lunedì 7 ottobre 2013

E c'era un diavolo, e c'era un angelo.. e c'era un orologio a pendolo...

Stasera il mega concerto di Morandi all'Arena di Verona. Con Cher. E per colpa sua non faranno vedere la puntata di Pechino Express. Già sono in crisi di astinenza. E no, nemmeno la musica a sto giro può salvarmi. Ma già che sono qui.. :P
 
Le novità italiane del momento
 
12) Giuseppe Torrente - There's no time Voto: 4. (Strepitosa prova vocale, per un pezzo che però è fra le cose più noiose che abbia sentito oggi e non solo. E non mi convince nemmeno la pronuncia inglese.. ma chi sono io per giudicare? Ma lui quanto ce crede?! Grr..)

 11) Serena Rossi - Nessuno Voto: 4. (Che dire? Non basta una bella ragazza, con una bella voce, per fare un bel pezzi. E infatti è così. Il mondo può fare a meno di lei. Io posso fare a meno di lei. E poi è uscito il nuovo pezzo di Giorgia. E non c'è più posto per nessun'altra!)
 
10) Audiorama - Il volume della musica Voto: 5-. (Ricordo il loro nome e, se non sbaglio, con altri pezzi loro mi avevano incuriosito decisamente di più. Prova assolutamente fallita. Facciamo che chiudo un occhio e passo oltre. Gente, non siete i Subsonica, mettetevelo in testa..!)
 
9) Dhamm - La gente giudica Voto: 5-. (Ma è una mia impressione o l'inizio sembra un pezzo di Nelly Furtado o roba così? Boh.. l'ennesimo pezzo né carne né pesce per l'ennesimo gruppo italiano a metà fra il pop e il rock alternativo. E vale che il gioco di parole del ritornello quasi non si può sentire.. "La gente giudica, giudica senza sapere mai niente.. e parla continuamente di cose e fatte che neanche conosce.. Prima pensa, poi parla perché parole poco pensate portano pena" :S)

8) Near-  Veri pensieri Voto: 5-. (Un tentativo di portare in Italia le più classiche ballad rock americane, in perfetto stile Goo Goo Dolls. Ma perché in italiano rendono così male? Anche il controcanto nel ritornello ha il suo vago fascino ma non basta per convincere appieno. Non capisco perché ma sembra tutto così maledettamente dozzinale. E dire che il pezzo non sembra nemmeno brutto. Boh..)
 
 
7) Pretty Vegas - Nel vuoto Voto: 5. (Ottimo tentativo di rendere credibile ed esportabile la musica alternative.-rock italiana. Chiaramente io non sono fan, poi sarà quel che sarà.. -So cosa si rischia saltando nel vuoto che ho scavato fra me e il resto del mondo..-)
 
6) Fede & Gli Infedeli - Il frutto proibito Voto: 5. (Un po' Celentano.. un po' De Luigi.. un po' Paolo Belli. E una partecipazione d'eccezione nel video, con Abatantuono come special guest star. A me però piace zero. Compreso l'inutile finale "a sorpresa". -Cerco l'amore ma non so perché.. cerco l'amore ma non so cos'è.. Notti passate senza te e giorni a chiedermi perché.. senza pudore lo sai ti amerei.. ma anche tu devi dir che sei gay!- :S) 

 5) Kalweit and The Spokes - Hank's hour Voto: 5+. (Fermi tutti! Io l'ho riconosciuta. Lei è la stessa Gil che per un periodo divenne voce dei Delta V, dico giusto? Il periodo in cui riportarono in auge "Un'estate fa" di Califano. Si si, anche vocalmente è decisamente lei. La riconosco! Qui alle prese con il suo pezzo da solista e un gruppo a caso che sembrano trasformarla nella versione "italiana" di Florence & Machine. Sicuramente promettente, compreso l'arrangiamento del brano che lo rende più internazionale di quanto non sia. Ma mmm.. Temo di non vederci chissà che futuro nemmeno per lei. Per quanto sia indubbiamente dotata..)


4) Sinner - Kurious Voto: 5,5. (Sono assolutamente italiani, anche se non sembra. Più che una canzone sembra una sigla di un locale gay. E volendo immagino che non siamo andati poi così lontani. Il solito punto di incontro da il pop e la dance. Trash quanto basta. Per un pezzo che avrebbe potuto cantare persino Lady Gaga. Meno noioso di buona parte del resto qui. E piacevole anche il mix di voci a diversi toni. Ma poco altro da notare.. catene e collane a parte..)
 
 
3) Andrea DeBegnac - Fatalmente caldo Voto: 6-. (Adorabile il gioco di parole del titolo. E assolutamente allegro e scanzonato il pezzo, anche se sembra troppo tanto qualcosa di già sentito. Niente degno di passare alla storia nemmeno a sto giro, eppure il tutto fila via che è un piacere. Non mi emoziona, ma direi che possiamo tenerlo d'occhio uguale..)
 
 
2) Sulutumana - Liberi tutti Voto: 6. (Praticamente una nostalgica filastrocca, tutta da ascoltare. Quello che c'era e forse non c'è più, e i sogni da bambini ancora tutti da scrivere e realizzare. Nemmeno loro li vedo con un futuro musicale a tutto tondo, chiaro. Ma il brano è delizioso da ascoltare.. -C'erano le sere che d'estate mamme e nonne se ne stavano sedute a chiacchierare e i bambini a giocare a nascondino e facevamo più baccano di Cascata Grossa dopo che ha piovuto, e c'era il sottoscala con il vino dove ho preso i primi baci, batti tropo se riesci, c'era un barboncino nero con un nome comunista.. e c'era un angelo e c'era un diavolo e un mondo piccolo sotto al tavolo.. liberi tutti!-)

1) Katres - Coiffeur Voto: 6,5. (Ed eccone un'altra. Com'è che quest'anno cantano tutte così? Dopo Levante, Viola ed Erika Mou, e c'era pure la Carolina Bubbico. Sentita una sentite tutte. Eppure nessuna di loro ha fatto il vero botto. Eppure elegante, eppure caruccia, eppure sofisticata. Ma basterà?! Elegante anche nel testo comunque.. -Non so più che voglio fare.. sono già grande ma non smetto di sognare.. cambierò aria per cambiare la parte bambina di me a cui non so badare.. scapperò dal tempo per trovare, al ritmo del cuore, il passo da seguire.. dalla testa.. il cambiamento di una donna parte sempre dalla testa.. Come se davvero basterebbe solo cambiarle forma, senza pensare che poi il contenuto resta..-)

domenica 6 ottobre 2013

Come il tempo, che torna, e ci trasforma a colpi di mediocrità..

Mai capito perché le mie amiche si ostinino a decidere alle ore 14.15 che fare la domenica sera, quando c'è ancora tutta la giornata davanti. Ma sono amiche mie, che io me le sia scelte o trovate. E allora è giusto così.. :P
 
Le novità del momento
Artisti italiani

12) Jake La Furia - Inno nazionale Voto: 3. (Il secondo terzo dei Club Dogo sta tentando in tutti i modi di convincerci di avere davanti una promettente carriera da solista. Io ci leggo solo rabbia inutile e un perfetto gioco di marketing, e un'assurda volontà di cavalcare l'onda del momento. E visto che non ha altro da mostrare ci ha messo anche un pezzo di video porno, che magari almeno qualcuno ha qualcosa da vedere. Io non lo reggo, va da sé.. -Fratelli d'Italia, l'Italia protesta e l'elmo di Scipio abbassa la testa.. truffare, spacciare trafficare, uccidere e rubare, pagare per scopare.. è l'inno nazionale!-)
 
11) Vacca - Se tu ci stai Voto: 4,5. (Con la solita voce ereditata da Brusco, e che ora appartiene anche a Galup, Vacca è uno dei giovani rapper italiani che quantomeno si differenzia per qualcosa, la voce appunto. E per il suo stile vagamente jamaicano che si sposa alla perfezione con i suoi rasta. Peccato che non sia certo il migliore paroliere in circolazione.. e basta ascoltare sta cosa per capire il perché.. :S -E se mi guardi sappi che mi mandi in sbattimento.. sfiori il mio corpo e mi fai capire che mi vuoi.. che è arrivato il momento di sfamare gli avvoltoi.. nessuno ci disturba, fai di me quello che vuoi.. nessuno ci disturba siamo solo noi.. se tu ci stai..-)
 

10) Gigi D'Alessio - Ora Voto: 5-. (Immagino che Napoli fosse in subbuglio alla notizia che il loro futuro Santo Giggi fosse uscito con un nuovo singolo. Io più lo vedo più lo trovo il sosia di Alfano. E no, proprio non ce la posso fare a reggerlo. Il pezzo è fresco e con rime talmente banali da farsi cantare manco fosse il valzer del moscerino. Certo che non si è esattamente sprecato nel fare questa canzone. E il ritmo della parte finale sembra palesemente rubato altrove. Ma è talmente amato che lui può tutto. E' solo un brivido alla schiena?! Appunto..)
 
9) Pablo Meneguzzi - Zero Voto: 5-. (Eh già, ora che è tornato al suo nome vero devo dire che anche musicalmente è diventato irriconoscibile. Come no. Da sempre considerato uno dei cantanti più miracolati del mercato italiano, ora ci riprova con una canzone che sembra non avere assolutamente nulla in più delle sue canzoni precedenti. Con i non fan che attendono un punto di svolta che non arriverà mai. E i fan che si accontentano l'ennesima volta di un pezzo così.. Dolcemente inutile. Ebbasta su! Ma chi diavolo lo ha vestito nel video?? - Fatalità! Io sento ancora addosso.. il sapore di te, il tuo profumo, il sesso.. dovrò imparare a farne a meno.. a ripartire da solo.. sei tutto quello che ho.. Perché amare non è peccato.. vorrei portare tutto a zero!-)
 
8) Renato Zero - Nessuno tocchi l'amore Voto: 5. (Ok che è Renato Zero e quello che aveva da dimostrare lo ha già fatto. Ok che lui è un cantante intenso e tutto quello che vi pare. Ma a sto giro forse esagera. Io mi sono addormentato al quarantesimo secondo. Niente di nuovo, niente di interessante, niente di emozionante. E diamine!)
 
7) Claudio Baglioni - Gli anni della gioventù Voto: 5. (Decimo brano dal suo ultimo album. Cazzo, qualcuno lo fermi. Un cantante con una voce credibile e unica, e che ha segnato la storia con canzoni degni di restare nella storia, che si è praticamente buttato via sovrascrivendo se stesso. Io nemmeno mi sono messo ad ascoltare il testo tanto ormai non lo sopporto più. Occasione sprecata. Agonia.)


6) Rocco Hunt - L'amore overo Voto: 6. (Il rap, come piace ai giovani d'oggi, anche se declinato in uno strettissimo dialetto mediterraneo. Immagino chiaramente napoletano. Io non amo il genere, né tantomeno la musica "etnica", diciamo.. eppure ammetto che questo giovanotto ha un fottuto talento. E che quasi vale la pena ascoltarlo anche se fatico a capire ogni fottuta parola. L'insieme suona convincente. Dopo Clementino.. lui. Grande Rocco!)  

 
5) Max Pezzali - Ragazzo inadeguato Voto: 6. (Per quanto mi ci metto non riesco proprio a non farlo mio. Un pezzo che sa di 883 anni Novanta, e che ila via adorabile quanto non ti aspetti. Niente sogni di gloria per Max che non è evoluto fino ad essere Jovanotti. Ma quanto cazzo è adorabile il pezzo? E poi parla di me.. Muhahahahah -Fosse per me vivrei al McDrive ma devo accontentarmi di una mozzarella night.. fra recessione e austerità il mio metabolismo annaspa ma non ce la fa.. Davvero che peccato! Sono un ragazzo inadeguato.. lo sono sempre stato! Un po' fuori posto, un po sbagliato.. Shalala'.. Anche se sono cresciuto sono rimasto un po' sfasato.. mi piacerebbe essere COOL.. -
Con lui ci sono cresciuto, non a caso! E sapete?! Non mi vergogno manco un po! :))

4) Antonio Maggio - Santo lunedì Voto: 6+. (Adorabile il fluire dei suoi pezzi con migliaia di parole al minuto che si susseguono in un filo più o meno logico, fra intelligenti chicche e frasi che sanno di cazzate assurde, ma talmente ben confezionate che finisci per amarlo. Giochi di voce compresi. -E parto con spalle alla porta e la faccia un po' assorta di chi si avvicina al divano e si tuffa dal limite, ma con movenze insolite, ed esco che è già martedì e pure il mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e poi c'è domenica che è sempre frenetica.. non si può rinunciare ad una sera speciale che inizia così.. ogni santo lunedì! Entro nell'aria e mi manca già l'aria e mi butto, ci penso, se ha senso giocare d'anticipo, ma sembro quasi un bradipo, e in ordine: spengo il telefono,  stacco il citofono, sposto il satellite e cambio anche i dati anagrafici, solo per fini pratici, mi impegno fin da martedì... e infine domenica, che è sempre ipercalorica! Così non rimane che un giorno a statuto speciale in cui possa avvalermi di uno sciocco diritto di replica ad un'insana cronaca. E non mi resta che mettermi a braccia conserte e attendere qui. Ogni santo lunedì!-)

 
3) Nesli - E' una vita Voto: 6+. (Niente di troppo impegnato.. praticamente una cantilena. Eppure nella sua fottuta semplicità, finisce che ti entra in testa e si lascia cantare e ascoltare che è un piacere. Sarà che sono di parte e che mi sono affezionato a lui, tipo quindici canzoni fa. Ma ormai sono totalmente suo. -E lo dirò a mia figlia che non ero uno dei tranti! ... E' una vita che non posso amare, se non ho di te la compagnia.. questa vita che non si farà amare.. se continuerò a buttarla via.. è un segreto che non posso dire, che non posso dire neanche a te.. non avrebbe valore se non sapessi di poterlo perdere..-)

2) Max Gazzè - Buon compleanno Voto: 6,5. (Praticamente ha spremuto il suo ultimo album più di un limone, estraendo singoli come spicchi di frutto, per un morso dopo l'altro. Il tutto per l'album che segna una rinascita musicale per uno dei più credibili poeti musicali che abbiamo. Che riesce a convincere con musiche riuscite, affiancate immancabilmente da testi tutt'altro che banali. Per un album di brani che è pura poesia. Non amo questo pezzo, qui lo dico, ma innegabile riconoscere la poeticità del testo! -Di che cosa sono fatte tutte le emozioni e dove, piano, aspettano distratte, che una scusa di bufera e terremoto, le sprigioni da quell'angolo remoto? Così accade negli incontri casuali che due amanti, chiusi come è chiuso il pugno dei più soli, si ritrovino le braccia come ali, che il destino consapevolmente faccia verità di un sogno, dove sboccia un fiore sopra la neve.. buon compleanno bellissimo amore!-)
  

1) Francesco Sarcina - Odio le stelle Voto: 6,5. (Battisti 2.0. Chiaramente in cerca di una sua dimensione, in questa sua seconda vita artistica, va detto che sembra finalmente avere trovato un suo fuoco. Riuscendo a dare personalità alla sua voce già di suo particolare, e abbandonando le atmosfere terribilmente pop dal suo passato da Le Vibrazioni. Qui con un brano assolutamente promettente e che sembra lanciarlo in una dimensione sicuramente degna di ascolto. Sperando che la stella non sia una cometa passeggera.. -Adesso che non sei più qui, che non sei più qui con me.. Così ti cerco e scriverò una canzone su di noi, su ciò che in fondo resterà... E sono sicuro resterà come una spina che non sa, che non sa come andare via.. Amerò come amano le stelle, che danzano per secoli, dando vita a tutti i nostri sogni..-)
 

sabato 5 ottobre 2013

Pronti al successo..

Audizioni, tentativo numero due. In attesa dei Bootcamp. Aspettando X Factor, il serale, che chiaramente ha già scelto buona parte dei suoi concorrenti. In attesa di scoprire chi passa e chi no, questi i miei preferiti.. sentiremo parlare di loro? Mah.. Per ora Mr Rain e Osso, Street Clerks, Roberta Pompa, Gaetano Nicoletti, Luca D'Arsenzio, Marco Colonna e, assolutamente, la dolcissima Violetta.
Questi invece i video di alcuni che su Youtube già ci stanno..
 
Le novità del momento - Speciale X Factor
 
12) Elena Pardini - At least Voto: 5-. (Morgan l'ha definita Ghotic Punk, e a vederla così certo non si direbbe. Adorabili le sue espressioni facciali. Una pazza vera. Una sorta di Bjork all'italiana. Sicuramente non lascia indifferenti. Ma il rischio di lasciare interdetti, più che emozionati, è dietro l'angolo..  Terrore allo stato puro! :S)

11) Davide Nicosia - No problem Voto: 5-. (Ah già che ha sto giro X Factor ha riscoperto l'hip hop. E questo pare già "arrivato", visto che ha all'attivo collaborazioni con tutti i nomi del momento, da Clementino in poi.. Secondo me ha sbagliato reality. Non trovo sia male come rapper, intendiamoci. E lo vedo convincente anche in eventuali free style, giacchè ha lo sprint giusto. Ma su quel palco non ha senso. Chi glielo spiega?! P.s. Galup a vita!) 

10) Federica Prati - Finding you  Voto: 5-. (Lei non ce l'ha fatta. Sempre per la solita ipocrisia che i giudici non amano chi è troppo sicuro di sé, per una strana "difformazione mentale" che altrove chiamerebbero invidia. Ma ammetto che ai provini era stata convincente zero. E pure imprecisa in alcuni punti. Qui un pezzo assolutamente suo. Stonata non è, e chi l'ha detto? Però ammetto che non convince neanche me. Niente di realmente nuovo. Brava, ma chiaramente non basta..)


9) The Nices - Tide is high Voto: 5,5. (Sarò fuori dal coro, ma io le trovavo carucce. Chiaramente prive di un vero futuro, giacchè le boyband femminili italiane non hanno mai avuto reale presa da noi. Forse ai provini hanno osato troppo trasformando Jannacci in una canzone porno soft. Ma le loro voci sono deliziose e si amalgamano bene. Perfette appunto per un pezzo così. Le Atomic Kitten de No'artri. Anche con un'improbabile traduzione all'italiana. E con Mika, che ancora se la ride per il loro improbabile inglese. Ok, non avrnano l' X Factor. ma sono dolcissime uguale! -Questa notte magica, io ti ho donato l'anima.. no non andare via, resta a sognare con me.. ooooh no.. wooooah..- Ma anche no :P)


8) Le Sparole - Sham Sham Voto: 6. (Beh loro più di tutti hanno rappresentato quello che significa essere un gruppo vocali. E sanno come giocare con la voce, e possono certamente fare molte cose. Chiaramente fossi un discografico non le produrrei. Chiaramente fossi un utente non le acquisterei. Ma come giudice di X Factor potrei anche azzardare un sì. Assolutamente brave, assolutamente televisive. Ma ricordiamo tutti che fine hanno fatto i Cluster, o le Yavanna, o i Farias, o i Sei Ottavi.. O no? Appunto...)
 

7) Monica Sannino - I wanna dance with somebody  Voto: 7-. (Lei è chiaramente pura energia, e con una voce black che assolutamente non guasta. Nei provini ha fatto saltare e ballare i giudici, persino la Ventura in piena menopausa, probabilmente. Brava è brava, per dio. E ha un posto assicurato sul palco, visto che le hanno già girato anche il video coi genitori -il regista di Sky è un genio in ste cose :S-. Io però non la voterei. A sto punto riesumo Karima o Jenny B. Cioè.. boh..)
 
6) Chiara Gallana - Teardrop Voto: 7-. (Ma quanto bella è?!? Pare che già partecipò lo scorso anno a The Apprentice, senza riuscire a lasciare il segno. E ora ci riprova con la voce. Elegante, imponente e sicura. Manca forse di una vocalità che davvero fa la differenza. E forse convince poco nelle note lunghe. Ma è un piacere ascoltarla. Anche se si mette in campo con i Massive Attack..)


5) Gabriele Morini - L'inetto Voto: 7+. (Inedito suo. Anche se io ho ancora tutta una serie di dubbi in proposito. Perché avevo la quasi totale certezza di avere già sentito il pezzo. E l'altrettanta totale certezza che fosse un pezzo di Gaber. Eppure così pare non essere. Assolutamente convincente. Assolutamente centrale al palco, anche con la chitarra scordata. Assolutamente interessante come cantautore. Impossibile non dire sì. Lo voglio sul palco! -Ps. ma sbaglio o mi ricorda da matti Emanuele Dabbono?!-)


4) Valentina Livi - Io vivrò senza te Voto: 7,5. (Assolutamente decisa, con il suo nient'affatto semplice caratterino. Pare che abbia già provato di approdare ad X Factor anche un anno fa. E pare che abbia fatto capolino anche a The Voice. Eppure non mi aveva ancora lasciato il segno. Sarà che i due anni di esperienza e consolidamento le hanno fatto un sacco di bene. Promosso il suo stile, promossa la sua voce, promosso il suo look, che fa molto Greta. In questo video è forse un filo meno decisa di come è apparsa nel provino televisivo di X Factor. Ma io, ad occhi chiusi, dico si.)
 

3) Gaetano Nicoletti - Il mondo non ci merita Voto: 8+. (Ottimo pezzo cazzo. Saranno gli occhiali, ma sul palco pareva Venditti. E con una voce alla Ligabue che canta Vasco. Un giovanissimo cantautore con addosso tutta a voglia e la grinta per illudersi di poter cambiare il mondo. Assolutamente lontano anni luce dalle voci passate da X Factor, sempre maledettamente concentrate sull'estensione. Eppure lui ha una voce di tutto rispetto, e assolutamente in grado di lasciare il segno. Come ho detto, i riferimenti ai grandi del rock italiano sono più che palesi. Ma considerando che prima o poi si estingueranno, giacché non sono dinosauri, potrebbe darsi che si apra un posto anche per lui. Curioso anche come cantautore -Trattami come il peggiore dei tuoi giorni.. e solletica il tuo sole dentro me.. dentro te..  anche se il mondo non ci merita.. credimi se sbaglio è perché sono sbagliato io.. e tu correggimi.. io non ho paura ma rassicurami lo stesso.. sono duro con me stesso, io lo ammetto.. -

 
2) Marco Colonna - Home Voto: 8,5. (Aspirante parrucchiere, aspirante cantante. Sul palco delle adizioni è stato semplicemente magnifico, se non fosse che ha rischiato di sembrare il Valerio Scanu dai capelli corti.  Incredibile la sua padronanza vocale, incredibile la sua voce. Incantevole la sua capacità interpretativa. Chiaramente è già arrivato. E dubito fortemente che non abbia già il suo posto prenotato sul palco. Ed è più che plausibile che piaccia anche al pubblico. Giacchè, a me, piace già. E vai così!) 

1) Violetta Zironi - Jackson Voto: 9. (Sul palco ha incantato pubblico e giudici con la limpidezza della sua voce, con il fresco sorriso e con il suo simpaticissimo uculele. Uno stile molto country e molto folk, che sembra già più che perfetto per il mercato USA. Un mondo tutto da scoprire per noi italiani. Ma assolutamente io sono pronto a farlo, e già amo alla follia il suo canto, anche quando sembra un maledetto belato. Assolutamente incantevole!)
 

giovedì 3 ottobre 2013

Cercasi ora rima alternativa a viso-sorriso. Grazie.

Ma da quando esattamente compiono gli anni tutti a ottobre?!
Febbraio è il mese preferito della copulazione?!
O sono io che sono maledettamente legato alle bilance...?
 Grr..
 
Le novità del momento
Gruppi italiani

8) La differenza - Sbronzo stronzo punto Voto: 3. (Gli 883 si sono sciolti anni fa, il resto sono solo inutili emuli. E quello che vorrei chiedermi, ora più che mai, è se a fare sto pezzo si sono anche impegnati o se semplicemente si sono seduti a caso.. scrivendo del niente. Loro non mi dispiacevano pure in genere. Ma stavolta qualcuno mi spiega perché.. perché.. perché? Ma che è sta roba?! Pleasee!! :S)
 
  7) Almamegretta - Ancora vivo Voto: 4. (Dopo il deludente tentativo di rilanciarsi dal palco dell'Ariston, e l'altrettanto non riuscito tentativo di puntare sul singolo "La Cina è vicina", a sto giro provano a ripuntare sulla musica partenopea. Il dialetto stretto, che ha portato così fortuna a Nino D'Angelo e a Clementino. Sarà. Ma a me già non convincevano in italiano, figuriamoci così che non capisco una minchia.. E poi la musica sembra musica araba. Boh .. :S)

 6) Ministri - Una palude Voto: 5-. (Loro non sono male ma in questo pezzo finiscono per essere assolutamente piatti. E la grinta e la carica era da sempre uno dei loro punti di forza. Già, forse i brani soft non gli riescono del tutto bene. Apprezzo che ci abbiano provato ma, ragazzi, magari anche no..)
 
5) Moda' - Non è mai abbastanza Voto: 5,5. (Canzone tanto per cambiare identica alle altre. Radiofonica da morire e assolutamente zuccherosa e romantica. L'Italia li ama.. io da tempo non li reggo più. Riusciranno una buona volta a cambiare registro? Perché male non sono.. ma più fanno brani più sembrano imitare se stessi. E per quanto uno li ami.. dopo un po'.. :S)
 
4) Ministri - Se si prendono te Voto: 6-. (Loro sono sempre né carne né pesce, non sono mai né troppo male, né troppo bene. Qui riescono quasi a convincere con un testo che non è affatto male. Ma il tutto manca di una reale convinzione, si un ritmo vagamente convincente, di un flusso emozionante. Mm..) 
 
3) Virginiana Miller - Tutti i santi giorni Voto: 6,5. (Tratto dalla colonna sonora del film "Venga il tuo regno", può essere che abbia già parlato di questo pezzo, visto che c'è qualcosa che mi sa di già sentito. Loro sono assolutamente non famosi, per ora. E conoscendo come va per i gruppi in Italia è possibile che lo restino ancora per molto. Eppure a me non suonano affatto male.. Il pezzo soprattutto.. seducente la strofa, elegante il ritornello.. -Deduco che non c'è nessun libro che mi spiega come è fatto il paradiso.. la bellezza di una piega dove precisamente nasce il tuo sorriso.. benedetto sia il tuo ventre, benedetto il tuo viso.. mentre fuori tutto va.. tutto va al rovescio.. ma vedrai che in qualche modo si farà piangere perché io e te vivremo altre primavere, dopo gli inverni.. abbiamo tutti i santi giorni!-)
 

2) Negramaro - Sei Voto: 6,5. (L'elegante stile di Giuliano nel comporre testi riesce stavolta a sorprendere per un pezzo che finisce per accartocciarsi lieve, come fosse una dolce ninna nanna. Il suo ultimo album non mi ha fatto impazzire, e l'ho detto altrove, eppure pezzo dopo pezzo qualcosa di delizioso si riesce anche a trovare. Questo, su tutti, ne è un convincente esempio. -e pensare a quanto tradirono tutti quei baci, che tolsero via dalle bocche le frasi che avremmo voluto gridare per convincerci che di amarci noi non ne saremmo mai stati capaci, e allora tu spiegami dei nostri baci il senso, e se un senso lo trovi dimmi almeno qual è.. dimmi se c'è...)

 
1) Marlene Kuntz- Il genio (l'importanza di essere Oscar Wilde) Voto: 7-. (Non so cosa sia, soprattutto se considero che il loro sound è lontano anni luce da ciò che piace a me. Ma Cristiano Godano a sto giro ha fatto il grande colpo. Pezzo carico e deciso che avrebbe ottime possibilità anche di passare in radio, se non fosse che le case discografiche disapprovano gli artisti semi-indipendenti. Deciso nella voce, deciso nel fluire del pezzo. Io dico assolutamente sì.. E assolutamente promosso anche il video! -Mi piacerebbe disorientare, senza troppo dare peso ai patti col contegno, se solo avessi il genio.. non avere niente da dichiarare se non altro che il proprio algido genio, il proprio fulgido genio.. tanto c'è che la falsità è solo l'altrui verità.. che vorrei prendere a calci in faccia-)

mercoledì 2 ottobre 2013

Si-salvi-chi-può

Rivoglio il caffè della moka! Checché ne dicano gli altri, chiaramente non è la stessa cosa. E non sempre la pigrizia paga.. Che c'entra tutto questo? Boh... ma non ho mai pensato che debba c'entrare per forza...
Le cover del momento

10) Alex G - Roar Voto: 3-. (Già questo non era il pezzo del secolo, e Katy Stessa ne ha fatti a centinaia di migliori. E quindi qualcuno mi spiega il perché di sta cosa? Non è che basta una bella voce, se supportata da zero idee, per avere un valido motivo per cantare un pezzo altrui. Già era lento l'originale poi.. Non pensavo di dirlo ma piuttosto mi ascolto l'originale a vita.. epperdio!)
 9) Angelica Vee- La la la Voto: 3. (Questa una delle canzoni più martellanti di quest'estate che io, a giorni alterni, amavo e odiavo alla follia. Niente di originale quindi nel ritrovarmela mesi dopo in una assolutamente inutile versione soft, come se bastasse una voce femminile e un pianoforte per reinterpretare un possibile capolavoro. Antipatico il tutto, per non parlare di come sia disturbante il tentato falsetto nel ritornello.. Grr..) 



8) Carla Gozzi - You can leave your hat on Voto: 3. (Chiariamolo subito.. non è che adesso tutti possono darsi il canto. E non basta certo un programma di successo per potersi reinventare artisti a tutto tondo. Posso capire anche l'intento divertente con cui è nata al cosa. Ma per dio! E' assolutamente inascoltabile.. e non basta un arrangiamento da programma tv e un video coloratissimo per convincermi del contrario. Si-salvi.chi-può. Soprattutto prima che arrivi l'acuto!! :S) 
 

7) Cixi - Applause Voto: 4. (Praticamente irriconoscibile il pezzo. Per lei, che ha raggiunto il successo facendo cover di pezzi altrui e che non le è bastato arrivare in finale ad X Factor per lasciare il segno con brani suoi, inevitabile un ritorno alle origini. A quelle cover che almeno facevano parlare di lei. Peccato che già di per sé Applause non fosse un gran pezzo, se mi è concesso pensarlo. Figuriamoci in una versione così..  Direi piuttosto insipida, se non rischiassi una denuncia penale eheh :p)

6) Cher - I hope you find it Voto: 6-. (Presunto gioiellino di Miley Cyrus riportato in vita dalla centenaria voce di Cher in occasione del suo nuovo album. Sarà che non conoscevo l'originale ma il tutto suona anche a suo modo piacevole. Sarà che l'esperienza vocale di Cher ha un suo ineguagliabile perché. Sarà che oggi sono più buono del solito. Sarà che voglio ancora il caffè. In  ogni caso il tutto ha un che di convincente. E mo' ci sta un rutto..)

5) Twenty For Seven - Best song ever Voto: 6. (Ma scusate.. qualcuno mi trova una anche sottile differenza con la versione originale. A parte chiaramente le maracas?! Detto questo il cantante di questa band ha un sorriso che contagia e una voce che, nonostante tutto, convince. Assolutamente leggeri e disimpegnati, che chiaramente è il loro punto di forza. Io già li amo anche solo per la simpatia.. ma da qui a dargli più di sei.. mo' non esageriamo, va..)
 
4) Tears For Fears - Ready to start Voto: 6. (Praticamente ancora sconosciuti da noi gli Arcade Fire sono apprezzatissimi oltreoceano. Non a caso sono in molti ad omaggiarli facendo cover di brani loro, non da ultimi i Tears For Fears, altro gruppo che pensavo estinto negli anni Ottanta. L'insieme funziona, perché il brano sarebbe potuto tranquillamente essere inciso direttamente da loro. Chiaro che non è genere mio.. ma apprezzo comunque.)

3) Mr. Rain ft. Osso & Galup - Young Wild & Free Voto: 7-. (L'originale portava il nome di Snoop Dogg affiancato alla voci fenomenali di Wiz Khalifa & Bruno Mars. Questa una più che riuscita versione in italiano realizzata da tre aspiranti concorrenti del prossimo X Factor, e che io ho conosciuto per caso navigando in rete. Tre voci che assieme risultano più che convincenti nel loro coprire un arco così grande di esperienze musicali. Ancora una volta esperimento riuscito. Io li trovo geniali anche se tradurre testi in inglese resta sempre un punto di domanda. In attesa di un pezzo loro io li amo già. E poi il pezzo da' una fottuta carica anche così!)

2) King the Kid - Wrecking ball Voto: 7. (Di botto diventata una delle canzoni dell'anno, immotivatamente e senza reali solide basi a favore. L'originale interpretata dalla vocina della Cyrus, che ormai rischia di diventare l'artista più coverizzata della storia. Ma convincenti loro, vocalmente parlando, con un interpretazione che certo non ha nulla da invidiare all'originale. E geniale anche il divertente video che piglia per il culo quello vero. Loro non so chi cazzo siano.. ma grandi così!!) 


 1) Earth Wind & Fire ft. Mario Biondi - After the love has gone Voto: 8. (Una canzone che ha fatto storia e che uno difficilmente pensa possa migliorare nel tempo. Ma forse perché nessuno prendeva in considerazione la mina vagante Mario Biondi, che con la sua voce trasforma tutto in capolavoro. Persino questo pezzo, che solo ora realizzo che sembrava fatto apposta per la voce sua. Duetto magnifico. E l'unico rimpianto che resta è proprio che nessuno lo avesse inventato prima. Wow..)


martedì 1 ottobre 2013

Ma io non sono americano, cazzo!

E mentre sta lentamente cadendo il governo, pronto a scavarci la fossa, unico passo rimasto successivo al baratro che ci eravamo già scavati, io fingo indifferenza assoluta. E ascolto musica. Che presto sarà l'unica cosa che ci resterà da fare.. :S
 
Le novità del momento
Artiste internazionali
 
10) Sia - Elastic heart Voto: 6-. (E non di sole colonne sonore può vivere una cantante. Così, dopo un paio di riuscite collaborazioni con David Guetta, e un singolo da solista prestato alla soundtrack de Il Grande Gatsby, ora un altro film reclama la sua voce. Hunger Games, e una colonna di tutto rispetto. Non da ultimo questo pezzo, e questa strepitosa voce. Promossa lei, meno il pezzo. O almeno io la penso così..)
 

9) Katy Perry (ft. Juicy J) - Dark horse Voto: 6-. (Forse era questo il vero secondo singolo? Perché chiaramente ancora non l'ho capito visto che uno alla volta Youtube sta svelando l'album intero. E se già da Roar mi aspettavo qualcosa in più, anche questo pezzo lascia un filo a desiderare.  Anche se, a giudicare dal sound, il mercato americano potrebbe non avere bisogno di chiedere altro. Ma io non sono americano, cazzo!)
 
8) Lisa Stansfield - Seven Voto: 6. (Presumibilmente riesumata dal passato Lisa sembra non avere perso una personalità vocale che come sempre non guasta. Promossi anche gli acuti -che solo poi ho scoperto non essere suoi-. Il brano sembra saccheggiato dal repertorio di Anastacia. Però non suona nemmeno troppo male. Seppure chiaramente in radio non passerà mai..)
 
 
 7) Sky Ferreira - You're not the one Voto: 6. (Ha all'attivo una sacco di canzoni, fra l'altro pure gradevoli nella loro sostanza, eppure penso che in pochi, soprattutto in Italia, sappiano realmente citare almeno un titolo suo. Vocalmente caruccia anche stavolta, con l'ennesimo brano deliziosamente ascoltabile. Ma di cui perderemo chiaramente le tracce prima che sia sera. Poi un giorno qualcuno mi spiega perché la Cyrus ha successo, e lei no..)
 
 6) Gabriella Cilmi - The sting Voto: 6+. (Assolutamente fantastica lei, nel suo essere aggressiva e seducente al tempo stesso. Per non ricordare che anche vocalmente è sicuramente sopra la media, con una voce da invidiare. Ma sapete meglio di me che nel mondo del pop non è certo la voce a fare la differenza, altrimenti non avrebbero successo la Cyrus o la Spears, giusto per restare sul facile.. il pezzo è un po' troppo ostico, al primo ascolto. Ma lei sa convincere comunque, seppure ricorda una sorta di Macy Gray intrappolata nel corpo della Estrada ai tempi del caschetto..)
 
5) Cher - I walk alone Voto: 6+. (Praticamente immortale, alla veneranda età di 602 anni, questa è ancora qui a cantare. Fra l'altro rilanciandosi con una serie di brani assolutamente commerciali e che potrebbero tranquillamente fare invidia alle Lady Gaga o alle Britney di turno. Detto questo qui andiamo pure oltre, perché il pezzo è stato scritto da Pink. Chiaramente io avrei dannatamente preferito una versione sua. Ma nell'assenza di quella inesistente versione direi che va a bomba anche così!)

4) Solange - Lovers in the parking lot Voto: 6+. (La sorellina di Beyoncè pare non volere perdere occasione di dimostrare di non essere da meno della sua big sister. E il pezzo infatti la rivela con una vocalità che io per primo non credevo avesse. Il pezzo non è abbastanza "easy" per lasciare il segno per davvero. Ma è indubbiamente un'ottima prova d'artista. E inaspettatamente di un'eleganza che forse nemmeno la sorella ha..)

 
3) Katy Perry - Walking on air Voto: 6,5. (Tu attacchi il pezzo e ti convinci di avere decisamente sbagliato album.. o periodo storico. Perché il pezzo è tutto fuorché Katy Perry style. Eppure lei riesce ad essere convincente anche così, con la sua voce flessibile che passa dai lenti a ste cose come se fosse una passeggiata al mare. Il prossimo pezzo sarà camminare sulle acque. Nel mentre continuo ad amarla per come è. Senza dubbio alcuno..)
 

2) Kelis - Been given a morning Voto: 7-. (Un cambio di registro, per uno strepitoso ritorno al lento, per quella che è una delle più profonde voci black in circolazione. Un pezzo di un'intensità che la metà bastava, e che sembra l'ennesima traccia ereditata da Micheal Jackson, almeno a giudicare dal sound. Strepitosa lei, ottimo il pezzo. Chiaramente siamo tornati nell'autunno per davvero. E il pezzo è la palese occasione per realizzarlo..)

 
1) Beth Hart - Better man Voto: 7. (Amo la sua voce. Amo il suo stile. Amo la sua carica. Amo i suoi pezzi. Caro Emerald preparati a tremare che questa pare non volere mollare. E sembra arrivata per restare..  :P)