giovedì 25 settembre 2014

..e cerchi di abbinare il mondo al colore dei tuoi occhi..

Dopo l'estate arriva l'autunno. Ed è un dato di fatto. 
Dopo l'estate arriva il mal di gola. E questo è un altro dato di fatto, 
almeno per me. 

I feat. del momento

8) Fedez ft. Luciouz - Veleno per topic Voto: 5+. (Sicuramente uno dei protagonisti della prossima stagione televisiva grazie alla sua partecipazione nella giuria di X Factor. E in attesa che si faccia da parte per lasciare la scena i suoi protetti, lui si porta avanti e se ne esce con un pezzo suo. Prolifico solo un filo meno dei suoi tatuaggi. Il pezzo è brillante e cattivo tanto da meritarsi il rispetto di tutti i rapper. Però il ritornello con la voce femminile mi manca assai...non so voi..)
 

7) Rocco Hunt ft. Emiliano Pepe - Senza chances Voto: 5,5. (Troppo forte era la mia curiosità. Perchè oltre ad essere il marito della Pina e uno dei concorrenti della nuova edizione di Pechino Express, pare che fosse anche un cantante più o meno affermato. E così sono andato alla ricerca di una canzone sua, e sono finito su questa, in duetto con un'altra promessa dell'hip hop napoletano. E va detto che, sentito così, Emiliano sembra un pò una versione madrelingua di Checco Zalone. E allora forse vale che possiamo aspettarci qualcosa di più. Eppure il pezzo fluisce convincente uguale. Per la gioia furente dei partenopei.. che li capiscono pure!)

6) Jennifer Lopez ft. Iggy Azalea - Booty Voto: 5,5. (Può essere che avessi già sentito il pezzo ma ora, per il bene del mondo, è arrivato anche il video. Che per l'occasione riesce quantomeno ad essere fedele a titolo ed aspettative. Perché nemmeno la Fico ha il fondoschiena suo, mi sa.. :oooo)

5) Donatella ft. Fred De Palma - Scarpe diem Voto: 6-. (Non pensavo fossero ancora in giro. Io ai tempi di X Factor le trovavo delizioso, ma va detto che da allora non hanno realmente fatto molta strada. Soprattutto se ri-sbucano dal nulla, con un pezzo così. Con un testo trashissimo e semi vergognoso. Però ammetto che almeno un sorriso me lo hanno strappato. Novelle Katy Perry all'italiana. Una volta c'erano Paola e Chiara. Ora ci sono loro. Embè? Ok, mi arrendo, io le amo. Punto.)

4) Jack U ft. Kiesza - Take U there Voto: 6. (E' riuscita son un solo pezzo a fare impazzire il mondo. Conquistando radio, critica e pubblico in una botta sola. Ora ha deciso pure di partire con le collaborazioni e va detto che riesce da sola a salvare il pezzo dal rischio anonimato. Il tutto restando fedele allo stile a cui ci ha abituato. Il pezzo è forte. Che riesca davvero a fare già il bis?! Fra l'altro dietro il nome "jack U" ci sono poi Diplo e Skrillex. Mica paglietta..)

3) Jessie J. ft. 2 Chainz - Burnin' Up Voto: 6. (Amo la sua voce e trovo che nel tempo abbia riempito il mercato mondiale di strepitosi pezzo. Qualcuno ha detto che questo pezzo ricorda lo stile Aguileira e in effetti è possibile trovare qualche nemmeno troppo celata assonanza. Però in fondo il pezzo non ha la forza che avrei sperato. E sospiri e intermezzo hip hop non bastano a fare la differenza. No, nemmeno se ti chiami Jessie J..)


2) You+Me - Break the cycle Voto: 6,5. (Dietro l'acronimo ci tanno Pink e Dallas Green. La collaborazione è durata un intero album. E se io per primo ho ammesso che il rischio sia il limite sottile con la noia pura, ammetto che lei cazzo può cantare quello che le pare ed esser terribilmente incantevole uguale. E che se il primo singolo mi aveva lasciato un sacco di remore, beh, ora le ho dismesse tutte. Pink è Pink. E non ce n'è per nessuno.)

1) Francesco De Gregori & Ligabue - Alice Voto: 7. (Il pezzo è un famoso ed ammirato capolavoro del passato. E l'occasione è ghiotta per riscoprire la canzone. Soprattutto perché finisce che fra i due non so nemmeno chi preferire. Soprattutto perché Ligabue sembra calzare il pezzo come mai mi sarei aspettato. Soprattutto perché il pezzo era un bel pezzo e un bel pezzo resta. In tutta la sua sfavillante semplicità.) 

Nessun commento:

Posta un commento