sabato 6 settembre 2014

Troppo pigro anche solo per pensarci

Boh e poi ci sono quelle mattine in cui ti svegli nervoso. Sconfitto e nervoso. E nemmeno la musica può aiutarti. Forse servirebbe una camminata all'aperto. Che fuori nemmeno piove ancora. E invece realizzi di essere troppo pigro anche solo per pensarci..

Nuove canzoni del momento
Rivelazioni straniere

10) Xoxo ft. Bellanova - And I love him Voto: 5. (Una voce femminile intensa che a tratti sa di jazz. Il tutto condito con un dimenticabile video fatto cartoon e uno stile musicale che affonda le radici in uno progetto dance. Qualcosa di estremamente dimenticabile. Che a tratti pare voler essere un omaggio alla musica dei tempi che fu, senza riuscirci per davvero.. :S)

9) Meghan Trainor - All About the bass Voto: 6-. (Un pezzo coloratissimo e leggerissimo. Che appena senti assapora già di già sentito. Fresco, e forse più estivo del dovuto. Interessante il timbro vocale di lei. E caruccio il video alla Barbie e Ken. Poi l'insieme non mi fa realmente impazzire. Ma ho sentito di peggio.)

8) Rennata - Trust your feelings Voto: 6-. (Il nome d'arte pare una marca di batterie, ma può pure essere che sia il suo nome vero. Fra l'altro così, a pelle, non saprei nemmeno stabilire da dove venga. Credo da qualche landa sperduta del nord est europeo, ma sarei ponto a sorprese. Il brano è un mix fra il pop e lo stile più prettamente arabo, tipo danza del ventre per intenderci. Con un dosato tocco dance a rendere ballabile il tutto. Esordio promosso, anche se, detto fra noi, non vedo un grande futuro per lei..) 

7) The C.I.P. - We'll set the world on fire  Voto: 6. (Due o tre donne. Una spazzola, un dentifricio.. e delle deliziose mutandine. Ed il video è fatto. Non resta che trovarci una degna canzone da metterci in sottofondo. E questa ha un suo ascoltabile perché. Nonostante nemmeno in loro veda un reale indimenticabile futuro..)

6) The Drums - I can't pretend Voto: 6. (Non male. O forse poco, poco, più. Vocalmente, musicalmente, sufficiente in entrambi i fronti. Che altro chiedere? Pesce rosso a parte..) 

5) Laura Trent - Madman Voto: 6. (Elegante la sua voce, elegante lei, elegante il pezzo. Elegante pure il video nel suo strepitoso bianco e nero. E con il gioco uomo-donna che a tratti sorprende e a tratti inquieta. Più che interessante lei, da tenere d'occhio, ma il pezzo è troppo intenso e lento per i miei gusti. Confidando nel futuro, ne resta un piacevole ascolto.. e sbaglio o la sua voce ricorda quella della cantante dei Texas? No eh?)

4) The New Pornographers - War on the East Coast Voto: 6+(C'è qualcosa, nel loro sound, che sa di Manic Street Peachers alle origini. C'è qualcosa, nel loro sound, che quasi convince e ti resta addosso. C'è qualcosa, nel loro sound, che vale la pena non buttare alle ortiche. C'è qualcosa, ma non so dire cosa, che alla fine mi ha convinto. E alla fine va bene così.)

3) Courteeners - How good it was Voto: 6+(Va detto che fanno un genere che, sentito uno, ti sembra di avere già sentito tutti. Quella specie di "giovane punk-rock" con voce, tastiera e chitarra elettrica. Però seppure senza aspettative di futuro il pezzo si ascolta volentieri. O almeno lo ascolto volentieri io. E chiaramente mi basta così.)

2) Royal Blood - Figure it out Voto: 6+. (Ho appreso dell'esistenza del video, del pezzo e persino del gruppo dal Sorrisi e Canzoni. Il che potrebbe essere sufficiente per stroncare per sempre un loro eventuale futuro rock. Eppure trovo che ogni occasione sia positiva se permette di farli conoscere. Infatti il pezzo è tutto fuorché dannatamente banale. Carico e quasi elettronico. A tratti persino quasi rock. Con tanto di video che sa di microfilm.) 

1) Calogero - Un jour au mauvais endroit Voto: 6,5. (Lui è francese, anche se il nome tradisce qualche sicura origine italiana. Il pezzo è nella sua madrelingua, che è poi la lingua che ha musicalmente comandato quest'anno nel mondo della musica, inglese a parte certo. Il risultato è più che buono, con un pezzo che ti resta addosso grazie ai coretti finali e la carica di innovazione musicale che potrebbe fare la differenza in radio. Mmm..)

Nessun commento:

Posta un commento