatto impazzire l'Italia negli anni Novanta per poi sparire e ricomparire tipo un anno fa all'Eurovision. Ora tenta un respiro ancora più internazionale prestando la voce ad un pezzo dance. Sicuramente riuscito..)
1) Sigma - Nobody to love Voto: 7,5. (Possibile che l'abbia già postato mesi fa ma è uno di quei pezzi diesel che partono piano piano per poi spaccare irrimediabilmente. E così, ascolto dopo ascolto, voluto o fortuito, ho finito per diventarne strettamente dipendente. Piccolo capolavoro dance! Anche se tecnicamente meno "ballabile" di altri..)

venerdì 12 settembre 2014

Perché a volte bastano i grandi nomi.. a volte no!

E siamo a venerdì. Un' altra settimana se n'è andata. Presto, molto presto, avrò trent'anni. Ma non è certo questa la sera per pensarci. Per cui.. zitti tutti.. e che musica sia!

I feat del momento

10) Walter Martin ft. Karen O - Sing to me Voto: 4. (Un video di una semplicità assurda a coronare un pezzo che però mi sa di "latte". Giusto per non dire di peggio. Due belle voci, e nessuno lo nega. Però il pezzo è sicuramente evitabile. O almeno spero di evitarlo io.. )

9) Pharrell Williams ft. Miley Cyrus - Come get it bae Voto: 5-. (Avevo già sentito il pezzo ma solo ora è ufficialmente uscito come singolo anche da noi. Però rinnovo quello che ho pensato allora. Sono due certezze musicali, lui per lo stile, lei per la voce. Assieme potevano fare faville senza troppi sforzi. Ma visto ciò che hanno creato è evidente che hanno fatto pure meno di quello che mi aspettavo. Perché a volte bastano grandi nomi.. a volte no)

8) Afrojack ft. Snoop Dogg - Dynamite Voto: 5. (Ma Snoop è tornato al suo nome originale? No vabbè non gli sto più dietro.. manco la Lopez arriva a tanto! Eppure qui si è concesso un feat. in un pezzo dannatamente dance. Giusto per essere in linea con la moda. E' che però lo stile suo sembra prevalere su quello di Afrojack. Ma sono tutt'altro che certo che sia una mossa vincente. O almeno non per i gusti miei..)

7) Laura Pausini ft. Thalia - Sino a te Voto: 5. (Totalmente priva di fantasia la Laura nazionale ha re-inciso i suoi successi accompagnata da artisti latini. Qui con una tizia che sembra Taylor Swift ma che ha una voce tutt'altro che eccezionale. Il pezzo poi è identico a quello in italiano e, va detto, che non era certo il capolavoro suo.. 
Bah... e dire che dopo la "pussy" avevo deciso di amarla.. boh..)


6) Cobra Starship ft. Icona Pop - Never been in love Voto: 5,5. (Ricordo che ho avuto un breve, forse brevissimo, periodo della mia vita in cui ero pazzo di loro. E' che da allora si sono evoluti proprio poco. Pezzi leggeri e assolutamente pop, forse persino troppo. E le Icona Pop nel pezzo 'ndo stanno? Ah eccole.. all'alba del minuto e mezzo fanno la loro comparsa. Per cantare esattamente come loro, solo con voce femminile.. Mmm.. Mah. E poi sbaglio o in un pezzo sembra rubare il ritmo a "Praise U" di Fatboy Slim?!)

5) Pink ft. Dallas Green - You and Me Voto: 5,5. (No so chi sia lui mentre so esattamente chi sia lei. Giusto che la amo ogni dannato pezzo che fa. Qui un filo troppo lenta per i miei gusti. Anche se per una canzone glielo posso perdonare sicuro. Solo che ho sentito che assieme hanno fatto un album. E allora no. Ridatemi la MIA Pink! Ho fortemente bisogno di un album suo! Non certo di una (deliziosa) nenia così!) 

4) Alesso ft. Tove Lo - Heroes Voto: 6. (Ormai chiunque fa a gara per prestare la voce ad un pezzo dance. Così dopo la Goulding e John Newman con Calvin Harris, e dopo che Steve Angello si è accaparrato il frontman dei Temper Trap, Alesso ha dimostrato di non essere da meno e ha puntato su una delle voci emergenti dell'ultimo anno. L'accoppiata non è del tutto vincente, forse, ma se no, ci va vicino a sufficienza! Solo un pò ripetitivo il pezzo.. ma gli si perdona! :P)

3) Dj Cassidy ft. R Kelly - Make the world go around Voto: 6. (il primo si è fatto scoprire con un'altra collaborazione, in occasione della quale aveva scomodato Jessi J e Robin Thicke. Stavolta ha mantenuto il livello e si è gettato in pasto a R Kelly, che è un pò tipo un dinosauro della musica, con più vite che mai. E con una voce di tutto rispetto. Assieme.. beh.. secondo me spaccano! Anche se trovo il pezzo un pò "fuori stile" rispetto a quanto passano le radio da noi.. Ma chissà..)

2) Calvin Harris ft. John Newman - Blame Voto: 6. (Ormai Calvin Harris è fra i deejay più amati e cercati del globo. E la sua Summer, nonostante il fatto che non fosse un pezzo storico, è diventato un tormentone per palese assenza di rivali. E' che poi un pezzo vale l'altro e non basta certo affidarsi ad una grande voce per fare il grande botto. Ma per adesso vive di rendita, e prende fiato. Sicuramente in attesa di levarcelo al prossimo pezzo! :P) 


1) Naughty Boy ft. Sam Romans - Home Voto: 6,5. (Naughty Boy ha azzeccato un paio di piccoli capolavori tipo un anno fa. E da allora mi ero quasi scordato di lui. Ma ora è tornato, con un nuovo feat. E cazzo, praticamente ci ha preso ancora! Con un pezzo che ha un'inattesa retrogusto all'U2. I like it!) 

S.B.T.) Emis Killa ft. Salmo - Vitenam Flow Voto: 5,5. (il pezzo è stato caricato in Facebook ancora a fine marzo, ma io ne apprendo l'esistenza solo ora. Emis è riuscito nel tempo a farmi quasi rimpiangere il mio odio per il rap-hip hop, salvo l'ultimo pezzo che è decisamente inascoltabile. Qui si appoggia ad un altro grande del rap che riesce a vestirgli addosso un pezzo nel suo stile. Ed Emis non se la cava male, quello no. Ma il tutto è decisamente anti-radio. E io invece sono per l'Emis di Maracanà. E non solo io, a sto punto, mi sa!)

domenica 7 settembre 2014

Perché per fare pace le coperte funzionano sempre..

E con settembre riparte la vita. Riaprono i locali. Riaprono le scuole. Ricominciano i programmi tv. Con stasera appuntamento obbligatorio con Pechino Express. E ricominciano anche le uscite discografiche. Con valanghe di nuovi album pronti a fare a gare per scalare le classifiche. E, nuovi artisti pronti all'arrembaggio. Con la speranza che fra tanti, almeno uno, riesce nell'intento..

Le nuove canzoni del momento - Settembre 2014
Rivelazioni italiane

12) Sheeva - Mazzurella Voto: 3. (Ok! Mi arrendo! Ridatemi D'Alessio!)

11) Deiv Brembol - Un cuore in bacheca Voto: 5-. (L'ennesima canzone con per tema le app e i social network del momento. Il tutto con un flow hip hop che piace tanto alle radio e non. Lui può non essere del tutto da buttare, ma sicuramente non è questo il pezzo con cui può fare la differenza.. Fintamente ironico, ma non lo sa essere abbastanza.. -La sera usciamo e siamo tutti al cellulare.. volevate uscire con lui? Me lo potevate dire... Troppi messaggi e i calli ai polpastrelli.. pensavo che l'i-phone fosse un'asciugacapelli.. Volevo calore.. non un cuore in bacheca!-)

10) Marianne Mirage - Come quando fuori piove Voto: 5. (Lei viene da Forlì, giusto che ho trovato un articolo su un quotidiano locale che parlava di lei. Vocalmente tutt'altro che banale anche se il rischio è di sembrare una versione con una voce un filo più lirica di Levante. E poco altro. Non dico sia da buttare e pure il pezzo non è solo aria, però sicuramente non basta. Fossi una radio non la passerei. Fossi un ascoltatore assiduo .. confiderei in un prossimo tentativo. Giusto che il pezzo con i versi non si può proprio sentire..!)

9) Dj Fede ft. Fred De Palma - Nient'altro Voto: 5. (Non c'è speranza. Ormai l'80% della nuova musica italiana è rap. Solo che si arriva al punto in cui uno vale l'altro. Con uno che collabora con l'altro che poi collabora con l'altro ancora. Ennesimo pezzo da ascoltare, che ti porta fino in fondo, e poi ..neeext!)

8) Carboidrati - Splende Voto: 5,5. (Nessuno li ferma più. Buona parte dei ragazzi dell'ultima edizione di Amici sono già al secondo singolo, i Dear Jack volendo sono già pure oltre. Inevitabile non ci sia spazio per tutti ma inevitabile che loro almeno ci provino. Sull'onda del successo. Loro erano sicuramente fra i meno radiofonici eppure hanno una sorta di richiamo al passato che non guasta. Il pezzo sembra rubato a James Blunt. Ma li trovo sufficientemente allegri per non riuscire ad odiarli o a trovarli inutili.. ed è già una conquista!)

7) Trope D'Elite - Il mio giorno preferito Voto: 6--. (In Italia forse mancava un gruppo hip hop con tanto di voce femminile intrinseca. A metà fra i Club Dogo e Mondo Marcio. Un  pezzo che fila via per conto suo con l'ennesimo testo su un passato difficile. E la pace a letto, che le coperte funzionano sempre!  -E siamo un racconto tutto in un fiato.. chi se ne frega se piove? Tanto piove sul bagnato.. e butto tutto quanto indietro come un foglio stropicciato.. ma oggi è il mio giorno preferito. E faremo pace!  ... Ho il sole sul viso e anche se sono nella merda mi sento in paradiso!-)

6) Karenina - 26 Febbraio 2011 Voto: 6-. (Un altro promettente gruppo italiano che volge lo stile ad una sorta di rock all'italiana. Auguro loro tutta la fortuna del mondo e la possibilità di riuscire più locali riescano. Però, detto fra noi, la musica italiana può vivere senza di loro. E lo dico seppure trovo il pezzo tutt'altro che brutto!)

5) Surfa ft. Sara Mattei - Poli opposti Voto: 6-. (Chiaramente anche lei viene da Amici. Giusto che o passi da lì o non c'è speranza di sorta. Eppure trovo che sia sicuramente fra le cose meno banali passate da lì. Giusto che ha un timbro vocale di tutto rispetto e al contempo un'innata capacità di "rappare" da fare invidia a Baby K e Marti Stone. Per l'occasione poi presta la voce ad un altro sconosciuto rapper che però sembra essere tutt'altro che inutile... Senza troppe aspettative, ma promosso pure il ritornello! -Siamo due poli opposta.. tu odi il calcio come io le tue amiche finte.. poi rimaniamo incollati come estremi del magnete.. e grazie a te mi spingo in altro col principio di Archimede.. Poli opposti come passato e futuro.. ma sicuro che se c'è chimica non ci separerà nessuno-)

4) Mecna - Cerotti Voto: 6. (Riconoscete la voce? Già.. è quella che ci ha accompagnato nell'estate con una riuscita raccolta di rime in un noto spot tv. Che dire? Ha uno stile di proporre le sue rime che quasi è solo parlato e recitato, eppure riesce in questo modo ad avere una sua personalità. Con un flow tutto da ascoltare che ci vuole meno di un attimo per affezionarci. Ecco, lui è uno di quelli su cui vale la pena portare.. -E caricamento.. mi vedi spento perchè sono sempre quello.. ma tu non mi conosci, mo' che ci penso.. e non lo so se è meglio.. ma c'è che non siamo adulti abbastanza per dire "scendo alla prossima"... e la tv ha tramesso l'odio, e io ti odio per questo..-

3) Nick Casciaro - Dimenticare Voto: 6. (Altro prodotto uscito dalla scuola di amici. Interessante il timbro vocale anche se forse non sono certo che il pop sia il suo sbocco più naturale. In ogni caso sembra una versione alternativa di Timothy Cavicchini. Pochissime differenze. Ma poco davvero. Eppure il brano è pop quanto basta. E va detto che temevo peggio..) 

2) Giulia Giuliette Dagani - Io vivo di te Voto: 6+. (Il pezzo non è recente ma è ora alla sua seconda vita dopo che lei è riuscita a fare parte del cast di The Voice. Pelù l'amava, il pubblico un filo meno. Io la trovo sicuramente forte di una personalità che non guasta, e non solo per i capelli rosa. Vocalmente aveva forse meno estensione di altre ma ha un timbro tutt'altro che scontato. Solo che gli italiani preferiscono farsi incantare da un acuto. Infatti si è visto i finalisti del programma che fine hanno fatto .. Boh. Pezzo caruccio comunque. A me piace almeno. E a tratti rischia di sembrare Elisa. Il che non è certo solo una critica. Eh eh..)

1) Briga - Sei di mattina Voto: 6+. (Il pezzo non è recente ma ho scoperto della sua esistenza dopo che sono rimasto quasi folgorato dal suo ultimo pezzo "L'amore è qui". Così, navigando di video in video, sono approdato a questa quasi romantica ninna nanna rap. Semplicemente Adorabile!)






sabato 6 settembre 2014

Troppo pigro anche solo per pensarci

Boh e poi ci sono quelle mattine in cui ti svegli nervoso. Sconfitto e nervoso. E nemmeno la musica può aiutarti. Forse servirebbe una camminata all'aperto. Che fuori nemmeno piove ancora. E invece realizzi di essere troppo pigro anche solo per pensarci..

Nuove canzoni del momento
Rivelazioni straniere

10) Xoxo ft. Bellanova - And I love him Voto: 5. (Una voce femminile intensa che a tratti sa di jazz. Il tutto condito con un dimenticabile video fatto cartoon e uno stile musicale che affonda le radici in uno progetto dance. Qualcosa di estremamente dimenticabile. Che a tratti pare voler essere un omaggio alla musica dei tempi che fu, senza riuscirci per davvero.. :S)

9) Meghan Trainor - All About the bass Voto: 6-. (Un pezzo coloratissimo e leggerissimo. Che appena senti assapora già di già sentito. Fresco, e forse più estivo del dovuto. Interessante il timbro vocale di lei. E caruccio il video alla Barbie e Ken. Poi l'insieme non mi fa realmente impazzire. Ma ho sentito di peggio.)

8) Rennata - Trust your feelings Voto: 6-. (Il nome d'arte pare una marca di batterie, ma può pure essere che sia il suo nome vero. Fra l'altro così, a pelle, non saprei nemmeno stabilire da dove venga. Credo da qualche landa sperduta del nord est europeo, ma sarei ponto a sorprese. Il brano è un mix fra il pop e lo stile più prettamente arabo, tipo danza del ventre per intenderci. Con un dosato tocco dance a rendere ballabile il tutto. Esordio promosso, anche se, detto fra noi, non vedo un grande futuro per lei..) 

7) The C.I.P. - We'll set the world on fire  Voto: 6. (Due o tre donne. Una spazzola, un dentifricio.. e delle deliziose mutandine. Ed il video è fatto. Non resta che trovarci una degna canzone da metterci in sottofondo. E questa ha un suo ascoltabile perché. Nonostante nemmeno in loro veda un reale indimenticabile futuro..)

6) The Drums - I can't pretend Voto: 6. (Non male. O forse poco, poco, più. Vocalmente, musicalmente, sufficiente in entrambi i fronti. Che altro chiedere? Pesce rosso a parte..) 

5) Laura Trent - Madman Voto: 6. (Elegante la sua voce, elegante lei, elegante il pezzo. Elegante pure il video nel suo strepitoso bianco e nero. E con il gioco uomo-donna che a tratti sorprende e a tratti inquieta. Più che interessante lei, da tenere d'occhio, ma il pezzo è troppo intenso e lento per i miei gusti. Confidando nel futuro, ne resta un piacevole ascolto.. e sbaglio o la sua voce ricorda quella della cantante dei Texas? No eh?)

4) The New Pornographers - War on the East Coast Voto: 6+(C'è qualcosa, nel loro sound, che sa di Manic Street Peachers alle origini. C'è qualcosa, nel loro sound, che quasi convince e ti resta addosso. C'è qualcosa, nel loro sound, che vale la pena non buttare alle ortiche. C'è qualcosa, ma non so dire cosa, che alla fine mi ha convinto. E alla fine va bene così.)

3) Courteeners - How good it was Voto: 6+(Va detto che fanno un genere che, sentito uno, ti sembra di avere già sentito tutti. Quella specie di "giovane punk-rock" con voce, tastiera e chitarra elettrica. Però seppure senza aspettative di futuro il pezzo si ascolta volentieri. O almeno lo ascolto volentieri io. E chiaramente mi basta così.)

2) Royal Blood - Figure it out Voto: 6+. (Ho appreso dell'esistenza del video, del pezzo e persino del gruppo dal Sorrisi e Canzoni. Il che potrebbe essere sufficiente per stroncare per sempre un loro eventuale futuro rock. Eppure trovo che ogni occasione sia positiva se permette di farli conoscere. Infatti il pezzo è tutto fuorché dannatamente banale. Carico e quasi elettronico. A tratti persino quasi rock. Con tanto di video che sa di microfilm.) 

1) Calogero - Un jour au mauvais endroit Voto: 6,5. (Lui è francese, anche se il nome tradisce qualche sicura origine italiana. Il pezzo è nella sua madrelingua, che è poi la lingua che ha musicalmente comandato quest'anno nel mondo della musica, inglese a parte certo. Il risultato è più che buono, con un pezzo che ti resta addosso grazie ai coretti finali e la carica di innovazione musicale che potrebbe fare la differenza in radio. Mmm..)