domenica 7 settembre 2014

Perché per fare pace le coperte funzionano sempre..

E con settembre riparte la vita. Riaprono i locali. Riaprono le scuole. Ricominciano i programmi tv. Con stasera appuntamento obbligatorio con Pechino Express. E ricominciano anche le uscite discografiche. Con valanghe di nuovi album pronti a fare a gare per scalare le classifiche. E, nuovi artisti pronti all'arrembaggio. Con la speranza che fra tanti, almeno uno, riesce nell'intento..

Le nuove canzoni del momento - Settembre 2014
Rivelazioni italiane

12) Sheeva - Mazzurella Voto: 3. (Ok! Mi arrendo! Ridatemi D'Alessio!)

11) Deiv Brembol - Un cuore in bacheca Voto: 5-. (L'ennesima canzone con per tema le app e i social network del momento. Il tutto con un flow hip hop che piace tanto alle radio e non. Lui può non essere del tutto da buttare, ma sicuramente non è questo il pezzo con cui può fare la differenza.. Fintamente ironico, ma non lo sa essere abbastanza.. -La sera usciamo e siamo tutti al cellulare.. volevate uscire con lui? Me lo potevate dire... Troppi messaggi e i calli ai polpastrelli.. pensavo che l'i-phone fosse un'asciugacapelli.. Volevo calore.. non un cuore in bacheca!-)

10) Marianne Mirage - Come quando fuori piove Voto: 5. (Lei viene da Forlì, giusto che ho trovato un articolo su un quotidiano locale che parlava di lei. Vocalmente tutt'altro che banale anche se il rischio è di sembrare una versione con una voce un filo più lirica di Levante. E poco altro. Non dico sia da buttare e pure il pezzo non è solo aria, però sicuramente non basta. Fossi una radio non la passerei. Fossi un ascoltatore assiduo .. confiderei in un prossimo tentativo. Giusto che il pezzo con i versi non si può proprio sentire..!)

9) Dj Fede ft. Fred De Palma - Nient'altro Voto: 5. (Non c'è speranza. Ormai l'80% della nuova musica italiana è rap. Solo che si arriva al punto in cui uno vale l'altro. Con uno che collabora con l'altro che poi collabora con l'altro ancora. Ennesimo pezzo da ascoltare, che ti porta fino in fondo, e poi ..neeext!)

8) Carboidrati - Splende Voto: 5,5. (Nessuno li ferma più. Buona parte dei ragazzi dell'ultima edizione di Amici sono già al secondo singolo, i Dear Jack volendo sono già pure oltre. Inevitabile non ci sia spazio per tutti ma inevitabile che loro almeno ci provino. Sull'onda del successo. Loro erano sicuramente fra i meno radiofonici eppure hanno una sorta di richiamo al passato che non guasta. Il pezzo sembra rubato a James Blunt. Ma li trovo sufficientemente allegri per non riuscire ad odiarli o a trovarli inutili.. ed è già una conquista!)

7) Trope D'Elite - Il mio giorno preferito Voto: 6--. (In Italia forse mancava un gruppo hip hop con tanto di voce femminile intrinseca. A metà fra i Club Dogo e Mondo Marcio. Un  pezzo che fila via per conto suo con l'ennesimo testo su un passato difficile. E la pace a letto, che le coperte funzionano sempre!  -E siamo un racconto tutto in un fiato.. chi se ne frega se piove? Tanto piove sul bagnato.. e butto tutto quanto indietro come un foglio stropicciato.. ma oggi è il mio giorno preferito. E faremo pace!  ... Ho il sole sul viso e anche se sono nella merda mi sento in paradiso!-)

6) Karenina - 26 Febbraio 2011 Voto: 6-. (Un altro promettente gruppo italiano che volge lo stile ad una sorta di rock all'italiana. Auguro loro tutta la fortuna del mondo e la possibilità di riuscire più locali riescano. Però, detto fra noi, la musica italiana può vivere senza di loro. E lo dico seppure trovo il pezzo tutt'altro che brutto!)

5) Surfa ft. Sara Mattei - Poli opposti Voto: 6-. (Chiaramente anche lei viene da Amici. Giusto che o passi da lì o non c'è speranza di sorta. Eppure trovo che sia sicuramente fra le cose meno banali passate da lì. Giusto che ha un timbro vocale di tutto rispetto e al contempo un'innata capacità di "rappare" da fare invidia a Baby K e Marti Stone. Per l'occasione poi presta la voce ad un altro sconosciuto rapper che però sembra essere tutt'altro che inutile... Senza troppe aspettative, ma promosso pure il ritornello! -Siamo due poli opposta.. tu odi il calcio come io le tue amiche finte.. poi rimaniamo incollati come estremi del magnete.. e grazie a te mi spingo in altro col principio di Archimede.. Poli opposti come passato e futuro.. ma sicuro che se c'è chimica non ci separerà nessuno-)

4) Mecna - Cerotti Voto: 6. (Riconoscete la voce? Già.. è quella che ci ha accompagnato nell'estate con una riuscita raccolta di rime in un noto spot tv. Che dire? Ha uno stile di proporre le sue rime che quasi è solo parlato e recitato, eppure riesce in questo modo ad avere una sua personalità. Con un flow tutto da ascoltare che ci vuole meno di un attimo per affezionarci. Ecco, lui è uno di quelli su cui vale la pena portare.. -E caricamento.. mi vedi spento perchè sono sempre quello.. ma tu non mi conosci, mo' che ci penso.. e non lo so se è meglio.. ma c'è che non siamo adulti abbastanza per dire "scendo alla prossima"... e la tv ha tramesso l'odio, e io ti odio per questo..-

3) Nick Casciaro - Dimenticare Voto: 6. (Altro prodotto uscito dalla scuola di amici. Interessante il timbro vocale anche se forse non sono certo che il pop sia il suo sbocco più naturale. In ogni caso sembra una versione alternativa di Timothy Cavicchini. Pochissime differenze. Ma poco davvero. Eppure il brano è pop quanto basta. E va detto che temevo peggio..) 

2) Giulia Giuliette Dagani - Io vivo di te Voto: 6+. (Il pezzo non è recente ma è ora alla sua seconda vita dopo che lei è riuscita a fare parte del cast di The Voice. Pelù l'amava, il pubblico un filo meno. Io la trovo sicuramente forte di una personalità che non guasta, e non solo per i capelli rosa. Vocalmente aveva forse meno estensione di altre ma ha un timbro tutt'altro che scontato. Solo che gli italiani preferiscono farsi incantare da un acuto. Infatti si è visto i finalisti del programma che fine hanno fatto .. Boh. Pezzo caruccio comunque. A me piace almeno. E a tratti rischia di sembrare Elisa. Il che non è certo solo una critica. Eh eh..)

1) Briga - Sei di mattina Voto: 6+. (Il pezzo non è recente ma ho scoperto della sua esistenza dopo che sono rimasto quasi folgorato dal suo ultimo pezzo "L'amore è qui". Così, navigando di video in video, sono approdato a questa quasi romantica ninna nanna rap. Semplicemente Adorabile!)






Nessun commento:

Posta un commento