sabato 27 settembre 2014

E ormai non trovo più i proiettili.. ma solo i fori!

E' sabato. Splende il sole. La gola continua nel farmi male. Ho un retrogusto di carote non condite a dare sapore al tutto. E ho il portafogli sempre più vuoto. Ma il sole splende, dicevo, forse è il caso di fermarci lì.. :P

Le canzoni del momento - Settembre 2014
Rivelazioni italiane

10) Ginta Binku - Unsaid Voto: 5. (E' da quest'estate che aspetto che esce una versione intera del pezzo. Eppure non ce n'è. Persino Youtube ha deciso di ignorarla. Annunciata come una delle possibili rivelazioni musicali dell'anno, alla fine nessuno ha realmente avuto il coraggio di scommettere su di lei. Per cui, mai più mi ci metto io...)


9) Dellera - Ogni cosa una volta Voto: 5+. (Rubato dalla colonna sonora di un recente film con Favino. Un sound assolutamente italiano che cerca di andare a braccetto con uno stile quasi d'altri tempi. La sua voce ricorda un sacco Cremonini, seppure non ha il visino furbo che ha lui. Il pezzo non è osceno, ma non riesce ad aiutarlo a fare la differenza di cui aveva bisogno.. -Fidati di me perché non so niente... So solo che la terra trema.. di paura. E quando arriverà qualcosa spazzerà via dagli occhi..- )

8) Poka - A un metro da me Voto: 5,5. (Sarà una fissa mia ormai ma mi ricorda troppo tanto Zalone nelle sue finte canzoni. E solo per questo non riesco a trovarlo credibile per davvero. Eppure il brano non è nemmeno così male. Anche se alcune rime erano sicuramente evitabili.. -L'hai presta tu amore? Sarà forse stato un errore.. ma non so più se conviene sognare, ho solo voglia di stare ascoltare. Suoni di mille splendori aspetterò...-)

7) Matthew Lee - E' tempo d'altri tempi Voto: 5,5. (Ed ecco un altro tentativo più o meno maldestro di riportare in auge gli anni Sessanta. Un pò crooner e un pò no. Allegro il brano. Piacevole la grinta. Riusciti alcuni acuti un pò graffiati. Bianchissimi i denti. Ma non mi convince uguale... -Ti darò tutto quello che ho.. anche se è solo Rock'n'roll..-)

6) Lorenzo Sacco - Tu sei per me Voto: 5,5. (Ho scoperto la sua esistenza da un volantino in un bar. Che prometteva l'uscita di un singolo che ancora non c'è. Ma che presto arriverà. Nel mentre valeva la pena provare a sentire qualcosa che ha già fatto. E a modo suo il pezzo quasi funziona anche se è chiaro che la concorrenza è troppa e lui non è forse all'altezza del tutto. Però il ritornello sa come restarti addosso. Ed è già meglio che niente. -Amore, dammi un bacio limpido. belli come quelli mi sai dare solo te... prendi il mio tempo ed usalo,, catturiamo l'attimo pieno di follia.. Il tempo che non c'è.. la mia premura.. onda del mare che... mi porta via.. è quello che tu sei per me!-)


5) Santa Margaret - Insonnia Voto: 5,5. (Ha vinto, mi correggo, "hanno" vinto, l'edizione di quest'anno del Summer Music Festival. Anche se poi in radio di tutti i concorrenti si sente solo Raige. Eppure dicono che fossero loro ad avere più chances di un futuro musicale. Sarà ma a me la sua voce e pure il suo stile non mi esaltano affatto. Ed è il secondo brano con cui tentano di fare la differenza. Ma io ancora una volta mi ritrovo a proporre di passare oltre. Poi vedete voi.. -Tu puoi provare ad usare -noncapiscochedice- in quegli incastri freddi ma comodi, il futuro non fa per te... Ma quello che conta sono solo le idee.. quello che conta sono solo e soltanto le idee..- )

4) Gianmarco Dottori - Di nascosto Voto: 5,5. (Pare che sia in arrivo il nuovo album di Suor Cristina, ma viste le premesse credo ci sia ben poco da sperare. Però ricordo che io segretamente, ma nemmeno troppo, tifavo lui. Per cui da allora tengo d'occhio Youtube in attesa di sentire qualcosa di nuovo suo. Recentemente ho scoperto questo. Amo il suo timbro ma il brano non è emozionante e bello quanto speravo. Ma aspetto ancora. Prima o poi ce la deve fare sicuro! No eh? -Come fosse figlio di un inganno.. ombre ferme pronte in un agguato.. nude strisce non cercano solo me.. E conservo di nascosto quel sorriso catturato con gli occhi e le mani.. no domani, no non muore, se proteggo il ricordo di te..-)

3) Deproducers - Just one day Voto: 6- (Un progetto tutto italiano, ancora una colonna sonora, stavolta di un film di Salvatores. Alla base del progetto nomi di tutto rispetto fra cui spicca Sinigaglia, che era pure fra i big dell'ultimo Sanremo seppure non se lo ricorda praticamente nessuno. Il brano ha una forza musicale che incanta seppure trovo abbia ben poche possibilità di avere una vita autonoma al di fuori del film. Per quel che vale... Però il pezzo recitato è tutto da ascoltare, e ricorda Silvestri ne "l'uomo col megafono", per cui da amare a prescindere, quasi...)

2) Paolo Maccagnino - Madama Butterfly Voto: 6-. (Hanno provato a spingerlo ad Amici ma la missione è riuscita solo a metà, eppure sembra essere carico di mille ragioni in più per non passare inosservato. Così i suoi discografici hanno ben deciso di provare a rilanciare questo suo pezzo che è abbastanza per rivelarne doti vocali e stile quasi rock. A metà fra Grignani e Renato Zero. Eppure il ritornello quasi funziona... seppure il testo non sia esattamente pure poesia.. -Vuoi elogiare i tuoi riflessi soffermandoti sulla tua intimità britannica.. reclutando un reggimento tu mi induci al tuo cospetto, santità dinamica.. come sfoglia profumata tu mi inebri la giornata... Mi turbi, mi piaci, mi ai sentire bene quando canti e batti le ali a ritmo assieme a me.. Madama Butterfly!-)

1) Parix - Dimmi perchè Voto: 6,5. (Una sorta di nuovo Nardinocchi dedito ad una sua personale visione dell'hip hop. Ma io non voglio sapere altro. A me piace. E direi che la cosa basta per fare la differenza in mezzo a tanti brani non brutti ma assolutamente dimenticabili. E io di base questo genere nemmeno lo ho mai amato troppo. Vabbè... -E' solo un sogno... e' chiaro questa vita è un pacco regalo.. ci trovi dentro un sogno ma buona fortuna a realizzarlo! E resto intero in mezzo a mezze veirtà che gridano.. dimmi che hai preso troppo sole in testa e non ragioni.. dimmi che scherzi quando dici che alla fine muori.. dimmi perchè, dimmi perché da morto non ti portano più rispetto, ma solo fiori... ormai non trovo più i proiettili, ma solo i fori! E arriva il vento e ti spettina le delusioni...-)

S.B.T.) Rosario Muniz - Succhiapulli Voto: 5,5. (E poi ti tocca scoprire che non c'è mai fine al trash! Rosario Muniz.. uno dei personaggi più osceni che abbia mai creato la rete internet è riuscito a colpire ancora. Con una canzone assolutamente ricca di doppi sensi e forte di un video orgogliosamente ridicolo. Poi va detto che il pezzo una risata te la strappa. E che quasi rischia di funzionare davvero... Sisalvichipuò! -Io sono pronta: ti aspetto da una vita! Nel culo c'ho la fica!-)

Nessun commento:

Posta un commento