Boh sembra che attorno a me siano tutti felici. Al che non mi resta che guardarli e imparare. O guardarli e basta, come ormai faccio da tempo.
Le novità del momento
- Uomini italiani -
10) Valerio Scanu - Lasciami entrare Voto: 5. (Non si sa come il singolo è pure riuscito ad entrare nella top ten dei singoli più venduti e scaricati in Italia. Si vede che le fan sono più agguerrite del previsto. Non pago, lui è fra i nuovi concorrenti di Tale e Quale Show dove chiaramente potrà dare molto di più di quello che è il suo contributo nel mondo della musica. Secondo me ha una voce interessante.. ma il resto è davvero improponibile! :/)
9) Martino Corti - Soffro più del mio cane (e allora ballo) Voto: 5. (E' dai tempi del primo X Factor che la Maionchi tenta di lanciarlo. E non ci è mai riuscita. E non ho mai dubitato del perchè. Anche se in passato ha fatto pezzi decisamente meno orribili di questo.)
8) Biagio Antonacci - Tu sei bella Voto: 5,5. (Ormai è partito in questa sua nuova veste da artista quasi sensuale. E in fondo è da sempre uno dei punti di forza suoi. Il pezzo secondo me è assolutamente inferiore ad altri pezzi suoi, ma ha qualcosa di semplice e coccolante a sufficienza da avere successo in radio. E poi parliamo di Biagio. Che avrebbe successo comunque... anche se io ci ho messo anni ed anni ad apprezzarlo almeno un pò...)
7) Gianluca Grignani - Madre Voto: 5+. (C'è un album intero che certifica il suo ritorno. E dopo il riuscito e radiofonicamente appagate singolo d'esordio, siamo tutti in attesa di capire quale pezzo sceglierà come secondogenito. Eppure il Sorrisi consigliava questo come uno dei più struggenti. Sarà, così nostalgico, ma io confido in qualcosa di più grintoso.. se no è la fine!)
6) Entics - Open bar Voto: 5,5. (Canzone assolutamente orecchiabile seppure totalmente priva di reali slanci di originalità. All'estremo confine con il trash! Grrr... -E la gente è invidiosa e pensa che fra noi non durerà.. e noi consumiamo finchè ci va come in un open bar..-)
5) Diodato - I miei demoni Voto: 6-. (Vabbè io mi sono affezionato a lui dopo il pezzo di Sanremo anche se il resto dell'Italia non ha saputo amarlo come ho fatto io. Qui con un altro brano ancora una volta deciso e credibile. E sicuramente meno banale di altre canzoni pop in circolazione. Ma come ho detto forse non basta. No che non basta..)
4) Francesco Sarcina - In questa città Voto: 6-. (Il pezzo risale al palco dell'Ariston ma ha aspettato solo ora per tirarlo fuori dal cappello nel suo secondo tentativo di dare una vita al suo album solista. Giusto che il primo tentativo non ha dato i frutti sperati. A me del tutto non dispiace ma è chiaro che se dovessi sacrificare un cantante, per dire, lui sarebbe fra quelli in cima alla lista.)
3) Cesare Cremonini - Fare e disfare Voto: 6. (Nei secoli ha saputo dimostrarsi una scommessa vinta. E il suo primo singolo valeva sicuramente un intero album. E fortuna, giusto che gira voce da chi l'ha comprato che il resto dei brani non era certo all'altezza. Così il secondo pezzo era già un filo più freddino. E questo è ancora più ostico di quell'altro, se possibile. Però Cesare è Cesare. E possiamo chiudere un occhio. Perchè tanto è irrimediabilmente delizioso comunque. -Ho camminato scarpe piene di rabbia per così tanto, che ora non temono la sabbia. Ma quando vedo il sole nascere e morire, ho già voglia di partire. Eppure c'è una strada che non sa chi sono, ed uno specchio a cui non chiedere perdono.. e quella strana voglia di essere migliore.. di come sono!-)
2) Il Cile - Tu sapevi di me Voto: 6+. (Sono di parte. Non so essere obiettivo. Mi piace da matti. Il testo è meno incisivo di altri suoi precedenti testa ma lentamente mi ci sono affezionato uguale. E la sua voce così particolare mi arriva addosso come solo lei sa fare. E non c'è altro da dire. Punto.)
1) Michele Bravi - Non avere paura mai Voto: 7-. (E ormai il nuovo X Factor, capitolo 8, è alle porte. E seppure le radio si ostinano a non dargli lo spazio che merita io trovo che abbia fatto un album stupendo, giusto che sto lentamente apprezzando una sua canzone dopo l'altra. E se il nuovo singolo porta la firma di Giorgia questo, inutile dirlo, è targato Tiziano Ferro. Io lo trovo delizioso e ormai amo anche come canta lui. Una Noemi al maschile. Che altro chiedere? Silenzio in sala, che è tempo di fare il bis! :P)
Nessun commento:
Posta un commento