venerdì 10 agosto 2012

Ma la vita è dal vivo, finisce il sogno, e ci si risveglia grandi..

Ormai ho capito che la mia vita è un'eterna attesa. Che avrebbe anche una sua ragione d'essere se poi l'attesa va a buon fine. Cosa che però pare non valere per me, che  finisco per attendere il nulla. Illudendomi. Ogni maledetta volta. Ma è agosto, e non c'è tempo per i rimpianti. Ma piuttosto è tempo di musica. Come ogni altro momento della mia vita...

Le novità del momento
Featuring

10) Nelly Furtado ft. NAS - Something Voto: 5-. (Pare che il suo ritorno sia stato obiettivamente meno atteso del previsto. Giacchè è tornata e quasi nessuno se n'è accorto. E soprattutto non se ne sono accorte le radio che non si sono degnate di passare un suo pezzo. Qui, ad esempio, in un duetto con il rapper NAS. Che, certo, non è un capolavoro. Ma pensavo che avesse già raggiunto quel livello tale di notorietà che le bastava vomitare qualcosa a caso per vederselo trasmettere non-stop. Forse mi sbagliavo io. Forse si sbagliava lei...)

9) Radio Globo ft. Carlo Verdone - Resto a Roma (me conviene) Voto: 5-. (Prendi uno dei pezzi dell'estate, quello dei Mondiali, che io fra l'altro ho sempre trovato irrimediabilmente insopportabile. Aggiungici un testo in italiano, che parla di crisi, magari in romanaccio, magari pure con un ospite vip, tipo, che ne so, Carlo Verdone. Quello che esce è questo. Giusto che siamo tutti nella stessa barca. Il problema è che l'italiano non -mi- aiuta, e a me sa di fastidioso anche così... Ma carina l'idea, va'..)

8) Tyga ft. Chris Richardson - Far away Voto: 5. (Voce interessante per questo sconosciuto Chris _Richardson, e che si sposa perfettamente con il rap di colore di quell'altro. Eppure il pezzo non riesce ad incantarmi. Sperando che abbia più fortuna negli States, se già nonl'ha avuta e io ancora non lo so.. :P)


7) Dizzee Rascal ft. Pepper - Scream Voto: 5. (Uno dei punti di forza dei rapper di tutto il mondo è che ogni tanto riescono a scoprire delle voci intressanti, dei talenti latenti che nessuno ancora era riuscito a notare. E così accade anche stavolta, con questa possente donna che ricorda vagamente Beth Ditto. Almeno nella voce. Più che promettente lei. Purtroppo decisamente meno il pezzo...)


 6) Project B ft. Kelly Rowland - Summer dreaming 2012 Voto: 5. (Lei ormai si è ridotta ad essere l'ennesima vocalist occasionale, perchè un pezzo totalmente suo e totalmente riuscito non lo azzecca da tempo. Fra l'altro più passa il tempo e meno mi piace. Forse stavolta giusto meno peggio di altre. Ma non credo questo possa realmente bastarmi per urlare al miracolo. E buona estate a tutti, giacchè son qui..)

5) Wisin & Yandel ft. Chris Brown & T-PAIN - Algo me gusta de ti
Voto: 5+. (E così, dopo Jennifer Lopez, ecco anche due rapper internazionali finire per cedere al gusto latinoamericano di Wisin & Yandel. Il tutto per una sorta di mash-up musicale che nemmeno stona del tutto. Anche se a me non piace uguale...)

 4) Mariah Carey ft. Rick Ross & Meae Mill - Triumphant (Get'Em) Voto: 5+. (C'è chi l'ha attesa per anni, confidando in un suo ritorno magari un filo più soft, con uno di quei pezzi intensi e melodici con cui per anni ha incantato il mondo. E invece no, a sopresa, ha finito per tornare con un brano hip-hop. Forse persino grazioso, giusto che la sua voce può tutto, però sicuramente non all'altezza delle promesse... Ma ha tutto un album di tempo per farmi ricerdere.. :P)
3) Riva Starr ft. Sud Sound System - Freedom (over me) Voto: 6-. (Accoppiata sufficientemente strana per poter veramente fare il botto. Un pò perchè i Sud già in passato hanno avuto modo di collaborare con artisti che li portavano verso un filone più dance del loro solito. E vale uguale per Riva Starr, che remixando un pezzo così palesemente salentino, finisce per essere più a fuoco che mai. E io, resto in ascolto. Aspettando la Freedom che merito.. :P)

2) Syria ft. Ghemon - Come non detto Voto: 6-. (Dolce come una ninna nanna, è questo il pezzo scelto come colonna sonora per l'omonimo film, italianissimo come pochi. Ma che prima o poi cederò per vedere. Per il resto, carinissimo anche il video. Forse un pò troppo mieloso il testo, peggio di un vasetto di zucchero. Ma trovo che Syria sia perfetta per il pezzo, e pure Ghemon finisce per essere il vero punto di forza di tutto. In grado di dare ritmo e sostanza ad un pezzo altrimenti troppo piatto e banale pure per me che, in silenzio, apprezzo..)

 1) The Script ft. Will.I.Am - Hall of fame Voto: 6+. (Uera già capitato ai Maroon 5 con la Aguilera, che dopo aver collaborato per un anno in un programma televisivo avessero finito per sentire il bisogno di collaborare musicalmente. Un pò lo stesso è capitato a loro, giudici nello stesso reality, e ora membri di un featuring che risulta in perfetto stile The Script, con tanto di valore aggiunto chiamato Will.I.Am. Inspiegabilmente in radio ancora non passa. Eppure secondo me ha tutte le carte in regola per farlo. Vedremo se qualcuno mi darà retta o no..)

giovedì 9 agosto 2012

C'è chi nasce bionda.. e chi lo diventa

Boh. Notavo che è da più di un mese che non parlo di donne italiane, ma pare che siano tutte scappate in letargo estivo. A parte giusto Giorgia che ancora imperversa impavida con il suo brano estivo, che si è riscoperto essere decisamente più tormentone del previsto. Qualcuna sarà in grado di rubarle lo scettro di artista italiana dell'anno? Ecco le alternative...

I nuovi singoli del momento
Artiste italiane
7) Antonella Bucci - Che ne sai Voto: 2. (Io mi sono anche chiesto com'era possibile che una voce favolosa come la sua non sia mai riuscita a sfondare e a lasciare un vero segno o un vero graffio nella storia della musica leggera italiana. Poi sento i pezzi che fa, e finisce che capisco tutto.. .:S)

  6) Roberta Faccani - Controtempo Voto: 5-. (Ex voce dei Maria Bazar, giusto fra la Mezzanotte e ... la Mezzanotte. Voce pesante e inconfondibile. Peccato per il pezzo che finsce quasi per essere più pesante anche della sua stessa voce. Qualche rimando a Mina. Ma a me non piace comunque...)

5) Alexia - A volte si a volte no Voto: 5+. (E questa proprio non vuole decidersi a rassegnarsi ad invecchiare. E così, indecisa se tornare alle sonorità dance anni Novanta o restere fedele alla sua rinascita musicale italiana delle sue apparizioni sanremesi, finisce che sta nel centro del guado. Un pò qua e un pò là. Dannatamente commerciale. Anche caruccia a suo modo, ma forse arriva un filo tardi... -E che ci fa di nuovo Madame Sisi?!-)

4) Noemi - Le luci dell'alba Voto: 6-. (Questo non è un vero singolo, ma sentivo nostalgia della sua voce. E ho provveduto bene a farmene una scorpacciata. Qui con un pezzo nascosto fra le altre meravigliose tracce del suo ultimo album. Forse troppo lenta per diventare un singolo radiofonico. Ma sarà che Noemi e Noemi. Ma io la apprezzo anche così...)  
3) Malika Ayane - Tre cose Voto: 6. (Marò ma si è fatta bionda pure lei?! Vedo che i colpi di testa di sta donna non finiscono mai!! Poi che dire? Con la sua voce può decisamente cantare qualsiasi cosa. Anche un pezzo così totalmente fuori tempo e vagamente anni Sessanta. E con un video altrettanto insensato, almeno quanto il testo che ha vomitato fuori a sto giro. Ma non ce la fo'. Io la amo comunque... -Il problema è che più la sento e più mi ci affeziono. Video compreso. "E spiegami senza nemmeno parlare, che gusto ha.. e cotringiamo la notte, a non fare rumore"-)

2) Loredana Errore - Una pioggia di comete Voto: 6+. (E questa proprio non ce la fa. Nata come alternativa a Emma Marrone ha finito per essere quasi totalmente dimenticata anche dagli stessi fan di Amici. Eppure qualcuno pare ancora credere in lei. E a ragion veduta. Perchè vocalmente ha sicuramente qualcosa da lasciare. E pure il pezzo ha un suo ragionevole perchè. Compresa la totale somiglianza alla Bertè...)

 1) Bianca Atzei - L'amore vero Voto: 7. (Io l'avevo già notata quando aveva tentato di approdare a Sanremo con "La gelosia". Indubbio che però ha sto giro è riuscita a superare se stessa. Già le radio impazzano tramsettendo il suo pezzo. E io pure, sono già palesemente impazzito. Adoro la sua voce. E anche se somiglia un pò troppo a Nina Zilli, io già non ne posso fare a meno. And so.. "O mi ami o vai via"...)

 S.B.T.) Emma - Cercavo amore RMX Voto: 6-. (Riedito in occasione del lancio di una nuova versione di Just Dance 3. Una sorta di palese marchetta. Con tanto di video sprecatissimo diretto da Infascelli, mica uno a caso. Indubbiamente uno dei pezzi dell'estate, godibile anche così. Ma io Emma l'ho amata di più in passato. Ma se a voi piace così.. con tanto di eco.. non mi oppongo sicuro..)

mercoledì 8 agosto 2012

E io che, zanzare a parte, confidavo in qualcosa di più innovativo..

Il ritorno dal mare mi ha portato brufoli e zanzare. Ma ad entrambi credo di poter sopravvivere. Così come sopravvivo ai 16 contatti di ieri. Record vergognosamente negativo, ma d'altra parte ho parlato di musica dance.. che mi potevo aspettare? Vediamo se va meglio oggi, con i nuovi singoli per l'Agosto 2012. Sempre così caldo e sempre così afoso..

Le novità del momento
New artists
12) Fuego ft. El Potro Alvarez - Una vaina loca Voto: 4,5. (E' estate. Impossibile non aspettarsi qualche assurda tamarrata latina pronta a martellarti il cervelletto e tutto quello che ci sta attorno. Direi che metà estate è andata e ne siamo usciti indenni. Gusstavo Lima a parte. Quindi non vedo perchè cedere ora :P)

11) Gomo Tulku - Let me down Voto: 5-. (Volendo ci mancava un giovane orientale alla ricerca del successo internazionale. Peccato che non mi faccia impazzire. Nè il pezzo nè lo stile suo. Spero abbia più riscontri e fortuna con voi..)
10) Revolver - Wind song Voto: 5+. (C'era una volta Battisti e la sua Canzone del sole. Passano gli anni e dall'estero arriva la Canzone del vento. Nulla a che vedere ovviamente con il Lucio nazionale, giacchè loro sono evidentemente molto più British. Peccato che sembrino semplicemente l'ennesimo tentativo di gruppo brit-pop, con pochissimo valore aggiunto rispetto a quegli altri mille gruppi che fanno lo stesso genere. Graziosi pure loro, ci mancherebbe. Ma confidavo in qualcosa di più innovativo. Non so voi..)

9) Clement Marfo & The Frontline - Champion Voto: 5+. (Hip hop aggressivo e con un potente refrain in grado di fare impazzire americani e non. Ma noi siamo il popolo dei tortellini, e viviamo di pane e Pausini.. che ce ne famo di un brano così?!)

8) Melanie Amaro - Don't fail me now Voto: 5,5. (Graziosa. Ma nulla più.)

7) Faydee ft. Lazy-J - Laugh till you cry Voto: 5,5. (Sarà il loro stile quasi latino che me li fa già immaginare in una prossima collaborazione con Jennifer Lopez. Anche e soprattutto perchè non vedo niente di meno in loro rispetto a Wisin & yadel, giusto per citare artisti a caso. Giovani, melodici e al contempo rap al punto giusto, e con l'immancabile bonazza sexy nel video. Che non guasta. L'estate ormai è andata musicalmente, che siano però pronti a farci ballare per l'inverno? Chissà..)

6) The Maccabees - Went away Voto: 5,5. (Mtv già li sta spassando da un pò, presentandoli come rivelazione del momento. Ammetto che hanno un loro fascino proprio, anche se il pezzo richiama canzoni di gruppi ben più affermati, compreso qualche vago rimando ai miei amati Coldplay. Non male. Ma a me non convincono, sapete? :P)

5) Amelia Lily - You bring me joy Voto: 6. (Pezzo quasi aggressivo per la carica voce dell'ennesima pop star bionda. Che sa un pò di tutto: da Lady Gaga ad Anastacia, passando per Shakira e Joss Stone, con qualche venatura alla Aguilera. Beh, i riferimenti li ha indubbiamente scelti bene, e pure il pezzo è a suo modo promettente. Forse persino più di lei però.. :S)

4) Frank Ocean - Sweet life Voto: 6. (Premetto che il brano non mi piace. Ma credo sia indubbio riconoscere le potenzialità vocali dell'interpete. Che ha tutte le carte in regola per diventare, lui si per davvero, una delle future star della musica internazionale. Forse è presto per cantare al genio, soprattutto se si accanisce nel fare pezzi cos' poco commercialmente edibili. Però.. io terrei d'occhio pure lui, I think..)
 
 3) 360 ft. Gossling - Boys like you Voto: 6+. (Sarà il rap di lui unito alla quasi fastidiosa vocina di lei. Una sorta di versione evoluta dei nostri Il Genio. Compreso il pezzo, decisamente più originale e promettente. Ma sapete che a me nemmeno dispiacciono in fondo? Certo, non sono la novità più interessante dell'ultimo decennio. Ma concedetemi di dare loro una seconda chances.. e anche una terza magari :P)
 2) Robert Francis - Heroin lovers Voto: 6+. (Ed ecco quel tocco country che nemmeno guasta. Sicuramente interessante e certamente con una voce sufficientemente calda per prestarsi al genere. Il pezzo vabbè, magari non sarà un capolavoro, ma è sicuramente degno di più di un ascolto. Cosa che provvederò sicuramente a fare. E spero per lui pure voi. Eheh)

1) O' Children - Chimera Voto: 6,5. (Progetto sicuramente interessante. Sarà che il tutto suona molto Depeche Mode che, parentesi, a me di solito nemmeno piacciono.. Eppure c'è una sorta di retrogusto di classe che mi impedisce di passare oltre. Facciamo che tengo d'occhio pure loro. Anche se a forza di tenere d'occhio gente mi sa che fra un pò esaurisco le pupille :P)
(Resto dell'idea che, pezzo a parte, su tutti mi ha colpito Frank Ocean.
Scommettiamo che sentiremo ancora parlare di lui? :P)

lunedì 6 agosto 2012

Cielo e sabbia. E non mi serve altro.. P

Tunz tunz tunz. Lo ricordano anche i Moderni che d'estate si balla. Quindi mi sa che mi rassegno. E mi ascolto un pò di dance..rigorosamente estiva, rigorosamente nuova...

Novità Dance 2012

15) Rene Amesz - Kung Voto: 1. (Già di mio non sopporto i deejay. E se talvolta posso anche glissare e chiudere un occhio di fronte alla commerciale. In sti casi proprio non ce la fo'!! :S)

 14) Otto Knows - Million voices Voto: 2. (Prendi gli urletti di bambini, in perfetto stile Robert Miles. Aggiungici un rutto, ogni tanto, sparato a caso. Ed esce sta cosa. Che qualcuno mi vuole anche spacciare per originale brano dance. Ma va la'! :S)

13) Cedric Gervais - Molly Voto: 3. (Ho caldo. Mi brucia tutto. Non ho per niente voglia di perdermi a pensare per affondare gratuitamente un pezzo così. Che già ci mette del suo...)

 12) Matty Menck & Social Phunk - Are you ready for love Voto: 3,5. (Fossi in loro l'avrei tagliata dopo il primo minuto e mezzo. Il resto non ha senso alcuno di esistere. Soprattutto perchè è identica per tutto il tempo. Un deja-vu continuo in pratica. Mi sa che ci dev'essere un BUG in Matrix. ;P)
 
11) Madeon - Finale Voto: 5-. (Minimo indispensabile per un pezzo dance. Zero barlumi.)
10) Alex Gaudino ft. Taboo - I don't wanna dance Voto: 5-. (non del tutto inascoltabile, e persino vagamente ballabile, ma non mi piace uguale.. O almeno non con la giusta dose di alcool in corpo, come sempre.. )

9) Luv Unit - Hot hot love Voto: 5. (Non so cosa mi fa dire che lo trovo un perfetto pezzo estivo, perchè poi anche volendo la dance è poi sempre quella, però direi che calza giusto per la stagione in essere. Afa compresa. Poi certo, non mi fa impazzire. Ma stiamo sempre parlando di dance.. e i miracoli non capitano poi troppo spesso..)

8) Drumsound & Bassline Smith - Through the night Voto: 5. (Video sensuale e soprendentemente anni '8o per un brano decisamente attuale e a suo modo gradevole. Anche se fosse un filo troppo classoso e un filo poco carico per una classifica realmente dance.. Cioè.. si sa che ormai sono i tamarri a fare cassetto su! :P)

7) Vincenzo Callea & Get Far ft. VDC - Tear us apart Voto: 5. (Il sapiente tocco di Fargetta più che pronto ad avallare questa nuova leva, presumo, della dance italica. A suo modo sorprendente, soprattutto perchè posso anche avere la forza di riuscire ad ascoltarlo fino alla fine mi sa. Anche se a tratti tenta di lasciarsi andare ad un sound un filo più spinto, e più truzzo del dovuto. Ma stimolante nei pezzi più soft, nonostante tutto.. :P)

6) Feng Shui - Fluo Voto: 5+. (Mi inquieta più il fatto che non mi dispiace del tutto, più che il pezzo in sè. Ma dicono che il caldo dia alla testa. E allora tutto può essere :P)
5) Tiesto & Mark Knight ft. Dino - Beautiful world Voto: 5+. (Potrà piacere o no ma Tiesto ha un suo inconfondibile marchio di fabbrica. Riconoscibilissimo anche a sto giro. Per un pezzo un pò troppo house progressive per i miei gusti. Ma a suo modo meno peggio del previsto.. se così può essere..)

4) Mattias + G80's ft. Danny L. - Tonite Voto: 6--. (Pezzo già inserito nelle più vendute compilation estive, per la gioia del popolo ballerino di mezzo stivale. Sicuramente ho sentito di peggio. Altrettanto sicuramente non mi fa impazzire. E a sto punto mi sa che il brano di Alesso ft. Ingrosso continuerà a primeggiare almeno fino a settembre..)
3) Bob Sinclair - Groupie Voto: 6+. (Inaspettato ritorno per uno dei re della dance. Dopo avere fallito nei suoi ultimi featuring, sia con la Carrà che con la Bextor, ora ritorna a regalarci del suo. Anche se mi sa non del tutto, visto che il refrain di fondo non è certo del tutto originale. Tipo un italianissimo Pinocchio, per dire.. Ma riconosco l'originalità del mix. A sto giro mi sa che può davvero funzionare. E allora.. beh.. bentornato Bob!!)
2) Khaled - C'est la vie Voto: 6+. (E' lui o non è lui? E' forse l'artista africano che ha incantato il mondo con la storica Aicha?! Direi che potrebbe essere, soprattutto perchè lo stile del continente nero persiste anche qui. E il francese pure. Anche se stavolta ha deciso di abbracciare un genere totalmente diverso. Ma posso dire che mi incuriosisce assai? A momenti lo candido a pezzo dell'estate?! Che dico davero? :P)

1) Jennifer Lopez ft. Flo Rida - Goin' on Voto: 6,5. (Lei è ancora in cima un pò a tutte le chart con il pezzo con Pitbull. Quell'altro sta impazzando ora in radio e non con la sua "Whistle". Già che c'erano hanno ben provveduto a portarsi avanti. Con il possibile pezzo forte della prossima stagione. Io non amo il genere. Ma, inevitabilmente apprezzo. Soprattutto la Lopez che non mi è mai piaciuta, eppure ultimamente fa di tutto per farmi ricredere.. maledetta lei! :P)

S.B.T.) Paul Kalkbrenner - Sky and Sand Voto: 8. (Il brano è del 2010. Ma io lìho scoperto solo ora, in Salento,grazie  al deejay del Samsara Beach. Non so come ho fatto a vivere senza finora. Perchè cazzo, questo si che è un pezzo dance. E che pezzo!!! :P )

domenica 5 agosto 2012

..e trovarti una vita no, eh? :P

E via che non perdo tempo. Soprattutto perchè è domenica. E tanto per cambiare non ho un cazzo da fare. "E trovarti una vita no eh?" direte voi. Beh, esatto, è un pò quello che mi dico pure io. Eheh..

Le novità musicali del momento
International Group

10) The Chemical Brothers - Theme for Velodrome Voto: 3+. (Elettronici e futuristici come pochi, e sicuramente inconfondibili. Li ho a tratti apprezzati in passato. Ma stavolta mi sa che hanno un filo esagerato con il sound digitale. Ma è indubbio che i loro fan apprezzeranno anche così. Io..decisamente no.)

9) Scouting for Girls - Summertime in the city Voto: 5--. (Spero che almeno all'estero abbiano avuto un tempismo di uscita migliore. Perchè qui siamo decisamente fuori tempo massimo. Una scanzonata canzone per l'estate che arriva quando l'estate ha già superato il suo primo giro di boa. Brano comunque scanzonato, anche se evidentemente non mi fa impazzire. E finisce per scontare il confronto con il decisamente più riuscito brano estivo dei Simple Plan.. acui fra l'altro rimanda pure un pò..)

8) Europe - Firebox Voto: 5,5. (C'era una volta uno straordinario gruppo rock. Che è ufficialmente passato alla storia soprattutto per un pezzo. Quel "It's a final countdown" che è una delle canzoni immancabili per un Capodanno che si rispetti. E non solo per quello. Inutile dire che non sia nemmeno certo che siano ancora loro, la formazione originaria, o se seguendo l'esempio dei Nomadi -o delle Sugababes- abbiano progressivamente cambiato cantanti e musicisti fino a perdere il loro scheletro inziale. Quello che so è che magari la potenza di questo pezzo non basta. Ma che decisamente male non è. E se sono loro, hanno già anche trovato una valida ragione per esserci ancora!)

7) Sigur Ros - Varuo Voto: 5,5. (Ecco, loro sono per me qualcosa di inspiegabile come, per fare un paragone, piò esserlo Bjork. Estremamente noridici, e si sente. Estremamamente ricercati, e si sente. Estremamente lenti, e pure quello si sente. Per chi ama la classe, ecco a voi. Per gli altri, beh, passate pure oltre va' :P)

6) Kiss - Hell or Hallelujah Voto: 6-. (E poi c'è ancora chi sostiene che i dinoasuri si siano estinti. A quanto pare no, perchè tipo questi mi pare ci siano da mille anni. Era più era meno. E la cosa più assurda è che il sound è rimasto lo stesso di allora, eppure finiscono quasi per essere convincenti anche per l'epoca moderna. E funzionano come valida alternativa alla noia. E per ora mi basta..)

5) Hot Chip - Look at where we are Voto: 6-. (E poi finisce che non so se oggi sia particolarmente stanco e poco aggressivo io, ma finisce che mi piace un pò tutto. Persino questo sound così profondamente distorcente che pare quasi fare l'effetto del flauto magico che incanta il serpente. Ma mi impegnerò a non crollare. E ad apprezzare tutto quello che c'è. Persino questo brano suadente..che non mi sarei mai aspettato di poter apprezzare..)

4) Maroon 5 - Wipe your eyes Voto: 6. (Un inizio decismente terribile per un pezzo che riesce però poi a riprendersi e risollevarsi, in perfetto stile Maroon 5. Ormai lanciatissimo nel ruolo di attore, dopo essere stato pure un personaggio televisivo e un finto modello per caso, beh, diciamo che la musica resta indubbiamente il suo punto di forza. Perchè io, se non c'è capito, amo i Maroon 5. Anche quando si limitano nell'estro creativo in un pezzo così..)

3) Pet Shop Boys - Winner Voto: 6. (Più attuali che mai, viste le olimpiadi, ed è un pò assurdo il tutto, visto che anche loro provengono dritti dritti dagli anni Ottanta. Tornati anche loro con un sound più che fedele a quello che sono stati allora. il che li rende un filo anacronistici. Ma che permette loro di non svendersi in credibilità. E finiscono per risultare pure più piacevoli del previsto.. :P)


2) Pnau - Unite us Voto: 6+. (Il duo australiano che si è imposto come una delle rivelazioni dell'anno, anche se qui da noi parrebbe non volerli cagare nessuno. Preferendo loro artisti come Gotye, Young the Giant o i The fun, sicuramente altrettanto promettenti, ma forse un filo meno originali. Perchè è questo il loro terzo pezzo che sento, e ancora una votla mi pare tutt'altro dal precedente. Eppure, ascoltabile uguale. Io sti qui continuo a tenerli d'occhio. O d'orecchio. Poi fate voi.. :P )

1) Green Day - Oh love! Voto: 6,5. (Dopo i nostalgici ritorni degli anni Ottanta, leggi éet Shop Boys o George Micheal, inevitabile che ricomparissero anche le star degli anni Novanta. E dopo Ronan Keating e i No Doubt, finisce che è il turno loro. Inaspettatamente allegri e inaspettatamente piacevoli! Le radio già ne vanno pazze, pur riconoscendo che il sound sa inevitabilmente di "già sentito". Ma non è che sia esattamente questo il loro punto di forza? Ascoltare per credere. E riascoltare per convincersene :P)

But I like it. E mi basta così...

Tornatoooooooooooooooooo!
Posto che la Puglia è stupenda. Posto che fa caldissimo. Posto che nonostante i mille gradi percepiti non mi sono abbronzato manco un filo. Posto che volendo potrei anche rinascere salentino, beh, sono di nuovo qui a sfracassarvi i cosiddetti con le nuove canzoni del momento. Magistralmente interpretate dagli artisti stranieri...

Le novità del momento
Male

 12) Justin Bieber - As long as you love me Voto: 4. (Costantemente sopravvalutato. Con il suo ennesimo pezzo ripetitivo e decisamente troppo "teen". Considerate pure che io sono notoraimente un fan del pop. Eppure con lui non ce la faccio proprio. Ma se qualcuno sa trovarmi una ragione a tutto ciò, io sono qui che aspetto.. e, nel mentre, mi ascolto altro eheh -E non basta nemmeno il feat. con Big Sean a scongiurare l'inutilità del pezzo..-)

11) George Micheal - White light Voto: 5-. (C'erano una volta gli anni Ottanta, e gli Wham, con uno stile commercial-pop in grado di fare impazzire il mondo. Poi il duo si è sciolto e George ha iniziato una brillante carriera da solista che lo ha portato sino a qui. Indubbiamente fra le voci migliori del mondo. Almeno fino a qualche anno fa. Perchè il tempo deve avere finito per segnare pure lui, se questo è quello che ne rimane.. stimabile decisamente più per quello che è stato, più che per quello che è ora, mi sa...)

10) Conor Maynard - Vegas girl Voto: 5. (Ecco qua. Quando qualcuno non capisce il senso di questo mio blog, l'esempio finisce per calzare a pennello. Già, perchè io ho espressamente spiegato che sono per la possibilità di scegliere io cosa ascoltare e cosa no. Cosa ritenere una rivelazione interessante e cosa una sòla. Or bene, le radio di mezzo mondo ormai puntano su di lui. Ecco, io decisamente no.. Brano vagamente ascoltabile, ma direi nulla di particolarmente originale, se uno ci fa su..)

9) Sean Paul - Touche the sky Voto: 5+. (Sempre candidato d'onore al posto di artista TAMARRO dell'anno, secondo forse solo a Pitbull e Shaggy. Eppure sempre carico e divertente. Pure lui fondamentalmente finisce di vivere di rendita di un paio di pezzi particolarmente riusciti di qualche anno fa. Perchè poi il resto è tutto un'inutile andirivieni della marea.. senza particolari barlumi di originalità o inattesi messaggi nella bottiglia da consegnare al futuro.. Ma d'altronde siamo anche ad agosto. E tecnicamente non saprei che altro chiedere ad una canzone..)

8) Jarabe De Palo - Y Ahora qué Hacemos Voto: 5,5. (Che dire? Dopo avere provato a duettare praticamente con tutti gli artisti maschili italiani, ora ci ritenta per conto suo. Con un pezzo decisamente meno forte della "storica" Flaca, eppure a suo modo nostalgicamente gradevole. E decisamente rilassante..)
7) Mark Knopfler - Redbud tree Voto: 5,5. (A più livelli riconosciuto come uno fra i più grandi musicisti di sempre.. unico erede dell'impero dei Dire Straits. Ma se io non ne so niente di musica, finisce che materialmente non lo posso realmente apprezzare, dico giusto? Eppure ne riconosco classe e talento, anche se, se proprio devo, finisco per preferirgli Springsteen..)

6) NeYo - Let me love you (until you learn to love yourself) Voto: 6-. (Vocalmente impeccabile e sempre in formissima, stavolta alle prese con un pezzo che ha sufficienti potenzialità a livello di orecchiabilità ma che non riesce a fare il "grande salto", finendo per essere, come si suol dire, nè carne nè pesce. E visto che a me il pesce nemmeno piace, direi che è piacevole solo a metà.. :P)

5) Serj Tankian - Harakiri Voto: 6-. (Storica voce dei System of a Down, è ormai da un pò che cerca una sorta di sua fortuna come artista solista. Che poi tecnicamente era la sua voce riconoscibile a fare la vera differenza. Eppure da solo parrebbe avere meno fortuna che con la sua storica band. Timbro riconoscibilissimo e stile fedele alle sue origini. Comunque ascoltabile. Ma, come saprete, non vado troppo pazzo per il genere..)

4) Jason Mratz - Everything is sound Voto: 6+ (Video appetibile e delizioso per un pezzo che è altrettanto. Scanzonato e leggero, per un favoloso risveglio o per un pomeriggio al mare. Più di uno i richiami ad un vecchio brano di Daniel Powter, quel "Bad day" che resta inarrivabile... anche se evidentemente qui ci andiamo decisamente vicino, compresi gli urletti graffiati di questo promettente Jason Mratz... che torna solo d'estate, a lasciare il suo piccolo segno..)

3) Peter Cincotti - My religion Voto: 6,5. (Indubbiamente sottovalutato, a sto giro come nei suoi tentativi precedenti di successo. A me piace, oggi come allora. E pure il pezzo, dal sapore così inaspettatamente BonJoviano, finisce per essere fra le rivelazioni del giorno. Ok che rispercorrendo il tutto, mi sono piaciuti tutti e nessuno, però nell'insieme finisce che mi tocca far trionfare lui. In attesa che anche il resto del mondo si accorga di lui..)

 2) Example - Say nothing Voto: 6+. (Fra le mie personali rivelazioni degli ultimi anni, sia quando si reinventa artista dance, sia quando resta su sonorità un filo più pop, come stavolta. Perchè mi piace la sua voce, e mi piacciono i pezzi in cui decide di sprecarla...)

1) Dan Black - Raw Voto: 6,5. (Noto ai più come il vecchio frontman dei Planet Funk, è questo un artista inglese che io ho sempre trovato capace e promettente, forse persino più del carissimo Mika, a cui in genere finisce per somigliare e non poco, musicalmente parlando, certo. Però che dire. A me piace la sua voce, e pure il video mi sa che non è affatto male. Non sarà la canzone del secolo, e mi sa nemmeno dell'anno. Ma I like it. E mi basta così.. )

(Notare che, a mio discutibilissimo parere, finisce che i giovani battono le "vecchie glorie",
quelle voci storiche che però, a loro volta, sono tuttora decisamente meglio dei giovanissimi.
Leggi Bieber o Maynard, giusto per averne due esempi concreti e tangibili, e non del tutto a caso...)